Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Gennaio 2018 Brescia

Ne vale la pena?

Giulia, il 4 Marzo 2017 alle 00:02

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 112

Vorrei mandare tutto all'aria...stiamo spendendo una marea di soldi per un giorno solo ma ne vale davvero la pena? A pensare che questi 20.000€ potremmo spenderli per i ns futuri figli...mi vien voglia di non fare più il ricevimento.Mi direte che possiamo spendere molto di meno, ma se lo...
Vorrei mandare tutto all'aria...stiamo spendendo una marea di soldi Smiley sad per un giorno solo Smiley sad ma ne vale davvero la pena? A pensare che questi 20.000€ potremmo spenderli per i ns futuri figli...mi vien voglia di non fare più il ricevimento.Mi direte che possiamo spendere molto di meno, ma se lo facciamo, lo vogliamo fare bene come piace a noi...

112 Risposte

• Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a volte ci pensò pure io ... con quello che stiamo spendendo potrei saldare 5 anni di mutuo, ma poi dico: stiamo assieme da 9 anni, abbiamo fatto tutti i sacrifici possibili e immaginabili, ne abbiamo passate di ogni colore... vuoi non festeggiare alla grande con gli amici più cari? Questo non vuol dire che bisogna buttare i soldi in stupidate inutili varie (wedding bag, segnaposto da 10 euro.... per farti un esempio) , ma spendiamo quello che possiamo senza rimurginare troppo.
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Maggio 2017 Brescia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veronica davvero ma cone è possibile? Se mi dici che siete in 20, che non andate in una tipica location per matrimoni, che non hai fotografo, niente dj o gruppo musicale, niente fiori o pochissimo, Niente trucco e parrucca, , che abiti li compri on-line e accessori tipo scarpe idem, che partecipazioni ed eventuali bomboniere le fai da da sola allora ok. Altrimenti credo sia matematicamente impossibile spendere cone dici tu 4000 euro ! Scusate se insisto ma voglio capire come sia possibile ....
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti Monica fai bene! Anche io ho due figli ma sono sincera, sto facendo tutto quello che mi piace senza avere la preoccupazione di ogni centesimo speso. Sicuramente qualcosa potrei risparmiare volendo anche senza rinunciare a quello che per me è importante, na parliamo di, che ne so, **** euro. Non è che stando più attenta dai 25000 che più o meno spenderò arrivo a 10000! E questo che intendo ! Diciamo che dalla mia ho la fortuna che mio papà pagherà il pranzo. e già questa è una bella fetta di spesa in meno. Per il resto diciamo che ce lo possiamo permettere. Probabilmente, anzi, sicuramente è anxhe oer questo che non mi faccio particolari problemi! Resto comunque dell'idea che dietro tutto questo, cone in tutte le cose, c'è un vero e proprio business, e se ci penso razionalmente dico che per un giorno è assurdo spendere così tanti soldi, nonostante questa consapevolezza questo è il "mio giorno", e non ci voglio rinunciare !
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo , anche io la penso come te ma la tradizione è la traduzione , vedila come una festa con amici e parenti !!
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh se mi parli di un numero limitato allora tutto cambia! PersonalMente le cose che ho deciso di fare le ho fatte perché volevo io, non perché così fan tutti! In ogni caso puoi risparmiare rinunciando però a parecchie cose, che magari per una oersone sono superflue. E i utili, per in altra invece fondamentali. Così ci sta, non credo assolutamente a chi però scrive di spendere poco con un numero relativamente alto di invitati, col fotografo (professionista, non un Amico che fa foto col cellulare per intenderci) , con musica, fiori, regalo ai testimoni... e tutto il resto, perché puoi arrangiarti col fai da te con bomboniere, coi segnaposto e altre piccole cose, na per il resto no !
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2017 Como
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito da oso preso con i saldi, io abito da cerimonio lungo (non mi piace il bianco) partecipazioni bomboniere ecc fatte a casa fiori di stagione,ranzo a buffet, niente cavolate come wedding bags scarpe da 100euro niente dj, ma una gruppo musicale, ... Niente location con piscine e cose varie, ma in un ristorante con un parco annesso, fedi preso con i promo al 40% in meno...e cosi via.... Io ho due figli un mutuo, e certoche sto attenta a dove spendo!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Giugno 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo una 90ina di persone e oggi abbiamo iniziato il giro location... ci hanno proposto un menù di aperitivi ,antipasti ,2primi ,un secondo e due contorni con buffet di dolci e frutta ,torta nuziale e bevande incluse. Poi stampa menù, confettata e prima notte in " omaggio" che dire x 80€ a persona e i bimbi sotto gli otto anni pagano 40 mi pare buono no??? Ma tutto questo mi pare possa dipendere molto dalla zona in cui si vive ... noi siamo a Perugia x esempio vediamo cos altro ci offre la nostra bella zona. La partenza ci è sembrata ottima
    • Rispondi
  • Adele
    Super Sposa Maggio 2017 Udine
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ci ho pensato spesso...ho pensato che potrei usarli per noi,per i futuri figli ma fm mi ha risposto così davanti ai miei dubbi:"la vita è una,abbiamo fatto tanti sacrifici e continuiamo a farli per avere la casa dei sogni,ed una certezza economica adesso possiamo anche toglierci soddisfazioni e fare qualcosa puramente per noi per svago"
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2017 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di contenere il più possibile i costi con il fai da te.
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di Roma, è vero che i nostri invitati sono 30, ma siamo comunque sotto i 4mila euro! Il nostro sarà un pranzo menù di carne con aperitivo a buffet, antipasto, 2 primi, 1 secondo, macedonia e torta nuziale solo per il ricevimento praticamente se ne va metà del budget! Noi abbiamo risparmiato sui vestiti, sul fotografo, e ci siamo dati parecchio sul fai da te! Però non è un impresa impossibile risparmiare sulle nozze tutt'altro! Anzi credo che intorno al matrimonio ci sia parecchio consumismo e molto spesso si seguono le regole del "cosi fan tutti" tralasciando il vero senso del matrimonio che sia religioso o civile non fa differenza! Bisogna solo riuscire a fare una sorta di scaletta delle priorità e rinunciare al resto, se ne si ha la voglia!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    40.000 sono davvero troppi e anche 20.000...Noi staremo sui 10.000 ( il viaggio é la lista nozze e spero ovviamente di coprirlo coi regali) ...Sono cmq tanti soldi ma noi abbiamo voluto un matrimonio "classico" quindi ovviamente li devi spendere stando cmq attento a non sprecarli!!!Se non li avessimo avuti mi sarei sposata facendo solo la cerimonia....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco cara! Anche io a volte penso che per quanto possa essere bello è comunque solo un giorno.. peró poi penso che chissenefregaaaaa!! Lavoro, mi faccio il c*** , non mi compro mai niente di sfizioso e non soddisfo mai i miei capricci o le mie voglie quindi sai che ti dico??? Li spendo eccome questi soldi per il matrimonio! Tanto i soldi vanno e vengono, ne faremo atri... Smiley smile e sono davvero felice di farlo!
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te..passino gli abiti,che possono prenderli on line,passi il fotografo,gli amici scatteranno foto... ma come si fa con la location?solo se si hanno 10/20 invitati e si va in agriturismo perché altrimenti è impossibile!!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veronica spendi 4000 euro???? Ma scusa se i usato na come fai? Io solo di ristorante spenderò 14000 euro circa !!!!! Detto così mi viene da pensare che avete pochissimi i citati o che non fate classico pranzo/cena, altrimenti scusa ma non trovo spiegazione !!!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma continuò a non capire... i gessetti per esempio li trovo del tutto inutili e nemmeno li farò... qui di non è questione tanto del fai da te secondo me.... ma il resto? Fotografo? Musica? Scarpe? Accessori?addobbi? Abito uomo? Ristorante??? Voglio dire, su alcune cose puoi risparmiare ma su altre proprio non capisco come si faccia! Fedi non ke prendi? Solo quelle costano poco poco 500 euro .. vorrei che qualcuno mi dicesse per filo e per segno cosa fa e quanto spende ier ogni cosa, perché sinceramente mi pare impossibile proprio !!!!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok Daniela gli esempi vanno bene... ma d
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viaggio escluso! Quello lo abbiamo prenotato tutto noi, ogni mese facevamo una prenotazione!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo nn mollare tutto.... stringi i denti pensa che ricorderai oer sempre quel giorno e l emozione vissuta... cmq noi siamo a torno ai 42.000 €
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nuuuu!!! Mi sono solo organizzata ,tagliato tutto ciò che per noi era superfluo e sfruttato la mia capacità manuale: sono sarta costumista e mi dedico a fare mille lavoretti manuali in cui riesco Smiley catface i miei vestiti non mi sono costati nulla perché mia zia mi ha donato il suo abito, l'ho smontato e rifatto come lo volevo io e recuperando molte perline, con un altro abito fatto per una rievocazione storica, smontato pure Quell e fatto il secondo abitoXD partecipazioni 91 €( preso noi carta e buste particolari in Germania, timbro su internet e ceralacca in cartoleria, stampate in tipografia ). Abbiamo 60 invitati compresi noi i gli operatori e paghiamo circa 35 € a persona. Paghiamo 950 € la fotografa, non avrò bouquet di fiori veri, ma due di tessuto che ho preso su internet ecc ecc. Mi trucco da sola e non abbiamo affittato macchine, non faremo confettura, segnaposti e cose così ,lui prenderà l'abito in un outlet di marche in Germania durante i saldi. Insomma abbiamo tagliato molto x'D
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Maggio 2017 Catania
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, il budget delle nozze è un argomento molto personale, perché ovviamente ogni coppia conosce le proprie disponibilità economiche! Personalmente io non spenderei mai 20.000 €, perché sono moltissimi soldi e con una cifra del genere faremmo molto altro. Ma parlo per me e fm!

Si tratta del vostro giorno e solo voi potete sapere se valga la pena o meno spendere quella cifra. Se hai qualche dubbio, perché non rivedi il budget e cerchi di trovare delle alternative leggermente più economiche a determinate cose? Oppure, perché non ti cimenti con qualche fai da te? Sono sicura che risparmiereste già un bel po'. Inoltre parte del budget dipende anche dal numero degli invitati! Se siete in tanti è normale che la cifra salga... Insomma, quello che posso consigliarti io nel mio piccolo è di rivedere tutte le voci e tutte le spese e capire cosa fa lievitare tanto il prezzo. E poi decidere serenamente. Se però siete convinti di tutto quello che state facendo e, come dici tu, volete farlo come dite voi, fregatene e vai avanti così! Ma di sicuro ti sconsiglio di rinunciare alla celebrazione del vostro amore solo per motivi di budget! Smiley kiss

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Grosseto
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stesso budget tutto compreso escluso il viaggio, dalle fedi agli abiti al ricevimento, considerando che alcune cose ci verranno quasi sicuramente regalate tipo le fedi e gli abiti dai rispettivi genitori e testimoni.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione.. alcune volte anche noi ci guardiamo e diciamo ma chi cè lo fa fare!!! Noi spenderemo quasi 40.000 euro!! Una follia!! Però poi parlo con mia sorella e mia cognata e le vedo così entusiaste a ricordare il loro giorno con gli occhi lucidi e come si dice da noi mi passa la.paura! Noi poi abbiamo scelto il classico ricevimento, magari se facessimo un buffet ci costerebbe molto meno. Ma sia a noi che alle nostre famiglie il.matrimonio piace così.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Avellino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione x un aspetto spendere tanti soldi x un giorno in cui sopratutto per noi sposi è molto stancante, xo 20000€ è corretto per avere un bel giorno indimenticabile. Prima di decidere x il matrimonio si è già coscienti di quanto si spenderà. Goditi tt i momenti e non pensare ai soldi 😊
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro budget è sempre stato di 7mila euro, massimo 8 mila e ci stiamo abbondantemente dentro! 20mila euro non le avrei mai spese
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già risposto qualche commento sotto...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco, anche a me pare una follia, noi sulla carta spenderemo 15000 escluso il viaggio che sarà la ns lista nozze. Mi sento anch'io presa dallo sconforto perché è veramente una cifra folle da sprofondare in una manciata di ore...
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma con 1600€ credo proprio che nemmeno l'abito riuscirai a comprare...
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    20.000? E ti va anche bene! Noi abbiamo preventivato più o meno sui 30.000, forse qualcosa in meno, per gli anticipi ci aiutano i genitori ma il resto lo pagheremo dai regali, da noi è di uso comune regalare le così dette "buste", quindi si può dire che di nostro usciremo poco. Però nn è detto che bisogna fare per forza un ricevimento, facendo un'altro tipo di festa i costi diventano molto ma molto più bassi, da noi è un po' difficile, però se si vuole si fa! Se ritieni inutile una festa classica, cerca alternative.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ne farei a meno .... E volendo si può. Una cara amica ha speso solo per il vestito , si è sposata in comune , e pranzo SOLO con genitori e suoceri. Niente ricevimento niente bomboniere e via dicendo... Ed è felicemente sposata da anni. Mia cugina è felicemente sposata anche ma ha speso circa 40.000 di ricevimento. Sono scelte Smiley sexy
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende cosa intendi per tutto... Personalmente non farò ricevimento ma un buffet fatto da noi quindi già così si tagliano tante spese. Non avrò l'abito da sposa classico, non mi piace proprio e gonne non ne porto. Invitati massimo 25 persone per esigenze di sala comunale. Sto facendo a mano le scatoline porta confetti con il cartoncino e il raso (per tutti, anche chi non sarà presente) ed il mio bouquet sarà preso online. Le fedi comprate online 4 grammi a 294 euro circa entrambe. Molte cose per noi sono davvero superflue, saremo sposi semplici.
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non buttare via tutto! Non rinunciare al vostro giorno, se devi rinunciare a qualcosa, rinuncia al superfluo, a quello che non serve. Io e fm abbiamo già rinunciato a quello che non ci serve, non affiteremo l'auto, c'è la presterà mio cognato, non farò addobbare la chiesa da un fioraio, lo farò io con l'aiuto Delle mie sorelle e di mia madre, le scarpe per me saranno un regalo di mia suocera, i coni porta riso li farò io, mi trucchera mia sorella, i capelli me li farà una ragazza che mi farà pagare solo 100€, in chiesa suoneranno degli amici del mio fm è il ristorante penserà sia per il menù, torta, confettata e allestimento sala. Ti dò una dritta, se non vuoi spendere tantissimo per la truccatrice o estetista non gli dire che ti sposi, così non ti farà pagare di più ma un prezzo basso, la stessa cosa per il parrucchiere, ma dipende se c'è l'hai sotto casa o comunque vicino a te, io abitando in campagna me li farò fare da una ragazza che non ha il salone, ed mi ha fatto i capelli ai matrimoni Delle mie due sorelle! Volere è potere! Baci!
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa VIP Luglio 2017 Brescia
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi rappresenta ed è giusto cosi! Ovvio che piacere a tutti non si puó peró almeno dai parenti vorresti sentirti dire cose positive e invece..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione