Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia

Non per essere venale..

Manuela, il 19 Agosto 2025 alle 15:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Salvato
Io sono fermamente convinta che per la questione "soldi" o "regali" ognuno debba dare quello che può ma chiaramente nei limiti del possibile. Ho una coppia di amici, molto stretti che ho chiaramente invitato e ho invitato anche la mamma di lei che mi ha visto crescere da ragazzina. Premetto che loro due stanno molto bene economicamente,ma questo è un altro discorso. Al loro matrimonio purtroppo,non siamo potuti essere presenti ma comunque abbiamo versato una cifra di €150 e ci hanno dato una scatolina di carta con 5 confetti.
Loro che verranno tutti e 3 al mio matrimonio, hanno dato una cifra complessiva di €250. Premetto che secondo me il minimo sindacale siano €100 a testa...ma va bene così, ognuno chiaramente fa i suoi conti.
La domanda è questa: loro non vivono con la mamma ma secondo voi,visto il tutto , dareste 1 sola bomboniera (€12 a pezzo) o 2?

1 bomboniera

35%

28 voti

2 bomboniere

65%

53 voti

42 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 16 Settembre 2025 alle 01:54
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 se loro non vivono con la mamma, allora ti tocca dare due bomboniere
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne darei una a nucleo familiare anche se il regalo non è stato come le aspettative.. purtroppo è così ☹️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darei una bomboniera a loro e una alla mamma, sarebbe giusto fare così poi puoi fare quello che ti senti☺️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E come diceva mio nonno "bisogna imparare dai ricchi a spendere poco!"

Detto ciò, a te credo non cambino nulla 12€ quindi io ne farei due, con un grande VAFFA scritto tra le righe ahahahahah

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo che ci sta! Sta proprio lì il fatto che bisognerebbe sentire le due campane prima di lanciarsi in anatemi vari ed eventuali 😂
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per averli ricevuti così,senza pagare catering, bomboniere e quant' altro,ci può stare,no?? 😂
    Tranquilla, farò 2 bomboniere.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fosse stata la tua amica a scrivere un post del tipo “la mia amica stretta non è venuta al mio matrimonio e mi ha regalato solo 150€” avremmo assistito alla solita valanga di messaggi “ah non ci tiene abbastanza alla vostra amicizia, taglia i rami secchi, ecc”.
    Che strano che i commenti stavolta siano al contrario 😂
    Comunque di sicuro 2 bomboniere
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due bomboniere perché abitano in diverse abitazioni,anche se si sono dimostrati parecchio tirchi,ma spesso ai matrimoni è così.
    Il minimo sindacale sarebbe 100 a persona( potrei capire leggermente meno con dei bambini,ma in questo caso sono adulti)
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

2 bomboniere, se ragioniamo in base ai regali addio! Purtroppo le delusioni nei matrimoni ci sono sempre, da tanti punti di vista.

• Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi doppiamente mortaccioni !!!!!😡😡😡😡Non sopporto questi individui e nel mondo c’è ne sono parecchi !!!!😤
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te ..pensa che questi hanno la barca. E ho detto tutto 😅.

• Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parto dal presupposto che ovviamente ognuno da quello che può ma nella decenza. Se nn posso permettermi d andare ad un matrimonio piuttosto ringrazio e declino l invito ! Le figure da mortaccioni sono davvero imbarazzanti !!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darei comunque 2 bomboniere ma capisco come ti senti 😔
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi due bomboniere. Da noi le buste si danno durante o dopo il matrimonio quindi non puoi ragionare in base ai soldi che ti arrivano e non sarebbe nemmeno giusto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vanno date comunque due bomboniere, altrimenti se inizi a ragionare così non ne esci più 🤪
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Kiki,il pensiero chiaramente mi fa dire cavolo,siete in 3, almeno €100 a testa ci sta, non devono fare nemmeno spostamenti o viaggi per venire...mi sembra il minimo s
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei superiore e darei 2 bomboniere. Se loro vogliono fare brutta figura e dare molto meno di quello che potrebbero permettersi perché sono tirchi, affari loro. Ma tu, a meno che quei 12€ non siano importanti, sii superiore e lascia correre.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2: Le bomboniere si danno a nucleo familiare.
    Per intenderci fa Fede l'indirizzo di residenza..se ne danno 2 anche ad una coppia di fidanzati non conviventi.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manco io ahah
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che Vergogna!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei avuto il coraggio di presentarmi 😳
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dovresti darne due ed essere superiore ma capisco cosa provi.
    Al mio prima matrimonio in 5 hanno dato 90€ o 100€ manco mi ricordo ormai. Ho rimosso
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima ma facevano piu bella figura a non andare secondo me, noi abbiamo rinunciato ad andare ad alcuni matrimoni proprio perche in quel periodo non avevamo i soldi nemmeno per mangiare noi quindi non ci sembrava giusto andare e presentarci a mani vuoto o con poco, gli abbiamo comunque fatto una busta ma non come se ovviamente ci sedevamo al tavolo e partecipavamo al matrimonio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sarebbe da darne due. Poi non so, hai dato una sola partecipazione per tutti e tre o due?
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti, capisco i problemi e dipende dalle disponibilità sicuramente ma sono poco più di 5 euro a testa, nemmeno ai compleanni dai 😂
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si guarda e pensa che quando si erano sposati loro mio zio con mia zia visto l'amicizia che li legava gli avevano messo 1000€, non dico che si aspettavano la stessa cifra ma nemmeno 50 € in 9
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    50 euro in 9? Aiuto 😂
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo e per fortuna ci sarà chi stupisce e chi ti fa rimanere così si 😂 per esempio a noi parenti 250 euro in 4 e una amica 350 euro da sola
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darei 2 bomboniere . Una per la coppia e una per la mamma della ragazza ☺️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo 2 anche se ti verrebbe voglia di darne una, guarda a mio zio due famiglie hanno dato in totale 50 euro ( mamma papà con i rispettivi 3 figlio e in più c'erano i genitori di entrambi) loro hanno comunque dato 4 bomboniere perché il figlio piu grande dei loro amici viveva da solo, ma loro ugualmente hanno messo letteralmente 50 euro da parte di tutti e 9🙃
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh immaginavo che erano questa tipologia di persone... in ogni caso ti consiglio di essere superiore...tanto chi nasce tondo non muore quadrato...
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è per recuperare i 12€,ci mancherebbe. Ma per dare il valore a ciò che secondo loro è il valore della nostra amicizia e del mio matrimonio. Non si va in 3 adulti con €250! A casa mia si mette almeno €100 (e sto bassa perché capisco le difficoltà che qualcuno può avere). Poi si parla di persone benestanti. Sono quelli che ti invitano ai compleanni e paghi tutto tu!!🤣🤣🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione