Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Curiosa Dicembre 2025 Torino

Non desideriamo le visite a casa

Serena, il 23 Marzo 2025 alle 18:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao a tutte,
Ho un dilemma da risolvere: io e il mio compagno viviamo a Torino ma ci sposiamo in Sicilia, con cerimonia civile e ricevimento che si svolgeranno in un unica location. Noi scenderemo una 15ina di giorni prima del matrimonio e non credo avremmo tempo per ricevere le visite a casa e, onestamente, non è che ne abbia molta voglia. Cosa scrivo sugli invitati per evitare fraintendimenti?
Grazie mille a chi mi aiuterà ❤️💜

18 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 26 Marzo 2025 alle 13:52
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non metterei nulla! Il matrimonio è già stressante di suo senza avere persone di continuo in visita 😅😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle mie parti si usa ricevere le visite presso la casa degli sposi o dei rispettivi genitori, prima del giorno del matrimonio.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, alcune le spediremo via mail e altre per le persone più grandi, le stamperemo e spediremo via posta. Comunque, penso proprio che non scriverò nulla a riguardoma eventualmente lo diremo a voce a chie chiederà.

grazie!

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Lecce
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io vivo in Salento e qui si usa che le visite in casa le ricevi dopo il matrimonio perché molti vogliono vedere la casa nuova oppure chi non è venuto al matrimonio, viene a casa per portarti un pensiero. La cosa di ricevere visite prima del matrimonio mi è nuova!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena!

Sarei voluta partire da casa mia e di mio marito proprio per ovviare questo problema, perché nemmeno io volevo visite e gente in giro prima del matrimonio (mi sono sposata alle 11, per cui sarebbero anche arrivati prestissimo!).

Alla fine sono partita da casa dei miei e mio padre, emozionatissimo com'era, non è riuscito a non invitare chiunque. Allora siamo scesi ad un compromesso, e gli ho chiesto di allestire un gazebo in cortile e di non far salire nessuno in casa. Alla fine abbiamo vinto entrambi, perché io non ho considerato nessuno, se non per un saluto velocissimo prima di cacciarli via per arrivare in Chiesa a 13 km di distanza prima di me, e mio padre ha avuto il suo rinfresco Smiley xd

Comunque ti consiglierei di non mettere nulla sull'invito, ma di comunicarlo a voce.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sto scrivendo nulla, se provano a venire senza preavviso non mi trovano 🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sugli inviti non scriverei nulla, ma lo direi assolutamente a voce. Non farti troppi problemi a dirlo. Spiega in maniera educata che già per voi è complesso organizzare tutto a distanza e che quei giorni avete bisogno di finalizzare/ultimare gli ultimi dettagli.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consegnerete le partecipazioni a mano? In quel caso scriverlo è superfluo perché lo potete dire a voce
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le risposte!

Seguirò io vostri suggerimenti e probabilmente non scriverò nulla, eventualmente darò spiegazioni a riguardo con la scusa della mancanza di tempo o passerò il testimone ai nostri genitori visto che le visite sarebbero presso le loro case. ( Non avendo lista nozze ma regalo in busta o via Iban per praticità, non avremmo nemmeno una casa da mostrare)Smiley xd

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si usa molto da noi, tanto che persino i miei genitori accettano difficilmente questa cosa che io sia contraria alle visite a casa, la trovo solo una perdita di tempo.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, stavo pensando di fare una cosa del genere per accogliere gli invitati prima della cerimonia. Però essendo un'usanza molto diffusa quella delle visite mi è venuto un po' il dubbio se scrivere o meno qualcosa a riguardo sull'invito.

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò dieci giorni in Italia per sposarmi...viviamo in Germania...Io nn scriverò niente perché Fino Al giorno del matrimonio non verrà nessuno apparte i genitori e fratelli...perché dovrebbero venire a Casa vostra??
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi aspetto i parenti nei giorni precedenti al matrimonio perché da noi è usanza dare prima del giorno del matrimonio i vari regali (cosa ,che devo dire, mi sembra anche più pratica), ma di solito chiamano prima di presentarsi a casa per cui starà a voi cercare di far capire a voce il problema ai vostri ospiti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non scriverei nulla, non credo la gente si presenti a casa senza avvisare, quindi direi semplicemente che siete presi dai preparativi, nel caso invece si presentino senza avvisare, dato che è un comportamento maleducato, liquiderei semplicemente che stavate per uscire sempre per impegni prematrimoniali
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Ragusa
    D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, magari puoi provare a scrivere qualche frase tipo "vi chiediamo gentilmente di non organizzare visite a casa poiché ci stiamo preparando per il grande giorno, ma di unirvi a noi alla cerimonia/ricevimento..”
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non credo che la gente ti si presenti a casa senza avvisare se vogliono vedervi penso che potete semplicemente dire che siete presi quando vi contattano
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche faremo cerimonia e ricevimento nella stessa location.
    Incluso nel prezzo della location abbiamo anche il rinfresco prima della cerimonia, quindi niente invitati a casa. Voi potete fare una cosa del genere oppure non è contemplato dalla vostra location?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa