Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucrezia
Sposa Saggia Luglio 2022 Udine

Nido, che croce!

Lucrezia, il 30 Gennaio 2025 alle 20:02 Pubblicato in Future mamme 0 49
Ciao a tutte! La mia bimba ha iniziato a frequentare il nido a settembre a 9m, felice ma sempre malata. Sempre. Quando mi dicevano che sarebbe successo, non avevo idea di cosa mi aspettasse. Sostanzialmente quasi ogni settimana si ammala, tra otiti, gastroenteriti, febbri varie. Ormai cerco di resistere fino alla primavera, ma quello che volevo chiedervi è se REALISTICAMENTE posso aspettarmi che il prossimo anno vada meglio. Vederla stare sempre male mi dispiace, se davvero fosse un altro anno così, valuterei di cercarmi una baby sitter. Grazie a chi risponderà!

49 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 26 Marzo 2025 alle 11:39
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2022 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco bene, anche il nostro bimbo a 1 anno ha iniziato il nido e ci siamo già sorbiti parecchi virus, tra cui 2 volte gastro intestinale e i giorni scorsi bocca mani piedi. Per fortuna lui si rimette in sesto in poco tempo, diciamo che siamo io e mio marito a patire di più 🫣 non so quanti giorni di mutua ho già fatto.. magari saremo anche stanchi e debilitati dalla mancanza di sonno.. spero vivamente che sia vero che il secondo anno andrà meglio! I nonni cercano di convincermi di tenerlo qualche mese via dal nido, però vedo che a lui piace tanto e col lavoro e tutto alla lunga sarebbe complicato anche col loro aiuto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paradossalmente a me è andata meglio il primo anno rispetto al secondo ( questo corrente).
    Il primo anno solo tosse e raffreddore, quest'anno una malattia dietro l'altra: mani, bocca e piedi, 5 e 6 malattia... una tragedia
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo anche per noi!!
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Federica!! Speriamo vada meglio anche a noi!!
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Saggia Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il secondo anno noi decisamente meglio, da sempre malato il 1 anno, il secondo faceva anche 3 mesi senza nulla. primo anno di materna un’altra storia, quindi per noi è stato un miglioramento continuo ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei figli pure il primo anno di nido sempre malati, in realtà il grande si è ammalato spesso anche il primo anno di infanzia. Poi il secondo anno è andato bene e ora che è ai terzo pare stia andando bene. La piccolina invece l’anno scorso un continuo da ottobre a giugno praticamente. Quest’anno va meglio per fortuna, entrambi fino ad adesso non hanno avuto febbre. Ora sta circolando questa brutta influenza e spero non la becchino.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, è orribile quando stanno male!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, abbiamo avuto una situazione un po' particolare con infezioni virali ricorrenti da novembre o comunque mai completamente risolte e l'insorgenza di un'orticaria dovuta proprio ad infezione virale che non sembrava passare con nulla. La pediatra ci ha quindi detto di provare con l'oscillo per vedere se si interrompeva questa catena e ti devo dire che forse qualcosina si inizia ad intravedere. Siamo consapevoli che non possa fare miracoli, ma per la situazione che stavamo affrontando tutto faceva brodo😅

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si vedrai che da febbraio/marzo migliorerà 💪💪
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà gennaio è stato un incubo tra due gastroenteriti e una febbre a 39 + tosse perenne.
    Speriamo migliori!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo anno purtroppo è così… vedrai che l’anno prossimo ci sarà un netto miglioramento! Ma ci sta già ora cominci ad ammalarsi meno… piano piano a forza di prendere virus il sistema immunitario si rafforza e magari quello che prima sarebbe stato febbre ecc magari si manifesta come un semplice raffreddore… RESISTI💪💪💪
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pala! Grazie dell’incoraggiamento! Devo dirti che è davvero dura, vederla stare male soprattutto è tutto ciò che ne consegue. Cercheremo di tenere duro quest’anno in qualche modo e spero che il prossimo vada meglio!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Entrambi i miei figli si sono ammalati tantissimo il primo anno di nido.
    Un continuo. Se una settimana la frequentavano per intero era una festa!
    Il mio primo figlio, poi, era sempre sotto antibiotico (aveva una pediatra dall'antibiotico facile ma io non ne avevo idea) e questo non aiutava. Non potevo neanche tenerlo a casa più di tanto perchè non avevamo nonni che ci potessero dare una mano.
    E' stata davvero tosta. Certi giorni eravamo davvero presi dallo sconforto.
    Il secondo anno è andato meglio e hanno cominciato ad ammalarsi sempre meno.
    Una volta arrivati alla materna abbiamo svoltato! Smiley laugh
    Il grande il primo anno di materna non si è assentato un solo giorno per malattia, e la piccola si è ammalata solo a fine anno scolastico.

I miei si sono "fatti gli anticorpi" a scuola (oltre ad essere vaccinati, ovviamente), non usiamo integratori perchè tutti i pediatri che abbiamo avuto hanno sempre detto che se i bambini mangiano un po' tutto non servono e cerchiamo di farli stare il più possibile all'aria aperta (uscendo da scuola si fa un giretto o si va al parchetto anche in inverno, basta essere ben coperti).
    Spero di darti un po' di speranza!

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Entrambi i miei figli si sono ammalati tantissimo il primo anno di nido.
    Un continuo. Se una settimana la frequentavano per intero era una festa!
    Il mio primo figlio, poi, era sempre sotto antibiotico (aveva una pediatra dall'antibiotico facile ma io non ne avevo idea) e questo non aiutava. Non potevo neanche tenerlo a casa più di tanto perchè non avevamo nonni che ci potessero dare una mano.
    E' stata davvero tosta. Certi giorni eravamo davvero presi dallo sconforto.
    Il secondo anno è andato meglio e hanno cominciato ad ammalarsi sempre meno.
    Una volta arrivati alla materna abbiamo svoltato! Smiley laugh
    Il grande il primo anno di materna non si è assentato un solo giorno per malattia, e la piccola si è ammalata solo a fine anno scolastico.

I miei si sono "fatti gli anticorpi" a scuola (oltre ad essere vaccinati, ovviamente), non usiamo integratori perchè tutti i pediatri che abbiamo avuto hanno sempre detto che se i bambini mangiano un po' tutto non servono e cerchiamo di farli stare il più possibile all'aria aperta (uscendo da scuola si fa un giretto o si va al parchetto anche in inverno, basta essere ben coperti).
    Spero di darti un po' di speranza!

• Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito, grazie mille!! PS sull’oscillococcinum c’è molta diatriba e letteratura, prova a dare un’occhiata prima di fare questo investimento!
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Erica!! Mi dai fiducia!!!
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì volevo tenerla a casa almeno un paio di settimane, spero bastino
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende. Per dire mio figlio ha iniziato lo scorso anno appena compiuti i 12 mesi e nell'arco dei 3 mesi che ha frequentato (da maggio a luglio) ha preso di tutto😅 tra cui sesta malattia e bocca mani piedi nella stessa settimana. Quest'anno va un po' meglio, ma è innegabile che abbia una "predisposizione" per le infezioni virali. Detto ciò per ora credo di averlo tenuto a casa solo 2-3 giorni da inizio anno e mi auguro che il trend continui. La pediatra mi ha consigliato di fargli prendere l'oscillococcinum per vedere se si "fortifica" contro i virus🤷‍♀️ per contro, per esempio, le figlie di mio cugino, dopo il primo anno di nido perennemente malate e a casa con infezioni ricorrenti, sono rimaste a casa fino ai 3 anni su indicazione del pediatra, che per loro ha reputato troppo presto l'ingresso al nido perchè il loro sistema immunitario era ancora troppo immaturo. Quindi è tutto molto variabile e soggettivo, anche quello che decide il pediatra.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì, il secondo anno è tutta un’altra cosa. Il primo anno ha frequentato il primo mese e poi per due mesi praticamente non è mai andato (siamo anche finiti in ospedale, pensa te), e da gennaio a luglio era tutto un febbrina, raffreddore, tosse.. niente di grave, per carità, ma comunque dovevo tenerlo a casa! Quest’anno.. moooooolto meglio! Da settembre sarà rimasto a casa neanche 3 settimane, facendo la conta veloce. Poi ovvio, bisogna fargli vaccino anti influenzale, dargli una dieta buona, lasciarlo quanto più possibile all’aria aperta, ma dopo il primo anno gli anticorpi iniziano a macinare come si deve!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è abbastanza normale. I bambini stanno appiccicati, leccano la qualsiasi cosa, si starnutiscono in faccia e chi più ne ha più ne metta. Passarsi i germi è facilissimo e se la tua bimba ha magari un sistema immunitario più debole è ancora più facile che si ammali più spesso. Non so se ti sia possibile, ma potresti provare a farla stare a casa un po' più a lungo per farla guarire come si deve e non farle avere ricadute.

• Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisa! Speriamo che superati questi due mesi la situazione vada migliorando!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sì. I periodi più critici sono stati assolutamente quelli fra novembre e febbraio/marzo.

• Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi tutti vaccinati e anche lei, compreso antinfluenzale. Purtroppo è lo stesso sempre malata! Speriamo nel prossimo anno!
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’andamento era stagionale?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Realisticamente il prossimo anno andrà meglio. Per noi è stato così.
    Aggiungo che abbiamo iniziato a fare il vaccino antinfluenzale per fare un po' da deterrente comunque.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi il nido è stato un po' con alti e bassi. Mio figlio ha iniziato ad andare al nido a 6 mesi e ci sono stati periodi in cui si è ammalato di frequente (ma spesso erano associati ai denti, ai vaccini, ecc,) e periodi che, invece, sano come una roccia. Tuttavia, solo adesso che ha quasi 4 anni la situazione si è regolarizzata. L'unica vera fortuna è stata che, almeno fino ad ora, non si è mai preso malattie esantematiche ma solo normali influenze.

• Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Grazie per la risposta! Infatti il pediatra mi ha detto di tenerla a casa 2 settimane, tu intendevi di più? Io sono un po disperata 😵
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, magari poi si ammala lo stesso alla materna ma almeno lì è più grande e sa dirti cos’ha ed è comvincibile a mangiare…spero
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi voglio sparare 🫨
    Grazie mille comunque!!
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito non le do dolci o prosciutto ma a volte non ci sono alternative!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, forse la tua bimba non ha ancora il sistema immunitario completamente "maturo" quindi purtroppo tende ad ammalarsi di più. Ahimè non è una cosa risolvibile con integratori o altro e spesso i pediatri consigliano di tenere a casa il bambino per un periodo medio lungo in modo da permettergli di "stare" tranquillo dal punto di vista infettivo e consentire al sistema immunitario di svilupparsi bene. Non ti so dire se da un anno all'altro la situazioni migliori perchè spesso è davvero un discorso di variabilità individuale.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non puoi avere la certezza che andrà meglio, ma è molto probabile se consideri che il primo anno fanno un po' di anticorpi. Man mano crescendo dovrebbe migliorare. Poi possono esserci bambini più fragili e altri più resistenti. Io ti direi di non desistere perché spesso ho visto amici che non mandavano i figli al nido per questo motivo e poi alla scuola dell'infanzia hanno comunque preso di tutto. Devi valutare un po' in base alle vostre esigenze!
    I miei figli devo ammettere che si sono ammalati senza esagerazioni, ma magari è una cosa personale. Forse ha aiutato anche il fatto che loro uscivano all'aperto a fare attività anche d'inverno, a meno che non piovesse. Poi ovviamente vaccinati e con cura per le difese immunitarie (quelle bustine che vanno prese 10 giorni al mese per 3 mesi, non ricordo il nome). Si fa quel che si può, poi purtroppo non si sa come andrà 🫠
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione