Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa Precisa Agosto 2014 Vibo Valentia

Mutuo o affitto?

Margherita, il 17 Giugno 2013 alle 18:55 Pubblicato in Vita di coppia 0 90
Raga meglio un mutuo di 30 anni o affitto per un po' di tempo sperando che la fortuna ci venga incontro e possiamo piano piano fare una casa nostra senza mutuo?

90 Risposte

Ultime attività da Christian, il 13 Dicembre 2013 alle 20:06
  • Christian
    Sposo Curioso Maggio 2014 Salerno
    Christian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti consiglio di fare una cosa andare sul sito www.mutuionline.it compilare lo schema e vedere quale banca ti conviene poi una volta deciso la banca aprire la pratica tramite il sito.

    Grazie a loro o risparmita l'assicurazione sulla vita e la firma del galante che tutte le banche mi chiedevano.

    Non fermarti alla prima banca.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A questo punto mi sa che cambio banca...

    • Rispondi
  • Christian
    Sposo Curioso Maggio 2014 Salerno
    Christian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi anche abbiamo chiesto un mutuo per acquistare un appartamento di 125.000 €
    La banca ci ha concesso l'80% del valore dell'immobile pari a 100.000 € poi ci ha chiesto solo i restanti 25.000 che noi abbiamo versato sul conto. Ad oggi abbiamo una rata di 640 € per 20 anni non so quanto pagheresti di fitto ma so solo che dopo un mutuo ti resta la casa
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze vi aggiorno...

    l'altro giorno ho chiamato la banca... per essere certi che la banca conceda un mutuo bisogna dimostrare di avere almeno il 40% del costo della casa. il mutuo è per il solo acquisto della casa, la banca vuole sapere se abbiamo i soldi per: pagare il notaio, l'agenzia immobiliare, l'acconto del 20% della casa, i mobili e un'altra cosa che non mi ricordo...

    praticamente per chiedere un mutuo di 120.000€ dobbiamo dimostrare di averne in banca almeno 50.000€ (25.000 di acconto, 5.000 di notaio, 10.000 almeno di mobili e il resto non ricordo)

    a questo punto non mi pare più che si tratti di "meglio il mutuo o l'affitto?" ma piuttosto di "posso permettermi un mutuo o devo perforza ripiegare sull'affitto?"

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mutuo... Se ci si inforna bene ci sono anche le agevolazioni x le coppie under 35!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quotissimo!!!
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2014 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si hanno i soldi per la pratica... quindi notaio.iva.percentuale mutuo minima. Spese istrittorie allacciamenti direi mutuo alternativa affitto con riscatto molto comoda..... poi le garanzie del lavoro quli sono e cosi si valuta noi abbiamo mutuo 15 anni ovvio se é vado a lavare i piatti o i cessi la sera x ora va bene ma se aspetti poi ti adagi e spendi soldi in affitto.se hai domande chiedimi pure
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti che dicono che 30 anni sno troppi ma in meno anni la rata cresce e cm di fa a pagare .....bisogna considerare anche le sese fisse da sostenere ogni mese......e cn questa crisi io ire paura di concesermi di andare dal parrucchiere...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Udine
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente il mutuo. Io ero in affitto prima e devo dire che La casa non la sentivo mia per niente.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mutuo!

    Anche perchè come fai a prenderti una casa pagando un affitto?

    Alla fine il muto è come pagare un affitto alla banca, per una casa però che poi sarà tua!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Decisamente mutuo!! almeno pago una cosa che poi sarà tua!!! è la più bella soddisfazione

    • Rispondi
  • Cristofaro
    Sposa Abituale Luglio 2014 Napoli
    Cristofaro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente mutuo!! A me hanno "acceso" il mutuo ch avevo 23 anni x 20 anni e sono contentissima x la scelta che abbiamo fatto meglio un mutuo che buttare soldi con l'affitto
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio un mutuo di una ventina di anni !

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Maggio 2013 Milano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende.

    Secondo quello che leggo qui http://soldielavoro.net/mutuo-o-affitto-cosa-conviene il mutuo conviene solo se la casa si rivaluta dell'1% ogni anno.

    • Rispondi
  • Magali
    Super Sposa Agosto 2015 Siracusa
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati in affito a Torino x un anno e mezzo ,poi da 4 anni viviamo in Francia nell ' indipendenza dei miei genitori gratuitamente. E da fine luglio 2012 abbiamo compratp casa da ristrutturare... X ora mutuo su. 30 anni ,però negoziabile nel futuro,anche perché non lavoro - sono ancora studentessa- quindi non potevamo/volevamo aumentare la quota mensile!
    E consiglio a tutt'l, se si puo il mutuo! Xke se penso a quanto abbiamo speso di affito, x un appartamento che abbiamo pure ridato molto molto più bello, mi piange il cuore
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa è l'affitto con riscatto???

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2014 Crotone
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ma se una coppia trova l occassione dell affitto con riscatto non paga interessi..... e poi alla fine è sua io ho 15 anni e mi sembrano un eternità invece i miei vicini di 20 o 25 quindi si è fattibile ma 30 anni sono tanti 5 anni cambiano la vita

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2014 Crotone
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ce l ho da 15 anni e mi trovo benissimo anche perchè lavora solo il mio fm 15 anni con mobili pagati che bisogna contae pure quelli e guardate bene gli interessi e le clausole

    • Rispondi
  • Francesco & Martina
    Sposo Abituale Luglio 2022 Firenze
    Francesco & Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo ancora deciso se convivere qualche mese prima del matrimonio (che avverà tra due anni) o sposarci direttamente.

    La nostra intenzione è affittare un appartamentino ammobiliato per i primi tempi (soprattutto in caso di convivenza) e poi cercare un bilocale in affitto a riscatto oppure chiedere un piccolo mutuo (max 10-15 anni). Intanto mettiamo da parte tutto ciò che possiamo in modo da avere una sommetta di partenza...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Una curiosità!?!? E' vero che il muto per 30 anni.........MA la mia domanda è:" l'affitto, se non acquisti una casa " credo che l'affitto tu debba pagarlo, anche per 30 anni.

    Quindi, per mio conto, se si ha la possibilità che la banca ci "accenda" un mutuo, lo farei assolutamente, 20/30 anni,fa nulla.....al massimo è un piccolo "tesoretto" per il futuro di un figlio. Non credi?

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2014 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Decisamente io ho scelto il mutuo!!!

    • Rispondi
  • Kati
    Super Sposa Marzo 2020 Milano
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto.. noi mutuo 80%

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto! anche perchè al giorno d'oggi è difficile che ti concedono un mutuo... Io mi sono comprata casa,ho aspettato un pochino,ho venduto quella in cui vivevo con il mio ex e ci ho pagato interamente la mia nuova casa. Così ha 28 anni sto senza mutuo e con casa comprata,ma perchè io ho avuto possibilitá di farlo,altrimentsverrei cercato un affitto con riscatto!!!

    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con i soldi con cui dovresti pagare l'affitto, si potrebbe pagare il mutuo, però dopo un tot di anni di sacrifici sai che la casa e tua e non te la tocca nessuno

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2014 Crotone
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mutuo oddio non so 30 anni mi sembrano tantini ............. se trovi affitto con riscatto è meglio poi dipende dalle vostre possibilità probabilità ecc...

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto mutuo x 30 anni ma nn al 100% onestamente mi sarei rifiutata e poi coi tempi di oggi nessuna banca te lo concede... Noi abbiamo chiesto il 60% eppure abbiam fatto fatica! Io sono contraria all'affitto, paghi un mucchio di soldi e un domani nn ti resta in mano nulla... Son soldi sprecati in un certo senso, ovviamente bisogna anche vedere le proprie tasche

    • Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    il 100% non credo li conceda nessuna banca purtroppo. noi abbiamo comprato una casa da ristrutturare e ci hanno finanziato in base al preventivo di spesa previsto circa l'80% basandosi anche su una stima del valore iniziale e finale (abbiamo dovuto presentarlo da poco) dell'immobile. purtroppo il periodo è quello che è e le banche non concedono più nulla. noi abbiamo fatto il passo di prendere la casa prima di sposarci e sono già due anni che paghiamo il mutuo, abbiamo avuto la fortuna di prenderlo in un periodo in cui la crisi non era così forte come adesso. mi sento sempre di consigliare di acquistare una casa ma poi di fronte a certe rate e a certe difficoltà che si incontrano per farsi finanziare il progetto verrebbe quasi voglia di andare in affitto senza tante preoccupazioni.....

    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ok ragazze.. però come si fa ad avere un mutuo? se non hai la cifra iniziale non ti danno nulla...io e mio marito ora vorremmo cambiare casa, viviamo da 2 anni in una mansarda piccola ...45 mq ma calpestabili solo 33. e ora ci troviamo al bivio... mutuo o affitto?

    Subito voleva guardare solo case in affitto, poi ha visto che dei suoi amici hanno preso casa con mutuo e ora che sono svendute per via della crisi gli sta prendendo il pallino di comprare, ma tanto se non abbiamo i soldi iniziali come facciamo? si ok, una cifra da parte ce l'abbiamo anche noi... ma nn basta per quello che chiedono le banche... quindi siamo costretti a cercare di nuovo un affitto...

    Voi sapete di banche che concedono subito il 100%???

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2015 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se si ha una certezza lavorativa meglio un mutuo vivere in qualcosa di tuo è diverso,magari iniziare qualche anno prima del matrimonio è ancora meglio è quello che speriamo di are noi..

    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Settembre 2015 Matera
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mutuo sarà sicuramente più sacrificante....ma sai che sei a casa tua!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente dipende tutto dalle possibilità. ..è certo che sarebbe meglio comprarla ma se non si ha nulla da parte o magari quello che si ha non è abbastanza x l'anticipo è inutile neanche pensarci. ..io attendo tempi migliori
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Principiante Giugno 2014 Latina
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno,

    il mutuo è sicuramente la scelta migliore, ma devi avere comunque qualche cosa da parte per poter dare l'anticipo e coprire le spese notarili ecc

    noi andremo in affitto anche perchè non abbiamo anticipi da dare e perchè fondamentalmente con quello che eventualmente potremmo comprarci andremmo a vivere in una casa la metà di quella che mi danno in affitto...

    quoto Alessandra che dice che con quello che pago di interessi sto in affitto 15anni...anche i nostri genitori hanno fatto lo stesso ragionamento

    poi ognuno conosce le proprie possibilità e quello che può permettersi...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione