Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Luglio 2015 Trento

Mutuo per matrimonio

Martina, il 3 Dicembre 2014 alle 07:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 120

buon giorno a tutte ! Domandina chi di voi ha deciso di fare un mutuo per sposarsi ?? Noi ci stiamo pensando perché con i nostri soldini penso non ce l'ha faremo proprio !!!
Buon giorno a tutte !
Domandina chi di voi ha deciso di fare un mutuo per sposarsi ??
Noi ci stiamo pensando perché con i nostri soldini penso non ce l'ha faremo proprio !!!

120 Risposte

• Simona
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Como
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina io non amo i debiti in generale...ma non critico chi fa il prestito per una cosa che desidera....magari puoi fare un aperitivo seduto anziché pranzo re cena e spenderesti meno.....
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Como
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti se non sono troppo indiscreta il tuo budget per un matrimonio low cost e quanto invitati siete?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Siena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente farei a meno di qualcosa prima di prendere un mutuo per una cosa che dura un giorno soltato ... ma è solo il mio parere

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi da 50 siamo diventati 25 perchè mio padre prima si era proposto di aiutarci e poi ha chiesto il divorzio a mia madre e sta spendando al mese 5000 euro per i cavoli suoi e mi ha mandata all'allegro paese di campagna Smiley xd

quindi aihmè abbiamo dovuto accorciare la lista dare spiegazioni a chi abbiamo depennato e cosi facendo possiamo avere il nostro matrimonio coi prezzi che possiamo permetterci senza farci mancare comunque nulla

è stato brutto è stato deprimente, ma non potevamo permetterci di avere rate o cose in sospeso 1 perchè mio marito è Militare e non può rimetterci la reputazione perchè la sa carriera è importante 2 perchè abbiamo un bambino di 3 anni e non facciamo colpi di testa con la crisi che c'è i risparmi che abbiamo non si toccano perchè servono se uno di noi 3 sta male o c'è bisogno di emergenze ( asilo-scuola etc..) quei soldi sono invisibili contando che lo faremo con le tredicesime e lo stipendio di ogni mese non potevamo permetterci 60 euro a testa per 50 persone quindi via e 25 siano ^^ 4 anni fa abbiamo fatto il matrimonio in comune ma non era NOSTRO come qualcuno gia sa avendo letto il mio topic .... Quindi questa volta è qualcosa di altamente nostro e i nostri sogni sono importanti e non ci rinunciamo a costo di restare noi 3 e basta ^^ so che sembra egoista ma abbiamo rinunciato a tanto in passato per persone chenon lo meritavano e a noi adesso va bene cosi.

noi l'abbiamo ragionata cosi perchè comunque sia non ci fidiamo dei finanziamenti per ovvie brutte esperienze avute da amici e poi perchè il matrimonio è nostro gia 4 anni fa solo per 120 euro di bouquet i miei mi hanno rinfacciato l'universo e si parla di matrimonio civile , questa volta non voglio e non vogliamo rendere conto a nessuno.

sarà comunque una cosa molto bella e in un posto veramente incantevole ^^

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura scusa il ritardo.. devo essermi persa la notifica.. in generale ho letto un po' la tua storia nei commenti, scusa se mi sono permessa, volevo solo dirti che mi dispiace veramente tanto!! penso di essere una delle tante forumine che ti sostengono e ti stimano x tutto ciò che sei riuscita a fare!! un grosso abbraccio
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso dire la mia su questo argomento, senza entrare nel caso specifico?

Ho visto molta gente, qui e fuori, che si lamenta del problema soldi e matrimonio, che si piange addosso, che fa la vittima e poi con la scusa del "si fa una volta sola nella vita" va a spendere tantissimo per quello che dovrebbe essere un traguardo di maturità e non una festa adolescenziale.

Io non posso dare consigli sul prendere o meno finanziamenti finalizzati al matrimonio, io personalmente non lo farei, peró mi sento di dire che la più grande prova di maturità è non fare nessun passo più lungo della gamba o vivere al di sopra delle proprie possibilità. Per quanto riguarda la mia esperienza diretta: sia io che il mio fm lavoriamo, io sono proprietaria della casa dove andremo a vivere e i miei genitori all'annuncio del matrimonio mi han fatto un regalo "importante" in denaro per coprire buona parte delle spese. Questo significa che sulla carta sarei una privilegiata, anzi, lo sono. Se avessi capricci e pretese potrei fare un matrimonio piuttosto costoso, per lo meno potrei farlo più di quanto potrebbero altre ragazze di cui ho letto o che ho visto di persona. Ma non esiste. Per me non esiste buttare soldi, non esiste esser capricciose su delle futilità, non esiste togliere denaro al futuro dei miei figli (che ancora non ho!) per scegliere un vestito più costoso. Sto facendo un matrimonio con un budget qui considerato low cost, senza tentare di togliere nulla agli invitati (per quelli che verranno da lontano ho contrattato con più di un anno di anticipo l'albergo, in modo da poterlo pagare io), tagliando e contrattando su tutte le spese che a mio parere sono superflue. Questo per rispetto verso il mio futuro, verso i sacrifici delle famiglie, verso il valore del mio lavoro.

Se tutti partissimo da questi presupposti secondo me in giro ci sarebbero meno pianti addosso, meno finanziamenti e meno fornitori che se ne approfittano!

Scusate la lunghezza del messaggio anche leggermente OT...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Silvia... commenti "democristiani"... ma dove siamo arrivati???

Se leggi il mio post la sottoscritta ha iniziato a lavorare a 14 anni per pagare i debiti che mio padre alcolista faceva di nascosto da mia madre mandandoci spesso sul lastrico e ho smesso 2 anni fà di pagare le magagne che ha creato lui ah... nel mezzo con i soldi che guadagnavo lavorando nei vari locali e con il volantinaggio la mattina mi sono pagata superiori e università... con il mio spaccarmi la schiena ho portato avanti le cose della vita e non è per orgoglio che non chiedo soldi ai miei ma semplicemente perché mia madre è ancora messa male finanziariamente a causa di quello stronzo di mio padre, mio padre è definitivamente sparito dalla mia vita (e mi vien da dire per fortuna).... ecco il mio orgoglio quello di ringraziare Dio che mi ha sempre dato la forza di volontà di non mollare, di andare avanti e di non cadere sulle soluzioni apparentemente rapide di cui non sto qui a parlare.

Allora prima di parlare di commenti democristiani ringrazia Dio di aver avuto un padre con la testa apposto che ha pensato alla sua famiglia MA rispetta anche il fatto che purtroppo non tutte le famiglie sono così belle.

Buona giornata

Laura

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Giugno 2016 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che riguarda caparre e piccoli anticipi useremo i soldini conservati che comunque non sono molti, per i conti da saldare faremo un prestito, considerando che lavorando siamo noi che aiutamo i nostri genitori, non possiamo far gravare su di loro i costi di un matrimonio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo ancor a che il mio consiglio di chiedere UN PRESTITO i soldi ai propri genitori PER POI RENDERLI non viene compreso. Io mi vero espressa in modo educato e in totale buona fede. Scrivendo anche "ammesso che loro possano".
    Non sono una figlia della crisi, la crisi c'e da alcuni anni e io sono già grandi della. Ma.mio.padre si è spaccato la schiena x farmi studiare. E continua a lavorare. E mia mamma anche. E se mi permettessi di chiedergli un prestito glielo renderei. di sicuro. A volte penso che l'orgoglio faccia preferire di avere un debito con la banca che coi propri cari. E chiudo qui il discorso. Si apprezzano solo i commenti "democristiani" che danno sempre ragione. Io spesso non voglio opinioni contrarie, infatti su cose mie di cui non voglio confrontarmi con altri xche non mi interessa cosa pensano non parlo su Internet!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2015 Udine
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo..i miei suoceri non vogliono ma ci hanno gia prestato tanti soldi che gli stiamo ancora ritornando quindi non mi va di chiedere a loro..faremo un prestito di nascosto Smiley laugh
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli immagini non sia una bella situazione la nostra ma guarda meglio così ci si arrangia e non ci si sente in colpa con nessuno !!! Comunque no penso anch'io che non si può rinunciare sempre a tutto cavolo ! Poi per la nostra favola rinucio ancora meno dopo 7 anni ! Un abbracione !!!!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Martina felice di averti fatta sentire meno sola, anche noi abbiamo appena avuto 8000 € di spese impreviste causa condominio.... dovremmo per questo rinunciare al matrimonio quando mancano 7 mesi??? ANCHE NO!

P.S. I miei genitori ho appena finito io di aiutarli a pagare i loro debiti e i genitori del mio fm vivono in due con una pensione di 800 € ... prova a immaginare come è facile chiedere soldi in prestito ai propri genitori... da quel che noto per foirtuna i "figli della crisi" non sono ancora nati, ringraziando il cielo.

Un caro abbraccio Martina!

La

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veronica ti quoto in pieno!!!! Hai riassunto in pieno lo stesso sentore che ho avuto io leggendo certi post...

Un abbraccio!

• Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo i tempi sono quelli che sono. Ma preferisco chiedere un prestito, magari non eccezionale, piuttosto che rimandare! Anche perché ormai siamo fidanzati da quasi 11 anni...
    • Rispondi
  • Giovanni
    Sposo Saggio Luglio 2015 Genova
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pagheremo noi e per quanto mi riguarda i miei tra l'altro separati possono fare poco...a mio fratello x il matrimonio mia madre ha fatto le fedi e mio padre 3 mila per il ristorante penso che da parte mia toccherò il tfr o piccolo prestoto da ridare subito con buste visto che non faremo la lista nozze tranne che per il viaggio

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto che ho sbagliato intendevo prestito .
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi niente mutuo Smiley smile ci sposeremo con poco e con un matrimonio semplice e interamente pagato da noi con un solo stipendio medio/basso con un affitto e tutte le altre spese ! Sinceramente non mi accollerei né un finanziamento né tanto meno un mutuo per le nozze ma sono per la libertà du scelta quindi decidete voi per voi.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non ho alcuna voglia di andare avanti in questa discussione, pensavo di essere stata chiara ma evidentemente no, io non ti ho giudicata né ho niente contro di te, né contro nessuno qui sul forum, non ti conosco e se ti sei sentita presa in causa dalle mie parole mi dispiace, ma io non ho espresso giudizi su nessuno, ho solo fatto delle constatazioni partendo dalla mia esperienza (perché per me posso parlare, non per gli altri).
    Ti ho citata perché il tuo messaggio mi aveva fatto sorridere, ho pensato "e certo, perché se i miei me li potevano dare ricorrevo al prestito". Per carità, questo è stato un mio pensiero e magari per altre persone non è così scontato come poteva apparire a me, e tra l'altro il tuo è stato forse l'unico consiglio sensato in questo mare di chiacchiere inutili. Ho preso poi spunto dalle tue parole per fare un discorso più ampio che, ribadisco ancora una volta, NON ERA RIVOLTO A TE, ma a diversi commenti di altre ragazze che non mi erano piaciuti, tutto qua. Sicuramente la colpa è mia che avrei dovuto chiarirlo meglio nel primo messaggio, ma credevo che parlando dei vari commenti fosse già abbastanza chiaro, non volevo certo farti fare da caprio espiatorio. Mi scuso se ti sei sentita attaccata, non era mia intenzione.
    Comunque per me la possiamo chiudere qua.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori anno fatto un prestito xk nn c e la facevamo kn quei pochi soldi messi da parte
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo non ha senso litigare davvero Smiley smile
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Non lo farò, sono 5 anni che risparmiamo per permetterci di sposarci e ora abbiamo finalmente i soldi. C'é voluta tanta pazienza, credimi.. ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Ps lui non ha genitori e io vivo per conto mio da diversi anni e ho sempre voluto guadagnarmi i miei soldi, pagare la mia universitá e le mie spese.. non chiederei mai soldi ai miei.. ma se li avessero avuti avreo chiesto a loro un prestito con interessi. Preferosco pagarli a loro che a una banca. Peró non li hanno.. come i tuoi! Quindi mi sono rimboccata le maniche e ho atteso. Se posso evito i prestiti per i matrimoni o per i viaggi..perche ti spennano come un pollo per qialcosa che puo aspettare
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina quanto ti capisco!! anche al mio fm è capitato lo scorso mese!! lui attenderà il rientro in Sardegna x farsi fare un secondo preventivo dal mio dentista!! decisamente il costo qua è molto più basso.. xò la spesa sarà comunque altissima.. sino ad allora tratteniamo il respiro.. come ho detto prima molte future sposine sono fortunate ad avere qualcuno che le aiuti, io el mio fm proveniamo entrambi da famiglie rispettabilissime, con casa di proprietà, appezzamenti terrieri con 2' casa a seguito, i suoi pensionati, mentre mio padre in pensione e mia madre insegnate. Vivono nel loro agio, certo nn saranno ricchi, xò di certo nn hanno problemi ad affrontare spese impreviste!! ma sai una cosa?! beh io ho iniziato a lavorare a 16 anni!! l'inverno studiavo e l'estate lavoravo girando qua e là.. nn xk ne avessi mai avuto la necessità, ma proprio xk ho sempre avuto una visione del mondo differente dalla loro.. sono abituata a fare affidamento solo sulle mie forze e idem il mio fm!! prima di andare da loro avrei valutato 1000 opzioni, persino rinviare il matrimonio se necessario!! in primis xk sono fatta io così, e in secondo luogo entrambi abbiamo fratelli e sappiamo che i nostri genitori aiutano già loro, e di sicuro nn avrebbero la possibilità di farlo anche con noi!! ogni persona ha il proprio modo di ragionare, e ognuno di noi può prendere le proprie decisioni con rispettive conseguenze!! dipende tutto dalla visione idividuale che abbiamo del mondo, della vita in generale.. ora.. capisco che nn tutte farebbero come abbiamo fatto noi.. xò mi sembra un po' ingiusto andare contro ad una persona così volontariamente, senza pensare ai problemi che ci possono essere dietro!! è vero la mia è una scelta.. ma una scelta ben poderata, e fare il contrario vorrebbe dire andare contro i miei principi!! quelli con i quali sono cresciuta, e che hanno contribuito a farmi diventare colei che sono gg!! molti fanno queste scelte xk obbligati!! e credetemi, nn sono solo Martina, Daniela o Laura!! noi abbiamo molti amici nella loro situazione!! nella mia situazione!! ho letto molti commenti di sposine che di certo nn stavano commentando la decisione di Martina, ne tantomeno suggerendo alternative!! nn so magari ho dato un tono sbagliato mentre leggevo certi commenti, ma dietro quelle righe ho sentito superbia e molta cattiveria!! qui siamo tutte uguali, alcune con dei privilegi che le altre possono solo sognare di avere, ma nn per questo siete obbligate a tirar fuori tutto il peggio che c'è in voi!! Silvia nessuno si lamenta di coloro che pur vivendo situazioni differenti sconsigliano il prestito.. ma di coloro che dicono 'piuttosto nn sposarti!'.. oddio che brutta frase!! Detto ciò scusate x i miei interventi, così venali.. nn voglio andar contro nessuno!! ma semplicemente odio la cattiveria!! è più forte di me.. imparare a mettersi nei panni degli altri è stata la prima cosa che mi è stata insegnata!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Rosalinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo che chi consiglia di non fare un prestito sia una persona viziata che corre dai grnitori...io non chiederó nessun prestito e non correrò da mamma e papà a chiedere soldi, anche perchè io non ho nè una madre nè un padre...semplicemente stiamo organizzando tutto con ciò che abbiamo, e fidati anche con 10mila euro si può organizzare un matrimonio da favola!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla non ti do torto ! Hai ragione niente da dire . La tua età una semplice domanda avrà sbagliato lei . Io sto dalla sua parte xche mi ha capita ma sto anche dalla tua xche ho capito che la tua età solo una domanda .. Ma nessun rancore spero ... Godiamoci ognuna i propri preparativi !!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non dare retta a nessuno e seguite il vostro istinto! Io sono del parere che il matrimonio inteso come cerimonia e festa sia un sogno di tutte e nessuna debba rinunciarvi... Se volete farlo ma non avete liquidità disponibile, che male c'è a chiedere un prestito, se poi siete coscienti di riuscire a restituire tutto? Io ti dico la mia. La nostra situazione è un po' particolare perché la parte più costosa ovvero il ricevimento ce lo regalano i nostri genitori (da me si usa e i miei hanno insistito)... E per tutto il resto abbiamo un budjet di 3000&. Ce la faremo spendendoli in modo ragionato e Low cost e rinunciando a frivolezze come per esempio l'auto noleggiata. Ma ti dico una cosa: se i miei non avessero avuto intenzione di aiutarci sai cosa avremmo fatto? Consapevoli che si trattasse comunque di un debito lo avremmo fatto il finanziamento, ma di 10000€ non di 50000! Perché diciamo la verità, il giorno dopo con tutte le buste ci sarebbe rimasto poco da saldare!! Inutile dire che non ci si debba contare... Mia madre è espertissima sarà stata a 30 matrimoni e mi ha sempre detto ironizzando "non ti preoccupare dei soldi che spenderete, vi regaleranno un nel gruzzolo!"
    • Rispondi
  • Naty
    Sposa Abituale Luglio 2015 Lecce
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi, penso che dovremmo fare un piccolo prestito...

cmq ci proviamo senza... ma nn si sa mai

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che io non avevo espresso alcun giudizio mi ha dato fastidio essere citata come il capro espiatorio di tutto il topic. Tra le righe Si leggeva che io che ti ho detto di parlare coi tuoi, e chi ti ha consigliato di non fare il prestito è una persona viziata e non adulta che corre dai genitori alla minima necessità a differenza di chi se la cava da solo.... Ripeto io mi pago tutto da sola ma sr avessi bisogno, visto che possono permetterselo (non x cifre assurde eh! ) io chiederei un prestito ai miei piuttosto che a una banca. Detto questo non ho voglia di litigare, non avrò risposto bene ma se permetti ho il diritto di offendermi se mi si dà della viziata quando io ti avevo fatto una domanda, ma proprio tranquilla e senza giudizi! Ora tu stai pure dalla sua parte visto che la pensa come te. ... ma io non ti ho giudicato mentre io sono stata giudicata. Buona domenica Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto !!!!!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho aperto io questo discorso ma non avevo nessuna intenzione di leggere battibecchi tra voi . Non è male la tua idea del chiederli in prestito ai genitori ci ho ben pensato ma sai ognuno a il rapporto che ha cn i propri parenti . Io avevo chiesto chi di voi ci ha pensato e non mi aspettavo non parlo di te di sentirmi dire rimanda tutto ecc... Daniela e altre ragazze hanno capito benissimo la mia situazione è quello che intendevo fare mentre tantissime altre no ... E mi hanno dato a giudizio personale anche delle risposte a mio parere troppo leggere ma le acceto cmq ! Comunque non mi sembra che tu debba rispondere così a Daniela avrà sbagliato a citarti e basta non voleva mica creare litigi ... E poi non è semplice seconde me capire qualcosa su questi commenti . Buon week en da tutte !
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Abituale Agosto 2013 Como
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di principio per sposarmi nn l'avrei mai fatto, ma attenzione parlo da persona fortunata dove sia io che mio marito abbiamo delle buone entrare e siamo riusciti a far fronte a tutte le spese. Comunque se devi fai attenzione a che tipo di finanziamento fai, ci sono delle finanziarie che applicano interessi tipo strozzini, ecco da ex consulente di una banca ti dico solo questo. Nn andare in quelle ma piuttosto in una banca.
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono confusa credevo avessi aperto tu il topic. A maggio ragione Hai sbagliato a citare il mio messaggio. PPerché non è matematico che se uno vuole chiedere un prestito è perché i suoi genitori non possono PRESTARGLI DEI SOLDI DA RENDEREBIN SEGUIYO . Io ho fatto una domanda alla forum una che ha aperto il topic, non a te, e se leggi bene non ho dato alcun giudizio. Quindi la tua citazione del mio messaggio mi sembra ancor più fuori luogo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono io ad aver aperto il topic, comunque mi sembra di averti risposto in maniera assolutamente tranquilla, né tantomeno la mia risposta voleva essere dura o critica, e mi sembra anche di averlo detto nella premessa.
    Probabilmente ho sbagliato a citare solo la tua risposta, da cui ho preso spunto, nel mio discorso non mi riferivo a te nello specifico, ma ad altri commenti che ho letto che per esempio invitavano a rimandare le nozze. In certi commenti ho letto un giudizio di fondo che non mi è piaciuto, magari ho sbagliato io a intepretare, ma non è necessariamente detto che prestito = voler sperperare i soldi, ci sono tante realtà diverse che evidentemente molte ragazze non conoscono, fortuna loro,, e mi spiace se hai letto il mio messaggio come una critica personale, che non voleva essere.

Comunque a dirla tutta, Martina nel suo topic non ha chiesto un parere su fare o meno un prestito, ma ha domandato se altre persone pensavano di farlo, probabilmente per avere un confronto e dei consigli che non fossero "per carità di Dio non farlo, piuttosto rimanda le nozze".
    Tutto qui, spero di aver chiarito il punto. Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione