A
Sposa Curiosa Giugno 2014 Pavia

Niente lista nozze

Anna, il 14 Agosto 2013 alle 15:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Salvato
Rispondi

Ciao ragazze chiedo un consiglio. noi non avremo lista nozze perchè conviviamo e abbiamo già il necessario. Un suggerimento su come comunicarlo agli invitati? inoltre alcune mioe amiche mi hanno sconsigliato il cesto portabuste il giorno delle nozze.. non so che fare! cosa suggerite?

23 Risposte

Ultime attività da Miki.., il 2 Febbraio 2014 alle 12:13
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    Ancora no.. in compenso un paio di agenzie ci hanno dett che fanno aprire la lista anche se non hai scelto il viaggio ancora e te lo fanno scegliere dopo le nozze a seconda di quanto avrai racimolato. . Stiamo valutando un po' tutto ma siamo troppo confusi!!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Luglio 2014 Milano
    Isabella ·
    • Segnala

Ciao Miki! Hai poi trovato la frase giusta da inserire nelle partecipazioni per chiedere soldini per il viaggio, ma senza avere la lista viaggio? Credo che in molte stiano cercando la formula migliore...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2013 Milano
    Adele ·
    • Segnala

Un'alternativa carina secondo me è cercare qualche progetto benefico e chiedere agli invitati di contribuire... tutto Karma positivo per il matrimonio che verrà!

Anche io convivo e non aveva senso fare una liste nozze classica, quindi l'ho fatta scegliendo le cose che ancora mi servivano per completare al meglio il nostro appartamento. Utile è la parola d'ordine della mia lista Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala

Probabilmente la sceltaper cui opteremo sarà non scrivere nulla e dirlo a voce se lo chiederanno durante la consegna delle partecipazioni

• Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala

La maggior parte degli ospiti opterà per la "busta" che vi darà a mano durante il ricevimento. Io non ho fatto il porta-buste, le abbiamo date semplicemente a mio suocero, ce le teneva lui. Comunque considera che qualche regalo te lo faranno lo stesso, cose che saranno anche inutili, tipo le solite cornici (sperando che alcune saranno di vostro gradimento) e qualche coppia di tazzina....o peggio ancora (come è capitato a me) tre orologi per la casa!!!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala

Semplicemente non scrivendo nulla... Se non vi occorre oggettistica ecc gli invitati capiranno che avete tutto dall' assenza del biglietto interno. È per come la penso io poco carino scrivere un qualcosa inerente ai soldi Smiley winking

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala

Molti te lo chiederanno, altri ti compreranno cose che non ti servono. ma e' normale routine! :-)

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala

Invece x qnt riguarda il porta buste più che altro e' comodo x nn tenere tutte le buste che riceverai in mano e x far in modo che qlcuna nn vada persa .... Quindi favorevole al porta buste ... Meglio se chiuso

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala

Se nn ci sta la lista nozze io nn scriverei nulla, almeno solitamente io so che si fa così .... In caso contrario invece si mette all'interno delle partecipazioni il biglietto da visita del negozio dv si e' fatta la lista o il viaggio di nozze..... Mi sembra poco carino scrivere frasi x ricevere i soldi !!!!

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala

Siamo nella stessa situazione!!

anche molti dei nostri parenti no farebbero un bonifico e nache noi stiamo penando ad una frase che suoni bene anche se stai chiedendo soldi.

Smiley sad

• Rispondi
  • Lore&vale
    Sposo Abituale Giugno 2014 Varese
    Lore&vale ·
    • Segnala

Io i parenti più stretti mi hanno chiesto se avevo bisogno di qualcosa ma convivendo anche io ormai ho tutto così ho detto k preferiamo le buste...stavo pensando quando daremo le partecipazioni chiederanno e dire tranquillamente, anche xk qui da noi si danno le buste cosi 1 si compra quello che vuole e nn rischia di trovare 20mila oggetti uguali!! So che è 1 po bruttino ma addirittura stavo pensando di mettere l iban nelle partecipazioni..mio fratello si è sposato l anno scorso e ha usato l intero ricavato per il viaggio di nozze, l ha comunicato a tutti gli invitati x voce alla consegna delle partecipazione e tutti hanno versato soldi all agenzia viaggi, senza problemi...

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala

Idem anche da noi... tanto addirittura danno l'iban nella partecipazione Smiley surprise

• Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala

Vi sono varie soluzioni:

- quando consegnate le partecipazioni, molto probabilmente vi chiederanno che cosa farvi come regalo. A voce direte che non avete fatto la lista nozze, ma se desiderano essere di aiuto per i vostri progetti attuali e futuri, la busta libera è ok.

- potete inserire nelle partecipazioni un biglietto spiritoso con una frase tipo: "Dopo le nozze partiremo per un viaggio memorabile. Se vi va di mandarci a quel paese, questa è l'agenzia che si occupa della nostra mèta... nome... iban... ecc"

- non chiedete nulla, ma rischierete (come è successo a noi) di ritrovarvi con otto caffettiere, dodici portafoto in argento, una decina di soprammobili e vasi di cristallo per i fiori, nonché piante d'appartamento. Preciso che non amo i fiori, vivo in aperta campagna e non ho mai amato soprammobili e foto in cornice...

• Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala

Ciao! Il dubbio è venuto anche a me.. "chiedere" le buste secondo molti è brutto, ma se non hai bisogno di altro, un aiuto nelle spese del matrimonio (che come sappiamo bene tutte non sono poche) non credo sia un eresia, tanto meno se quelle buste poi possono essere utilizzate anche per il viaggio.. Noi non sapendo con precisione quanto spenderemo, abbiamo pensato di non fare la lista in agenzia, così, dopo le nozze, a seconda delle buste accumulate, capiremo cosa possiamo fare o meno. Molti dei nostri parenti non farebbero un bonifico, nè andrebbero in agenzia per vari motivi, quindi rischieremmo di vederci la quota viaggio non raggiunta e dover comunque aggiungere altri soldi noi dopo. Tanto vale fare tutto per gradi, considerando anche che non partiremmo subito dopo le nozze, ma un paio di mesi dopo..
    L'unica possibilità che stiamo valutando è di scrivere qualcosa negli inviti che faccia capire che una partecipazione al viaggio di nozze sarebbe regalo gradito, ma non ho trovato nessun modo che non suoni brutto.. Smiley atonished

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala

Anche noi non faremo la lista nozze e di solito gli invitati chiedono o comunque se ne accorgono quando ricevono la partecipazione perchè non vi è il bigliettino del negozio nel quale si apre la lista nozze. Per il portabuste, beh nemmeno quello faremo: anche se l'idea mi piace e ne ho visti alcuni di molto carini, non l'ho mai visto a nessun matrimonio a cui ho partecipato e credo che anche i miei invitati sono ignari della sua utilità, quindi eviteremo.

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Ciao Anna,

anche noi conviviamo però abbiamo già comunicato che preferiamo la busta. Da noi nessuno si scandalizza perché è prassi comune fare buste al matrimonio. Un'alternativa possibile è quella della lista viaggio, oppure so che è possibile inserire all'interno del wedding site l'iban per poter versare i soldi.

Vero

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala

Anche noi non facciamo la lista nozze, conviviamo già da un anno e al matrimonio saranno più di due.. Nella partecipazioni metteremo l'indirizzo del wedding site e lo metteremo li nella sezione regali che, avendo già tutto saremmo più felici di avere una offerta da devolvere al viaggio o altro.. Comunque quelli a cui abbiamo già detto che ci sposeremo, hanno già chiesto se avremmo fatto lista nozze o preferenze sui regali e abbiamo già detto che vorremmo la busta, Per gli amici non ci dovrebbero essere problemi perchè in genere fanno regali o buste comulativi perciò la voce si spargerà facilmente, idem x parenti.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala

Non tutti capiscono. Anzi mi correggo molti fanno finta di non capire!!!

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala

Noi anche conviviamo... quando abbiamo portato la partecipazione ai parenti tutti ci hanni chiesto se avevamo la lista nozza o preferivamo la busta...quando abbiamo risposto che conviviamo da 2 anni e nn c'è lista nozze hanno capito da soli cosa preferivamo... Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala

Mi dicono no al cesto perchè brutto da vedere il giorno nozze. Noi faremo le buste con parte delle quali faremo il viaggio di nozze..certamente se consegnate prima è meglio!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala

Noi abbiamo avuto due linee diverse io l'ho fatto comunicare a voce che volevamo le buste e nemmeno io ho fatto la torta porta buste...mentre mio marito ha preferito aggiungere un bigliettino negli inviti con il suo codice IBAN scrivendo una frase generica...."per il nostro viaggio di nozze...", perchè sapevano tutti di non poter andare in agenzia in quanto non saremmo partiti subiti e non avevamo ancora scelto il viaggio...in questo modo dopo abbiamo potuto destinare al viaggio la somma che volevamo senza doverci attenere a scelte fatte prima di avere tutti i soldi........bacioniSmiley smile

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala

Ciao Anna!

Cosa avevi quindi intenzione di chiedere come regali? Perchè le buste non te le consigliano?

• Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala

Quando consegni gli inviti ti chiederanno sicuramente e lo dite

noi abbiamo fatto cosi' e tra l'altro non abbiamo neanche fatto un portabuste: molti ce le hanno date prima del matrimonio e quelle arrivate il giorno stesso le ha messe in tasca mm

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti