Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa Precisa Agosto 2014 Vibo Valentia

Mutuo o affitto?

Margherita, il 17 Giugno 2013 alle 18:55

Pubblicato in Vita di coppia 90

Raga meglio un mutuo di 30 anni o affitto per un po' di tempo sperando che la fortuna ci venga incontro e possiamo piano piano fare una casa nostra senza mutuo?
Raga meglio un mutuo di 30 anni o affitto per un po' di tempo sperando che la fortuna ci venga incontro e possiamo piano piano fare una casa nostra senza mutuo?

90 Risposte

  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi passerebbero 140.000 con tasso variabile per 30 anni a 700 € al mese!

    Cosa possiamo comprare con quella cifra??? trilocale al massimo e molto vecchio... cosa che tra 30 anni sarà decadente.

    Ho fatto il calcolo che con solo gli interessi (circa 110.000 €) io vivrei in affitto a 600 € per 15 anni!

    Quindi tra 15 anni devo ancora pagare tutta la casa....senza contare spese del notaio etc etc...

    Sia i miei genitori che suoceri hanno un appartamento ed i miei anche con il giardino... ci hanno detto che poi loro magari cercheranno qualcosa di più piccolo e noi avremo poi una delle 2 case...

    Ci hanno detto perchè fare un sacco di sacrifici per tanti anni così?

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    perfettamente d'accordo!!!! soldi buttati e alla fine non ti ritrovi niente.. pensa che io eil mio fm abbiamo pagato l'affitto per 5 anni e abbiamo speso più di 40mila euro prima di renderci conto che ci conveniva acquistare casa più che pagare il mutuo ai proprietari dell'appartamento dove eravamo in affitto.. e poi almeno paghi per qualcosa di tuo!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2013 Roma
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È ovvio che l'acquisto di una casa è sempre preferibile ma il più delle volte sono le possibilità che mancano.

    5 anni fa ho deciso di comprare un monolocale

    di 25mq, ovviamente tutto mutuo x 30 anni, poi quando mio marito è venuto a stare da me ci siamo resi conto che x 2 era un po piccolo così abbiamo deciso di prendere una casa più grande in affitto dal momento che io non posso più prendere mutui e il suo lavoro non gli consente di prendere un mutuo elevato.... Per il momento stiamo bene ma certamente in futuro dovremmo provvedere a comprare una casa più grande....sperando che le cose in Italia cambino un po' altrimenti...Smiley ups

    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mutuo mutuo mutuo!! Si è vero spaventa pensare che hai una rata costante magari per 30 anni, però è sempre casa tua, è un investimento per il futuro, per i tuoi figli!!!

    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, si chiama RENT TO BUY. E' un contratto atipico, di origine anglosassone. In relatà non esiste come contratto nel nostro ordinamento, ma ci sono forme che cercano di "imitare" il renti to buy anglosassone, come la locazione con opzione di futuro acquisto, oppure locazione con opzione di futura vendita, oppure locazione con patto di futura vendita, oppure compravendita con riserva di proprietà, oppure compravendita a prezzo rateizzato,oppure un contratto preliminare ad effetti anticipati.

    Si tratta di scegliere il contratto che più tutela gli interessi di cui si è portatori. Quindi la scelta del tipo di contratto atipico dipende dal caso particolare.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente d'accordo!!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende perchè se siete benestanti questo è un ottimo momento per acquistare perchè con la crisi economica i prezzi sono scesi di parecchio..se invece avete dei lavori instabili è meglio l'affitto

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2020 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente d'accordo!! anche se di questi tempi...pur essendo ottimi pagatori, mai in rosso, ecc ecc ....possono trovare il cavillo per negarlo!!Smiley cry Smiley atonished

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E una via di mezzo?

    sono nati dei contratti di affitto che includono la clausola dell'acquisto... non so di preciso se hai un tot di tempo per decidere, ma praticamente succede questo: firmi un contratto di affitto che vincola il proprietario ad accettare i soldi che prende come pagamento della casa stessa anzichè come semplice affitto. dopo un tot di anni, che non so se siano già impostati o si concordano con il proprietario, puoi scegliere di acquistare la casa e continuare a pagarla come stai facendo, o di andare via come se fosse stato un normale contratto di affitto...

    dovrebbe funzionare così, ma ammetto che non ho cercato molto perchè la mia idea sarebbe stare in affitto i primi tempi, lontani dai suoceri, e poi, nella speranza che i mutui scendano, con calma ristrutturare la casa al grezzo vicino a quella dei miei e sistemarci li...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2015 New South Wales
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio mutuo! L'affitto sono soldi buttati via! Pensa quanti soldi butteresti via, se stessi in affitto per 5 anni! Se ti danno un mutuo e te lo puoi permettere, fallo!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2013 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dopo mille peripezie per averlo (secondo la banca eravamo persino troppo giovani, 24 io, 25 lui!) non tornerei in affitto.

    comprare casa con l'amore della mia vita è stata la cosa che ci ha reso più felici nel nostro percorso insieme e ci ha fatto sentire una vera piccola famiglia! ancora 28 annpagare farete, ma almeno abbiami iniziato!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente mutuo se trovi la casa che teoricamente non cambierai più, quindi che anche per 2 bimbi va bene.. però devi avere una grossa somma iniziale (almeno qui a milano e provincia). Noi siamo in affitto, non perchè non ci concedono il mutuo in quanto non possiamo pagare la rata ma perchè non abbiamo i soldi da anticipare..ormai se ti danno un mutuo all 80% del prezzo di acquisto (non più del valore della casa) sei strafortunata!! anche io ogni tanto spero nella botta di c...!!! Smiley smile) comunque nel frattempo cerchiamo di mettere via il più possibile per una futura bellissima casa!

    • Rispondi
  • Cristofaro
    Sposa Abituale Luglio 2014 Napoli
    Cristofaro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Coso! Io è il mio fidanzato abbiamo deciso x il mutuo anche se è stato molto dura visto la nostra eta' all'epoca io avevo 23 anni e il mio fidanzato 25! Però nonostante tutto siamo contentissimi della nostra scelta e cmq -18!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oggi abbiamo avuto news dalla bamca abbiamo superato il primo step...prossima settimana viene il perito!!!x fine settembre avremo tutto!!!sono troppo felice!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2014 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate è partito l invio... conclusione... X noi affitto!!! Ma speriamo tanto di fare un mutuo appena troveró un lavoretto un tantino stabile!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2014 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio mutuo!!! Un tetto tutto tuo! Una casetta ke puoi modificare e abbellire come vioi... è tutta tua e nessuno puô dirti nulla!
    Noi c stavamo provando avevamo trovato.la casa dei nostri sogni... ma esattamente la settimana prima di portare i documenti in banca mi hanno licenziata!!! Ho pianto tantissimo... ke tristezza!!!! Pensavamo anche di lasciar perdere anke il matrimonio, ma poi almeno questo ce lo stiamo concedendo!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mutuo direi...è pesante x 30 anni ma alla fine ritrovi una casa o un appartamento...altrimenti rischi di pagare l'affitto x una vita e non ti ritroverai nulla...

    • Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Agosto 2014 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio mutuo almeno dopo ti ritrovi la casa tua!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto...meglio il mutuo.

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmh ... bella domanda ... non so a quale fortuna tu alluda un giorno, però a meno che vinci il super enalotto, non credo tu possa farti una casa senza mutuo, fermo restando che parlo rispetto ai prezzi che ci sono nella mia città ... la vostra zona non la conosco.

    se si ha la possibilità di fare un mutuo, meglio iniziare con quello, piuttosto che con l'affitto (io lavoro contro il mio interesse dato che lavoro in un'agenzia immobiliare e mi occupo esclusivamente di locazioni).

    poi, se un domani, come dici tu, la fortuna vi verrà incontro, allora estinguerete il mutuo e la casa sarà comunque vostra Smiley smile

    • Rispondi
  • Christian
    Sposo Curioso Maggio 2014 Salerno
    Christian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se hai le possibilità meglio il muto in giorno ti trovi la casa con l'affitto il tempo passa e non ti troverai niente

    • Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi sono due anni che paghiamo il muto e ce ne restano altri.....28 !!! però siamo felici della scelta che abbiamo fatto, ci sono tanti sacrifici da fare ma per la propria casa ne vale la pena assolutamente!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    noi 2 anni fa ci siamo messi alla ricerca della casa da acquistare, fortunatamente l'abbiamo trovata e ci hanno concesso il mutuo. Tutto ciò perchè io comunque ancora lavoravo! attualmente sono in cassa integrazione e non credo che ce l'avrebbero concesso! diciamo che siamo stati "fortunati" sotto questo punto di vista.

    Se non avessimo potuto acquistarla saremmo ovviamente andanti in affitto anche se come soluzione è ovviamente più "dispendiosa" perchè la casa non è di proprietà!

    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Maggio 2013 Avellino
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre pensato che l'affitto era uno spreco di soldi perchè alla fine non ti rimaneva niente, quindi abbiamo pensato di chiedere il mutuo per la nostra casetta e fortunatamente ci è stato dato e già sono due anni che paghiamo ci rimangono ancora latri 8...ma almeno a conclusone di questi 8anni possiamo dire la cas a è nostra....!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che a parità di rata mensile il mutuo richiede una disponibilità economica iniziale da parte di chi lo contrae decisamente più alta rispetto all'affitto quindi credo che per molti sia un po' questa la discriminante di scelta...noi abbiamo optato per il mutuo, per 25 anni sarà il nostro compagno di viaggio ma viste le condizioni che la banca mi faceva per il mutuo in quanto dipendente e visto il momento favorevole per comprare abbiamo preferito fare questo sforzo economico Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    e allora incrociamo le dita per voi!! in bocca al lupo!! Smiley winking Smiley heart

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un mutuo di 15 anni per il mio appartamentino di 40mq...un domani potrò spostarlo su un'altra casa!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo molto fortunati xke non avremo né mutuo né affitto xke i miei suoceri ci danno l'appartamento sopra il loro, lo hanno diviso e rifinito con i nostri gusti, abbiamo scelto tutto noi! Ora noi dobbiamo solo comprare i mobili!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2014 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei mutuo per una casa che sia quella della vita, per ora affitto... Anche perché a 20 anni non mi avrebbero mai fatto un mutuo e non avrei avuto la forza di farlo forse. Sono 2 anni che siamo li, abbiamo ancora 4 anni di affitto ma se avremo possibilità vorremmo comprarla, questo é il momento migliore
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io un gg vgl acquistarla quindi il mutuo , xk l affitto è inutile

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2013 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono convinta che il mutuo e cmq comperare il proprio nido d'amore sia la soluzione migliore, ma faccio parte di quella serie di giovani coppie a cui la banca applica un tasso di interesse da strozzini e quindi ha dovuto andare in affitto...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono in affitto da 4 anni in questa casa e la padrona mi ha detto che se la volessi comprare mi toglierebbe gli affitti che le ho già dato senza clausole precedenti..........ma io lo dico sempre che ho trovato una Santa Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione