Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Luglio 2015 Trento

Mutuo per matrimonio

Martina, il 3 Dicembre 2014 alle 07:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 120

buon giorno a tutte ! Domandina chi di voi ha deciso di fare un mutuo per sposarsi ?? Noi ci stiamo pensando perché con i nostri soldini penso non ce l'ha faremo proprio !!!
Buon giorno a tutte !
Domandina chi di voi ha deciso di fare un mutuo per sposarsi ??
Noi ci stiamo pensando perché con i nostri soldini penso non ce l'ha faremo proprio !!!

120 Risposte

• S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrava di essermi spiegata bene...
    Non ti ho detto di farti regalate i soldi ma fi farteli prestare dai tuoi x poi rendergli! Sempre se loro potevano permetterselo! Non ti ho detto di rimandare il matrimonio né di non prendere il prestito! Tu hai chiesto un parere e Io ti ho dato il mio! Io ho 32anni e mi pago tutto da sola! Però si,so che.potrei contare sui miei in caso di necessità x fortuna. Sono fortunata ma certo non sono una che se ne approfitta! Me la cavo da sola!La tua risposta al mio commento mi è parsa un tantino esagerata! Fa quello che vuoi x quanto mi riguarda non è che tange la mia vita Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusatemi eh... qui ho letto gente che dice ad altra di peccare di presunzione perché ha dato il suo consiglio di non aprire il prestito.
    Gente che detto che chi ha dato sti consigli non sa di cosa parla. Gente che si è infervorata perché ti è stato consigliato di rinunciare piuttosto a qualcosa.
    Raga.. stiano sereni.
    Lei ha aperto un post chiedendo un consiglio ok?
    Quindi è logico che ognuno dica la sua.
    Se no scriveva: "ragazze ho decido di aprire un prestito ma ho tanta paura, supportatemi e datemi la forza"
    e allora si che ogni commento sul "non aprirlo" sarebbe stato inutile!!
    Specifico poi che noi ci pagheremo il matrimonio da soli, abbiamo un solo modesto stipendio un mutuo cane e gatto che ci costano come due figli, e tante altre spese. Come tutti.
    Ma io un prestito per un matrimonio non lo farei.
    Ma ripeto è il mio umilissimo pensiero.
    Non dico di aver ragione e non dico che deve fare come divo io, anzi.
    Ma è lei che ha chiesto un parere e io gli lo ho dato. Non siamo qui per questo??

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Messina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, tempo fa criticavo chi prendeva prestiti per sposarsi "piuttosto uno nn si sposs!!! Crescendo ho capito che quando ne senti la necessità bisogna farlo senza dover aspettare il momento propizio che intanto per come si mettono le cose nel nostro paese forse nn arriverà mai! !!! Avremmo chiesto un finanziamento anche noi poi però ci daranno una mano i nostri genitori che a loro volta faranno dei finanziamenti. ...spero con i regasli di restituire una parte di ciò che ci daranno....non rinunciare al tuo sogno per pagare ecmorire c'è sempre tempo!!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami Silvia, so che tu sicuramente hai detto questo in buona fede, ma hai pensato che magari chi prende un prestito è proprio perché non ha genitori alle spalle pronti a coprire le spese? Io non sono così ipocrita da dire che un aiuto dai miei non lo accetterei, ma so che loro non se lo possono permettere, non mi aspetto nemmeno un regalo se è per questo. E mia suocera probabilmente neanche verrà al matrimonio, quindi figurati.

Poi c'è chi se la vuole cavare da solo anche in un frangente importante come quello del matrimonio, e questo a parere mio è una scelta da adulti. Non si può pensare di risolvere sempre qualunque problema nella vita con l'aiuto dei genitori, a un certo punto bisogna imparare a cavarsela da soli. Spero di non sembrarvi troppo dura, ma leggendo i vari commenti a questo post ho pensato (e se sbaglio, chiedo scusa!) che molte di voi non hanno proprio idea di cosa sia la vita vissuta da soli, di cosa voglia dire affrontare spese impreviste, di poter fare affidamento solo sulle proprie forze, senza andare da mamma e papà alla prima difficoltà. Ci tengo a dire, non è un giudizio di merito, forse molte di voi sono ancora molto giovani e vivono con i genitori, quindi ci sta tutto questo, ma per chi è abituato a vivere fuori casa e a non contare su nessuno, fidatevi che un finanziamento è davvero l'ultima delle preoccupazioni. Poi per carità, se si riesce ad evitare è sempre meglio, ma per tante persone è più semplice affrontare piccole rate mensili che non incidono troppo sul bilancio, che togliersi tanti soldi tutti insieme, come hanno giustamente detto prima di me Veronica e Martina.

E di certo io non mi metto a rimandare il matrimonio per evitare un prestito, io mi sposerò, se mi servirà lo accenderò e se riesco lo estinguerò in anticipo. Senza patemi d'animo.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Veronica, che carina che sei! Smiley laugh Non preoccuparti, non ci penso proprio a rinunciare, forse perché sono una persona che non si piange addosso e preferisce reagire ai problemi, ma sono sicura riusciremo in qualche modo. Per fortuna abbiamo ancora davanti a noi un anno. Grazie ancora! Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se invece i.soldi ve li fate prestare dai.vostri genitori? Bada bene, dico.prestare non regalare. Così dovreste renderli a loro e non alla banca. Senza interessi. Ovviamente si può fare solo se i vostri genitori ppossono permettersi di tirare fuori questi soldi, anche sr solo temporaneamente
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me bisogna solo vedere se davvero vi conviene.. ci sono interessi sul finanziamento? Di che tipo? Casomai poi ti tocca ridare tutti i soldi chiesti in prestito più una marea di interessi...
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daniela Veronica e Laura finalmente qualcuna che mi capisce ... Da tutte le risposte che ho letto ( seppur accettandole tutte) avrei avuto voglia di non leggere più niente ... Ripeto ho sbagliato a scrivere mutuo io avrò bisogno di un prestito spero pagabile in massimo due anni ... Mi sembra che tutte qui nella community siano in un altro mondo ... O lo sono io assieme a voi ... Pensate un po' il mio compagno a bisogno urgente di sistemarsi dei denti e toh 2500 € imprevisti ... Ma il mio problema come hai detto tu Veronica e' doverli tirarli fuori tutti di colpo ...mentre una piccola rata e' più gestibile x noi e poi ovvio che gli invitati mi daranno soldini ma non posso mica fare conto su quelli prima ... E poi come ripeto io non voglio che gli invitati ai svenino per noi è il matrimonio è una cosa nostra e non voglio mega aiuti da genitori e parenti ! Grazie ragazze mi avete risollevato l animo !!!
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa VIP Settembre 2019 Ascoli Piceno
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovreste aspettare a sposarvi e continuare a mettere i soldi da parte...

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daniela nn rinunciare al tuo sogno!! sarà difficile ma a questo punto nn puoi buttare all'aria ciò che avete fatto sino ad ora!! sono sicura che tutto piano piano si risolverà.. se hai bisogno di parlare noi siamo qui.. ti auguro di risolvere tutto al più presto!! nn dubito che ci riuscirete!! un bacio grande!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole! E hai usato la parola chiave, la famosa carta IMPREVISTI! Che uno augura sempre non ci siano, ma che purtroppo vanno sempre messi in conto! Noi abbiamo appena ricevuto una cartella esattoriale non vi dico di quanto, ma per darvi l'idea ci pagavo almeno tre quarti del ricevimento, una botta che non vi dico! Smiley sad
    Forse secondo alcune persone avrei dovuto rimandare il matrimonio, ma io non ci penso proprio, non ci faremo fermare da una brutta tegola, si faranno più sacrifici ma so che in qualche modo ce la faremo. E un eventuale prestito è davvero l'ultima delle mie preoccupazioni.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto in pieno! Facile parlare! Noi conviviamo da 7 anni e da poco prima paghiamo il mutuo per la casa.. ora dopo 8 anni di storia, saranno 9 quando pronunceremo il Sì, ci possiamo permettere di fare questo passo facendo io 4 lavori, tralaltro!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto non tollero tutta questa presunzione! Cara Martina noi stiamo facendo i salti mortali e capisco quando dici che stai pensando a un prestito, tutti bravi a mettere soldi da parte, tutti bravi a dire "in caso rinunci a qualcosa" NO diamine, NO! E se vogliamo accendere un piccolo prestito poi saranno cacchi nostri pagarlo....

Vabbé vah incazzatura a parte so che ci sono un sacco di agenzie che ti propongono il finanziamento per il matrimonio anche collegato a fornitori per il matrimonio. Quel che mi sento solo di dirti è di ponderare bene la cosa e di analizzare per bene le proposte di finanziamento sicché non ti costi troppo il gioco in termini di interessi, parlane con la tua banca Smiley winking

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è semplice parlare x chi ai soldi nn ci deve proprio pensare.. ci sono i futuri sposi che vivono in casa dei propri genitori e risparmiano soldi x anni e anni!! poi ci sono coloro che hanno la fortuna di guadagnare stipendi enormi, con cifre esorbitanti e di certo nn si metteranno mai a creare bomboniere o partecipazioni.. poi ci sono anche quelli che si sposano grazie ai soldi di mamma e papà.. e poi ci sono loro..l'ultima categoria della quale anch'io faccio parte.. i conviventi che si pagheranno tutto da soli!! noi se riusciamo a mettere qualche soldo da parte dobbiamo sempre tenere conto degli IMPREVISTI, anche i più stupidi ed insignificanti,tipo una bolleta più alta del normale, una lavatrice che si rompe e così via.. aggiungo l'ultimo dettaglio,ossia abitiamo km e km di distanza dalle nostre rispettive famiglie.. ora.. coloro che vivono nella mia situazione sono obbligati, x poter fare qualcosa di decente, a sposarsi dopo circa 10 anni!! ma se io volessi sposarmi dopo 2 anni?? beh cari miei.. un conto è dover pagare una rata di 100 euro al mese.. e un altro dover sborsare 5 mila euro tutti insieme dopo averli messi da parte x anni e anni!! detto ciò nn dare retta a chi nn ha la minima idea di quello che state vivendo.. io x fortuna nn ho avuto la necessità, ma se ne avessi avuto bisogno l'avrei fatto!! senza neanche pensarci troppo!! è chiaro, da quello che hai scritto, che nn vi serva l'intera cifra ma solo quel tanto x avere ciò che volete!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque, non è che se una persona fa un prestito, vuol dire che abbia voglia di scialacquare soldi e indebitarsi per i prossimi vent'anni, eh, forse è la parola mutuo a far pensare a cifre sconsiderate, ma per come la vedo io, parlando nel mio caso specifico almeno, se mi occorrerà, farò un piccolo prestito, e certo non sarà questo a mandarci in rovina. Ma noi già conviviamo, conosciamo le ns entrate e uscite, non devo arredare casa, e altri prestiti ne abbiamo già fatti in passato, estinti senza problemi, quindi sappiamo esattamente quanto possiamo o no permetterci. Certo, comunque consiglierei sempre di valutare attentamente la situazione, e cercare di risparmiare dove si può evitando di fare passi azzardati (noi faremo così, il grosso della spesa sarà per il ricevimento, il resto non ho intenzione di spendere molto, compreso il vestito di cui non mi importa affatto, mentre il viaggio di nozze non lo faremo, e se lo faremo sarà più avanti).

Martina tu comunque valuta attentamente il vostro budget massimo, c'è da fare un po' i ragionieri ma sono sicura che andrà tutto bene! Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In veirtà mi smebr aeccessivo aprire un mutuo per sposarsi...un conto è per la casa, la macchina che per ovvi motivi difficilmente si riesce ad averli tutti uno sull'altro, ma per il matrimonio mi sa tanto da "Passo più lungo della gamba"...poi valutate voi Smiley winking

• Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me la parola mutuo fa proprio paura considerando che entra un solo stipendio ed io mi arrangio! Però l'anno scorso, quando abbiamo deciso di sposarci (conviviamo già, quindi la spesa casa era già stata affrontata) abbiamo messo sul tavolo parte dei nostri risparmi e programmato di tirare la cinghia. Non è stato nemmeno troppo difficile e l'esito è stato più che positivo!

Se potete, provate ad evitarvelo!

• Rispondi
  • Anne
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Anne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noooo, non farlo! Ti assicuro che il matrimonio non è la location, il vestito, la macchina o l'album foto.

Si al mutuo per la casa, mobili. No al mutuo per la festa....

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già! Bisogna avere la santa pazienza di vedere milioni di cose e scegliere le migliori al miglior prezzo
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non farlo!!noi stiamo tirando ogni mese..ma prestiti x un giorno no!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proviamo ahahah !!! Quanti pensieri però quest mi matrimoni ci fanno venire !!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be allora la cifra è diversa e affrontabile!! Forzaaaaa
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo prestito . È circa 6 000 euro anche perché mi sn saltate fuori spese impreviste !
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Donne io casa ce lo già perché è sua del mio fm . Altre spese se non le solite di routine non ne abbiamo e poi il mio fm ha 41 anni stiamo insieme da sette e desideriamo un bebè ... Come potremmo fare altrimenti ?
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io te lo sconsiglio! Un mutuo addirittura per il giorno del matrimonio è un po azzardato! Il matrimonio è tutt'altro che il giorno del matrimonio, ci si può sposare con poco niente e imbagolarsi e far debiti per questo lo trovo sconsiderato! Spero comunque che vada tutto per il meglio anche a te
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che sia il caso... Se non potessi penso che farei qualcosa di molto ristretto cercando di spendere in base alle mie disponibilità. Io sinceramente te lo sconsiglio, perché poi comincerei con le spese della casa ed eventuali bimbi... Insomma le spese lieviteranno nel giro di poco, meglio non esporsi così fin da subito
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E con le buste non potete pagare il ricevimento?
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brescia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò solo per il ristorante perché purtroppo non ho i genitori che me lo pagano!!le altre cose riusciamo a pagarle da soli quindi per tutto il resto sto cercando di risparmiare il più tanto possibile ma senza farmi mancare nulla e se uno si mette d'impegno ci riesce!!
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non vogliamo fare nessun prestito tra qualche mese faremo un ctr generale, ovviamente stiamo risparmiando, se non fossessufficiente stringiamo un pochino sulle spese.....comunque molte cose sono state già acquistate o parzialmente liquidate....la dpesa grossa sarà il ristorante, ma per la mia parte sarà omaggiato dai miei genitori , prr quanto riguarda fm dobbiamo psgare noi . I miei suoceri hanno dato i doldi a fm quando ha comprato casa.....
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scritto davvero davvero male!! Scusa ma avevo un occhio aperto e uno ancora a letto! Smiley tongue
    Spero si capisca comunque il senso!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ma assolutamente no.
    Nella vita ci saranno.gia così tante spese da fare e quando arriveranno i figli la spesa sarà doppia.
    Fare un prestito per una cosa che si è importante, ma non essenziale no. Non ci riuscirei.
    Piuttosto mi sposerei con una festa molto molto piccola e poi metterò da parte i soldi negli anni e mi sposerei per bene quando riuscirò.
    Almeno che non prestito non intendi qualcosa come 1000 o 2000 euro, allora ok.
    Ma più alto... troppi interessi e soldi buttati via.
    Questo ovviamente è solo il mio parere.
    In bocca al lupo per ogni vostra decisione! Smiley shame
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Maggio 2015 Oristano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risparmiato un anno e mezzo per mettere da parte i soldini. Ora li abbiamo ma dobbiamo risparmiare ancora per non rimanere al verde Smiley ups Niente prestito. Già basta quello per la casa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione