Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viola00
Sposa VIP Ottobre 2017 Modena

Naturale o cesareo?

Viola00, il 14 Agosto 2021 alle 14:06

Pubblicato in Future mamme 89

Ciao a tutte: mi rivolgo soprattutto alle già mamme ma anche a chi ha esperienza indiretta. Sono incinta della mia seconda bambina che nascerà a novembre ... mi accingo ad entrare al settimo mese. Il mio primo parto è stato naturale. Lungo, intenso , doloroso nonostante l'analgesia. Anche tanti...
Ciao a tutte: mi rivolgo soprattutto alle già mamme ma anche a chi ha esperienza indiretta.

Sono incinta della mia seconda bambina che nascerà a novembre ... mi accingo ad entrare al settimo mese. Il mio primo parto è stato naturale. Lungo, intenso , doloroso nonostante l'analgesia. Anche tanti punti..Un travaglio durato 24h che mai dimenticherò. Complicazioni subito dopo e anche dopo un mese.. insomma, non ne ho un bel ricordo. Data la mia brutta esperienza ed in particolare le complicazioni, ho sempre pensato ad un secondo parto con taglio cesareo programmato. Ne devo ancora parlare con la mia gine (che lavora in ospedale dove partoriró) e non so se le complicazioni avute saranno motivo di cesareo anche per lei. In tutto questo però, ipotizzando di poter avere libertà di scelta, Volevo chiedere ad ognuna di voi che ha partorito pro e contro e tipo di parto soprattutto nel caso di un cesareo programmato. Ripresa, dolori, difficoltà..non voglio fare una scelta sbagliata. Grazie a chi vorrà parlarmi della sua esperienza !

89 Risposte

  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viola, io sto ancora cercando la seconda gravidanza, e spero arrivi presto con la PMA.
    Per quanto riguarda il primo parto anche x me è stato catastrofico. Hanno fatto la manovra di kristeller, ventosa ed episiotomia. Tutto questo mi ha portato ad avere un prolasso della vescica a 25 anni. X 6 mesi ho dovuto mettere il pannolino tipo gli anziani xk rischiavo di far pipì addosso. È stato devastante.
    Parlando con mio marito ho già detto che se arriverà il secondo farò il cesareo senza se e senza ma. L’altro giorno alla mia gine che mi ha fatto il pap test x il percorso Pma l’ho detto a mo di battuta, ma se il tutto va come deve continuerò a ripeterglielo timo mantra.
    Capisco che la degenza post cesareo sia diversa e più lunga, ma x quanto mi riguarda un’altra esperienza come con la prima mai più. Usato la ciambella x sedermi x 40 giorni. Brufen 400mg x 2 volte al giorno x 15 giorni. No grazie, meglio il Cesario …
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao questo post lo trovo molto interessante. Io sono alla prima gravidanza e sono terrorizzata per il atto tra una settimana mi devo vedere con il ginecologo e sto valutando seriamente un cesareo. Perché un naturale improvviso mi terrorizza
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che hai avuto un'esperienza così traumatica con il primo parto.. Se partorire di nuovo deve crearti ansia meglio il cesareo anche se poi ci vuole in po di più a riprendersi.. Anche per me il primo travaglio è stato lunghissimo, ma poi il parto è andato benissimo e al secondo bimbo, quando il ginecologo mi ha chiesto cosa preferissi, non ho avuto esitazioni a dire che volevo partorire naturalmente anche la seconda volta!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo capito che kristeller fosse vietata anche qua in Italia, e che viene considerata come violenza ostetrica proprio per tutti i motivi che hai elencato.
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti io ho riportato una lesione all'utero!! Grazie mille informerò meglio a riguardo .. eh si ho paura eccome ..
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai centrato un po tutte le questioni a cui penso e ripenso.....i punti della lacerazione sono stati pesantissimi da sopportare insieme ovviamente alle emorroidi 🤪 stavo solo coricata su un fianco..e per settimane. Qualsiasi movimento o vibrazione forte mi procurava dolore, anche andare in macchina per dire ...
    Il discorso sul tornare a casa dalla prima figlia è un altro argomento che mi tormenta. Avrebbe tre anni appena compiuti quando nascerà la seconda. Vorrei stare via il meno possibile. Ma ovviamente non posso basarmi solo su questo aspetto...
    Cmq in generale immagino che il cesareo sia una bella sfida ma altrettanto lo penso del parto naturale. Credo, ma non ne avrò mai conferma, che a procurarmi i problemi sopravvenuti sia stata kristeller. Nello specifico alla mia complicazione hanno dato il nome malformazione arterio venosa, mav uterina. Parè avvenga in seguito a lesioni dell'utero. Avevo delle emorragie impossibili da prevedere e quindi spesso da gestire dato che mi trovavo a casa.. davvero, non lo auguro a nessuna!!! Terrò conto del tuo consiglio di dire che al primo problema vorrò ricorrere al cesareo come del fatto che kristeller a quanto sembra si può barattare con un cesareo ...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La fisioterapista mi ha detto che è sconsigliata dalla Oms e ci si può opporre. In Gran Bretagna ad esempio è proibita. Molto molto meglio un cesareo della manovra. Ci sono rischi per il bimbo e per la madre, tra cui rottura dell'utero, emorragie, frattura costole, diastasi addominale... lei ha molte pazienti che hanno subìto questa manovra e devono fare mesi o anni di riabilitazione. Per non parlare del trauma subìto, così mi ha detto. Penso che tu abbia subìto un parto particolarmente traumatico che non è e non deve essere la normalità, normale tu abbia paura!
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto un cesareo programmato richiesto. Avevo avuto delle complicazioni in gravidanza e sono arrivata al nono mese stanca e spaventata anzi terrorizzata per un parto naturale. Inoltre non potevo avere l'epidurale e quindi ciò mi ha spinta a richiedere il cesareo. È pur sempre un'operazione ma io mi sono ripresa completamente dopo 5-6 giorni. I primi due giorni sono stati pessimi e mi stavo pentendo di aver voluto il cesareo ma poi passa. Certo che non si può paragonare un naturale da sogno ad un cesareo, ma io ero dell'idea che il cesareo programmato fosse meglio di un naturale da incubo. Anche i punti del cesareo secondo me sono meno dolorosi rispetto a quelli dell'episiotomia. Secondo me in entrambi i lati ci sono pro e contro. E purtroppo in anticipo non si può sapere come sarà. Se posso permettermi di consigliarti, io direi di provare il naturale ma comunicando alla ginecologa che sei propensa al cesareo in caso di difficoltà. Avendo già un figlio a casa, non sottovalutare la comodità di poter tornare prima a casa se avessi un parto naturale. Poi magari il secondo parto come si dice sarà più veloce e facile. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto a maggio un cesareo perché per mia costituzione fisica non passava la mia bimba...ho il bacino stretto...ci abbiamo provato ma niente... Comunque la ripresa è stata buona dopo la prima settimana vado dolore facevo tutto come prima ovviamente sempre con la massima accortezza per determinati movimenti...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cesareo è comunque un'operazione chirurgica non da niente, devono tagliare sette strati di tessuto e poi ricucirli. In ogni caso, se la ferita guarisce bene, e tieni curata la cicatrice come si deve, ci si può riprendere in fretta anche con il cesareo! Io ho partorito naturalmente, e nonostante ho avuto la fortuna di un travaglio corto e una fase espulsiva di soli 20 minuti, ho perso molto sangue e ci ho messo un mese a riprendermi (la cicatrice dei punti l'ho sentita fino ai 4 mesi) e invidiavo quelle che poche ore dopo il parto già camminavano spedite per i corridoi dell'ospedale, le vedevo passare e mi sentivo una mezza cariola in confronto. quindi come vedi ci sono mille variabili da tenere in considerazione, sia in un caso che nell'altro! E quelli che dicono "non avere paura" non ascoltarli, la paura è un fattore psicologico più che valido che va tenuto in considerazione nella scelta! Non siamo tutte uguali Smiley smile
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sapevo di questa cosa grazie per avermela detta! Anche perché la manovra mi è stata fatta e penso sia stata quella la causa di tutti i miei problemi...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho avuto un cesareo programmato perché la prima dei miei gemellini era podalica. Non ho provato il parto naturale ma sinceramente non te lo consiglierei! Ovviamente ci sono parti naturali molto difficili ma la ripresa del cesareo è veramente tosta. Ho camminato a 90° per circa 10 giorni e ho continuato ad avere dolori per almeno 3 mesi. Ho continuato a fare molta fatica ad alzarmi dal letto per via del dolore al taglio per circa 3 mesi. Ora è passato un anno e ancora a volte sento tirare la ferita, mi dà fastidio e prude. È un intervento a tutti gli effetti! Per non parlare dei giorni in ospedale che sono stati durissimi. La mia compagna di stanza con primo parto naturale era un fiore a confronto. Ah poi ho avuto tantissimi problemi con la cicatrice interna. Nel senso che durante i rapporti mi dà tanto dolore tutt'oggi dopo un anno e i primi 3 mesi è stato totalmente impossibile... Insomma non è che voglio spaventarti ma pensaci bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto un parto naturale con travaglio abbastanza lungo (rotte le acque alle 8 di mattina, contrazioni iniziate alle 19 e mia figlia è nata nel pomeriggio del giorno dopo). È stato molto stancante e credo di essere stata a un passo dal cesareo perché sembrava che non si sbloccasse la situazione. Nonostante ciò ho un ricordo bello, inoltre ho avuto pochissimi punti e mi sono ripresa in fretta. Io penso che alla fine il parto vaginale sia comunque meglio perché il cesareo è pur sempre un' operazione, inoltre si dice che travaglio e parto del secondo figlio siano più veloci, almeno nella maggioranza dei casi. L'unica cosa è che la mia fisioterapeuta mi ha detto che bisogna opporsi e chiedere il cesareo se vogliono fare la manovra di kristeller
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono alla prima gravidanza quindi non ho esperienza diretta, però quello che ho capito è che ogni parto è a se, mia mamma mi dice sempre che di me (sono la 1) è andata in sala parto a piedi (la volevano portare con la sedia a rotelle perché avevano paura mi partorisse nel tragitto) e se non fosse stato per il ginecologo che al controllo le aveva detto che era pronta a partorirmi lei avrebbe pensato che ci voleva ancora un bel po’, poi post parto orribile con emorragia interna ecc, di mio fratello invece ha fatto un parto più doloroso e lungo, aveva una testa enorme e le hanno dovuto dare un bel po’ di punti però come post parto è stato meglio, una mia amica ha fatto il primo con cesareo d’urgenza e lo ricorda come il parto più brutto tra i due anche come dolori post, il secondo invece ha fatto naturale ed è andato benissimo 😉
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi 🥰grazie mille! Già che siamo in argomento mi dici come ti sei accorta della rottura in alto del sacco? Nei giorni di maggiore leucorrea gravidica è il flash che mi faccio puntualmente 😅🤣
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Povera...io con la seconda bimba ho avvertito le contrazioni tte insiemi...però è stato davvero un parro veloce e migliore del primo
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche che il secondo parto sia più veloce è opinione abbastanza comune ed anche questo aspetto mi incuriosisce molto perché se potessi anche solo dimezzare i tempi del travaglio vissuto mi andrebbe già bene 😅 con la prima avevo rotto le acque alle 17, alle 22 portata in sala parto con contrazioni terribili per poi partorire alle 18,30 del giorno dopo ! Una dilatazione lentissima ma delle contrazioni fortissime e tanta ossitocina...
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per avermi riportato le vostre esperienze in merito. È vero che di solito chi fa il cesareo ha una ripresa più lenta e leggo spesso che ci si rimette in piedi più tardi. Io dopo il mio naturale e i miei 20 splendidi punti, riuscivo a camminare ma con tanto dolore, non parliamo di azioni come fare la pipí ecc...non riuscivo a stare seduta o coricata supina ma solo di fianco..tutto questo per 2 settimane buone. Il dolore era qualcosa che mi deprimeva molto ..e la ciliegina è stato il ricovero proprio nel momento in cui pensavo di essermi ripresa quasi del tutto a distanza di un mese dal parto.
    ... ora .. ovviamente mi aspetto un percorso in salita anche con un cesareo ma almeno mi risparmio il travaglio e il dubbio di complicazioni che col naturale non si possono mai prevedere fino in fondo. Non voglio dire che sia più facile col cesareo ma forse riuscirei a controllare l'entità di alcune cose. Non lo so .. di certo sentirò la ginecologa per capire lei come si muoverebbe ..vorrei non soffrire troppo fisicamente e psicologicamente come è già successo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la mia prima bimba è nata con parto naturale un po complicato ank io tantissimi punti ho iniziato ad avere dolori dalla notte prima fino a partorire la.notte seguente(ank se in ospedale arrivai quando mancava poco)...ma ti dico la mia seconda bimba nata con parto naturale dolori iniziati ad averli alle 18 del pomeriggio e alle 22 incalzarono corsi in clinica 23 ricoverano al 1.01 è nata la piccola ed honavuto un solo punto...ank io avevo pensato al secondo parto con un cesareo ma grazie anDio che nn l.ho fatto xk del secondo parto ho un bel ricordo ank se i dolori sembra d ricordarli ancora ahahah
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto parto cesareo d'urgenza con anestesia totale, la ripresa è più lenta ed è stato davvero difficile in ospedale, perché sono sempre stata sola con il bambino, anche la prima notte che non potevo neanche scendere dal letto. Ogni volta che dovevo allattarlo era una tortura, perché non potevo muovermi bene e mettermi seduta, anche un colpo di tosse o uno starnuto facevano male, ma mi sono imposta di alzarmi fin da subito e la ripresa a casa è stata per fortuna veloce. D'altro canto comprendo benissimo le tue ragioni, perché anche io ho avuto un travaglio lungo e doloroso, che si è appunto concluso con taglio cesareo, quindi non rischierei una seconda volta.
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto cesareo per una terapia seguita in gravidanza...sarebbe dovuto essere programmato ma mio figlio ha deciso di nascere 2 settimane prima (rottura alta del sacco). Io ho avuto sempre paura del naturale, non tanto per il dolore (fa parte del gioco...) ma per complicanze non tanto per me, quanto per il bambino (che per averlo ho dovuto intraprendere un percorso pma, poi gravidanza non facile...insomma non me la volevo proprio rischiare).
    L'operazione è andata bene, è più il tempo di "ricucirti" che di farlo nascere, è una sensazione bellissima...sentire quando lo prendono...dopo 10 mesi e mezzo ho ancora i brividi. Mi hanno operato nel primo pomeriggio e la sera già potevo bere. La mattina dopo mi hanno fatto alzare e tolto il catetere. I punti che mi hanno messo si sono riassorbiti da soli. Ho una casa a due piani e ho fatto le scale fin da subito. Mi ci sono volute 3 settimane buone per stare bene.

    Qualsiasi scelta tu faccia sarà quella giusta! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa dimenticavo, fin dalla dimissione ho fatto le scale perché ho la casa su due piani. Ero una lumaca ma andavo dappertutto.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho esperienza di pari naturale, ho fatto un cesareo programmato. Anestesia spinale, l'intervento è durato circa tre quarti d'ora, l'anestesia è andata via mi pare in un paio d'ore più o meno. Al pomeriggio mi hanno alzata per cui a parte la prima mezza giornata mi sono sempre occupata io del bimbo, tutto molto molto lentamente. Finché sono stata in ospedale con gli antidolorifici non ho sentito quasi niente, la cosa che ho odiato di più è stato avere la farfalla della flebo per due giorni al braccio. A casa ho preso Tachipirina a tutto spiano per due settimane poi ho calato le dosi...facevo tutto ma molto piano perché sentivo tirare i punti e avevo un po'paura. Per le prime due settimane ho dormito semiseduta perché se no ci mettevo un secolo a tirarmi su per allattare, per fortuna mio marito era a casa per cui non dovevo fare niente e di notte per allattare mi portava lui il bimbo e lo rimetteva in culla. Comunque è andato tutto bene e ogni giorno vedevo che andava un po'meglio. L'unica cosa che mi ha fatto preoccupare è stato che in pratica i farmaci mi hanno bloccato un po'l'intestino, e quando è ripartito sono stati dolori e ho avuto paura per i punti. Scusa il messaggio lunghissimo!
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto un cesareo d’urgenza con anestesia totale quindi un po’ diverso però posso dirti che tutte le mamme che partorivano naturalmente si potevano già lavare da sole, alzare e soprattutto stavano bene come se non avessero partorito! Io non riuscivo a muovermi, a tossire perché vedevo le stelle e nonostante la mia bimba fosse in utin era difficile anche andare in bagno o mettermi semplicemente seduta. Questo per dirti che il cesareo non è molto diverso si soffre dopo e per più tempo invece con il naturale potrebbe andarti meglio questa volta e non avere punti chi lo sa? ❤️ In ogni caso la scelta spetta a te ma io credimi quando mi hanno detto del cesareo ero contenta finisse il dolore delle contrazioni ma dopo che vedevo tutte le altre camminare da sole no! 💪🏻
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2014 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io del mio primo parto non ho un bel ricordo: travaglio lunghissimo, un'infinità di punti, e diversi problemini che mi accompagnano tuttora.
    Dopo tre anni ho partorito la mia seconda bambina, ed è stato completamente diverso: travaglio di un'ora e parto velocissimo. Molto più doloroso del primo, ma alla fine quasi non mi sembrava di aver partorito.
    Non so rispondere alla tua domanda riguardo il cesareo, ma la tua ginecologa saprà consigliarti per il meglio. Se alla fine dovessi avere un altro parti naturale ti auguro che sia veloce come il mio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione