Parliamo di SIAE, so che si pagano le canzoni messi per ballare perché si paga il diritto d'autore, e le canzoni cantate, ma si paga pure per quando balleremo? Datemi delle delucidazioni.
Parliamo di SIAE, so che si pagano le canzoni messi per ballare perché si paga il diritto d'autore, e le canzoni cantate, ma si paga pure per quando balleremo? Datemi delle delucidazioni.
Visualizza messaggio citato
Io avevo chiamato all'ufficio SIAE della provincia interessata, dai moduli che mi aveva mandato mesi fa, non c'è scritto che vogliono l'indirizzo email del cantante, ma degli sposi.
Io parlavo dell'affitto, il pranzo è 50 € meno dei tuoi per lo stesso numero di invitati, che poi può essere che ne vengono 120 comunque sia, tu paghi molto di più
Beh per la siae paghi l'evento, non la singola tipologia di utilizzo. Se tu vai nel sito ti mostrerà due categorie: tipologia dell'evento (matrimonio, comunione, ecc.) e poi il numero di partecipanti. Per il resto non è importante se ci balli, canti, hai il dj o il karaoke!
Di solito ci pensano i musicisti, quando fai tutta la trafila per pagare ti chiede la loro mail. Penso che poi la siae manda la richiesta a loro...non so come hanno fatto, ma poi ci sono rientrata e c'era l'elenco delle canzoni.
Ok....scusami ma dopo il matrimonio hai dovuto inserire il repertorio delle canzoni eseguite sul sito della SIAE? Perchè ho trovato questa cosa sul sito https://www.siae.it/sites/default/files/Guida_compilazione_PMO_Eventi_Privati.pdf
....
7) PROGRAMMA MUSICALE La compilazione del Programma Musicale può essere effettuata esclusivamente in modalità digitale, utilizzando il servizio online “MioBorderò” disponibile sul sito www.siae.it. Per l’utilizzo della piattaforma MioBorderò dovranno essere osservate le istruzioni contenute negli appositi manuali presenti sul sito www.siae.it. 8) PENALI Il Programma Musicale - debitamente compilato in formato cartaceo o digitale - dovrà pervenire a SIAE al più tardi entro il 90° giorno dall’Evento, come previsto dall’art. 23 del D. Lgs. 15/03/2017, n. 35. In caso di mancata restituzione del Programma Musicale entro il termine di 90 giorni dall’Evento sarà dovuta dal Titolare del Permesso una penale pari al 30% dell’intero compenso dovuto per l’Evento. La misura della penale non potrà essere comunque inferiore all’importo minimo di € 25,00. Per ogni composizione eseguita e non indicata nel programma o per ogni composizione non eseguita ed indicata, l'Organizzatore sarà tenuto al pagamento di una penale per un importo fino al 5% dell’intero compenso dovuto per l’Evento con un minimo di € 1,50 per ogni singolo brano. Per qualsiasi altra infrazione riguardante compilazione e sottoscrizione del programma musicale, l’Organizzatore sarà tenuto al pagamento di una penale di € 25,00. La corresponsione delle suddette somme da parte dell’Organizzatore non esclude l'applicazione delle sanzioni stabilite dal Regolamento SIAE a carico del compilatore e del firmatario del programma irregolare, qualora si tratti di un associato SIAE. Nei sopra menzionati casi del presente articolo, SIAE si riserva di procedere alla segnalazione all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – Organo competente per l’applicazione delle sanzioni amministrative, da € 20.000 a € 100.000, previste dall’art. 41, comma 2, del citato D. Lgs. n. 35/2017 - fatta salva e riservata ogni eventuale azione civile e penale....
Probabilmente le metteranno nuove, dato che non puoi pagare ora per il 2020. Ma ad oggi non dice niente del ballo. Ti chiede se è previsto ma io non ho pagato di più per averlo messo.
A me hanno spiegato che se metti non è previsto e viene un controllo ti fanno la multa. Per cui io ho messo "è previsto" ma non ho pagato di più, alla fine il conto era sempre lo stesso.
Io ho fatto il preventivo proprio stamattina e mi è venuta fuori, di nuovo, la domanda "l'evento prevede il ballo?" che 2 settimane fa non c'era..