Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Luglio 2015 Trento

Mutuo per matrimonio

Martina, il 3 Dicembre 2014 alle 07:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 120
Buon giorno a tutte !
Domandina chi di voi ha deciso di fare un mutuo per sposarsi ??
Noi ci stiamo pensando perché con i nostri soldini penso non ce l'ha faremo proprio !!!

120 Risposte

Ultime attività da Lady, il 23 Gennaio 2016 alle 09:21
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho cliccato erroneamente sul tasto denuncia....
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao martina, addirittura un mutuo? Avete un immobile da ipotecare? Già mi sembra esagerato un prestito (io personalmente non lo farei), ma addirittura mettere in moto in atto di mutuo con tanto di perizia e notaio... Non so... Ci vogliono molto soldi anche solo per la pratica...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per evitare debiti abbiamo aspettato
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che se si comincia con i debiti non sia facile "riprendersi" però c'è chi lo fa e comunque in un modo o nell'altro va avanti. Non c'è niente di male nel prendere questa decisione ma l'importante è essere coscienti e non mettere al mondo figli finkè non arrivi un momento di tranquillità economica (almeno per quanto riguarda il pagamento dei debiti per la festa).

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2015 Haute-Garonne
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto. Brava
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il mutuo lo faremo piu avanti x la casa..useremo i nostri risparmi x il matrimonio..il pranzo lo pagano in parte i nostri genitori x il resto al posto che dar tutto alla fine stiamo distribuendo un po x volta al fotografo abiti fiori ecc..cosi ci vien piu facile!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2015 Haute-Garonne
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non mi dilungo perché mi sa che è già stato detto tutto e il contrario di tutto. Ognuna è libera di fare come vuole, ma hai chiesto un parere è ne hai avuti mille, che poi siano contrari... Beh sta un po' nella logica del forum.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2016 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io e il mio Fm stiamo pensando di fare un piccolo prestito per il matrimonio. Niente di troppo elevato ma giusto per occuparci noi di tutto, senza mettere in difficoltà le nostre famiglie che non possono farlo! E ovviamente faremo un matrimonio carino anche con poco Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente, tra l'altro io trovo molto più azzardato fare totale affidamento sulle buste... E se poi non arriva quello che ci si aspetta che si fa? Anche noi chiederemo i soldi per regalo, principalmente perché vivendo insieme abbiamo già tutto il necessario, e quello che manca lo prenderemo più avanti, ma per come sono fatta io, preferisco saldare tutto di tasca mia eventualmente con prestito, poi con i soldi che (e se) arriveranno, vedremo se in caso fare un'estinzione anticipata, finire di arredare casa, farci un viaggetto, ma tutto dopo, non posso fare i conti con soldi che non ho ancora.
    Comunque tu stai tranquilla, fai benissimo a muoverti in anticipo e fino a luglio 2016 hai tutto il tempo di cercare e valutare con calma, sono sicura riuscirete a realizzare il matrimonio dei vostri sogni! Smiley smile
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Saggia Luglio 2016 Bergamo
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daniela ti ringrazio per le parole confortanti e il consiglio... la data sarà a luglio 2016 e già da questa estate abbiamo visitato location e chiesto preventivi...così si farà per tutte le altre cose...intendo anch'io tagliare il tagliabile e non spendere soldi assurdi per ogni cosa....i soldi son pochi e l'idea di un prestito era proprio per poter coprire alcune spese necessarie avendo la disponibilità immediata... 4000/6000 € di prestito non credo sia un mutuo che grava e che fà pensare di voler fare il passo più lungo...solo che molte cose vanno pagate prima e non posso rimandare ogni pagamento al dopo matrimonio sperando di coprire le spese con le buste.... questa era la mia idea...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rinunciare cara, ma fatti un bel prospetto di spese, richiedi tanti tanti preventivi e non fermarti mai alla prima offerta anche se sembra buona. Ci vuole pazienza ma si può fare.
    Quello che posso dirti, nonostante alcuni commenti a questo topic che fanno sembrare chi pensa di chiedere un prestito uno spendaccione che fa il passo più lungo della gamba, è che neanche noi disponiamo di un budget stellare e fidati che sposarsi a Roma costa, ma ci stiamo arrangiando, tagliando dove è possibile. Non spenderò cifre esorbitanti per l'abito che reputo uno spreco, né per fiori o bomboniere e niente viaggio di nozze, così riesco a rientrare nel budget che mi ero prefissata, non bassissimo ma rispetto a cifre che ho letto qui assolutamente risibile. Dove arriveremo pagheremmo noi senza l'aiuto di nessuno, e se occorrerà faremo un piccolo prestito (tipo 4000 euro) per coprire le ultime spese, senza drammi.
    Non lasciarti assolutamente scoraggiare Smiley smile
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!Io non lo farei..sarebbe una spesa in più che andrebbe a gravare ulteriormente sulle finanze. Noi npm abbiamo ma grande somma da parte..stiamo cercando di risparmiare. I nostri genitori ci pagheranno il pranzo..ma anche li risparmiamo perche non ci sembra giusto far pagare cifre esorbitanti per un solo giorno. Abbiamo trovato un ristorante che conoscevamo a 40€ a persona..non ê quello che sognavo..ma va bene lo stesso!in fondo non credo ci si bisogno di spendere tanto per stare bene e divertirsi! Insomma..credo che si debba fare tutto secondo le proprie possibilità... e non fare il passo più lungo della gamba solo per fare bella figura! Un bacio a tutte!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Maggio 2015 Oristano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo tutto con i nostri risparmietti!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il mutuo per la casa, per il matrimonio faremo quel che possiamo con i nostri risparmi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2015 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo esattamente così!!!niente prestiti...piano piano si paga tutto!!!volere è potere!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Amelia grazie che tu invece con anche altre ragazze mi hai capito .. Ho finito questo mese di pagare la cucina e le spese che avevamo per ciò fino ad ora non siamo riusciti a mettere via soldi ma comunque da l anno prossimo le spese e una rata possiamo permetterci di pagarla senza problemi il problema era quello di pagare x esempio fotografo pranzo in un colpo ... Per quello parlavo di prestito . Quello che mi ha dato fastidio qua e ' la leggerezza nello scrivere di parecchie donne ... Ma vabbè chisse ne frega !!! Ahahah
    È non voglio proprio sposare la data perché il mio compagno e' più grande di me e non posso spostare in eterno !!! Ciao cara !!
    • Rispondi
  • Amelia
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Amelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina..leggendo un pò i mes di quello che mi dispace di più è che si fa presto a giudicare...questo è un forum non è una corte di appello e cmq perchè la critica ci sta ma sempre fino ad un certo punto...detto questo il mio consiglio vivissimo è quello di considerare bene tutti i pro e i contro perchè se da un lato un prestito può garantirti una somma capace di affrontare un matrimonio dall'altro, se con tutte le spese fin'ora non siete riusciti a togliere una somma per il grande giorno come farete poi invece a pagare una rata per il prestito?

Ti auguro buona fortuna

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ' inutile che rispondo ancora tanto apparte qualcuna di voi che mi ha capito tutte le altre, la maggior parte, non ha capito penso un granché perciò vi ringrazio ma non risponderò più .... Comunque ho accettato i vostri pareri sia chiaro ma non penso abbiate capito molto di me ... Comunque per chi mi dice che si sposa ora perché è riuscita a mettere i soldi da parte o altre dico brave complimenti . Io purtroppo non riesco né ora e sicuramente men che meno più avanti almeno che non spariscano le spese che abbiamo o aumentino le paghe nostre . Comunque io ho precisato che se mai sarà un prestito e che avevo sbagliato a scrivere .
    E poi ripeto che il mio matrimonio sarà ristretto e con spese minime ma se mi permettete il pranzo e le spese di routine ci sono anche se piccole ... Ciao ciao !
    • Rispondi
  • Tapis
    Super Sposa Luglio 2016 Livorno
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Indebitarsi per un solo giorno è una follia! ci si sposa quando si può! d'altronde esiste sempre la convivenza...

non dimentichiamoci che per un matrimonio servono solo gli sposi e un prete, non location mozzafiato, bombooniere da 20€, non super weeding cake da 750€.

io mi sposerò con un budget che ci consenta di fare tutto. senza indebitarci.

noi conviviamo, quindi nessun aiuto dai genitori.

volere è potere!!!

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rinunciare a niente. Rivedi l'organizzazione. Secondo me troverai idee bellissime senza spendere troppo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy.. Martina ha detto più volte di aver sbagliato usando il termine mutuo. Ovviamente nn avendo letto i messaggi precedenti nn puoi saperlo.. lei intendeva un semplice prestito.. era giusto x chiarirti il punto!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Saggia Luglio 2016 Bergamo
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina..
    Io stò seriamente pensando di chiedere un prestito.
    Fm ha 28 anni e io 31,stiamo insieme da 6 anni e da 4 conviviamo.
    La casa in cui siamo era dei genitori di Fm e l'abbiamo ristrutturata tutta.
    Entrambi non avevamo grandi risparmi e abbiamo chiesto un prestito.
    Ora lavoriamo entrambi ma non abbiamo uno stipendio altissimo,tra la rata del prestito da restituire e tutte le varie spese mensili non riusciamo a mettere da parte nulla purtroppo.
    Ci sposeremo nel 2016,non pretendo nulla di troppo costoso sia chiaro,però tra parenti e amici saremo sui 150 e dalla mie parti non chiedono meno di 100€ a persona per il pasto, non voglio di certo spendere 3000€ x abito o fotografo o 2000 x fiori o altro... ma i prezzi in giro non sono bassi purtroppo e non avendo da parte veramente nulla chiedere un prestito mi sembra l'unica soluzione.
    Le nostre famiglie ci hanno già aiutato molto e x ora si sono già offerte di pagare il ricevimento ma i miei genitori rispetto a quelli di Fm hanno meno disponibilità e non vorrei gravare nuovamente sù di loro.
    A volte di dico che dovrei rinunciare al matrimonio,di tagliare il tagliabile,di darmi al fai da te con bomboniere e partecipazioni,di non fare il passo più lungo della gamba....e ultimamente questi pensieri aumentano dentro me...e non vorrei presa dallo sconforto decidere di rinunciare davvero a tutto....
    • Rispondi
  • Nana
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Crotone
    Nana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi no, assolutamente, infatti se c sposiamo ora è perché finalmente abbiamo i soldi e possiamo, di sicuro nn vogliamo indebitarci per questo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2015 Cremona
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anche io decisamente d accordo con te.... Oggi sono mamma di due splendidi bambini e l anno prossimo mi sposo....senza cifre esagerate!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brindisi
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso che condividere ogni tuo pensiero
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, ho trovato una persona ke la pensa come me!!! Finalmente!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I figli...qnd e se ne avrò sarà il giorno più bello della mia vita...
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scorrendo tra i commenti ho visto ke sono troppi quindi non ne leggo nessuno ma do la mia! Per mutuo si intende una cifra superiore a €25000, entro qst somma è considerato prestito e per quanto mi riguarda è una follia! Ok il sogno, ok quello ke si vuole ma...il mio traguardo nella vita è altro ecco perchè non condivido nemmeno chi considera il matrimonio il più bel girno nella vita; è un gran bel giorno ma per uomo e donna, il giorno più bello in assoluto è quando si sa di diventare genitori e quando materialmente viene al mondo il proprio figlio (ripetendo tale magia del giorno al concepimento di ogni figlio), motivo per cui non lo farei! Nulla da ridire per chi,però, lo considera una priorità e di conseguenza si indebita!

• Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo. Ti risp im pvt.

• Rispondi
  • RosAria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    RosAria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fortunatamente non lo faremo facciamo 4 parti un po' soldi miei un po' soldi suoi e un po genitori miei e genitori suoi Smiley winking
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso un prestito
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Agosto 2015 Crotone
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No x carità noi nn facciamo nessun mutuo gli abiti e bomboniere cerkeremo a tutti i costi di pagarli prima in modo ke cn le buste(SPERIAMOXX)di pagare tutto il resto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione