Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Precisa Maggio 2017 Napoli

Nome di battesimo o no?

Rossella, il 24 Febbraio 2016 alle 16:23 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29
Ciao ragazze. ..ho un dubbio...Il mio nome di battesimo è Rosa... ma da piccola mi hanno sempre chiamata Rossella... mi conoscono così e infatti sulle partecipazioni e le varie cose al ristorante è quello che farò scrivere..."Fabio e Rosa non mi suona bene " ahhahahhahaIn chiesa invece...come si fa?...ovviamente la firma è quella "originale" ci mancherebbe...ma cosa m faranno dire? Io Rosa...o io Rossella...ahhahhahahSarà anche un post stupido...ma è un mio dubbio Smiley smile

29 Risposte

Ultime attività da Rosanna, il 26 Febbraio 2016 alle 19:07
  • Rosanna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni e tutto il resto ho messo Rosanna...spero solo per la firma dovrò usare il mio nome di battesimo...ma nn per la formula delle promesse...dovrò parlare con il preteXD
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho due nomi di battesimo (non sono divisi dalla virgola) ma le persone mi conoscono solo con un nome. Abbiamo deciso che un solo nome verrà usato nel nostro logo e sugli inviti (fogliettino messo dentro la partecipazione). Sulle partecipazioni, nella promessa, in tutti i documenti ufficiali sto usando tutti i due nomi. Una volta mi hanno detto che la mia firma con un solo nome non ha valenza. Penso che devi mettere il tuo nome di battesimo nelle cose ufficiali ma magari sulle altre cose tipo fogliettino dentro la bomboniera puoi usare il nome con il quale ti conoscono le persone Smiley smile

    • Rispondi
  • Sweet
    Sposa Abituale Settembre 2015 Ragusa
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito si chiama Bartolomeo ma tutti lo conoscono per Walter. Sia nelle partecipazioni che nel libretto messa che nei ventagli ho messo Bartolomeo. Alla fine durante la cerimonia verrà detto il tuo nome di battesimo quindi ti consiglio di uniformare il tutto seguendo sempre lo stesso nome. Secondo me è una cosa più precisa e di buon gusto.
    • Rispondi
  • Titty
    Sposa Saggia Agosto 2016 Roma
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso problema. Chiederó al prete di fare uno strappo nella formula che pronunceró, ma temo proprio mi dirá di no! La cosa curiosa è che invece fm vuole che io dica il mio nome "vero"!! bah...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahahah le Domande folli delle spose in preda ai preparativi!!!! O almeno é così che ci vedono da fuori!!! Secondo me devi chiedere al prete, se ti passa Rossella, ma penso di si, che gli frega a lui!
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Odio il mio primo nome, infatti ho sempre usato il mio secondo nome e non vorrei che il prete lo dica davanti a tutti, ne dovrò parlare, speriamo bene!
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio nome di battesimo è Pasqualina e convivo con questa croce da quando sono nata, alla proclamazione della laurea volevo sprofondare quando è stato detto il mio nome di battesimo davanti a tutta quella gente infatti stavolta ho scelto di chiedere al funzionario del comune (io farò solo rito civile) di chiamarmi come mi hanno sempre chiamata, sulle partecipazioni e in ogni cosa in cui apparirà il nostro nome faremo mettere "Lina e Mimmo", lui si chiama Domenico ma lo hanno sempre chiamato Mimmo e mi ha detto di essere d'accordo con me per evitare i nomi anagrafici, ovviamente firmeremo con il nome completo!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2016 Messina
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni e il resto metterò Giusy ...poi parlo col prete e gli dico che lo posso usare anche x la formula in chiesa e il nome di battesimo lo userò solo x firmare ...almeno spero ...
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh per giusto dovresti dire rosa...poi é una scelta tua soggettiva...e un permesso del prete poterti sposare con il nome diverso..! Io ti dico ...mi hanno sempre chiamata jenny e nessuno sa che il mio vero nome é giovanna...però non me la sentirei in chiesa di dire...io jenny ecc...perché do un valore importante al battesimo..se sono diventata cristiana con il nome giovanna perché dovrei ripresentarmi all altare da grande con un altro nome..per il resto come hai detto tu lo usero...inviti...ecc...ma per quello no!
    • Rispondi
  • Summer
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cosenza
    Summer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni e varie scritte menù ecc metterò Wendy, al prete provo a chiederlo, ad una mia amica l ha fatto senza problemi, speriamo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrai dire il tuo nome di battesimo..cioè Rosa!
    • Rispondi
  • Rosy
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si concordo in pieno! Ogni tanto capita che qualcuno che sa del mio nome ci scherzi su e mi chiama così.. nemmeno mi giro!! Sono tipo: eh? °.° Non stanno chiamando me!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2017 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaahaaha si anche io...magari se mi avessero chiamata da sempre così. .sarebbe stato diverso
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2016 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Senti il parrocco! ma credo proprio ti faccia usare Rosa

    io sui documenti di battesimo ho due nomi, mentre in anagrafe solo uno.. quindi il parrocco ha compilato il tutto usando i due nomi e in comune..figurati..non gliene frega molto.. Smiley winking e io ne userò solo uno infine..

    • Rispondi
  • Rosy
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da premettere che ODIO il mio nome di battesimo ç_ç

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2017 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è proprio lo stesso problema hahhah
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2017 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente credo che così dovrò fare...è un giuramento giustamente Smiley xd
    • Rispondi
  • Rosy
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stesso identico problema xD All'anagrafe risulto Rosa, ma da tutta la vita mi chiamano Rosy!

    Questa cosa me la chiedo spesso anch'io!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente devi dire "Io Rosa".

    Ho un cugino che ho sempre conosciuto come Italo, il giorno delle nozze uscì con "Io Pasquale" e nessuno lo sapeva Smiley laugh

    Sulle partecipazioni fai come vuoi, ma la formula va pronunciata con nome alle anagrafe

    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Maggio 2017 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si chiama Elisabetta ma per tutti è Elisa. Nelle partecipazioni ecc ha messo il nome di battesimo! Ma il prete ha detto Elisa!!! Glielo dici non credo ci siano problemi Smiley shame
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo il tuo nome di battesimo! Anche il mio fm ha un nome con cui lo chiamano tutti, ho già detto al prete che ho paura di sbagliarmi!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2017 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa farai?hahaahhaah io sicuro partecipazioni e qualsiasi scritta evidente ..sarà Rossella....firma ovviamente Rosa...e solo il sacerdote devo vedere cosa mi farà dire?...come scriverà! ?! Smiley xd
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2017 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa farai?hahaahhaah io sicuro partecipazioni e qualsiasi scritta evidente ..sarà Rossella....firma ovviamente Rosa...e solo il sacerdote devo vedere cosa mi farà dire?...come scriverà! ?! Smiley xd
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rosa sia in Chiesa che partecipazione / inviti.
    • Rispondi
  • Summer
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cosenza
    Summer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem come te , uffa io odio il mio vero nome ahahah
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2016 Messina
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho il tuo stesso problema... -.-
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Ottobre 2016 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non è un post stupido, anzi sono dubbi legittimi! Anch'io ho il tuo stesso problema! Smiley xd
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Ottobre 2016 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per partecipazioni e ristorante Rossella... per la cerimonia religiosa credo Rosa... e per le firme sicuramente Rosa!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Messina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me con il tuo nome di battesimo.. quindi Rosa..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione