Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Didi
Sposa Precisa Agosto 2021 Norrbottens Lan

Nomi bimbo bilingue (italiano/svedese)

Didi, il 28 Aprile 2020 alle 23:57 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao ragazze!
Scrivo qui perché chi meglio di voi saprà darmi ottimi suggerimenti? 😍

Al momento io e mio marito stiamo cercando una gravidanza e pensando un po'ai nomi.
Viviamo in Svezia, lui è svedese e vorremmo un nome che funzioni per entrambe le lingue e famiglie. È un bonus se il nome ha per noi un significato speciale. Ad esempio se è femmina siamo piuttosto convinti di Greta. Greta è esattamente lo stesso in entrambi i paesi ed è il nome di una band che ci piace.
Per un maschietto però siamo in alto mare. Vorremmo qualcosa di lunghino visto che il secondo nome sarà di sicuro Luis. Il cognome fa rima con Limber.
Al momento abbiamo:
- Nicholas. Che in svedese sarebbe pronunciato un po' tipo Niculas e a me non fa impazzire. Però, a me che piacciono i Backstreet Boys, potrei chiamarlo Nick o Nico che sono nomignoli carini.
- Gabriel. In svedese sarebbe pronunciato un po' Gobriel con la O aperta e potrebbe essere ok ma mi preoccupa che la gente possa leggerlo alla spagnola: Gabrièl Luìs.
- Erik. Secondo nome di mio marito ma ha 4 lettere come Luis e vorremmo trovare un'alternativa migliore.
Purtroppo per la questione O pronunciata U dobbiamo rimuovere il 90% dei nomi maschili italiani. Marito mi ha anche bocciato: Sebastian, Daniel, Alexander, Tobias, Damian.
Io gli ho bocciato: Ivar, Atlas, Athos e altri nomi totalmente estranei alla nostra lingua. Poi bocciati già anche Leonardo e Simon.
Avete idee/consigli? Come vedreste un nome non italiano? Io penso a mia nonna che già fa fatica a pronunciare il nome di mio marito, praticamente come l'italiano ma senza O finale 🤣

36 Risposte

Ultime attività da Ny152, il 16 Maggio 2020 alle 14:02
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stiamo cercando nomi che vadano bene sia in italiano che in inglese... mio marito è americano e viviamo negli USA. Per una bimba ci piacciono Cecilia, Anna e un paio di altri... il problema sono i nomi da maschio! Il mio preferito è Giacomo, che in inglese non è proprio identico (Jake/Jack). Stiamo ancora ponderando! Siamo a 12+4 quindi tempo ne abbiamo ancora. 😊
    • Rispondi
  • Elle
    Super Sposa Dicembre 2021 Pesaro - Urbino
    Elle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me piace perché Robin significa anche “pettirosso” (e poi, Batman e Robin, vuoi mettere? 😂), inoltre mi è sempre sembrato un nome dolcissimo 🥰 senza parlare di Robin Williams, uno dei miei attori preferiti, di una sensibilità unica.
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio marito piace moltissimo Robin ma a me non convince molto. Mi ricorda di Robin Hood 😅
    Kristian è troppo simile al mio nome e Dennis l'ho suggerito ma non piace a marito. Gli altri mi sono un po'indifferenti, non riesco a collegarli ad un emozione o un evento speciale....
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo il significato! È bellissimo quando un nome piace ed è legato a dei ricordi e delle emozioni! Ed è vero, Soraya è un bel nome, avete fatto un'ottima scelta 😄
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio cognato si chiama Emil 😄 poi vorremmo trovare qualcosa di più lungo di Luis, giusto per non avere due nomi e della stessa lunghezza. Se proprio non decidessimo per niente probabilmente andremmo con Erik (secondo nome di mio marito), ma vorrei avere un nome originale.... Avevo fatto un nuovo post con la scelta di Oswin che ci piace da morire ma ho poi scoperto che in svedese si pronuncia come Maiale (e un po'anche in italiano). Insomma, non voglio che mio figlio sia preso in giro in due lingue diverse! Povero...

Voi avete qualche opzione già?
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti poi ci devi mettere anche pronunce e come si scrive... 🤣
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio nipote si chiama Lion! E Andrea è un noma da femmina qui. Ho suggerito Andreas ma marito non gradisce...
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Gennaio 2020 Bologna
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra scelta nel caso in cui sia maschio (se non cambiamo idea 😅) è proprio Eric (con la "c", però)... Quindi inutile dire che a me piace tantissimo! 😅
    In più io mi chiamo Greta e onestamente il mio nome mi è sempre piaciuto moltissimo ☺️
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto il significato, bellissimo!! Ancora di più se tuo marito ha un ricordo legato a questa costellazione. Ottima scelta 😊
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Luna 😍. A dire il vero un giorno stavo facendo un esame in facoltà e hanno chiamato una ragazza con questo nome..mi è rimasto sempre impresso. Anche se non sarebbe stato la mia prima scelta l'ho proposto a mio marito. È effettivamente rimasto tra gli ultimi 4 nella lista dei nomi preferiti. Di quei 4 abbiamo cercato il significato e abbiamo visto che Soraya deriva da un nome arabo che identifica la costellazione delle Pleiadi e vuol dire appunto stella. Mio marito da piccolo osservava sempre questa costellazione con uno zio che gli ha fatto da secondo papà..quindi leggere il significato è stato decisivo.
    • Rispondi
  • Luna
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Soraya, come vi é venuto in mente? Splendido!
    • Rispondi
  • Luna
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leo e Leon piacciono molto anche a me 😊
    • Rispondi
  • Luna
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile seguo perché anch’io sono in una situazione simile. Mio marito é tedesco e anche noi vogliamo un nome che non venga „storpiato“, ma anzi suoni bene nelle due lingue. Pure noi per un maschietto non abbiamo idee e mio marito vorrebbe dare due nomi. Bellissimo Luis tra l’altro 😊 E anche Greta. Tra i nomi corti e semplici da pronunciare a me non dispiace Emil, come ti sembra?
    • Rispondi
  • Rosy
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Kristian, Marcus, Michael, Fabian, Carl.
    Già è difficile scegliere un nome, pensare ad un nome che vada bene per due lingue lo è ancora di più 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace tanto Nico, proprio scritto così, di quelli che hai nominato. Oppure Leo/Leon, ma sono corti. Andrea?
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel nome, mi piace molto! E alla fine sarebbe una soluzione elegante, facile da pronunciare ma anche originale 😊
    • Rispondi
  • Elle
    Super Sposa Dicembre 2021 Pesaro - Urbino
    Elle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piacerebbero Michael, Alan e Robin Smiley laugh
    poi, che sono uguali all'italiano (più o meno, non so se foneticamente cambianoXD ), ci potrebbero essere:

- Kristian;
    -
    Marko;
    -
    Dennis Smiley smile

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma Se provi a pronunciato al Contrario Luis Oswin sembra un sciogli lingua.. Non so... Forse non Sono capace io.. 😥 Cmq in bocca al Lupo 😘😘🤩
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì di norma in Svezia il nome più corto viene prima ma con Nicholas e Gabriel lo preferivamo al centro. Vedremo...magari poi esce femmina 🤣 sempre se ce la facciamo ad avere un positivo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me piace Daniel che secondo me sta bene con l'altro nome ed è usato un po ovunque nel mondo.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi sarà Oswin Luis 🥰🥰
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio! Persino in Svezia ci sono solo 3 persone con questo nome. Marito è felice perché ha sempre voluto un nome "diverso" e originale 😄
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla che anche le nostre famiglie hanno storto il naso quando abbiamo comunicato il nome..soprattutto le mamme non si sono risparmiate 😂..ma è durata pochi giorni adesso lo dicono spesso e non hanno più l'impressione sia "strano". Oswin mi piace molto. Effettivamente non l'ho mai sentito ma suona davvero bene!
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato a seguire il tuo consiglio! Abbiamo trovato un nome originale, che piace ad entrambi, con un significato anche se moolto raro e non esiste in italia: Oswin!

Per la felicità di mio marito e di mio suocero, fan del metal e dei Black Sabbath, Oswin avrebbe Ozzy come soprannome.Per la mia felicità un personaggio del mio amato show Doctor Who si chiama Clara "Oswin" Oswald.
    Ho suggerito Oswald ma marito dice che gli ricorda troppo un vecchietto!
    Non è un nome italiano ma di facile pronuncia!
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace moltissimo ma marito non è convinto ufffff 😩
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alexander? 🤔 La tua famiglia potrebbe sempre chiamarlo Alex...🤗
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mika mi ricorda troppo il cantante però 😣

Magari con secondo nome scritto Louis o Lewis si eviterebbe la questione che il nome sembra spagnolo...
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Thomas l'avevo suggerito anche io ma mi sa che marito l'aveva bociato 🤔

Qua c'è Anders (pronunciato Andesch con la sc di sciare) ma marito ha bocciato anche quello. Andrea è più da femmina qui. Manuel non mi garba molto.
    Di Gabriel mi piace che si possono avere diminutivi e si possa trasformare in Gabrielini (io e marito per vezzeggiativo ci chiamiamo con la finale I. Pure il cane diventa Fenderini 🤣).
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sto pensando infatti! La mia famiglia tende ad avere giudizi piuttosto forti, e io ci tengo alla loro opinione, quindi mi sento anche un po' in dovere di dare un nome "normale" per evitare i commenti della mia famiglia :/

So che dovrei fregarmene ma è talmente difficile! La famiglia dovrebbe essere quella che più accetta e invece mi sento sempre giudicata Smiley sad
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello su cui abbiamo meno "contro" e sarà la nostra ultima spiaggia ma ci piacerebbe trovare un nome originale e non usato in famiglia come primo nome! Mi fa piacere ti piaccia ☺️
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Svedese c'è Steffan ma a marito non piace. La G dolce non la pronunciano praticamente, hanno la G dura oppure la pronunciano J 🙄 quindi Giuliano non sanno manco come si scrive. Pensa che il mio nome, Cristina, esiste da loro ma con scrittura diversa e ogni volta devo fare lo spelling, e pure lo scrivono errato! Lorenzo diventerebbe tipo Lurensu. Orribile hahaha!

Viktor esiste ma è un amico quindi eliminato, Elias è il figlio di un'amica quindi eliminato. Joshua e Jacopo bocciati da marito. Manuel non mi fa impazzire 😉
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, che ne dici di Mika? Lo so, è corto e lo volevate più lungo, ma, se non sbaglio, è proprio Svedese, ma è facile da ricordare e pronunciare anche in Italia, e non ha lettere che potrebbero sballare la pronuncia.

Tra quelli che hai proposto tu Gabriel lo trovo bello, e secondo me non verrebbe pronunciato alla spagnola, alla fine in Italia almeno è abbastanza diffuso, ne ho conosciuti tanti, quindi non dovrebbe sembrare troppo esotico

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione