Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa Precisa Agosto 2014 Vibo Valentia

Mutuo o affitto?

Margherita, il 17 Giugno 2013 alle 18:55

Pubblicato in Vita di coppia 90

Raga meglio un mutuo di 30 anni o affitto per un po' di tempo sperando che la fortuna ci venga incontro e possiamo piano piano fare una casa nostra senza mutuo?
Raga meglio un mutuo di 30 anni o affitto per un po' di tempo sperando che la fortuna ci venga incontro e possiamo piano piano fare una casa nostra senza mutuo?

90 Risposte

  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me se l'intenzione è quella di comprare comunque casa e avete un pochino di soldi da parte per l'anticipo vi conviene il mutuo! In fondo se sti tanto tempo in affitto da quel punto di vista sono soldi buttati purtroppo

    io sono in affitto 1) perché non ho anticipi da dare 2) perché in ogni caso la caa che mi potrei permettere di comprare sarebbe la metà di quella in ci sto adesso.

    ogni caso è a se......dovete valutare voi le vostre esigenze e probabilità Smiley winking

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2015 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mutuo....
    L'abbiamo fatto anche noi.. ieri ci hanno rilasciato le chiavi della casa...
    Adesso avremo un mutuo sulle spalle per 25 anni, ma almeno abbiamo un casa che non ci saremmo potuti permettere manco in 15 anni di lavoro... Smiley tongue

    Dai che ce la farete!!!! *.*

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze incrociate le dita per me...mercoledì scorso abbiamo aperto la pratica del mutuo!in banca ci hanno detto che non dovremmo avere grossi problemi abbiamo chiesto il 40%dell'importo e il rapporto rata mutuo è basso!speriamo che per la fine di agosto ce lo daranno!!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'Irlanda nonostante gli stipendi piu alti ha anche affitti da paura, noi paghiamo 900€ in due e onestamente il mio sogno sarebbe tornare a casa in Italia e con quella cifra aprire un mutuo...

    • Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mutuo senza dubbio...i sacrifici per pagare mutuo o affitto sono gli stessi ma con il mutuo ti trovi casa tua alla fine.

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mutuo...se si riesce ad ottenerlo.....

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Reggio Calabria
    Llll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'ideale sarebbe fare un contratto di affitto con una clausola ben specifica, ovvero la possibilità di riscattare l'affitto versato negli anni, quindi se poi decidete di acquistare quella casa i soldi dati all'affitto si tramutano in anticipi dati per l'acquisto dell'immobile...

    Non so quale sia lo stato della mentalità e dell'apertura verso questi tipi di contratti, però credo che siano una manna dal cielo e riuscire a trovarli lo èancor di più!!

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi affitto sperando sia solo x un pò
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Settembre 2013 Vicenza
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se riesci a fartelo dare per me meglio il mutuo.. noi fortunatamente lo abbiamo sottoscritto nel 2009 prima del delirio che c'è adesso.

    Non per fare il gufo ma dei vicini che lavorano in banca mi dicono che da solo se non hai almeno il 50% del valore dell acasa non ti danno una lira :-( che strz!!

    • Rispondi
  • .
    Cosenza
    .................. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il tuo fm è a tempo indeterminato e non ha altri finanziamenti il mutuo lo danno. Smiley winking

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Margherita,

    secondo me è sempre meglio il mutuo (se ne hai la possibilità), perchè entrambi sono una spesa, ma i soldi che dai nell'affitto sono solo una uscita, quelli del mutuo ti permettono di avere un investimento.

    Nel senso che in futuro la casa che stai pagando con mutuo la puoi vendere, quella in cui sei in affito no ma l'uscita mensile l'hai comunque.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Aprile 2014 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io consiglio il mutuo inizi da subito a pagare una rata che poi alla fine di tutte ti troverai il tuo nido d'amore..

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2013 Pistoia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mutuo Margherita almeno,anche se dura trenta anni, alla fine ti rimane una casa e non avrai speso soldi senza avere niente in cambio.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2015 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono senza dubbio x il mutuo. noi abbiamo iniziato a pagarlo da poco tempo...
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Luglio 1977 Rovigo
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i post hanno una parte di ragione.
    Nel valutare tieni presente che una casa, oltre all'acquisto, ha spese costanti di manutenzione, tasse, imprevisti.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Febbraio 2014 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Speriamo in un mutuo!!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto per un mutuo...avevamo un po' di disponibilità economica per acquistare e abbiamo scelto un mutuo ventennale di 450al mese...infondo è come pagare un fitto ma almeno sarà casa nostra!!!
    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io convivo cn fm da 1 anno e mezzo e siamo in affitto... ok paghiamo 500 euro ma se conti, 10 euro al mese x la pulizia delle scale e 70 euro x il garage ammontiamo a euro 580,00 quasi 600.

    Ebbene ora che vogliamo cambiare casa siamo MOLTO indecisi se comprarne una o riandare in affitto.

    Io sono apprendista impiegata e l'anno prossimo mi scade il contratto, tutti dicono che mi terranno ma finchè nn lo vedo x iscritto nn lo so.. e fm ha un contratto a tempo indeterminato ed è idraulico... voi che ci consigliate???

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Niente da fare, nessun dubbio, sceglierei il mutuo mille volte! Aspettare la fortuna potrebbe voler dire trovarsi tra 10 anni ancora in attesa per come vanno le cose...e poi se arriva la fortuna la puoi sempre buttare nel mucchio del mutuo per chiuderlo prima!Smiley winking

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2014 Palermo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto

    • Rispondi
  • L
    Esperta Settembre 2013 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!! io tra affitto e mutuo sceglierei il mutuo, ma solo perchè i soldi dell'affitto sono un pò "buttati", il mutuo è sempre un investimento...banca permettendo!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Riquoto Smiley smile

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmmm cioè non so che lavro facciate se pensi che tra qualche anno avrai i soldi necessari per acquistare una casa in contanti, io son dell'idea che l'affitto siano soldi "regalati" un mutuo alla fine è un'affitto ma per casa tua!!!

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Straquoto! Noi siamo in affitto da un po' perche conviviamo e tra aumento istat ogni anno e spese pe rcose nn nostre non ne possiamo più... Se potete mutuo facendo sempre riferimento alle proprie possibilità ovvio! Smiley winking
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora ti spiego un po' la mia situazione! Io sono senza lavoro, lavora solo fm, e con uno stipendio solo un mutuo non ce lo concedono ma anche se ce lo concedessero più di 400 euro mensili non li possiamo sborsare e solitamente con un mutuo ne paghi molti di più se non vuoi andare avanti 60 anni a pagarlo. Per cui sceglieremo una casa in affitto arredata in attesa di tempi migliori Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Margherita, considera che l'affitto è anchìesso un mutuo, con la ifferenza che i soldi non li investi ma li perdi....se hai la possibilità di farti un mutuo, io, preferirei un mutuo. Certo, se uno ha difficoltà, è giusto che faccia il passo giusto senza esagerazioni :-)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione