Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Agosto 2025 Napoli

Non so se fare il matrimonio serale

Luisa, il 31 Marzo 2024 alle 03:18 Pubblicato in Matrimonio.com 0 45
Salve a tutti!
Per la data che dovrei scegliere
le location tutte mi indirizzano/suggeriscono/obbligano a fare il serale
Per la vostra esperienza potrei capire gli orari della chiesa e a che ora poi gli invitati vanno alla location, a che ora arrivano gli sposi e a che ora si inizia il buffet/cena?
Inoltre il dubbio che mi assale e che mi mette ansia è: ma le foto ? Cioè c è tempo per le foto? E la luce del giorno basta?
Tenete in considerazione la data sabato 30 agosto
Infine poi l evento a che ora finisce?

45 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 9 Aprile 2024 alle 01:51
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente ad agosto credo anch'io sia l'opzione migliore, a meno che non vi sposiate in un posto molto fresco! Altrimenti correreste il rischio di patire tanto il caldo sia voi che i vostri invitati.
    Per la cerimonia, dovrete prendere accordi col parroco per capire l'orario migliore in base alle altre messe. Per le foto, in estate fa comunque buio tardi e potreste avere foto romantiche al tramonto e altre suggestive alla sera, magari con qualche spettacolo luminoso.
    I festeggiamenti immagino di protrarrebbero fino a tardi, ma non credo ci sia un orario fisso, dipende anche dalla tipologia di invitati.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Agosto 2025 Lecce
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 30 agosto 2025 e abbiamo optato per la sera
    Noi stiamo giostrando in questa maniera:
    In chiesa per le 16:30/17 18:00 foto 20:00/30 ristorante 0:00 saluti e salutini1:00 open bar con amici 3:00 chi si è visto si è visto
    😂😂😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei per la chiesa perché mi sposo con rito civile in location, comunque per il civile l’orario che indicano è le 17:00!!!
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ‘Ciao luisa io ad ottobre mi sono sposata di pomeriggio e feateggiato la sera


    Questo perché noi volevamo appunto le foto durante il tramonto ed è stato cosiDei colori pazzeschi Gli ho fatto tutto in location, sia la cerimonia civile iniziata alle 17:30, che le foto subito dopo mentre i nostri invitati stavano appunto all’aperitivo. Verso le 19: noi li abbiamo raggiunti x poi andare a cena x le 20 Taglio torta poi alle 22.30 mi sembra di ricordare e tutto è finitper mezzanotte ,l’una circa
    Matrimonio in zona Roma e questa era la luce in vari momenti Non so se fare il matrimonio serale 1
    Non so se fare il matrimonio serale 2
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Innanzitutto io non ho chiesto nulla, non sono la creatrice del post. Il tuo parere lo capisco anche se non condivido e lo accetto ovviamente, non metto in dubbio la tua esperienza. Volevo solo portare la mia 😉


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ognuno la pensa diversamente, forse sono i modi ‘sbagliati’. Poi scrivendo si fraintende molto, quindi può essere anche questo. Leggendo sembra un po’ ‘arroganza’, permettimi il termine, come se volessi mettere in discussione ciò che io volevo dirti o la mi esperienza. Buonanotte e buona Pasqua 🐣
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma alla ragazza non gli ho detto di non sposarmi il 30 giugno e fare un matrimonio serale.
    I miei motivi non girano principalmente al torno alle ore di luce o alle ore di buio..
    Non mi piace la gestione della giornata !Tutto qua , ho elencato vari motiviNon ho detto “ non lo scelgo SOLO perche si fa buio prima” quindi …
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa *agosto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo per questo dico che ogni esperienza è diversa, ma la ragazza ha chiesto per il 30 giugno, non il 30 settembre, penso sia più vicino alla mia di esperienza. Eh si credo sia abbastanza
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se fare il matrimonio serale 3

    Mia cognata si é sposata il 30 settembre
    Il tuo matrimonio era il 12 settembre ..credo che sia abbastanza adesso !
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se fare il matrimonio serale 4

    Non so se fare il matrimonio serale 5

    Non so se fare il matrimonio serale 6
    Prime foto alle 19:37


    Non so se fare il matrimonio serale 7
    Alle 19:00.Io vedo la luce.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non é acidità, pero io non vivo su marte 🤣
    Io sono arrivata sulla location alle 19 di sera e credimi che gli sposi per farsi le foto, il fotografo ha dovuto accendere i fari.
    Se tu mi dici alle 20:00 c’era luce , bho nn so che dirti .Forse quando scatta l’equinozio di autunno si fa buio prima … posso solo dire questo.Non é acidità ma un dato di fatto.Comunque basta ho voluto dare un mio parere e un mio parere personale, nn mi sembra di aver usato termini cosi sconcertanti tanto da segnalarmi (oddio) Ognuno la puo pensare diversamente.Detto cio buonanotte , buona pasqua e peace e love❤️✌🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora ha ragione quella ragazza, che acidità.
    Qui no, se trovo io la pubblico.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente punti di vista.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto perché ogni esperienza è diversa non bisogna generalizzare. Si sono sposati il 15 settembre, ti assicuro che c’era la luce, non pubblico le foto per privacy. Per il trucco da me è arrivata alle 12:00, il matrimonio era alle 15:30, mi sembra esagerato alle 9:00. Poi ovviamente ognuno sceglie in base alle proprie esigenze, semplicemente non critico le scelte che sia pomeriggio o mattina. Io ho partecipato a tanti matrimoni di pomeriggio e ci siamo trovati molto bene. Anche perché qui i matrimoni di mattina finiscono comunque all’una e due di notte, quindi stai una giornata intera ed è pesante per quanto mi riguarda. Io con un panino mi sono trovata benissimo, anche perché nei matrimoni qui si mangia davvero abbondante ed era meglio rimanere leggeri.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    *Fuori luogo
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non mi sono assolutamente espressa con acidità e tanto meno mi sono permessa di utilizzare la parola SCHIFO , anche perché non é fuorigioco e fuori contesto.
    Ho semplicemente espresso tutti i vari motivi del perche non sceglierei e non ho scelto un matrimonio serale , ma mi sono basata sulla mia esperienza ..
    Poi se a Te o ad altre persone é andata diversamente, allora siete state piu fortunate .! La invito a rivedere i miei commentiUn bacio e buona pasqua
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2024 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quanto dista la chiesa dal ristorante (se invece fai rito civile in location meglio ancora).
    Io mi sposo il 31 agosto e con il fotografo siamo rimasti cosi:
    Inizio cerimonia effettiva alle 16.30.Fine della messa alle 18 circa. Da li abbiamo circa un ora di luce buona e un ora di luce calante... Alle 20 sarà buio.
    Ma in location si arriva in meno di mezz'ora e i nostri fotografi scattano le foto in mezz'ora.Dipende anche da loro....
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perche questa acidità ? Anch’io ho un milione di motivazioni per cui non mi sposerei mai di mattina ma le esprimo semplicemente in un preferisco la sera per tot motivi non un no assolutamente la sera perché la mattina fa schifo .boh 😅
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah comunque Non so se fare il matrimonio serale 8
    Questa é la foto scattata appena siamo arrivati sulla location alle 19:00 di sera
    Lei vede la luce ?
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe credo sia evidente che lei abbia avuto un esperienza diversa dalla mia !!!
    Non so lei come faccia a dire che a settembre alle 20:00 di sera ci sia la luce , Bha 😂🧐
    Forse gli sposi in questione si sono sposati a inizio settembre , perche mia cognata si é sposata il 30 settembre e le assicuro che alle 18;30/19;00 di sera era gia buio sulla location.Gli sposi si sono svegliati chi alle 6:00 e chi alle 07:00 del mattino e no alle 10:00 , poi dipende come agisce e come é organizzato ! Dipende anche dall’ansia e come la gestisci..Io sinceramente nn riuscirei a dormire fino alle 10 del mattino sapendo che devo andarmi a sposare , ma ripeto ognuno é diverso.Poi per quanto riguarda il cibo , io alle 9:00 avevo la parrucchiera e alle 12 la truccatrice e quindi sinceramente per nn rovinarmi il trucco nn ho pranzato , e come me anche la mamma dello sposo(mia suocera) e il mio fidanzato. Ma detto cio , io credo che sia davvero una rottura di Palle preparsi un panino a volo , quando sai che devi andare a mangiare al ristorante…Sinceramente per me é un fastidio e lo é stato per molte persone ..A me il matrimonio serale nn é piaciuto per niente , persino il fotografo mi disse ( menomale che nn hai fatto il serale come tua cognata ) .!Comunque ognuno fa cio che gli piace io sono felice di non aver scelto il seraleAnche perché nn mi va proprio di godermi solamente un paio d’ore.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente matrimonio pomeridiano/serale. Noi abbiamo la cerimonia alle 15 😊 I nostri invitati sono ben contenti e a mezzogiorno sono sicura sapranno mangiarsi un panino o qualcosa di leggero 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non è assolutamente vero, a settembre siamo stati ad un matrimonio serale. Chiesa alle 15:30, siamo arrivati in location verso le 18:30 e fino alle 20:00 c’era tantissima luce. Loro hanno fatto le foto al tramonto e non sono state per niente poche, anzi davvero molto belle. Pensa che mentre aspettavamo gli sposi siamo riusciti anche noi a fare un aperitivo e tante foto e sono venute benissimo, non era per niente buio. Noi a mezzogiorno non abbiamo digiunato, abbiamo mangiato un panino e poi io mi sono sistemata il rossetto, l’uomo non lo mette di solito😂 noi ci siamo svegliati con calma alle 10, gli sposi (dai loro racconti) hanno fatto con calma, non si sono svegliati presto. Ci siamo goduti tranquillamente la giornata e pensa è stato uno dei matrimoni più belli a cui ho partecipato.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti cito il matrimonio di mia sorella: lei si è sposata alle 16 da lì alla location ci sono voluti un 45 minuti di auto e hanno avuto comunque tutto il tempo di fare foto eccetera. Io mi sposerò di sera e a mio avviso questa scelta è più romantica ma anche più "misericordiosa" nei confronti dei poveri invitati costretti a stare vestiti di tutto punto in una mattinata estiva.
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se sei preoccupata per le foto ti consiglio di cercare a che ora tramonta il sole nella tua location, in modo da organizzare le tempistiche intorno a quello! Ma in linea di massima a fine agosto dovresti stare tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo domenica 1 settembre di sera. L’ho scelto per vari motivi: più romantico secondo me, ed ho sempre desiderato avere i candelabri come centro tavola. Ho più tempo per prepararmi ed infine forse motivo principale, visto che lo dico da quando avevo 14 anni, col sole strizzo troppo gli occhi , quindi preferisco farmi le foto al Tramonto. Io mi sposo in realtà civilmente in location. La cerimonia è alle 18, finirà alle 18:30. Un’ora di foto che faccio direttamente lì e verso le 19:30 circa si inizia con gli antipasti credo. Nell’ora in cui faremo le foto, gli invitati saranno intrattenuti dall’aperitivo
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo alle 20.00 con rito civile il 24 aprile. Il fotografo ( che farà un reportage, non le classiche foto in posa) ha accettato subito di lavorare per il nostro matrimonio perché serale( forse per qualcuno notturno) in un’abbazia a cielo aperto che sarà illuminata dalle luci (quelle che rendono un edificio stupendo visto di sera) e da candele. Quindi alle 21.00 inizieremo a cenare, taglio torta verso le 23.00..
    Sono stracontenta di aver fatto questa scelta e la rifarei.

    Non so se fare il matrimonio serale 9

    Non so se fare il matrimonio serale 10
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2024 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di proposito il matrimonio serale perché non sopporto i matrimoni lunghissimi fatti di giorno e secondo me la luce del tramonto è stupenda e le lucine serali fanno in atmosfera unica, per le tempistiche dipende molto dalla distanza tra cerimonia e location, nel mio caso saranno nello stesso posto e i tempi saranno questi:
    17.00 cerimonia in villa
    18.30 inizio apertivo19.45 inizio cena22.30 taglio torta 23.00 festa
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo il 9 settembre e non abbiamo mai avuto dubbi sul matrimonio serale, non avrei mai scelto il giorno per il caldo e le temperature secondo me non è fattibile soprattutto se scegli una location dove sfruttare gli spazi esterni! Noi faremo il rito in location alle 17.30 (la wp mi ha sconsigliato di cominciare prima proprio per il caldo), finita la cerimonia alle 18 noi andremo a fare le foto in un posto vicino mentre gli invitati cominceranno l’aperitivo a buffet, alle 20 comincerà la cena al tavolo, 22.30/23 taglio della torta e poi faremo festa fino alle 2.00…
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao😊 noi abbiamo optato per il matrimonio serale a giugno del prossimo anno! Mi è sempre piaciuta di più l’atmosfera, la cena e le foto al tramonto, le luci, gli effetti speciali che si possono fare… in estate poi le temperature alla sera sono decisamente meglio! Ho partecipato a un solo matrimonio al mattino a fine agosto e sinceramente l’ho trovato pesante, a parte il caldo infernale è stato tutto tirato per le lunghe e siamo tornati a casa dopo 12 ore dall’inizio.. se il tuo dubbio è per le foto non devi preoccuparti, immaginale al tramonto 😍

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io preferisco i matrimoni estivi serali . L’ atmosfera delle sere d’estate è piacevolissima per i matrimoni. Unica attenzione forse è quella di evitare di terminare tardissimo . Ma gestendo bene i tempi e’ bellissima
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche perché spostandoci a Napoli abbiamo preferito farlo di mattina.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione