Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Febbraio 2019 Napoli

"Non ti fissare troppo" "io non ci pensavo proprio" "se non ci pensi più, arriva!"

Sharon, il 20 Dicembre 2019 alle 16:55

Pubblicato in Future mamme 54

Quante volte avrete sentito queste maledette frasi!!? Io una miriade di volte, e magari da ragazze che sono rimaste incinte al primo tentativo! È facile parlare! Ma secondo voi quanto veramente influisce la testa sul concepimento? A me pare assurdo quando dicono "non viene perché ci pensi" Punto 1,...
Quante volte avrete sentito queste maledette frasi!!? Io una miriade di volte, e magari da ragazze che sono rimaste incinte al primo tentativo! È facile parlare!

Ma secondo voi quanto veramente influisce la testa sul concepimento? A me pare assurdo quando dicono "non viene perché ci pensi"
Punto 1, come faccio a non pensarci? Insegnatemi voi. Punto 2 se i soldatini sono validi e l'ovetto è pronto tutto avviene regolarmente anche se uno ci pensa... O no? Come la pensate voi? Credo che quando arriva è perché è il momento giusto, a prescindere dal pensarci o no.

54 Risposte

  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda Anke io cm te nn ho mai creduto più di tanto a questa cosa sinceramente lo dicono tutti ma poi a conti fatti chi realmente è riuscito a togliersi completamente il pensiero dalla testa?? Se è una cosa che desideri davvero potrai pensarci meno perché hai Anke altri pensieri ma dimenticartene del tutto nn ci credo o almeno io nn ci Sn mai riuscita.... penso che ogni coppia è diversa e tt capita quando deve capitare e basta... L'unica cosa che può aiutare secondo me è nn andare troppo in fissa con l'ovulazione e godersi di più l'intimità di coppia poi se il tempo passa e il positivo nn arriva fare i controlli e risolvere i problemi se ci Sn...vivere la ricerca con più serenità questo si e nn deprimersi quando il ciclo ritorna.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È scientificamente provato che anche se tt funziona al millesimo la mente gioca brutti scherzi.... abbiamo affrontato qst tasto al corso pre parto,,,ora nn ricordo chi ha condotto qst studi e le statistiche ma è così.... molte coppie dopo che mollano vedono il positivo..... tutte coincidenze??? So qnt sia difficile il nn pensarci ma nn è impossibile... Io mi ero buttata sul lavoro x nn avere più il tempo x pensarci.....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2019 Milano
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena iniziata la ricerca siamo andati un mese in viaggio di nozze, eravamo super felici e super rilassati. Siamo tornati ed eravamo super contenti, raccontavamo a tutti del matrimonio, del viaggio ecc. Poi siamo andati nuovamente in ferie, 2 settimane a casa (viviamo lontani purtroppo) tutti i giorni in piscina, serate tra vecchi amici e familiari. Eppure non è arrivato nessun bambino. Allora è partita la depressione, la disperazione del perché questo bimbo non arriva. Quindi secondo nel mio caso la testa non è servita a niente.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me è stato lo stesso.. 7 mesi a torturarmi il cervello, poi ho smesso di cercare seriamente perché ero presa dal dover trovare un altro appartamento per trasferirmi e proprio quel mese (8° tentativo) sono rimasta incinta e ora la mia piccina ha 3 mesi. Purtroppo la testa influisce anche troppo 😰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io invece posso dirti che per me questa è una grandissima cavolata, per la mia esperienza personale.
    Io e mio marito ci abbiamo provato per 1 anno, pensandoci sempre e lo stress c'e sempre stato perché è da 2 anni che lui ha problemi a lavoro e siamo in mezzo a cause e avvocati per cui la situazione non è mai stata "serena". Per come mi dicevano, avrei dovuto sbloccarmi in qualche modo alla fine di questo brutto calvario che invece prosegue.
    Questo per spiegarti che lo stress in questo anno è sempre stato alle stelle e il fatto che il positivo non arrivasse non ci faceva stare tranquilli. Sono rimasta incinta dopo 1 anno di tentativi nel mese in cui ho avuto più pensieri e stress e soprattutto nel mese in cui ci ho pensato tutti i giorni, giorno e notte. Inoltre, questo mese la ricerca era stata ancora più mirata in quanto ho usato i test di ovulazione digitale per la prima volta quindi non mi sono proprio rilassata anzi... L'abbiamo quasi fatto in modo più meccanico per il fatto che dopo un anno non arrivava ed eravamo stufi di andare a tentativi e di chi ci diceva che bastava rilassarci e pensarci di meno.. Inoltre, dicono che non ci siano prove scientifiche che non si riesca a rimanere incinta per una questione di testa. L'unico consiglio che ho è: se sia tu che lui non avete problemi ma non riuscite ad avere il vostro positivo, prova i test di ovulazione e varia gli orari se puoi di quando fate l'amore. Io non ti dirò di stare tranquilla perché per me non c'entra nulla e capisco che uno abbia ben poco da stare tranquillo quando non arriva! 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo devo dar ragione a chi dice quelle frasi per mia esperienza...ho fatto 9 mesi di tentativi dove ogni 28 giorni ero lì che incrociano le dita ci pensavo e ci speravo tanto...il decimo mese invece per motivi miei lavorativi ero con la testa impegnata ed avevo pochissimo tempo abbiamo avuto rapporti solo un fine settimana e quando mi sono resa conto del ritardo ho pensato fosse solo dovuto allo stress ed ho fatto il test solo perchè ero convinta che vedendo il negativo mi si sarebbe sbloccato il ciclo com'era successo in un altro mese ed invece da 50 giorni ho tra le braccia la mia piccolina....purtroppo anch'io ritenevo fosse una cavolata il discorso della testa invece ho dovuto ricredermi....
    • Rispondi
  • Marita
    Sposa Abituale Giugno 2017 Como
    Marita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono frasi fatte ma purtroppo reali, io ci ho provato per un anno e mezzo poi ho cambiato lavoro, ci siamo fermati per qualche mese e quando abbiamo ripreso sono rimasta incinta, non ci pensavo perche il lavoro nuovo mi impegnava molto .
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che lo stress incida me l'ha detto anche la ginecologa, ma devo dire che ho sperimentato quasi la cosa contraria, desideravo un figlio ma allo stesso tempo mi faceva molta paura e non era certo una priorità, mio marito non ci pensava quasi...è successo una volta senza protezione, quasi una trasgressione "una tantum" convinti che fosse praticamente impossibile che potesse succedere così in fretta. E invece.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle che tra lunghe ricerche (anche 2 anni di ricerca mirata) e aborti ho aspettato il mio cucciolo 5 anni, che dire non ho mai smesso di pensarci, negli ultimi tempi ero veramente stanca e avevo lavorato su me stessa per uscire dal loop della fissazione in cui ero entrata. Purtroppo solo chi passa attraverso queste situazioni può capire e alle persone piace parlare senza pensare. Ricordo che quando ufficializzai la gravidanza mi venne detto "era ora" da una persona rimasta incinta in poco tempo.
    Comunque dopo la prima gravidanza andata bene sono rimasta incinta per due volte al secondo colpo (la prima andata male e la seconda in corso) e sono convinta, con il senno di poi, che l'unico problema che avevamo per la nostra infertilità fosse la mia testa.
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rimasta incinta tre volte, una andata bene e due male, ci pensavo eccome se ci pensavo ma senza fissazione diciamo
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendo integratori ogni sera... più progesterone x 12gg.... e mi dicono pure non pensarci. Come si fa!?!? Hahahaha.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io non sono una ginecologa per cui non so se sia possibile, ma magari lo stress può in qualche modo influire sulla qualità dell'ovulo o sul ph interno o su chissà cos'altro e quindi essere di ostacolo, oltre al fatto che come ho imparato qui sul forum se tutto va bene ogni mese c'è solo circa un 25% di possibilità di restare incinta (mi pare che la percentuale fosse più o meno questa).
    Poi non è che chi usa gli stick e conta o giorni assolutamente non può restare incinta eh, di sicuro ci sono persone che ci riescono! Si parla sempre solo di fattori che influenzano in bene o in male, non di cause ed effetti diretti.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Febbraio 2019 Napoli
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie fanny per la tua risposta... Ho capito perfettamente cosa volevi farmi capire con l'esempio che hai raccontato.
    Hai ragione perfettamente sul fatto che spesso a causa della testa delle preoccupazioni vengono dei dolori che abbiamo e sentiamo davvero! Ma quello che invece dico io (e sicuramente mi sbaglio) è che il restare incinta è una cosa che avviene meccanicamente cioè non so come spiegarmi, anzi non mi so spiegare 🤣 cioè se lui sta bene e lei pure, perché non avviene? Solo perché ci si pensa troppo? Puoi mai essere? La mente fa paura allora... È di una potenza incredibile... Cioè dici che se io ho il pensiero che non riuscirò mai a restare incinta, veramente può accadere?
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo, non si può "rimuovere il pensiero" e se sono qui è perché ci penso anch'io ogni giorno, ma per me è un'eventualitá, un "sarebbe bello se", ma non è il mio obbiettivo né la mia priorità nella vita e questo purtroppo è un fattore individuale, per altre persone avere un figlio potrebbe essere l'unica cosa che davvero conta ed allora sì, è difficile non fissarsi.
    Tornando al discorso sul fatto che la mente incida o no, cerco di farti un esempio, scusa è un po' lungo ma credo renda bene l'idea: a settembre avevo dei dolorini al fianco, vado dal medico di base e mi prescrive un'ecografia dicendo che potevano essere calcoli alla cistifellea. Ho iniziato a leggere su internet di cosa si trattava ed ho iniziato a preoccuparmi, dopo l'ecografia non c'era praticamente nulla ma mi sono fissata su un paio di parole in particolare e sempre cercando su internet di cosa potesse trattarsi sono andata in panico totale. Inizio ad avere delle coliche addominali. Il mio medico di base non sa più che fare e mi manda da un gastroenterologo. Questo mi visita, mi prescrive altri esami e mi dà delle pastiglie. Faccio tutti gli esami ed escludono sia la celiachia sia le infezioni croniche all'intestino. Diagnosi finale? Colon irritabile e coliche dovute a stress. Ho passato giornate piegata in 2 dal dolore perché a furia di cercare su internet tutti i sintomi che sentivo mi sembrava di dover morire a breve, e invece era proprio la mia preoccupazione a farmi star male. Mai più avuto una colica, e nel caso adesso saprei come gestirla. Davvero è un esempio che c'entra poco, ma per dirti che la mente fa tanto!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Febbraio 2019 Napoli
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao fanny, anche io sono molto più leggera rispetto ai primi mesi, ho buttato via stick e calcoli, stiamo insieme quando ci va, ma ovviamente non riesco a rimuovere dalla mia mente il pensiero di avere un bambino.
    Come si fa?
    Ho un amica che era più fissata di me e ci è rimasta al secondo tentativo... Quindi alla fine penso che se deve andare va a prescindere...
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la testa faccia moltissimo (sono psicologa, se non lo pensassi sarebbe ben strano) e che "fissarsi" non aiuta di certo, sempre presupponendo che a livello fisico sia tutto ok. È un po' come quando si rimane single e si cerca a tutti i costi un nuovo fidanzato, che invece arriva quando poi non ce lo si aspetta.
    Capisco anche che non sia semplice "distrarsi" e soprattutto che sia molto antipatico sentirselo ripetere, personalmente cerco di non dirlo mai a nessuna ragazza che so essere alla ricerca, e la mia ricerca la vivo con molta leggerezza.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te. Poi ci può volere più o meno tempo ma, anche se un po' molli la presa, penso che un minimo ci si pensa sempre.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Ottobre 2019 Brescia
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che invece mente e stress giochino un ruolo fondamentale nella ricerca di un bambino, e che quelle frasi abbiano un fondo di verità! Bisogna lasciare perdere stick, rapporti mirati, sintomi, fantasintomi, tb ....cose che ho scoperto che le donne fanno da quando leggo questa categoria del forum dopo essermi sposata, e che mi mettono ansia solo a leggerle, immagino a viverle!
    Se non ci sono problemi di natura medica alla base, bisogna vivere l’intimità come sempre, solo con un desiderio e una speranza in più nel cuore ❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo stress incide su qualunque cosa in questa vita, purtroppo. E ne ho avuto la prova diverse volte. Detto questo, quelle frasi sono senza ombra di dubbio stressanti e deleterie per chi non riesce ad avere un bambino.

    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stress incide sul concepimento (ambo sessi),su internet si possono trovare decine di articoli su questo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono tra quelle “fortunate” rimaste incinte al primo tentativo ma queste frasi cerco di non dirle mai perché so che se vuoi tanto una cosa come fai a non pensarci?! Detto questo sicuramente lo stress anche se “inconscio” sicuramente influisce!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che lo stess incida significa mente sulle dinamiche del concepimento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione