Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viola00
Sposa VIP Ottobre 2017 Modena

Naturale o cesareo?

Viola00, il 14 Agosto 2021 alle 14:06

Pubblicato in Future mamme 89

Ciao a tutte: mi rivolgo soprattutto alle già mamme ma anche a chi ha esperienza indiretta. Sono incinta della mia seconda bambina che nascerà a novembre ... mi accingo ad entrare al settimo mese. Il mio primo parto è stato naturale. Lungo, intenso , doloroso nonostante l'analgesia. Anche tanti...
Ciao a tutte: mi rivolgo soprattutto alle già mamme ma anche a chi ha esperienza indiretta.

Sono incinta della mia seconda bambina che nascerà a novembre ... mi accingo ad entrare al settimo mese. Il mio primo parto è stato naturale. Lungo, intenso , doloroso nonostante l'analgesia. Anche tanti punti..Un travaglio durato 24h che mai dimenticherò. Complicazioni subito dopo e anche dopo un mese.. insomma, non ne ho un bel ricordo. Data la mia brutta esperienza ed in particolare le complicazioni, ho sempre pensato ad un secondo parto con taglio cesareo programmato. Ne devo ancora parlare con la mia gine (che lavora in ospedale dove partoriró) e non so se le complicazioni avute saranno motivo di cesareo anche per lei. In tutto questo però, ipotizzando di poter avere libertà di scelta, Volevo chiedere ad ognuna di voi che ha partorito pro e contro e tipo di parto soprattutto nel caso di un cesareo programmato. Ripresa, dolori, difficoltà..non voglio fare una scelta sbagliata. Grazie a chi vorrà parlarmi della sua esperienza !

89 Risposte

  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao !! Grazie mille x aver condiviso la tua esperienza. Cmq riflettendo su tutte le risposte ho capito più di quanto già credevo che è tutto talmente soggettivo da non poter tracciare in nessun modo una bella riga per poter dire i pro e i contro 😅😅
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Aprile 2017 San Marino
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Viola, anch’io che ormai abito a San Marino 🇸🇲 ho scelto l’ospedale maggiore di Bologna. Non ho voluto rischiare nemmeno io. Si ho scoperto da 2 settimane di essere incinta. Sarei di 5+4a ancora non ho fatto l’eco. Aspetto domani sentire la ginecologa per fissare l’appuntamento…Tu sai il mio percorso tortuoso (poliabortivo) e sono ancora in ansia, prego solo che vada tutto bene. Se accetti il mio consiglio, fai quello che ti dice il tuo istinto…. Conosco donne che si lamentano dopo un cesareo e donne che si lamentano del parto normale… Dipende tutto da persona a persona….. Vuoi che sia stata fortunata e magari hanno avuto un occhio di riguardo perché l’ho fatto a pagamento, non lo sò, ma ti giuro che io sono entrata ridendo e scherzando con le infermiere e l’anestesista, e sono uscita fresca come un fiore….. Mi hanno dato dei calmantia io alle 5 di pomeriggio portavo in giro mio figlio con la sua culetta sul corridoio…. Io mai avuto problemi. Dopo una settimana non mi ricordavo neanche di essere operata. Tu parla con la tua ginecologa e fatti consigliare. Tu a che mese sei?🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Treviso
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 io ho partorito a gennaio, parto indotto fallito (personalmente non accetterò mai più di farlo, sofferto da morire per niente, non mi dilatavo più e contrazioni folli) e quindi concluso con cesareo. Se avessi saputo che era così, io sarei pronta a rifarlo anche domani. Sarà che ero stremata dopo 20 ore di travaglio, ma una volta che mi fecero l’anestesia locale alla schiena io sono ritornata a vivere 😅 Catetere per 24 ore e antidolorifici per circa 1 settimana, ma non ho sofferto nulla (la mia soglia del dolore è inesistente). 10 giorni di cerotti cicatrizzanti (potevo tranquillamente farmi la doccia) e via. Forse son stata fortunata, bravi anestesisti e ginecologi.. ma se partorire fosse così, ripeto che lo rifarei senza problemi. 😀
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tina.!!.. certo che mi ricordo di te e ricordo anche della tua scelta che se non sbaglio hai preso molto presto, avevi le idee decisamente chiare e quello che racconti è il mio sogno in pratica😂 io però tengo molto a partorire in un ospedale in cui c'è la terapia intensiva neonatale ... per cui il policlinico di Modena credo sia una scelta obbligata ecco... vorrei solo poter scegliere il tipo di parto meno rischioso x me .. ma quindi sei nuovamente incinta? A che mese sei? Tantissimi auguri 🥰🥰
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assurdissimo ..ma veramente??? Ma firmare per cosa poi ??? Ridicolo. Anche io ho sfidato le ostetriche fissatissime....mai più!!! Lo dirò prima della nascita che non voglio allattare...
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si possono leggere storie di chi soffre giorni interi per poi finire a fare un cesareo ... per non parlare.del fatto della pochissima assistenza nonostante le sofferenze post operatorie...
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena! Questo poco ma sicuro...col naturale puoi riprendere a fare attività un po prima.... e cmq nonostante tutti i problemi che ho avuto durante dopo, adesso è come se non avessi mai partorito o quasi ...
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il bello è stato proprio che...non me ne sono mai accorta. Ho sempre avuto perdite liquide e quindi, visto che i controlli andavano bene, non ci ho dato mai peso. Ma entrata nel 9º mese il liquido aumentava e diminuiva ogni 3 gg ed hanno deciso di ricoverarmi. Dalle eco non risultava nulla, era tutto ok...ma il tampone in ps ha rilevato tracce di liquido.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viola! Io diventerò mamma per la prima volta in ottobre quindi non posso suggerirti cose di cui non ho esperienza diretta...però ad esempio io non vorrei assolutamente,se possibile (si sa che certe cose non le decidiamo noi) fare il cesareo. Sono una sportiva agonista e veramente appassionata..con la gravidanza ovviamente qualche limite me lo sono dovuto dare...un parto naturale 'buono' mi consentirebbe qualche mese dopo di muovermi bene,un cesareo è un'operazione vera e propria che presuppone delle cautele e dei controlli diversi... questo per dirti che sicuramente ogni esperienza è diversa ma lo è anche ogni mamma...
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto un parto indotto quindi contrazioni ma nessuna dilatazione per cui dopo 5 giorni decidono di fare il cesareo... La differenza è che le altre che partorivano naturalmente la mattina dopo era a


    no in Piedi, io facevo due punture di Voltaren al giorno, nonostante i punti e il dolore a muoversi essendo sola in ospedale ho dovuto alzarmi e fare tutto. Tornata. A casa inizio a stare meglio oggi dopo tre settimane buone. È un intervento chirurgico a tutti gli effetti. Inoltre non so se è possibile scegliere, a me nonostante un prolasso emorroidario non hanno fatto scegliere. In ospedale fino alla fine fanno di tutto per fare partorire naturalmente
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora... mia figlia è nata martedì alle 16. Il gg dopo mi ero svegliata già con le ragadi.. dolore.. sangue.. una festa insomma.. in più ancora nn usciva ne colostro ne latte quindi mia figlia piangeva x fame...
    Ho fatto presente tutto ciò a ostetriche e infermiere.. m hanno guardato il seno e m hanno liquidato dicendo che ero troppo sensibile e che m impegnato poco... m hanno spremuto e rispremuto facendomi un male cane. ho insistito x artificiale e prima di tutto mi hanno fatto fare colloquio con pediatra e ostetrica. Dopo che m hanno fatto il lavaggio del cervello e hanno messo x iscritto le mie intenzioni mi hanno fatto firmare questo documento in cui si diceva che richiedevo il latte artificiale x mia figlia bla bla bla... mi sono sentita una criminale
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Aprile 2017 San Marino
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viola, prima di tutto auguroni per la tua seconda gravidanza. Mi ricordo di te perché la prima gravidanza ci siamo sostenute tantissimo qua nel gruppo. Se ricordo bene sei dalle parti di Modena che io all’epoca abitavo a Carpi. Guarda se posso darti un consiglio spensierato, io ho chiesto a pagamento in libera professione il cesareo…. Tornassi indietro la rifarei mille volte. La
    Mattina il cesareo e di pomeriggio giravo nel corridoio con mio bimbo. Un esperienza bellissima. Io ho scelto per la paura del parto. Semmai buon Dio si prenderà cura anche di questo secondo semino che cresce dentro di me, farò sempre cesareo. Io personalmente sono stata da Dio post intervento. Un abbraccio e qualsiasi scelta tu faccia ricordati che il finale è meraviglioso.🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto un cesareo programmato due mesi fa perché la mia bimba era podalica. Sicuramente è positivo avere una data precisa, anche per potersi organizzare. Io non ho avuto complicanze dopo l’intervento, che è andato bene ed è durato circa 40 minuti in tutto, in anestesia spinale. I dolori purtroppo ci sono, io ho passato il giorno successivo all’intervento a letto, perché ho provato a mettermi in piedi e provavo troppo dolore. Mi sono messa in piedi 48 ore dopo, con fatica, però dopo che inizi a camminare la situazione migliora. Io sono uscita dall’ospedale camminando piegata, ma due settimane dopo il cesareo ho messo addirittura i tacchi! Durante il ricovero, è stato poco piacevole dover sempre chiedere assistenza in reparto per prendere e rimettere la bambina nella culletta dopo aver allattato e non avere un aiuto dei familiari dato il periodo. Anche allattare dopo l’intervento non è facile, nella settimana dopo il parto io non avevo forza nelle braccia e mi sentivo in generale molto debole, tanto che stavo per rinunciare all’allattamento. Tuttavia ti dico che dopo che mi sono stati rimossi i punti, dopo 7 giorni, ho iniziato a stare meglio. Ora che sono passati due mesi non ho più dolore, ho la pancia quasi piatta e nel complesso rispetto ad un brutto parto naturale (con punti ecc) sicuramente la ripresa è migliore con il cesareo: una mia amica ha partorito un mese prima di me con un naturale “difficile” ed ancora deve riprendersi del tutto, io invece sto bene.
    Ovviamente è tutto soggettivo, però per me che sono una fifona sapere prima a cosa andavo incontro mi ha permesso di affrontare tutto con più serenità. In bocca al lupo per il tuo parto!


    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, una mia amica ha partorito il primo con il cesareo e il secondo col naturale, mi ha raccontato che col secondo si e' fatta seguire per tutta la gravidanza da un' ostetrica privata, travaglio in casa ed e' arrivata all ospedale completamente dilatata. Parto in ospedale e stava talmente bene che ha scelto di dimettersi prima. I dolori Post parto sono nettamente minori di un cesareo, ha detto.
    Io ho partorito il primo naturale, le contrazioni erano molto dolorose meno dell espulsione. Ricordo la difficoltà di Fare pipì, popò e di stare seduta. Dopo 2 anni mi sembra di non avere il massimo della sensibilità in quella zona.
    Anche io dopo i dolori del parto ho pensato' meglio un cesareo' ma effettivamente ci imbattiamo in un terreno sconosciuto
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tanti fattori. Io per problemi di salute posso fare solo cesareo con anestesia totale e credimi, mentalmente è brutto. Nella mia testa non ho mai partorito, mi hanno, semplicemente tolto il bambino dalla pancia. Nonostante siano passati 2 mesi, ancora ne risento
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si , lo farò, grazie !! Mi spieghi la parte sull'allattamento in ospedale? Perché non dovresti dirlo subito? Quali firme ? Io pensavo di farlo presente ancora prima del travaglio 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel quarto ancora, cosa è a te? Maschietto o femminuccia?
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Viola se ti può consolare anche la mia esperienza di allattamento è stata terribile..adesso sono al nono mese e nn voglio assolutamente allattare, lo farò in ospedale solo x evitare lavaggi del cervello e firme d qua e di là.
    Il cesareo è un intervento si, ma la mia esperienza a parte le prime 24h (ma è così con tt gli interventi), io ne ho subiti vari purtroppo, è super positiva e lo consiglio!!!! Se la gine t fa scegliere valuta bene... x me i pro sono tanti!
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non oso immaginare, mi dispiace davvero tanto.. Io so di essere stata molto fortunata entrambe le volte e ringrazio il cielo ogni giorno per questo! A pochissime ore dal parto ero in piedi, tutta sistemata e col bimbo in braccio. E non mi hanno mai dato un punto! Mi chiedo quanto sia stata fortuna, quanto merito mio o quanto il fatto che ho partorito in un'importante clinica privata con medici, anestesisti e ostetriche bravissimi.. Non lo so, forse tutto l'insieme.. Spero almeno che la mia esperienza possa tranquillizzare qualche futura mamma, perché a volte può anche tutto bene! 🥰
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🙏🏻 grazie molte. Speriamo che ottobre porti con se questo dono. Col prossimo ciclo inizio la stimolazione…


    Ti faccio un grossissimo in bocca al lupo e che tu riesca a prendere la decisone che ti permetta di star meglio.
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, è verissimo la scelta giusta non esiste. Poi bisogna considerare che in ogni caso sono cose che non si possono prevedere in maniera totale.
    Quando feci il naturale le mie compagne di stanza erano due fiori freschi, io col naturale sembravo un autentico catorcio. Ora, sono pronta a risentirmi tale, ma almeno con una data certa, senza kristeller e con la mia patata diciamo integra. 😅
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra una settimana entro nel settimo e tu?
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Valentina, quello del latte è il mio ultimo problema perché non allattarò in quanto con la prima figlia è stata un'esperienza dolorosa e fallimentare quindi almeno di questa scelta sono sicura e tranquilla. In molte mi state scrivendo che il cesareo è un intervento a tutti gli effetti. Certo.. assolutamente..infatti i miei dubbi provengono da lì 😆 anzi.. pensare al tipo di intervento mi fa anche un certo effetto soprattutto se fatto da sveglia.
    Davvero non so... ora come ora propendo per il cesareo ma di certo quando affronterò l'argomento con la mia gine avrò le idee più chiare o quanto meno una direzione che sia voluta o meno...😅grazie mille cara!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo un cesareo programmato poi rimandato perché mia figlia si divertiva a mettersi cefalica/podalica ogni 2 gg....
    Comunque... io nn so cosa voglia dire avere contrazioni... travaglio etc... nn ho provato dolore.
    Intanto la prima cosa che devi mettere in conto è che il cesareo è un intervento vero e proprio anche se ormai di routine. X prepararti nn devi mangiare o bere un tot d ore prima etc etc... metti in conto anestesia (dolori alla schiena, gambe che gonfiano, addome gonfio x post operatorio.. tutte cose passeggere)..Io posso dire di aver avuto un'ottima ripresa.Dopo l'intervento sono stata 24h sdraiata con flebo e catetere. Poi m hanno fatto alzare e ho iniziato a far tutto da sola. Ovviamente la mia patata è rimasta integra 🤣 e questa è una cosa sacrosanta.. C'è da mettere che un colpo di tosse o uno starnuto nel post operatorio t fanno gridare dal dolore.... ad ogni modo io ho chiesto antidolorifico una sola volta la sera dell'intervento... per il resto ho avuto dolori sopportabili.Inoltre pensa alla comodità d avere una data stabilita.. puoi andare il gg prima dal parrucchiere/estetista... arrivare all'intervento bella rilassata... nn t si rovina nemmeno la piega perché nn sudi.Ultima cosa... c'è chi dice che col cesareo s ha meno latte... è soggettivo... io ho riempito freezer di latte!!!!!! In bocca al lupo cara💝
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo intervento. A che mese sei?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono assolutamente di parte avendo scelto di fare il cesareo con la prima figlia, replicato poi con il secondo in quanto era podalico.
    Ti dirò, ho sentito tante donne osannare il parto naturale sostenendo di essere state in ottima forma subito, di essere riuscite ad alzarsi immediatamente ecc...così come ho visto molte donne che dopo tutti i punti interni ed esterni sono state impossibilitate a sedersi a lungo. Per non parlare del fatto che spesso lamentano di avere dolori durante i rapporti a distanza di tempo.
    Ho poi sentito di donne che hanno fatto il cesareo che hanno avuto un post molto difficile ed altre come me che non ci hanno messo molto a rimettersi in piedi. La verità è che una scelta giusta non esiste. Esiste solo la scelta che ritieni sia più giusta per te e per il tuo bambino. Alla fine io sono molto fatalista e se ti deve andare bene, sarà così anche con un cesareo. Io non ho avuto grosse difficoltà nella ripresa, forse ho vissuto meglio il secondo intervento rispetto al primo perché sapevo a cosa stavo andando incontro e poi avevo a casa una bambina di tre anni che aveva ancora molto bisogno della sua mamma. Tempo una settimana ed ero già accovacciata in doccia per farle il bagnetto! I miei bambini me li sono sempre gestiti da sola in ospedale a parte le primissime ore dopo il cesareo ovviamente. Sono sicura che qualsiasi decisione prenderai, sarà quella corretta.
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto... se poi non dovesse andare? Quello che mi chiedo anche io. Ti faccio tanti auguri per la tua ricerca intanto 🥰
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Diciamo che allora questo post non ti aiuta molto 🤣ascolta .. avere paura del parto in generale è assolutamente normale. Io ti consiglio di parlarne bene bene col gine.. non avere paura di chiedere e di informarti. Nessuno potrà dirti che andrà sicuramente tutto alla perfezione ma almeno arrivi preparata. Già secondo me essere consapevole di quello che potrebbe aspettarti dopo tra complicazioni e umore a terra è un passo avanti. Invece al corso preparato insegnano le solite cose sulla respirazione e sull'allattamento. Almeno, se penso a quello che ho frequentato io. Non una mezza parole sulle ovvie difficoltà del dopo...
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai non è stato tanto il travaglio...quello lo si mette in conto in fondo no ? È stato tutto il dopo che mi sarei evitata...di fatto sono stata in cura per sei mesi... cmq non vedo l'ora di parlarne x bene con la gine perché ho bisogno di capire tanto per cominciare che possibilità ho e in base a cosa..
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A volte lo pensò anche io, ma se poi non dovesse andare? Io mi fido molto della mia gine e vorrei che a operarmi fosse lei. Se il travaglio dovesse partire che lei non è in turno avrei paura. Ma questo potrebbe succedere anche col cesareo. Intanto prima la parte più importante(far arrivare il secondo)
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tanto per quello che hai passato! Capisco perfettamente le tue parole (e il tuo stato d'animo ai tempi ..). Io ero in una sorta di depressione perché non stavo affatto bene...non riuscivo a prendermi cura di mia figlia come volevo e ogni sforzo in più mi costava un dolore cane. Diciamo che oltre.ad aver sopportato il lungo travaglio ho fatto i conti con tutto quello che ne è derivato complicazioni incluse. La penso come te. Tuttavia una piccola parte della mia testa mette in conto anche un possibile parto naturale molto meno traumatico e veloce....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che per legge sia vietata solo in UK ma non ne sono sicura al 100%
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione