Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Diana
Sposa Abituale Giugno 2016 Torino

Non è ancora nato, ma le nonne si fanno guerra! (post lungo)

Diana, il 27 Luglio 2020 alle 11:08 Pubblicato in Future mamme 0 19

Aiuto ragazze! Ho bisogno di un vostro consiglio per troncare una situazione sul nascere prima che degeneri!

Abito nella stessa via dei miei suoceri che per fortuna non sono invadenti. Mia suocera vorrebbe mettere il naso nelle nostre cose, ma sin dall'inizio abbiamo messo dei paletti e lei suo malgrado si è messa da parte.

I miei genitori che adoro e sento tutti i giorni, abitano a 15 km di distanza che è pochissimo, ma per via dei vari impegni lavorativi ecc ecc li vedo poco. Ovviamente per lo splendido rapporto che ho con mia mamma, alla fine di ogni visita la chiamo, le mando le foto delle ecografie e la coinvolgo nelle mie cose e in quelle del bambino (colore della cameretta, acquisti vari, ecc ecc).

Da un mesetto mia madre è diventata gelosa di mia suocera (perchè ha paura che vedrà il bambino più di lei) e ogni occasione è buona per criticarla e dire qualche cattiveria gratuita. Dall'altra parte la suocera parla del bambino come se fosse "suo" e fantastica su eventuali vacanze ecc ecc dando per scontato che io continuerò a lavorare 12 ore al giorno (cosa che non vorrò più fare quando nascerà il bambino) e che l'unico riferimento sarà lei.

L'atteggiamento che ho verso mia suocera è di lasciarla parlare visto che il bambino ancora non è nato e il problema al momento non sussiste. Cerco invece di frenare la lingua di mia madre, ma lei si offende.

Secondo voi posso fare qualcosa ora per evitare un futuro litigio o devo aspettare la nascita del bambino e vedere le dinamiche che ne scaturiranno?



19 Risposte

Ultime attività da Diana, il 31 Luglio 2020 alle 17:14
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie. Per fortuna il mio compagno tiene molto ai nostri spazi e riservatezza. Pensa di poter gestire bene i suoi genitori, ma abbiamo deciso sin da subito che nel caso dovessero diventare invadenti e non dovessero rispettare i nostri spazi, piuttosto che litigare ogni giorno, cercheremo casa altrove. Questa sarebbe proprio la peggiore delle ipotesi, però mi rassicura sapere che anche lui la pensa come me!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh capisco.. Anche io vivo a 30 km di distanza da mia mamma e vivo vicino i suoceri:
    Non ci sono guerre quello no.. Però ti dico che una volta nato non sarà facile. A me venivano ogni giorno I miei suoceri senza avvisare, a qualsiasi ora anche mentre dormiva la bimba è molte volte l'hanno svegliata quindi sono scoppiata rispondendo male, poi corona virus : per due mesi sono stata in pace!!! Ti consiglio già da ora di parlare con tuo marito dei tuoi dubbi e pensieri così non succederà ckme con me. Io ho messo dei paletti e nonostante ciò non è facile gestire l'invadenza ma mio marito comprende per fortuna perché sa come sono 😅 ovviamente non faccio preferenze, un po' a ciascuno non fa male a nessuno ma quando da un dito si prendono il braccio mi urta il sistema nervoso🤣.. Ora goditi la gravidanza ma parlane col maritino con tranquillità ❤️
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi siamo fuori molto per lavoro e io ho anche 1 ora di strada ad andare e 1 per tornare ogni giorno 6 giorni a settimana. Adesso ovviamente sono a casa in maternità ma faccio fatica a star dietro alla casa. La bimba è piccola e di notte non chiudo occhio da 2 mesi.
    Quindi una mano mi fa comodo, stiamo infatti cercando una persona affidabile che venga magari una volta a settimana per alleggerirmi le faccende...ecco preferisco pagare sinceramente un esterno che chiedere aiuto alle famiglie proprio per evitare tutti quei commenti di cui parli tu.
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco. Io e il mio compagno abbiamo una casa molto grande, un cane pelosone e lavoriamo molte ore al giorno. Un aiuto ci servirebbe e ci abbiamo provato, ma soprattutto mia suocera se viene in casa si sente poi in diritto di mettere mani dove non deve o esprimere giudizi su un nuovo mobile ecc ecc

    Per evitare ste situazioni abbiamo evitato di chiedere aiuto anche quando in realtà ne avevamo bisogno.

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie. Più che libero accesso al bambino, libero accesso a casa mia! Smiley laugh Sono molto gelosa dei miei spazi!

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pagherei per avere qualcuno che mi dia una mano se devo pulire casa o anche solo per riposarmi un pò
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Diana, se puoi metti dei paletti fin da subito ma considera che quando nascerá sarà peggio, sarà quello il momento in cui capirai realmente gli atteggiamenti e dovrai frenare subito quelli sbagliati. Mia figlia ha 2 mesi e devo dirti che ho fatto fatica (e tutt'ora ogni tanto fatico) a frenare "l'invadenza" di mia suocera. Noi siamo sempre stati molto indipendenti. Ho sempre chiarito che io non voglio nessun genere di aiuto nè da mia mamma nè da mia suocera. Mia madre l'ha capito (anche se ogni tanto ci prova) ma mia suocera fatica davvero! Per lei l'ultimo periodo di gravidanza dovevo andare a casa loro durante il giorno per non stare sola..ovviamente non ci sono MAI andata! Stessa cosa appena nata la bambina. Continua a dirmi che ci prepara il pranzo o la cena, che viene lei a guardare la bambina se devo pulire o lavarmi ecc ecc. Io non ho mai accettato. Nemmeno il giorno che siamo tornate dall'ospedale ho voluto la cena o un aiuto. Non voglio essere cattiva, anzi mi ritengo fortunata ad avere genitori e suoceri disponibili. Per mia figlia è un valore aggiunto avere 4 nonni che la amano. Casa nostra è aperta tutte le volte che vogliono venire a fare i nonni..ma appunto i nonni!! Mia cognata ha partorito 2 mesi prima di me. Mia suocera o mio suocero sono lì tutti k giorni tutto il giorno. Lei non è mai uscita sola con la bimba. I miei suoceri cenano e poi vanno a tenere la bimba perchè loro altrimenti non riescono a cenare. Se mia cognata deve pulire casa o lavarsi la piccola è da mia suocera. Per me è inaccetrabile!..anche perchè così mia suocera si sente autorizzata a mettere becco su tutto. Io, proprio per evitare questo non ho mai accettato nemmeno un piatto di pasta nè da una famiglia nè dall'altra. Quindi il consiglio che ti dò è quello di essere chiara fin da subito e di evitare situazioni "ambigue" che giustificherebbero un'ingerenza
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi chiarire subito la cosa.....le nonne devono fare le nonne e rispettarsi a vicenda ma non devono pensare di poter avere libero accesso al bambino e di poterlo gestire a loro piacimento!è una cosa molto importante cercare fin da subito di stabilire confini precisi...una volta nato inizialmente dovrai trovare il tuo ritmo e non avrai la forza di porre limiti alle nonne
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì hai centrato il punto. Essendo la mia prima gravidanza ed essendo molto ansiosa mi sono appoggiata molto a mia mamma e ora si sente di poter dire quello che vuole.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi raccontare il meno possibil sia a tua madre che a tua suocera e poi vedrai dopo la nascita come si comporteranno! 😘
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a me da fastidio perchè è come se volesse che mi schierassi dalla sua parte, ma quello che deve capire è che non esiste nessuna parte!

    Questo bambino avrà la fortuna di avere 4 nonni che lo amano e non vedono l'ora di passare del tempo con lui. Io mi sento molto fortunata per questo.

    E poi per fortuna sia io che il mio compagno lavoriamo da anni e abbiamo deciso che dopo la maternità chiederò un part-time in modo da poter mandare il bambino al nido e non dover chiedere nulla a nessuno!

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi spiace per la tua situazione, ancora più difficile a causa della distanza. Purtroppo alcune persone non si rendono conto di essere invadenti, oppure se ne rendono conto, ma pensano di sapere cos'è meglio per gli altri. Probabilmente tuo marito è talmente abituato al comportamento della madre che non l'ha visto come un problema e la situazione è andata per le lunghe. Anche mia suocera da un dito si prende tutto il braccio, ma il mio compagno l'ha sempre bloccata prima che esagerasse ed è questa la chiave della nostra traquillità. Spero che tu e tuo marito riusciate a trovare un equilibro con tutte e due le famiglie.


    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hanno entrambe un carattere dominante e forte, sono abituate a stare al centro dell'attenzione e a pensare che la loro verità sia l'unica possibile. Io e il mio compagno, forse "schiacciati" da queste due personalità, siamo timidi e riservati! Smiley laugh

    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza personale è proprio fastidioso questo comportamento... Lo vedo con la madre d mia cognata.. Ha sempre da ridire.. E come se i nipoti solo lei può tenerle ecc.. Molte volte ci lamentiamo delle suocere dei mariti.. Ma anche la mamme della donna se vista da esterna sembra proprio brutto come atteggiamento
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... Beh kmq nel parlare d tua suocera non ci vedo nulla d male....sarà felice dell arrivo del nipotino e gli Piave fantasticare ovviamente voi poi non farete quello che dice lei.. Sul fatto d tua madre scusami ma non lo trovo giusto che parla male senza alcun motivo..... Quando la suocera è cattiva ecc ok ma quando si vogliono trovare a forza dei difetti non lo trovo giusto... Secondo me dovresti dirgli a tua madre che sbaglia comportamento... La gelosia neanche sussista perché ancora non può sapere ogni quanto l altra nonna lo vede
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto una situazione non proprio uguale, ma simile. Scusa la lunghezza del commento. Prima del matrimonio e del parto (avvenuti a due mesi di distanza l'uno dall'altro) mia suocera è sempre stata molto discreta e per nulla invadente, ma con il matrimonio e l'avvicinarsi della nascita si è presa da sola dei diritti che nessuno le aveva dato (insieme anche a mio suocero), ovvero mettere bocca ed impicciarsi delle cose che riguardavano me e mio marito. Dopodiché aveva dato per scontato, quasi a farmi sentire obbligata, che mi avrebbe aiutata lei ad accudire la bambina, che l'avrebbe vista quando le pareva venendo più volte durante la settimana senza avvisare ed io non ero d'accordo. Al che, dopo un mese, ho preso tutte le mie cose e me ne sono tornata nella mia città natale a Roma per 7 lunghi mesi cercando l'aiuto dei miei familiari per gestire la piccola, unico aiuto che desideravo, non volevo nessun altro. Il risultato è stato che lei per tutto il tempo non ha fatto che angosciarmi tentando di farmi venire i sensi di colpa sul fatto che ai miei avevo concesso tutto ciò e a lei e mio suocero no, continuando anche a ripetermi che lei mai avrebbe vissuto a Roma (sono del Trentino loro), che poi chi glielo ha chiesto. Ha iniziato ad accollarsi a mia mamma, che pure lei è una che parla parecchio e spesso devo metterle dei limiti..e pure se si offende amen, in qualche modo deve capire. Insomma il senso di tutto è che tra una cosa e l'altra io sono stata a soccombere un anno in questa situazione per rispetto verso mio marito (seppure io di carattere non sono il tipo, per una volta ho lasciato correre) , ma a un certo punto non ce la facevo proprio più, ho iniziato a stare davvero male con attacchi di ansia e alla fine sono esplosa, li ho mandati a quel paese rinfacciandogli tutto quello che mi avevano fatto, vietato di vedere la bambina e bloccato ogni tipo di comunicazione perché la situazione era diventata ingestibile proprio perché avevo lasciato correre e ormai da un dito si erano presi tutto il braccio. Quindi no, io al contrario non aspetterei, stroncherei tutto subito, sia madre che suocera proprio perché non ci facciano l'abitudine a certi comportamenti che poi diventeranno sempre più difficili da correggere ed evitare. Buona fortuna! 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , anzitutto è lodevole il tuo atteggiamento di par condicio. Spesso si amplificano i difetti sella suocera (es., che già parla del bimbo come suo e si fa i film) e si sminuiscono quelli della propria famiglia. Ad ogni modo, per capire bene quali saranno de facto le dinamiche, io aspetterei che il bimbo venga alla luce
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie! Non vorrei trovarmi in mezzo ai due fuochi. Speriamo che con la nascita del bambino ognuno trovi il suo equilibrio

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io fossi in te ora lascerei andare e vedrei come gestire la situazione dopo la nascita!

    Anche io ho una situazione simile, la suocera a mia completa disposizione a 300mt da casa nostra, mia mamma a 5km e già impegnata con i due bimbi di mia sorella, che purtroppo non ha più i suoceri. Naturalmente mia mamma vive meno la mia bambina di mia suocera, e so che le dispiace infatti cerca sempre di recuperare nei week end, ma ha capito anche lei che non può farci niente e comunque non riversa questa cosa su mia suocera.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione