Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

Non vengo perchè...

Camilla, il 9 Maggio 2022 alle 17:57

Pubblicato in Prima delle nozze 135

Vorrei aprire questo post con l'intento di farci due risate (anche perchè meglio riderci sopra), raccontando le scuse e giustificazione improbabili che vi siete sentiti dire dai vostri invitati per declinare l'invito. Per noi è appena scattato il termine de "è gradita gentile conferma", ma devo dire...

Vorrei aprire questo post con l'intento di farci due risate (anche perchè meglio riderci sopra), raccontando le scuse e giustificazione improbabili che vi siete sentiti dire dai vostri invitati per declinare l'invito.

Per noi è appena scattato il termine de "è gradita gentile conferma", ma devo dire che sono stati bravi quasi tutti, confermando o declinando entro i termini, giusto una manciata non si sono fatti sentire e abbiamo provveduto noi, che oggi, a -32 giorni abbiamo la definitiva dei nostri invitati. Ma comunque non sono mancati alcuni declini a dir poco bizzarri (mettiamola cosi). Ad esempio quello di una delle mie amiche storiche, che conosco da quando avevamo 6 anni, con cui ho fatto le elementari, con cui sono sempre uscita, fatto vacanze, insomma, con cui sono cresciuta assieme a quegli altri 3/4 amici che mi porto dietro dacchè eravamo bambini... ecco, lei (e compagno) mi ha detto che non potrà esserci perchè avendo appena venduto casa e comprato una nuova, ha in ballo il trasloco in quel periodo, e forse anche il rogito della nuova casa.

Si, ok... e questo dovrà necessariamente accadere sabato 11 giugno alle 15.30?

All'inizio ci sono rimasta piuttosto di stucco, anche male ovviamente, perchè questa giustificazione mi è stata data ancora prima che consegnassi le partecipazioni, insomma, come a mettere le mani avanti su un non problema mesi e mesi prima. Ora ho avuto la conferma definitiva e ho capito che ci sarà sicuramente sotto una vera e più valida motivazione. Gli altri miei amici anche loro piuttosto basiti, ma in fondo va bene così, sono entrata nell'ottica di pensiero positivo: 2 in meno per cui pagare il catering Smiley xd


E a voi è successo? Quali incredibili scuse si sono inventati per non venire?

Vi leggo!!



135 Risposte

  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se tu mi dici "ok, vengo" per due anni e poi al momento di confermare mi dici che in realtà hai altre priorità, mi sembra quanto meno umano rimanerci male, non mi sembra che l'egocentrismo c'entri granché...Poi il fatto che non ci vediamo non significa che non ci sentiamo mai....ovviamente questioni di punti di vista....


    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse proprio il fatto che non vi vedete da tempo conta. Io sono super contenta che i miei amici dell'Università vengano, lo considero un bel regalo anche perché verrano tutti dall'estero. Però se qualcuno non venisse lo capirei: oggettivamente dopo anni che non ci vediamo non posso pensare di essere così importante da stravolgere altri loro piani o progetti.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto.

    le persone non vogliono essere giudicate e criticate ma lo fanno con gli altri.
    e credo anche che non sappiano cosa sia l'amicizia.
    mio zio non è venuto al matrimonio perchè sua mamma non stava bene pechè anziana e non voleva lasciarla sola, sebbene avesse la badante h24 e dei cugini lì vicino. quindi non mi vuole bene? ovivamente non lo calcolo come declino. una nostra amica lavora al supermercato,se non fosse stata in maternità non sarebbe potuta venire,un'altra fa la parrucchiera,è venuta ma poi ha dovuto restituire la cortesia alla collega che l'ha sostituita (facendo ore in più per coprirla),rientrata da un infortunio pochi giorni prima,perchè le altre le han dato picche.
    io ho un altro valore di amicizia...



    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah io penso che dipenda parecchio anche dalla motivazione che viene fornita, se una persona mi dice che ha un impedimento reale lo rispetto. Ma se un'amica di vecchia data, che non vedo da tempo e che sa che è un momento importante per me si fa improvvisamente degli altri programmi, mi viene quanto meno da domandarmi quanto io sia importante per lei. È vero che comunque è sbagliato aspettarsi qualcosa dagli altri perché poi si finisce sempre per restare delusi.


    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sta cosa non entra in testa. Che poi io capisco chi non viene per "sfregio" senza un motivo plausibile, ma un viaggio, un trasloco, sono motivi plausibili, non è che uno pianifica queste cose in base ai matrimoni altrui. Pure quella ragazza che dice che si offende se un'invitata non viene perché sta attraversando una separazione e non se la sente di partecipare a una festa. Ma sarà un'esigenza legittima?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chi lo dice che hanno le ferie per farlo qualche mese dopo il viaggio? Continuo a pensare che ci sia un'egocentrismo notevole nel ritenere che gli altri debbano adattare le loro vite in base al nostro matrimonio. Non è che non partecipare a quella giornata rende meno amici, io la vedo così.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte inverse mi semtirei parecchio in colpa a non partecipare al matrimonio perché anche se il viaggio lo faccio qualche mese dopo non cambia nulla, ma la mia amica si sposa solo quel giorno...ma su vede che non tutti la pensano così!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    C'è poco da ridere,ognuno ha delle esigenze,e non partecipare a un matrimonio non significa non voler bene

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma a parti inverse tu rinunceresti a un viaggio negli Stati uniti per un giorno solo di matrimonio? Io no a meno che non fosse mia sorella.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una delle mie migliori amiche dell'università,dopo due anni che si parla di questo matrimonio, mi fa che lei non potrà esserci perché deve andare a fare un viaggio negli stati uniti con un ragazzo conosciuto qualche mese fa per consolidare la coppia e che comunque ha un budget ristretto quindi non può permettersi un viaggio in Puglia 😐 Ma che ci vuoi fare? Come dici tu soldi risparamiati a un certo punto...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so… anche io temo il momento in cui daremo il numero finale e quelli che si sveglieranno all’ultimo cambiando idea. Però in realtà noi abbiamo fatto abbastanza terrorismo psicologico sul fatto che dovessero confermare entro tot e quello è… vedremo 🤞🏻
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No.
    in un trasloco ci sono tempi da rispettare.
    sinceramente non si può vedere sempre tutto in malafede

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! 😃 buona giornata a te e a tutte! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro gente che aveva confermato.. Tavoli fatti e oggi dice che non viene... Quanti ce ne saranno così?!?! Tra una settimana dovrò dare il numero preciso al catering e da quel momento pagheremo il numero comunicato...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto così 😉😉😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io di solito mi arrabbio molto subito e sfurio tendo a non essere rancorosa, ma il mio fm ha già detto che a quel matrimonio non andremo già al rifiuto, poi dopo il save the date, immagina... 😄😄😄
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sei una persona rancorosa puoi giocare la stessa carta a parti inverse, quando sarà il momento. Comunque hai ragione, davvero poco buon gusto 🙄
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi dare l’ultimatum, e chi tentenna è fuori! Non hai certo tempo di stare dietro agli sbalzi d’umore delle persone 😉
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie franci 😘 non oso pensare al tuo povero portafoglio a luglio 😂😂 però esserci se ci tieni a chi sta vivendo quel giorno, non ha prezzo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciamo perdere.. Ci sposiamo tra tre settimane e come termine avevamo dato il 20 aprile.. Ancora oggi qualcuno cambia idea... Sono davvero stufa...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, no per carità, ridiamoci su, ah ma avevo scordato quella che mi dice che non viene quando la sollecito a 1 giorno dalla data finale scritta sulle partecipazioni, non mi da una spiegazione, ma ieri mi manda il save date per ul suo di matrimonio, con tanto di sito ecc... e io mi spiso questa domenica... tempismo e delicatezza proprio...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cami, la penso esattamente come te: ogni persona ha delle priorità nella vita, se erano informati da dicembre 20, non ci sono molte scuse, anche perché- con il rapporto che c’è- come hai ribadito: il regalo conta poco (o quasi nulla).


    L’estate scorsa ho partecipato a 2 matrimoni in giugno (ero testimone in entrambi) e 1 a luglio, è stata pesantina a livello economico, ma mi sono organizzata con gli abiti, i regali e tutto…perché non volevo mancare!
    Come ribadito, ognuno ha le sue priorità e basta
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vero? Forse perché non te lo aspetti e ti rimangono piu impressi e ti capaciti meno. Però per dirti, i colleghi del mio fidanzato sono tutti carichi a pallettoni per il matrimonio, non uno che ha rifiutato, anzi, gli hanno pure fatto una serata di addio. Questo te lo aspetti meno, eppure fa piacere perché è genuino e viene dal cuore. Invece magari altre persone, per le quali dai per scontato la stessa genuinità, alla fine ti deludono 😕
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh si hai ragione.
    Comunque c'é da dire una cosa. Quando ero in una posizione più insicura nella mia relazione un po' soffrivo ad andare ai matrimoni, quasi per senso di inferiorità. Sicuramente é un atteggiamento immaturo ma era cosi'. Secondo me c'é anche quell'aspetto (non dico nella tua amica che non conosco, dico che puo' capitare).

    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è quello che mi dice sempre il mio fidanzato.
    Inizialmente ci speravo, ma adesso sono convinta che non verrà!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se già la mette così puoi depennarla.. non verrà. Ha già messo le mani avanti fin troppo 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Boh strano in effetti che abbia detto si e poi no.
    Comunque noto un tema ricorrente, spesso sono proprio gli amici più vicini a tirare pacco...più che i semplici conoscenti. Chissà cosa scatena l'evento "matrimonio" a livello psicologico negli amici. Io per ora pochissimi pacchi se non una amica che aveva già preso le vacanze.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, sinceramente non pensò di dover essere io sondare il terreno in questo modo. Io ho invitato, lei ha rifiutato. Non sta a me insistere o perorare la causa 🙂 Gia quando lanciò li questa scusa fui molto razionale e accomodante, nonostante ci fossi rimasta male. Non sta a me nella mia posizione invogliarti a venire o pregarti parlando anche di soldi… anche perché non è stata lei ad affrontare il discorso, sarebbe una supposizione mia e basta. È andata così, amen 🙃
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se rileggi tutta la discussione, vedrai che sono la prima a dire che se anche mi dicesse che si fa menate per un eventuale regalo la manderei a quel paese solo per aver pensato che quella potesse essere la condicio sine qua non per venire. Ci conosciamo da 26 anni, ti pare? Io non mi faccio problemi, ma magari lei se li fa lo stesso, dopotutto ognuno si sente in soggezione e difetto per motivi più disparati. Però a questo punto mi viene da fare il pensiero che tu hai riportato. Come una delle mie amiche storiche, al contrario, sapendolo con più di 18 mesi di anticipo, piuttosto mi sarei organizzata, ma non perché è dovuto, ma perché non mi sarei persa mai il suo matrimonio, dopo una vita che ci si conosce ed essere cresciute insieme. Non sono una sposina pancina che pretende che tutto giri intorno alla sua favola d’amore solo perché ha deciso di convolare a nozze. Non sono una di quelle che pensa che tutto il mondo si fermi, che le persone non abbiano progetti, priorità, impegni. Ognuno continua la propria vita, giustamente!
    Però poi penso: ma a settembre mi hai anche detto che ti eri presa già il vestito, che lo avevo fatto prendere al tuo compagno, forse l’unico vestito da cerimonia della sua vita. E poi 4 mesi prima, ancora prima che consegnassi le partecipazioni metti così le mani avanti su un non problema come un possibile trasloco/rogito? Allora si che la parte cattiva di me dice: 3 cene in meno in questi 18 mesi, e avevi in mano la busta che probabilmente è il motivo (tuo, non mio) che ti assoggetta a non venire al matrimonio di una delle tue amiche di più vecchia data. Tutto qui.
    E spero di essermi spiegata meglio a sto giro.
    Ps. So bene che ci sono alcune persone che pretendono che il loro matrimonio diventi l’unica cosa importante al mondo, e mettono una pietra sopra a ogni altro povero cristo non la pensi così, per ovvi motivi. Non sono davvero una di quelle persone 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vabbé tu magari l'hai detto per sfogo e non lo pensi, pero' secondo me c'é gente che lo pensa veramente.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂 questo era esattamente il motivo per il quale ho detto “spero non venga frainteso” ciò che sto per dire.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione