Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Non mangia nulla!!

Patrizia, il 11 Gennaio 2021 alle 22:34 Pubblicato in Future mamme 0 38
Non scrivevo da un po'!

Il rapporto con mio figlio Geremia passa da momenti splendidi ad altri in cui mi Chiedo da chi abbia preso!
Lasciando stare che continua a voler star attaccato a me anche solo per raggiungere i suoi giochi, ho un problema che ormai mi affligge da settimane. Non riesco a fargli mangiare nulla più. E sempre stato un bimbo molto Selettivo nel cibo, già con lo svezzamento ho iniziato ad avere i primi problemi perché non terminava mai un piatto e la pasta da sempre e stato un suo nemico, ma a partire dall annetto sono riuscita a fargliela mangiare, ma sempre con sugo, pesto, pesce o con omogeneizzati, perché altro genere l ha sempre rifiuta. La carne e il pesce la mangia ma senza contorni,poi patate, zucchine, ricotta, zucca... Non vanno neanche nominati per mio figlio. Ora è da prima di natale che proprio non mangia più. Lo siedo a tavola e dopo due Cucchiai non vuole più mangiare, a volte neanche quelli. Vive di cracker, succhi, yogurt, brioschine al latte! ma non le mangia tutte... Anche queste cose le sputa... Il pane che prima gli piaceva, lo sputa, se va bene mangia la fettina di pollo o vitello e dopo un po' la sputa... Insomma... Io sono disperata... Che debbo fare?

38 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 31 Gennaio 2021 alle 10:42
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto sottoforma di polpette. A volte quando non vuole la Pasta mi organizzo per fare delle polpette con base di patate (carboidrati) e poi metto qualche verdura come il cavolo cappuccio o zucchine o broccoli, cavolfiore etc... E poi la carne la do la sera.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi sempre fare delle polpette, oppure dei risotti! Oppure le frittate, anche in quelle ti puoi sbizzarrire 😉 La pasta non è un cibo essenziale, non disperare se non la mangia, ci sono tantissimi altri cibi altrettanto nutrienti 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai visto, comunque già è tanto il mio per esempio non se lo sarebbe mai mangiato per quanto riguarda i legumi così come le verdure o anche il pesce potresti fare delle polpette il mio purtroppo gliel'ho provato a fare una volta non ha riscosso molto successo però gliele dovrei rifare. Potresti vedere se facendo le polpette di legumi se le mangia Potresti vedere qualche ricetta su internet e le provi a fare... anche se per un po' la pasta non la mangia non ti disperare.. Fai passare un po' di giorni Poi riprovi purtroppo sono delle fasi io mi rendo conto anche con il mio è così
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha mangiato la fettina di pollo alla graten e mela a pranzo purtroppo la pasta la odia,stasera gliela ripropongo vediamo ank xk poi altrimenti legumi e verdure come gliel do??
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mandalo al nido e la situazione si risolve. Mio nipote era così. Un mese di nido e ora mangia tutto, compreso il fegato e la trippa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda Imma credimi che ti capisco la settimana scorsa mi ha fatto disperare perché nemmeno la pastina voleva più ed io non sapevo cosa dargli...ero disperata poi tra l'altro mio marito lavora tutto il giorno ed io sono sola quindi ti lascio immaginare xo adesso lo assecondo, nel senso che se vedo che a pranzo non mangia, non mi dispero perché non fa bene ne a me ne lui, dopo il riposino lo faccio mangiare....adesso ha ripreso a mangiare la pastina....lascialo stare, assecondalo, cmq beve ancora il latte e credimi che è importante, il mio per esempio non lo prende proprio più gia da 1 anno x questo ti dico lascia stare...fai passare un po di tempo...lo so che è difficile ma prima o poi qualcosa cambierà siamo fiduciose
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tralaltr poi nn mangia inizia la lagna da lì e mi chiede il ciuccio e potrebbe tranquillamente addorm così digiuno da premettere k nn fa nemmeno colazione xk prende il latte di notte o mattina molto presto e al limite a colazione 1 o 2 biscottini nostri...basta...ora ha voluto il ciuccio e dice ninna...io nn so più k pesci pigliare giuro
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Roberta ciao almeno il tuo pasta di piccoli formati e cose frullate le mangia il mio zero pasta,ank oggi pasta e fagioli niente rifiuta ank l'assaggio io sn devastata nn ne posso più a ora di pranzo scapperei da casa...la frutta idem,succhi di frutta uguale e ank la merenda è diventato un problema,io nn so come faccia ad essere più grosso del normale a detta della pediatra effettivamente veste 3 anni ma nn so effettivamente come cresca...io nn voglio accontent su cibi k lui preferisce k poi sn giusto 4 o 5 cosine xk mio cugino oggi adolescente è ancora così o gli prepari quelle 4 cose preferite o digiuna la mamma fin da piccolo l'ha sempre accont e oggi è ancora così ed effettivamente quando lo cambi più ormai è troppo tardi...ecco io nn voglio k mio figlio divent come lui...xo k stress ogni giorno la stessa storia io sn veramente sull'orlo di una crisi di nervi...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Imma io mi trovo nella tua stessa situazione come ho scritto anche io in questo post mio figlio (21 mesi)negli ultimi mesi è diventato molto ma molto non so se dire selettivo o schizzinoso Nel senso che ogni cosa che gli proponiamo non vuole messaggiare nulla A volte gli metto il piattino con la speranza che da solo incuriosito possa mangiare e invece nulla, L'unica cosa che riesco a fargli mangiare è la pastina di piccolo formato con lenticchie oppure con verdure però sempre frullate oppure la pastina col formaggino però non riesco a passare a formati più grandi mentre di secondi Zero solo la carne tipo il filetto di vitello lo mangia a pezzetti però non sempre cioè e come hai detto anche tu non è detto che se lo ha mangiato oggi domani lo rimangia Anzi assolutamente, e ogni tanto un po' di prosciutto, frutta Zero gliela devo frullare anche quella oppure dare ancora gli omogeneizzati di frutta in quel caso anche due barattolini se li mangia merenda non la fa quasi mai se non qualche biscottino Salatino giusto così ma niente di che... come te Anche per me è una frustrazione Io cerco sempre di non insistere e Anche perché il pediatra ha detto che sta bene e cresce bene, spero vivamente che sia una fase.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una fase in cui sono più selettivi penso sia del tutto normale, è anche un modo per loro per sviluppare la loro identità e crearsi dei gusti che siano personali e diversi da quelli dei genitori. Immagino sia molto frustrante se c'è un cibo che prima mangia e poi no, ma io fossi in te proverei due cose:

    - cambiare la colazione, perché magari è troppo abbondante e arriva al pranzo che non ha fame. Non so se fa merenda a metà mattinata, e in quel caso forse è il contrario, colazione poco nutriente, merenda troppo abbondante? Comunque cerca di farlo arrivare a pranzo con una buona dose di appetito

    - conivolgilo in parte nella scelta del cibo, magari proponendo due alternative, in modo che possa sentirsi parte della scelta

    - se proprio la pasta non la mangia puoi provare altre fonti di carboidrati: riso, cereali a chicco come il farro, polenta, anche le patate... è vero che per i bimbi in età da svezzamento è importante mangiare tanti carboidrati, più del fabbisogno di un adulto, e non è buono che mangi solo secondi, però esistono tante fonti di carboidrati!

    In bocca al lupo, e non ti stressare troppo, alla fine a mangiare mangia, l'importante è quello no? Prima o poi finirà questa fase...

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Ho letto adesso i tuoi messaggi e al solito mi ritrovo molto. Io ho dato un integratore alimentare (microvit) che ha aiutato molto mio figlio. E a base di pappa reale e vitamine etc. Le ho diluite nel succo. Geremia al terzo giorno ha iniziato a mangiare di più. Certo i suoi gusti non sono cambiati, ma qualche soddisfazione in più la da. Anche Geremia credo che non ami la pasta e quindi non la propongo ogni giorno. Magari cerca di fare qualche polpetta con patate e carne o verdure. Magari gradisce di più. Se proprio non vuole mangiare... AMEN non mangia! Però poi la Merenda è giusto fargliela fare. Magari proponi del pane, prosciutto o formaggio. Se non accetta neanche questo dai il latte e basta! Poi per la cena magari posticipa... A quell ora magari ha meno appetito.
    Controlla se magari sta mettendo qualche mola o premolari. Io credo che potrebbe anche essere quello.


    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha detto di lasciarlo digiuno e riprov nel pomeriggio e assolutamente nn accontent con latte o merendine...ma lui ancora si rifiuta a questora....ma posso mica fargli pranzo e cena sempre il secondo piatto???va avanti da mesi questa storia qualche volta ci riesco distraendo con giochi o canzoni altre volte nn ce verso tipo oggi ma ormai è veramente da quasi un anno k si ripete la storia,è diventato più schizzinoso,prima il prosciutto e il parmigiano li mangiav ora nemmeno più quello,cio k mangia 1 o 2 volte poi nn è detto k lo rimangi più,mangiava tanta frutta ora nulla,prima era curioso di assaggiare ora no
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pediatra cosa ti ha consigliato di fare? Ha sempre fatto così o è un periodo? Io sono del parere che i bambini non si lasciano morire di fame quindi potrebbe solo essere una fase di “protesta” la sua... quello del pasta a pranzo e secondo a cena funziona per noi adulti ma non sempre per i più piccoli...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mangia le cose ke preparo x noi,pasta e patate,pasta e zucchine, pasta al pomodoro,pasta e zucca, io preparo uguale x tt ma lui nn vuole nemmeno assaggiare,io mi regolav in questo modo pasta a pranzo e secondo la sera xk entrare le cose nn le mangiava mai,ma ormai il pranzo è un lontano ricordo...a quest'ora è ancora digiuno,ha mangiato la sua merendina x colazione stamattina basta...sia k mi anticipo x dedicarmi a lui x il pranzo o k lo sediamo cn noi nn tocca cibo e se proviamo ad imboccarlo ci sposta la mano e dice no mangiare,e nn mangia è tosto da morire
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Imma, perdonami ma da quello che descrivi non mi sembra che il tuo bimbo non mangi a sufficienza, poi se la tua preoccupazione è sul "cosa" quello vedrai che gradualmente riuscirai a modificare questa cosa...voi cosa mangiate a tavola? mangia le stesse cose che mangiate voi e insieme a voi? o per lui fai cose a parte? A volte funziona fargli provare quello che mangia mamma, di solito sono curiosi!

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si xo come succede spesso ed ank oggi ha saltato il pranzo in particolare il pranzo lo salta nn assaggia nemmeno probabilmente odia la pasta,mangerebbe solo i secondi ma ank quelli se va bn...l'unico modo di fargli mangiare le verdure è nella pasta
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, scusa se mi intrometto, ma perché dici che digiuna o mangia poco? Da quello che descrivi mangia adeguato: 1 sofficino+spremuta+mela per pranzo, e mezza sogliola e due wurstel per cena mi sembra una quantità di cibo adeguata per un bimbo in svezzamento... Cosa confermata dal peso, perché ti preoccupi che non mangia?

    Magari è molto selettivo, e lo capisco che può essere fastidioso, ma se ogni tanto salta un pasto non mi sembra la fine del mondo, sapendo che sta crescendo bene...

    Non so se si possono mettere link qua, ma posso consigliare di andare a vedere il profilo instagram di una nutrizionista specializzata in età pediatrica, sia chiama Verdiana Ramina (@Verdy75), e fa spesso post sull'alimentazione dei bambini su cosa fare in caso un bambino non mangia...

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Patrizia rsp solo ora...qui la situazione non cambia,al bilancio fatto qualche giorno fa la pediatra ha detto che pesa addirittura troppo 14.5kg,e che se nn vuole mangiare a pranzo di lasciarlo digiuno ma niente latte in sostituzione del pranzo,ank ora sogliola no e pasta no sn proprio stanca,ieri a pranzo 1 sofficino 1 premutina di arancia e un po' di mela a merenda 1 fettina di panettone e x cena mezza sogliola e 2 wurstel...niente di eccezionional,anzi io sn una più da alimenti sani,odio il pranzo xk poi in serata mangia qualcosa quando va bene...devo lasciarlo seriamente digiuno???nn so k fare...inutile chiederlo alla pediatra k mi diede quasi della pazza x via k l'ho assillata svariate volte al tel x il suo nn voler mangiare,visto k il peso dice tutt'altro
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Facci sapere i risultati. Anche se penso che sarà sanissima.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno tuo figlio (di cui non ricordo il nome) ancora il latte lo prende. Geremia a novembre non ha più voluto il seno né altro tipo di latte. Oggi ha mangiato un tenerone (hamburger di prosciutto cotto) e 100ml di vasetto di frutta della hipp e oggi a cena digiuno, solo un ora ha mangiato due fette di prosciutto e un pezzo di pane.. La Pediatra mi ha prescritto degli integratori alimentari "microvit" e un po' rispetto a prima l appetito è tornato, perché prima non mangiava proprio nulla, ma i gusti e il suo modo di fare non è cambiato.
    Certo se tuo figlio piange nel Pomeriggio che ha fame fallo mangiare. Gli fai fare merenda o gli dai il latte. Io ogni tanto preparo per merenda dei pancake alla banana o gli do yogurt o frutta.
    E se non mangia gli do la frutta (vasetti) almeno ha qualcosa nello stomaco. Non credo che sia una sfida... Ma proprio questione di appetito. Vivila con più serenità.. Perché altrimenti c è da diventare matti! Poi con questo coronavirus non abbiamo neanche lo sfogo di uscire. A mio parere la maggior parte dei problemi è lo stare chiusi a casa... I bambini ne soffrono tanto
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia eccomi qua ancora una volta a dirti cavolo ma lho scritto io questo post????nn ce la faccio più sono esausta,ogni giorno si ripete la stessa storia cucino x poi buttare oggi nn ha toccato nulla a pranzo,nemmeno assaggia si rifiuta categoricamente,ha mangiato 5biscotti plasmon e quando si è addormentato ha preso il latte xk da sveglio nemmeno quello voleva...sn mesi k va avanti questa storia anzi ti dirò sarà quasi 1 anno nn tocca più un frutto,mn mangia nemmeno più prosciutto cotto e il parmigiano k prima amava ma pure il pane è raro k lo chiede....all'inizio dello svezzamento era bello praparargl il pranzo xk mangiava in 5 min ovviamente frullato xo era un mangione,assaggiava cose nuove,ora se mangia impieghiamo 1 ora altrimenti digiuna proprio xo poi durante il riposino pomeridiano si sveglia dopo mezz'ora piangendo dalla fame e la lagna va avanti x moooolt e mica la mangia la pasta k ha rifiutato a pranzo???assolutamente no...sn stanca... la pediatra nn se ne fa un problema anzi mi ha detto di nn insistere ne tanto meno proporgli altro xk mi sta sfidando ma di lasciarlo digiuno...ma io nn riesco più a subirmi i suoi pianti pomeridiani,xk si sveglia già piangend dopo poco e nn si calma e quindi sn andata di latte oggi...spesso mi chiedo cosa cavolo ho sbagliato 😔
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Mia figlia.. quasi un anno.. super selettiva e mangia pochissimo.. a prossima settimana analisi delle urine e poi del sangue sotto consiglio della pediatra
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Patrizia a volte mi rivedo nei tuoi post con mio figlio anche in questo caso mi rispecchio molto in quanto anche mio figlio di 20 mesi è molto selettivo nel mangiare e anche lui da quando ha fatto un anno ha iniziato dei cambiamenti nell'alimentazione, da che mangiava davvero tutto quello che gli proponevo ha incominciato a selezionare non mangiare più varie cose ,il latte ad esempio non lo prende proprio più dall'età di 12 mesi e io ho cercato di sostituirlo con frullati la mattina che Fino a quest'estate devo dire ha sempre preso Volentieri Adesso sono un paio di mesi a questa parte che mi fa storie appena mi vede arrivare con il frullato scappa nel vero senso della parola lo stesso fa con lo yogurt la mattina non mangerebbe nulla se non qualche crackers o Grissino però a volte cerco un po' di insistere almeno per fargli mangiare un mezzo vasetto di yogurt... a pranzo e cena devo dire che la pastina la mangia però sto ancora con formati piccoli e devo fare tutto frullato o schiacciato non riesco proprio a passare a formati più grandi ogni volta ci provo ma appena vede la consistenza diversa non assaggia nemmeno L'unica cosa che mangia a pezzi volentieri e la carne ma nemmeno lì non tutti tipi. Anche io come te mi innervosisco quando vedo che non mangia però poi capisco che non serve a niente perché io mi innervosisco lui non mangia e alla fine non abbiamo risolto nulla quindi sto cercando veramente di stare calma e quando vedo che è una cosa proprio non la vuole gli propongo un'alternativa che sia anche semplicemente un po' di prosciutto e un po' di pane... per quanto riguarda le cose dolci non mangia assolutamente niente non gli piacciono brioches, cioccolata, mottini niente di tutto ciò.... spero veramente che questo periodo passi e possa presto mangiare davvero tutto e riesco a passare anche a un po' formato di pasta più grande penso che ci voglia un po' di pazienza...

    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non sono ancora mamma, quindi non ti posso parlare per esperienza personale, ma due cose mi hanno colpito del tuo messaggio:

    1 - si percepisce una notevole ansia sul tema del cibo, una certa paura nell'affrontare il momento del pasto o che Geremia non si stia nutrendo correttamente. Secondo me i bambini sono abilissimi nel percepire i nostri stati d'animo, per quanto possiamo provare a nasconderli, e soprattutto ne sono estremamente influenzati, per cui rischi di entrare in un circolo vizioso in cui la tua ansia alimenta la sua, e anche per lui il momento del pasto diventa carico di emozioni negative, per cui per prima cosa cerca di rasserenarti tu, alla fine i bambini non si lasciano morire di fame, continua a proporgli i vari alimenti che pensi siano migliori per lui, lasciandogli la scelta su cosa mangiare, ma poi se rifiuta non ti agitare, penso possa essere una fase passeggera e poi si assesterà. Inoltre per farlo sentire rassicurato prova a coinvolgerlo nella scelta della pappa. Non intendo dire chiedergli cosa vuoi per cena ovvio, ma magari chiedergli stasera preferisci la carota o i piselli (per esempio). In questo modo si sentirà coinvolto nella scelta, e inoltre rassicurato perché sa già in anticipo cosa aspettarsi.

    2- Noto anche che non è del tutto vero che non mangia nulla, ma non mangia nei pasti principali, ma poi dici che cracker, succhi, e merendine ne mangia. Forse anche lì si è innestato un circolo vizioso per cui rifiutando cibo al pranzo arriva alla merenda affamato, e tu ovviamente sei contenta di vedere che mangia e gli lasci il campo libero, ma così facendo arriva alla cena che ha di nuovo poca fame e ti rifiuta di nuovo il cibo. Allora là ti suggerirei di evitare di dargli troppi cibi tipo cracker o succhi, e magari anche a merenda provare a proporgli alimenti che senti migliori per lui, come frutta. E soprattutto non dargli troppo anche se ha pranzo non ha mangiato, così arriverà a cena con la giusta fame e forse sarà meno schizzinoso. In particolare attenta a succhi e merendine che sono molto zuccherosi e possono cambiare proprio i gusti del bambino rendendolo molto meno propenso poi a mangiare cose che non siano altrettanto zuccherose.

    Soprattutto non ti arrendere, continua a proporgli alimenti sani e vari e vedrai che prima o poi li rimangerà, alla fine la fame vincerà. Non lasciarti prendere dal panico e non ti arrabbiare con lui perché non mangia. Penso che il momento del capriccio sul cibo sia per loro anche un momento importante per costruirsi una loro individualità e personalità, ed è giusto anche in parte dargli ascolto e mostrargli che i suoi gusti e desideri sono presi in considerazione, ma fino ad un certo punto, all'interno di alcuni limiti posti dai genitori, come ad esempio un'alimentazione sana e varia.

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato con forme tipo finger food?
    Polpette/hamburger di vario tipo di carne/patate/legumi o cibi offerti a forma di bastoncino. Io dentro ci metto di tutto, così mangia un piatto unico e può tornare a correre in giro.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho smesso di allattarlo tre mesi fa. E non beve più nessun tipo di latte. Ma veramente non mangia nulla! Pasta solo con omogeneizzato sugo o pesto, ora la pasta non la vuole più in nessun modo.. Cereali come orzo farro e altro non li assaggia nemmeno. Il nostro cibo è solo un assaggio, ma dipende come è fatta altrimenti non la assaggia. Vellutate le guarda male e dice no a priori. La carne la tollera di più e la mangia.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mangia farro, orzo, cous cous, le Polpette a Volte le mangia ma se oggi le mangia alla Prossima Non è detto che li rimanga. Pasta non ne Vuole piu, anche le merendine spesso le butta. In questi giorni mangia solo Carne e poco pesce. Ho iniziato da poco con integratori. Vediamo nei giorni a venire
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,se il bambino e' vispo, attivo e felice dovresti assecondarlo. I bambini sanno autoregolarsi e non si lascerebbero mai morire di fame!
    Mia cugina non ha mai amato mangiare , e' magrissima ma ha energia da vendere : ha giocato a pallavolo in serie A2 ed oggi è anche maresciallo di Finanza, delle volte penso che siamo noi 'mangioni' ad esagerare

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, anche per me il momento dei pasti è spesso fonte di molte ansie.. Io avevo cominciato con lo svezzamento classico ma è stata una catastrofe, insistevo, mi innervosivo e ovviamente non cambiava nulla. Nel giro di un mese sono passata ad un "autosvezzamento controllato" nel senso che le proponevo le nostre cose a piccoli pezzi/tagli sicuri, un po fai da te e un po imboccata e mi si è aperto il paradiso. Mangiava di tutto per la mia gioia e soprattutto pace mentale 😅😅😅 ma è durato poco... Uova, carne e pesce rifiutati categoricamente nonostante cercassi e cerco tutt'ora di riproporli ugualmente. Fortunatamente è sempre stata ghiotta di frutta e verdura ma ora che ha quasi 15 mesi non vuole più nessun tipo di frutta che non sia la banana 😭😭😭. La carne non riesco a fargliela mangiare se non in un sugo per la pasta di cui al momento ne va matta (fosse per lei mangerebbe sempre e solo pasta e pizza, ma chissà quando verrà quel giorno in cui non vorrà più nemmeno la pasta, io so che succederà). Per me è doppiamente difficile perché non sono una brava cuoca e odio cucinare ma dopo mille rompi capo ho "risolto" cucinando una cosa a pasto, se mangia bene, altrimenti si passa al successivo (a volte succede che mangi solo verdure, poi ci sono state cene dove ha toccato praticamente zero, ma non è durato più di 3/4 giorni). Io più che altro eviterei le merendine commerciali che sono molto zuccherine e riempiono in maniera non salutare e farei dei biscotti/torte fatte in casa (giusto ieri ho fatto dei biscotti datteri e noci che si è divorata), proverei con delle polpette dove ti puoi sbizzarrire con gli ingredienti visto che sono tutti nascosti (con la mia però non funzionano ad esempio), e magari al posto della pasta proverei tutti gli altri cereali (farro, riso, orzo, cous cous, ecc.). Credo che l'importante sia controllore che sia attivo e che non perda peso (ovviamente non qualche etto ma di più), e aspettare che anche questa fase passi, di sicuro non arriverà a 20 anni mangiando solo cracker e merendine. Forza mamma!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, ma Geremia viene ancora allattato? La mia prima figlia sul pranzo non ha mai fatto grosse storie, ma la cena non la finiva praticamente mai perché era piena del latte che prendeva da me più volte al giorno. Ha cominciato a mangiare decentemente da quando ho smesso di allattata e quindi fai suoi due anni e mezzo ed ora è una buona forchetta.
    Il mio secondo bimbo pure finisce il suo piatto di pasta a pranzo, mangia molta frutta e di tutti i tipi, odia i dolci ma mangerebbe solo cioccolata, e la sera è un dramma. Fosse per lui mangerebbe solo cotolette, patate cucinate in tutti i modi, pane e formaggini. Quindi spesso lo lascio stare, tanto ciuccia e lo fa pure di notte quindi non muore certo di fame.
    E seppure Geremia non fosse più allattato al seno, ti dico che i bimbi cambiano spesso gusti. La mia prima figlia che ha quasi 5 anni fino ad inizio anno scorso adorava la verdura. Ora è già tanto se riesce a mangiarla a scuola ma io non me ne faccio un problema. Non obbligo nessuno. Se a casa mia mangia ciò che c'è nel piatto bene, altrimenti sta a digiuno o al massimo mangia del pane con del prosciutto.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, nonostante mia figlia sia solo all'inizio dello svezzamento, quando rifiuta il cibo dopo qualche cucchiaino allora non gliene do più e attendo che abbia nuovamente fame o che si lamenti, per poi riproporle la stessa pietanza. Magicamente se prima faceva "schifo", la volta successiva diventa squisito😅 quindi magari prova a non proporgli altri alimenti in alternativa.. Quando avrà fame mangerà quello che proponi
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao car, no so se ti potrebbe aiutare. Ma se caso mai ai Facebook, e un gruppo di mamme per lo svezzamento/autosvezzamento. Caso mai qui non trovi tutti i consigli che vorresti, potresti provare li😊 ma i dolci ect li mangia da come o capito vero?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione