Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita❤️
Sposa Saggia Maggio 2022 Caserta

Mutuo o affitto ?!

Margherita❤️, il 5 Gennaio 2020 alle 00:59 Pubblicato in Vita di coppia 0 41
Sposineee , sono molto titubante
Io e il mio lui avevamo optato per comprare casa ma facendoci due conti diciamo che non va molto bene questa idea .. quindi stiamo
Optando x l’affitto Voi come avete fatto ? Sono un po’ in ansia è un po’ dispiaciuta qualche consiglio ?! L’affitto come funziona

41 Risposte

Ultime attività da Federica, il 9 Gennaio 2020 alle 14:08
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Margherita!

    Intanto non ti demoralizzare, ad oggi esistono taaaantissime soluzioni abitative e quindi sicuramente troverai quella giusta!

    Io sono proprietaria e allo stesso tempo in affitto (sono proprietaria di case fuori dalla città in cui vivo) e ti posso dire questo : se non siete sicuri di avere la possibilità economica NON COMPRATE! Questo per varie ragioni :

    1) la casa, finchè non finisci il mutuo, E' DELLA BANCA non tua, questo vuol dire che, se manchi di pagare delle rate la casa viene pignorata e ADDIO!

    2)devi avere le spalle larghe poichè se vai in condominio e per puro caso, dopo un mese che hai comprato, tutti i condomini decidono che si devono fare dei lavori (tipo ascensore, ristrutturazione tetto, facciate, ecc) DEVI PAGARE DI TASCA TUA la percentuale che ti spetta e ti posso assicurare che non è mai poco;

    3) se non hai dei soldi da investire in partenza, con cui ridurre la percentuale di mutuo da richiedere, rischi di avere degli interessi altissimi (salvo rientrare in fondi ad hoc) con risultato che i primi 5 anni di mutuo hai pagato solo gli interessi.

    Comprare casa deve essere un passo da compiere col cuore abbastanza leggero secondo me, da quanto ho capito sei anche abbastanza giovane, non puoi permetterti di non dormire la notte per pensare a come pagare il mutuo. Anche perchè poi, se salti le rate non solo rischi di perdere la casa, ma sei anche segnalata come cattiva pagatrice, quindi se avrai poi bisogno (e spero per te di no) anche solo di comprare a rate i mobili o gli elettrodomestici, ti sbatteranno tutti le porte in faccia per anni (le segnalazioni, in base a dove vengono registrate hanno durata tot. anni). Se siete in dubbio, cercate un affitto vantaggioso, che vi permetta di mettere via qualcosina tutti i mesi, per poter avere spalle abbastanza larghe e serenità per un futuro mutuo!

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Saggia Maggio 2022 Siracusa
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensateci, alla fine sono soldi spese bene e la casa resterà a te e un domani la puoi lasciare anche ai tuoi figli. La casa in affitto non sarà mai tua e secondo mio parare sono soldi "buttati al vento". Con gli stessi soldi dell'affitto ti ci paghi il mutuo
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Saggia Maggio 2022 Siracusa
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente dipende dalle possibilità economiche che avete. Io sceglierei sempre aprire un mutuo, perché in entrambi i casi bisogna pagare; ma almeno a fine del pagamento la casa resta a te... Con l'affitto il proprietario potrebbe decidere anche di mandarvi via una volta finito il contratto... E poi?
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in affitto adesso ma vogliamo comorare, con calma dopo il matrimonio. Per come la vedo io meglio pagare un po' di più ma alla fine la casa è TUA. puoi farci quello che vuoi e comunque in caso di figli almeno lasci loro un luogo in cui vivere. L'affitto se anche costa un po' di meno (ovviamente dipende da casa a casa) ti lega. Non è casa tua ma del proprietario. Che poi in realtà esistono le case rent to buy, paghi l'affitto per un tot e poi puoi riscattare la casa cone tua. Se riesco farò una cosa del genere!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Bologna
    RitaGiorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che, in linea generale, la banca concede un prestito con l'intento di trarre un lauto guadagno sugli interessi e questo guadagno lo pretenderà in ogni zona d'Italia. Per l'affitto invece dipende dalla città, per esempio a Bologna non troverai mai una casa in affitto a basso prezzo mentre in altre zone d'Italia poco inflazionate potresti trovare un proprietario che affitta una bella casa a basso prezzo perchè il mercato immobiliare locale ha un'offerta ampiamente superiore alla domanda.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi compreremo casa. capisco chi è in affitto e le scelte che ci sono dietro, ma non è adatto a noi.. preferiamo avere qualcosa di nostro e farci il mutuo. comunque la vedi.. pagare devi pagare Smiley xd quindi scegliete quello che è più indicato alla vostra situazione.. se non vi interessa avere una casa che sia proprio vostra, andate in affitto. altrimenti, informatevi per il mutuo... magari ci sono agevolazioni Smiley smile

    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Bologna
    RitaGiorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo in affitto perchè vorremmo evitare di comprare casa a Bologna, è una città troppo cara ma allo stesso tempo poco vivibile. Abbiamo in mente di spostarci in un'altra regione dove il potere d'acquisto è superiore è si vive meglio, come l'Umbria o l'Abruzzo, compreremo casa solo dopo il trasferimento e pensiamo alla formula dell'affitto con riscatto. Il mutuo non ci convince, paghi cospicui interessi alla banca e nel frattempo ti devi accollare tutti i costi della manutenzione straordinaria (per una casa vecchia) o i possibili rischi di fallimento del costruttore (per una casa nuova in costruzione e acquistata "sulla carta"). L'affitto può sembrare uno spreco di soldi ma in realtà ti esonera da molti costi e responsabilità, devi badare solo alla manutenzione ordinaria e tutto il resto è un problema del proprietario!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quelli si pagano sempre altrimenti le banche non avrebbero alcuna convenienza ad erogare mutui. L'agevolazione del mutuo 100% è che copre l'intero importo dell'immobile, senza bisogno di versare alcun acconto iniziale. 😊
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Sposa Saggia Maggio 2022 Caserta
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedendo il mutuo al 100% non si pagano più interessi?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Affrontare le spese del matrimonio e dell'acquisto della casa contemporaneamente può essere molto oneroso, anche perché comprare casa significa anche imbiancare, fare piccole riparazioni (se non una ristrutturazione completa) e arredarla: e sono queste le spese che incidono maggiormente sul budget.
    Detto questo, dopo 13 anni in affitto io non vedevo l'ora di avere una casa tutta mia, quindi consiglio sempre di comprare, magari cercando mutui vantaggiosi a 100% o con agevolazioni fondo Consap.
    In alternativa, se volete andare con i piedi di piombo, potreste optare per l'affitto, ma così quello che pagherete mensilmente andrà perso, contrariamente al mutuo. 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, poi dipende da quanto mutuo chiedi e per quanti anni. Ma alla fine paghi per avere una casa tua. Altra formula usata oggigiorno è il rent to buy, molto interessante
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Sposa Saggia Maggio 2022 Caserta
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Sposa Saggia Maggio 2022 Caserta
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si ? Non lo sapevo
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova ad informarti sull’affitto con riscatto, è una modalità relativamente nuova per avere poi una casa tua, con gli iniziali vantaggi dell’affitto .
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ne avessi la possibilità, compreremmo a occhi chiusi. Con i mutui agevolati, la rata viene meno di un affitto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo iniziato con l affitto,contratto 18 mesi al termine del quale abbiamo comprato😊 Sicuramente l acquisto conviene perché una volta finito il mutuo la casa è tua. Però l acquisto comporta delle spese esagerate di agenzia e notaio che nessuno ti ridà😧
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente, avendo le possibilità, il mutuo è la scelta più "sensata". Mi sembra però di capire che queste possibilità non ci sono. A mio avviso credo che dobbiate fare bene i calcoli e capire se un mutuo potete permettervelo o meno. È vero che i soldi dell'affitto sono persi ma è anche vero che se aveste grossi problemi economici l'affitto in 6 mesi potete disdirlo mentre con un mutuo vi pignorano la casa. Se non avete disponibilità cercare una casa in affitto mi sembra una scelta responsabile. Quello che ti posso consigliare, proprio perchè i soldi dell'affitto sono persi, è di non essere molto "pretenziosi" da una casa in affitto. Io cercherei una casa dignitosa ma arredata (almeno cucina e salotto che poi sono difficili riadattare) e magari piccola e in zona periferica dove posso avere affitti più bassi. Questo proprio per risparmiare per un futuro mutuo. Conosco molte coppie che anche in affitto hanno cercato la "casa dei sogni". Ora spendono anche 600 o 700 euro al mese (e da noi con 350 400 trovi bellissimi appartamenti) e si sono comprati l'arredamento. Ecco questa scelta non la capisco.
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Facile dire compra compra, sarebbe bello avere a disposizione i mezzi per poter comprare subito, ma non tutti ce li hanno. Secondo me la cosa migliore è fare quello che potete. Non riuscite a comprare perché al momento non ve lo potete permettere? Che problema c'è, andate in affitto fino a quando non ce la farete!

    Sinceramente, tutto questo voler demonizzare l'andare in affitto non lo capisco. Io e mio marito siamo in affitto da 5 anni e mezzo e ovviamente appena potremo compreremo una casa, ma al momento ancora non riusciamo. L'affitto ti consente una tua indipendenza insieme a fm senza responsabilità economiche sull'immobile (che sono a carico del proprietario), perciò ti consente di mettere da parte qualcosina per un futuro acquisto. Noi abbiamo un appartamento già quasi totalmente arredato, quindi abbiamo anche risparmiato su quel fronte. Quando cercheremo una casa, potremo arredarla su misura come ci piace!

    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Sposa Saggia Maggio 2022 Caserta
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Decisamente d’accordo!!
    Crepi il lupo
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui vedo che molte dicono compra compra.... Ma onestamente io ti consiglio in primis di farti i calcoli con le possibilità che avete. Facile dire compra ma se comprare significa indebitarsi e stare sempre in bolletta io ti consiglio di pensarci bene e di incominciare intanto con l'affitto. Poi quando avrete un. Gruzzoletto allora procedere con l'acquisto. Noi abbiamo prima convissuto e poi visto che una casetta qui da me costa tra una cosa e l'altra sui minimo 300000 mila euro abbiamo ristrutturato una casa di proprietà di mio padre. Magari non era il nostro sogno ma era la cosa che ci potevamo permettere e per fortuna che abbiamo fatto così perché nel mentre sono rimasta incinta e la macchina di mio marito si è rotta... Quindi anche in questo caso soldi che volano inaspettatamente. Se avessi fatto il mutuo per comprare una casa non so se avrei potuto gestire queste spese che meno di un anno fa mai avrei pensato di avere. Quindi vedete un attimo attorno e non preoccuparti per le impossibilità che sembrano insormontabili purtroppo molte coppie giovani ci passano 😕 però poi con il tempo piano piano sono investimenti possibili! In bocca al lupo 🐺


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te Viviana 😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh eh immagino 😆
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!
    I notai sono una delizia 😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello, auguri 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo proprio fatto così (anche noi siamo all'estero) 😊 ora stiamo ultimando la burocrazia per la nostra casa insieme
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi assolutamente compra casa, noi eravamo fidanzati 10 anni quindi qualche risparmio da parte lo avevamo messo.. abbiamo cercato e trovato casa, comprato e sposati tutto nell’arco di 9 mesi.. poi con il mutuo regionale ti devi sposare entro 12 mesi quindi abbiamo fatto qualche sacrificio ma ora come ora non cambieremo nulla
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi conviviamo già da 5 anni e viviamo all'estero, comunque sì nel giro di una settimana abbiamo dovuto trasferirci. È stata dura, ma ci siamo riusciti. Dopo il matrimonio vorremmo cercare un appartamento un po' più grande.
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Sposa Saggia Maggio 2022 Caserta
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In affitto subito siete riusciti a trovarla ?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi idem, abbiamo preferito sposarci prima e poi comprare casa, perché per la casa ci vuole un po' più tempo a mettere soldi da parte.
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Sposa Saggia Maggio 2022 Caserta
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sei stata gentilissima
    • Rispondi
  • Margherita❤️
    Sposa Saggia Maggio 2022 Caserta
    Margherita❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti così avevamo pensato di fare , perché affrontare spese casa e matrimonio non riusciamo altrimenti dovremmo rimandare il antimonio e non è cosa assolutamente
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per il momento siamo in affitto, perché conviviamo già, ma appena ci sarà possibile vorremmo comprare casa. Aspettate magari dopo il matrimonio, mettete qualcosa da parte e poi comprate.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione