G
Sposa Novella Gennaio 2018 Brescia

Ne vale la pena?

Giulia, il 4 Marzo 2017 alle 00:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 112
Salvato
Rispondi
Vorrei mandare tutto all'aria...stiamo spendendo una marea di soldi Smiley sad per un giorno solo Smiley sad ma ne vale davvero la pena? A pensare che questi 20.000€ potremmo spenderli per i ns futuri figli...mi vien voglia di non fare più il ricevimento.Mi direte che possiamo spendere molto di meno, ma se lo facciamo, lo vogliamo fare bene come piace a noi...

112 Risposte

Ultime attività da Alice Detta Biba, il 21 Marzo 2017 alle 15:16
  • Alice Detta Biba
    Sposa Precisa Marzo 2018 Trento
    Alice Detta Biba ·
    • Segnala
    Noi c sposeremo in comune. Abbiamo di fare il ricevimento in un agriturismo e con i parenti stretti. 40 persone. Non riesco a capire parenti stretti quando sono 200 persone. Boh. E altri 40 alla torta. 50€ a persona in un posto stupendo e con la gente a cui sei piu legata. Non riuscirei a vedere al mio matrimonio zii che non vedo mai, lo troverei un controsenso. Viaggio last minute, torta da amica cake designer. Fedi testimoni. Auto imprestata da un amico. Abiti outlet. Partecipazioni e bomboniere fai da me. Qualche fiore e palloncini. Trucco e unghie da amica estetista. E parrucchiera. Budget max 3500 Smiley catface Poi ben venga chi ha la possibilità di spenderne dai 10.000 in su. Ognuno fa cio che vuole. Credo che l amore in quel giorno e la felicità, ci siano sia se ne spendi 1000 che 100.000 € ❤
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala

Hai detto una frase importantissima "COME PIACE A NOI" noi per risparmiare un po abbiamo fatto parecchio "fai da te" ma i fornitori sono da pagare...trucco e parrucco mi erano stati regalati, gli abiti nostri erano un regalo dei genitori, ma: fiori, location, bomboniere, intrattenimento...non sono regalati e bisogna fare un pò il giorco della bilancia i piatti vanno pesati bene e distribuiti secondo le proprie esigenze.

Te lo dico io che ci siamo sposati che già avevamo una bimba di 3 anni al primo anno di asilo pricato e siamo andati a lavorare d'estate x poterci permettere di pagare il matrimonio e soprattutto il viaggio di nozze(su quello non avremmo mai rinunciato) in più alla fine abbiamo pagato noi le camere ai parenti da fuori...insomma rinunci al trucco da 250€ ma ho pagato l'albergo alle mie due damigelle...unghie fatte da mia zia estetista ma qualcosa di fiori in + per la chiesa(ci tenevo ai braccali delle testimoni e ai bouquet delle damigelle)...però quando vivi quel giorno e quei momenti non ci pensi...si fai la somma di tutti i 20€ del fai da te...dei confetti...ecc...ecc...ma quando adesso la mia bimba vede le foto le si illuminano gli occhi, lei ricorda ancora tutto, e io mi emoziono...sento il coro gospel che avevamo nel video ed ho i brivisi, vedo gli sguardi dei nostri testimoni e piango...insomma è unico. Certo tutto ha un costo, l'importante e non farselo rovinare e viverlo a pieno! Il mio giorno è costato 15000€...ma lo rifarei altri mille volte!

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala
    Noi abbiamo ristretto gli inviti alle famiglie escludendo zii e cugini. I miei parenti vivono in un'altra regione e non potrebbero comunque spostarsi quindi dalla mia parte sono comunque pochissimi. Abbiamo deciso alla fine di limitarci a genitori, fratelli e qualche amico stretto Smiley love magari con i parenti faremo un pranzo o cena in un altro momento più avanti.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    Concordo pienamente!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Marzo 2018 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    Ah ecco! Fai benissimo! Se avessi una casa più grande lo farei senz'altro anche io Smiley smileI nostri invitati si aggirano sui 35 perché solo io ho quattro fratelli e relative cognate e nipotine Smiley xd Ma si tratta assolutamente solo di persone vicine a noi e che sono stati partecipi nella nostra storia Smiley smile Per il resto concordo in pieno con te, un ricevimento informale e soft è quello a cui miro anche io ^^
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala

Ciao! Smiley smile lo faremo a casa nostra, non avremo molti invitati. Abbiamo una bella sala, spostiamo il divano in modo da fare spazio ma ci piace tanto l'idea che sia una festicciola informale tra pochi intimi. Pensiamo di rimanere sulla ventina quindi abbastanza gestibile! Poi se i miei volessero regalarci il pranzo in trattoria non direi di no ma saremmo comunque pochissimi. Non amo la confusione e nemmeno il pensiero di spendere tanto per un solo giorno.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Marzo 2018 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao! Anche a noi piacerebbe molto fare qualcosa di simile, molto semplice e informale. Posso chiederti, visto che vi occupate personalmente del buffet, se avete affittato un salone o un luogo in cui andare? Smiley smile
    • Rispondi
  • Misha91
    Sposa VIP Agosto 2017 Avellino
    Misha91 ·
    • Segnala

Io credo di si. Perché penso che è cmq il giorno che ogni donna aspetta da una vita intera. Ovviamente, uno non si deve indebitare per questo eh. 20.000 euro non sono pochi, ma nemmeno tanti. Ho letto di spose che spenderanno molto di più. In sintesi, se puoi farlo perchè no, i soldi si possono sempre riguadagnare invece i bei ricordi no Smiley winking

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    Cara dipende dalle priorità di ciascuna coppia... personalmente per me era molto più importante avere un matrimonio da favola e ho scelto di risparmiare sulla casa comprandone una più piccolina e arredarla con poco almeno per ora... se per te il matrimonio (inteso come festa eh!) è in secondo piano allora dovresti cercare di risparmiare su quello per mettere da parte per quello che per te è più importante!! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    Hai ragione. Anche noi stiamo facendo tutto come piace a noi e non stiamo risparmiando. Ma siccome stiamo anche facendo la casa e ci vogliono troppi soldi, li risparmierei per la casa stessa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    Che splendida risposta Astra! 😍😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2016 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    Io mi sono sposata quasi un anno fa e ho fatto tutto in economia spendendo alla fine sempre tantissimo (15.000). Siamo rimasti contenti e ricordiamo quel giorno con estrema gioia ma se penso che ancora pago i soldi di un solo giorno me ne pento! Fai quello che ti dice il cuore, ma se tornassi indietro io risparmierei i soldi del ristorante facendo solo un ricco buffet!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Gennaio 2018 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    Ti ringrazio di cuore ❤
    • Rispondi
  • Astra
    Sposa Precisa Settembre 2017 New South Wales
    Astra ·
    • Segnala

Vedo che in molte ti hanno raccontato la loro esperienza e ti hanno dato consigli, mi permetto di farlo anch'io.

Credo che prima di tutto dobbiate stabilire cosa è importante per voi.

- Che sia una bella festa con gli amici (quindi spenderete di più per dj, open bar, tata per i piccoli, alcolici, magari animazione e qualche allestimento divertente...)

- Che sia un evento elegante (quindi spenderete di più per gli inviti,gli abiti, l'auto, i fiori, la musica in chiesa, le bomboniere, il fotografo, l'affitto della location...)

- Che sia un momento gastronomico (quindi spenderete di più per i menù, buffet iniziale, vino di qualità...)

- Che sia un evento intimo ed emozionante (quindi vi concentrerete sulla cerimonia, taglierete un po' di gente dalla lista invitati e ridurrete la lunghezza del menù... magari spenderete un po' di più di fotografo)

- Che sia un evento da ricordare per la maestosità e l'opulenza (spesa su musica, fiori, dj, torta, bomboniere, fuochi d'artificio, animazione, menù infinito etc etc...)

Parlatene molto tra di voi e decidete COSA è veramente importante di quel giorno.

Non scegliete cose solo perché "fanno tutti così" o perché "è tradizione".

Noi abitiamo lontano da tutti, in Australia. Quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo scelto di fare un momento per stare assieme a quelle persone a cui vogliamo bene che di solito non riusciamo a vedere. Siccome veniamo da due regioni diverse, la gente avrebbe dovuto spostarsi e così abbiamo deciso di prendere un hotel per tutti. Ci è costato molto, ma meno di alcune esclusive location, e abbiamo dovuto tagliare molto della lista invitati. Abbiamo invitato solo le persone che per noi sono importanti, nessun invito "di facciata" o "perché lui mi aveva invitato".

Per noi era questa la cosa più importante: che le persone a cui vogliamo bene riescano ad esserci. Abbiamo deciso di non fare il viaggio di nozze, perché per noi quei due giorni passati assieme a festeggiare con tutte le persone care il nostro amore è già la luna di miele.

Ma appunto, sono state queste le nostre priorità.

Parlatene tra voi e scegliete quello che vi interessa di più.

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    Sono sicura che il vostro matrimonio sarà stupendo...Smiley heart anche io la penso come te, quello che conta davvero è sposarsi..Non importa dove, come, con quanti soldi ecc....la festa è solo un contorno, c'è a chi interessa e a chi no. Ma le promesse e l'impegno di quel giorno sono davvero il significato del matrimonio che non si esaurisce in una giornata..ma dura una vita!!
    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa Precisa Luglio 2018 Viterbo
    Natasha ·
    • Segnala
    Concordo pienamente. Anche noi staremo sui 5000 euro o poco più per fare tutto. Noi abbiamo deciso di avere prima un figlio e convivevamo già da qualche anno (casa di proprietà di fm) quindi ora che il piccolo ha tre anni con un po' di piccoli sacrifici cerchiamo di realizzare il desiderio di sposarci, e pazienza se alcune cose saranno meno sontuose di altre, la realtà è che sposarci è l'unica cosa che conta, il pranzo e la festa in se sono solo l'occasione di festeggiare con le persone a noi care. Sicuramente se avessi potuto mi sarei tolta più sfizi, ma sono felice così, non vedo l'ora di poter dire quel si ❤
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    Ciao, mah guarda personalmente credo dipenda semplicemente dalle tue priorità..ognuno di noi tiene più a determinate cose che ad altre, se per te il giorno del matrimonio deve essere una grande festa con effetto "Woowww" tra gli invitati allora investire decine di migliaia di euro può essere la scelta più ovvia, se invece poco ti importa allora secondo me ti conviene usare quei soldi per altro. Per quanto riguarda me sinceramente del matrimonio (la festa intendo ovviamente, non il significato delle promesse) interessa poco niente, anzi fosse stato per me mi sarei sposata con Fm durante uno dei nostri viaggi da soli in qualche località tropicale...siccome però i genitori ci tengono ad essere presenti abbiamo deciso di farlo qui. Non abbiamo grandi problemi di budget perché la casa ci è stata regalata dai miei, l'arredamento, gli elettrodomestici e tutto il resto dai genitori di Fm ed i nostri genitori ci hanno anche dato 25.000€ per il matrimonio perciò potremmo usarli tutti senza tirar fuori un soldo dalle nostre tasche...ma onestamente abbiamo deciso che di quella somma per il matrimonio saranno usati al massimo 5000€. Non ci interessa nulla di location altisonanti, di fotografi all'ultimo grido, pranzi infiniti ecc...onestamente preferiamo usare 5000€ x il matrimonio e tenere gli altri 20000€ per pagarci i viaggi dei prossimi 4/5 anni..per come siamo fatti noi ci gratifica molto di più quello. Che poi se vogliamo dirla tutta se devo spendere qualche migliaio di euro in una "frivolezza" lo faccio anche, ma non li spenderei mai ad esempio per un abito da sposa...piuttosto mi compro un cappotto di alta moda che posso sfruttare molto di più o un bel gioiello...molte ragazze invece sono disposte a rinunciare ad altro per poter avere l'abito da sposa dei loro sogni....Non c'è scelta giusta o sbagliata, devi solo capire quali sono le tue priorità..Smiley smile
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    Vuoi un consiglio: fatelo senza pensarci troppo perché poi quando avrete dei figli metterete avanti sempre loro (com'è giusto che sia). Fate questo per voi, godetevi il giorno e non pensate al futuro
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    Beh sì in effetti se gli invitati sono parecchi il prezzo aumenta...noi abbiamo tantissimi parenti di cui effettivamente non ce ne importa granché (li vediamo solo a matrimoni e ai funerali) perciò quelli sono stati esclusi. Poi anche noi conviviamo da 9 anni quindi senz'altro non ci arriverà né la lavatrice o cose simili...almeno spero 😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    Ti capisco.. Cerca di fare una lista nozze per far tornare indietro i soldi con i regali è l'unica cosa che posso dirti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Novembre 2017 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    Ah ecco..no non potrei mai farcela a farle da sola non ho pazienza ! Comunque ti invidio che spendi così poco..son sicura che verrà benissimo lo stesso! A me frega la gente da sfamare sennò me la caverei con molto meno pure io. Pazienza..comunque in parte mi torneranno indietro, non ho lista nozze perché conviviamo da 4 anni e di certo una seconda lavatrice non mi serve
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    Ah proposito il vestito l'ho preso su Zalando, lo puoi vedere nel mio profiloSmiley winking
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    No no macché doti artistiche me la cavo bene col computer e quindi partecipazioni e libretti sono riuscita a farmeli da me. Io credo, anzi no sono certa, che anche con il nostro budget sarà comunque una cosa fatta bene e soprattutto che ci rispecchi perché vogliamo sentirci noi stessi anche in quel giornoSmiley winking
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2015 Frosinone
    Luana ·
    • Segnala
    Ciao cara...noi abbiamo fatto tutto con 8000 euro compreso il viaggio di nozze... Credimi,non abbiamo rinunciato a nulla...e' stato tutto meraviglioso! Basta solo stare attenti con le spese e non strafare per cose futili e,utilizzare molto anche il "fai da te" . Auguri
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Novembre 2017 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    Beata te che fai tutto da sola! Vuol dire che hai doti artistiche... ma il vestito in internet a così poco dove l'hai trovato? Io vicino casa ho un outlet ma comunque i prezzi partono da 500.Comunque è vero, di soldi ne vanno via tanti, avremmo dovuto cambiare auto quest'anno ma sarà per un altro.. gli invitati son tanti (140...di cui 90 parenti solo miei e di primo grado, non posso fare scelte sennò poi per la vita non mi parlano più ) infatti la mia unica speranza è che qualcuno non venga così a ogni testa che manca son circa 100 euro di meno, però appunto ci si sposa una sola volta nella vita (si spera), è vero che 15/20 mila euro per un solo giorno sembrano uno schiaffo alla miseria, ma del resto se uno vuol fare una cosa fatta bene li spende..magari cercando di tagliare dove si riesce (ad esempio io le bomboniere le trovo assolutamente inutili e cercherò di spenderci il meno possibile, come per le partecipazioni vedrò di trovare il prezzo più basso che posso tanto alla fine è un pezzo di carta che verrà buttato prima o poi)
    • Rispondi
  • Sposa 2017❤
    Sposa Precisa Agosto 2017 Foggia
    Sposa 2017❤ ·
    • Segnala
    Allora ti consiglierei di chiarirti un po le idee....a monte!!!!Prima di cominciare ad organizzare un matrimonio inevitabilmente si fanno due conti, e se decidi di organizzare il tutto in un certo modo poi non ci devi piu pensare ai soldi che spendi....questo intendo!!Di soldi ne vanno via tanti, si è vero, ma ci devi pensare prima....non condivido il fatto di spenderli e poi chiedersi se ne vale la pena....perche se gia te lo chiedi vuol dire che non sei convinta!!!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Precisa Settembre 2017 Pavia
    Stefy ·
    • Segnala
    Ciao! Sono daccordo con te ma non ci penso e faccio finta di niente... Se solo guardo i preventivi mi viene da piangere, avrei preferito investirli nel mutuo della casa ma oramai è andata e non posso tornatlre in dietro. Sicutamente quel giorno non me ne pentirò.....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2017 Como
    Monica ·
    • Segnala
    Ma ovviamente ognuno è libero di far ciò che vuole e come vuole! E sopratutto se si può, bisogma approfittare. Ho carissime amiche che hamno speso tutti quei soldi! Io personalmente preferisco di no. Nel senso: sto facendo tutto quello che voglio! ad esempio non mi sposo in chiesa,ma in location, all'americana per intenderci, con arco fiori e tuttp quanto, le partecipazioni, le ho fatte io, perché mi piace farle. Mia cognata è una makeup artist, quindi mi trucca lei, capelli?!! Corti corti! Niemte parrucchiere. Le scarpe, le ho già, un investimento dei saldi estivi! Mi permetto la tata per tenere a bada i bimbi,ho l'abito dei miei sogni, e,ho fatto tutto guardando cmq il portafoglio!
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    Ecco questo invece è un ragionamento che non concepisco...a meno che tu non abbia 20 anni o la sfera di cristallo ovviamente 😂😂😂
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    Mi pare si sia spiegata più che bene Veronica . E cmq è matematicamente possibile se si vuole. Ti riporto il mio: 60 persone compresi 8 bambini per un tot. di 4500€ che include cerimonia in location allestimenti vari, aperitivo rinforzato, e cena, torta nuziale e confettata; fedi regalate dai testimoni; 10€ partecipazioni fatte da me; 3€ libretti cerimonia civile fatti da me; 240€ abito e scarpe sposa acquistati on line; 500€musica; 600€ foto su dvd; 30€ bouquet; trucco e parrucco 150€; abito sposo indossa uno dei suoi abiti da cerimonia, idem le scarpe, niente bomboniere, niente auto e niente ghirigori...il tutto a 6000€... come vedi si può.... eppure sono certa sarà una giornata indimenticabile perché avrò tutto quello che mi serve perché lo sia....il mio uomo, mia figlia e le persone che amiamo. Detto questo non giudico chi spende 20, 30, 40, 50 mila euro perché ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole ma vorrei dire che se si vuole si può anche spendere meno...
    • Rispondi
  • Sposa 2017❤
    Sposa Precisa Agosto 2017 Foggia
    Sposa 2017❤ ·
    • Segnala
    Il tuo discorso è giusto...ma non ci devi pensare.... credo che se scegliessi chiedendo consiglio al portafogli me ne pentirei!!!! Abbiamo tanto tempo per risparmiare....il matrimonio è una volta nella vita e vale la pena nn privarsi di nulla!
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala

Quoto tutto!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti