Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Principiante Settembre 2013 Palermo

Non vuole più sposarmi

Daniela, il 24 Febbraio 2013 alle 10:46

Pubblicato in Prima delle nozze 88

A sei mesi dal matrimonio mi dice di non volersi più sposare....era tutto pronto...conviviamo da un'anno e mezzo e stiamo insieme da 7 anni...dice che non vuole perdermi ma che vuole rimandare il passo...mi sembra di morire...gli ho detto che deve andarsene subito di casa e che è finita...ma lui...

A sei mesi dal matrimonio mi dice di non volersi più sposare....era tutto pronto...conviviamo da un'anno e mezzo e stiamo insieme da 7 anni...dice che non vuole perdermi ma che vuole rimandare il passo...mi sembra di morire...gli ho detto che deve andarsene subito di casa e che è finita...ma lui temporeggia, cerca di parlare, e piange....ma per me oramai non c'è più nulla da fare ovviamente....non ha senso niente oramai....non mi interessa neanche la motivazione, che dice di essere la paura...non mi interessa niente...deve andarsene dalla mia vita e basta...

88 Risposte

• Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si cara, è stato devastante. poi dopo 6 mesi è ritornato sui suoi passi..giurava e giurava che aveva capito di aver sbagliato, di amare solo me, di volermi sposare, che adesso era sicuro che voleva sposarmi e dopo 2 settimane...addio...con una lettera nella buca....nemmeno il coraggio di guardarmi in faccia il caro Antonio.

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sta attenta e pensa al tuo cuore !

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quindi è successo anche a te? Prima del matrimonio? con qusi tutti i preparativi fatti?

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao e grazie tante....come avrai letto nei msg precedenti....il lasciarlo andare è l'unica cosa che ho fatto fino ad adesso...ma lui non vuole, temporeggia...Io mi sento che comunque finirà...perchè tutti questi dubbi non promettono nulla di buono....ma come ho detto anche ad Aldo prima...vorrò ascoltare cos'ha da dirmi, e l'eventuale sua soluzione...per potermene andare a testa alta e senza rimpianti... Un abbracio sincero anche a te!

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo in un paese libero, sentiti pure a tuo agio e se hai bisogno chiedi aiuto e conforto perchè no?!

Carissima io ti posso capire perchè a me è successo 8 anni fa ( tremo solo a pensare che sono passati 8 anni): lui era un cretino non certo perchè mi ha lasciato ognuno è libero, ci mancherebbe ma per i modi. Il tuo ragazzo solo tu puoi giudicare se è convinto o meno della scelta di non sposarti ma se solo ha dei dubbi...lascialo andar via perchè se non vuole te meglio perderlo, fidati. Se invece è stato solo un periodo di confusione, stress e tutto passerà sarà solo il tempo a fartelo capire.

Non tenerlo a te, mi raccomando fagli scegliere la sua strada. Mio personalissimo parere,

un abbraccio sincero.

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace solo aver introdotto la tristezza in questo posto......questo sito aiuta preparare un evento di vita felice, una festa fantastica...e invece io ho buttato dentro tutt'altro....ma le risposte che mi sono arrivate da voi...sarà un caso....sono quasi tutte piene d'amore e speranza.....come sono i vostri cuori adesso credo......spero che ad ogni modo mi aiutino a superare questo momento, qualsiasi finale mi possa aspettare da ora in poi. Grazie ancora davvero!!!!

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh questo posto è fatto anche per questo...il periodo dei preparativi è un periodo di forte stress, e se non ci diano una mano a vicenda, non ci saltiamo fuori!!! Io se dovessi parlare di tutte queste cose con le mie amiche...probabilmente andare al 20 aprile avrei solo uomini al matrimonio, perchè le altre mi avrebbero mandato a quel paese!!! ;-)

Fai bene a sfogarti con noi, e magari ci scappa anche qualche buono consiglio!!!

In bocca al lupo per tutto comunque...spero davvero, per te, in voi!!! 7 anni sono tanti da dimenticare e sorpassare!!!!!

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Susanna vi aggiornerò presto di cosa succederà...perchè qui è una questione di ore....Ma qualsiasi cosa accada devo dire che su questo forum ho trovato....(lontano da tutta la freddezza e la spersonalizzazione del web) ... tanto conforto, tanti consigli, e tanto calore...Grazie a te che sei dolcissima, e grazie a tutti...!!!!

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

il corso prematrimoniale l'avevamo cominciato ed era anche interessantissimo, più che religioso era di orientamente filosofico-antropologico...bello....e lo diceva anche lui...per un attimo ci aveva messo anche in crisi, perchè ci ha messo davanti alle nostre contraddizioni in quanto entità singole, ci ha messo davanti a temi universali seri....poi...dopo natale ha cercato di temporeggiare appunto...ma anch'io ho smesso di spingerlo, perchè mi sembrava sempre di forzarlo...poi l'altro giorno ha sputato il rospo. Io ho messo in conto che può esserci quella famosa situazione di comodo di cui tu parli...anzi, come avrai capito è la sensazione predominante per me. Ma a questo punto devo buttare il salvagente come dici tu...per potermene uscire caso mai senza rimpianti...cercherò di tendergli le mani e vedere se ci può essere un lieto fine insieme. Perchè davvero non mi importa nulla dello sfarzo....quello era anche un capriccio di donna se vuoi.....era lui che volevo sposare. Ma dopo questo mio ultimo tentativo se non avrò risposta dovrò andarmene, senza voltarmi più indietro. Grazie Aldo

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia Daniela...che situazione...sono davvero tanto triste per te...eh si certe volte gli uomini ti fanno sentire davvero stupida per tutte le attenzioni che gli dedichiamo e che loro a volte non apprezzano...io ho pensato a un sacco di cose, e vedo che per il mio moroso nono sono tutte così importanti...ma questo è un altro discorso...

Mi dispiace davvero per te e capisco quanto puoi sentirti ferita, perchè quando si coltiva insieme un sogno e si capisce che in fondo era solo un tuo sogno ci si rimane davvero male...

spero che si risolva al più presto in qualsiasi modo voi desideriate (o meglio tu desideri), e che tu possa trovare presto la serenità persa!!!

Un bacione e un abbraccio!!!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, da fuori la cosa è abbastanza complessa. Partendo sempre dal presupposto della buonafede, ossia che in fondo c'è vero amore e non una situazione di comodo.

Prima di tutto serve un tuo passo avanti, un tuo salvagente lanciato a cui lui possa appigliarsi questo perchè nella situazione in cui si trova potrebbe sentirsi frustato perchè "tutto è un ripiego".

Se per te l'obiettivo è il matrimonio, fagli capire che non importa il come e sopratutto che pensano gli altri. Vuoi un matrimonio in chiesa? Bene, allora iscrivetevi al primo corso prematrimoniale che trovate, perchè in questo caso fa proprio per voi perchè comunque tratta proprio quello che al momento vi sta ferendo, ossia il dialogo, la costruzione del dialogo, la costruzione della coppia.

Poi una volta che gli hai gettato la ciambella, sta a lui muoversi e deve muoversi come cristo comanda.... come dici te, deve trovare una via d'uscita, anche se questa si chiama "rottura del rapporto".

Puoi anche fargli conoscere il forum, perchè comunque può prendere come spunto per rendere più "degno" il matrimonio anche con il fai da te, cosa che sicuramente a noi maschietti è materia oscura, per capirci per noi sarebbe più facile trovare il punto G, scusa il paragone però rende bene l'idea.

Per me da fuori, un corso prematrimoniale vi aiuterebbe molto a capire fino in fondo cosa volete e dove state per dirigervi, anche se non vi sposate in chiesa... certi temi sono universali, chiaramente voi dovete depurarli dall'aspetto religioso.

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aldo quanto è importante quello che mi dici....perchè sei innanzitutto un uomo...e poi perchè credo che sei realistico nell'analizzare...seppur da fuori, la situazione. Ma la mia domanda è: Tutti questi dubbi materiali o terreni possono portare un uomo che ama un donna al punto di tirarsi indietro davanti a una scelta così importante, di ferirla consapevolmente come donna....e alla fine di rischiare seriamente di perderla? Non potrebbe proporre lui stesso una soluzione alternativa per risolvere la cosa nella maniera più decente e rispettosa possibile? Perchè io lo vedo sì affranto, ma allo stesso tempo arreso...lui temporeggia....ed è questo che mi fa rabbia e me lo fa cadere dal cuore.... Aldo per favore dammi ancora qualche dritta da uomo...è utilissima....io ancora non lo sto dicendo a nessuno degli amici, perchè è troppo fresca e bisogna prima chiarirla tra me e lui..... Grazie

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmhh... non so che dire.

Se volessi vedere la buonafede direi che non vuole sottoporsi alla grandheure sicula, però farlo limitato gli sembra di mancarti di rispetto e di infrangere un tuo sogno, insomma di non sentirsi all'altezza delle tue aspettative e di farti fare una figuraccia davanti ai tuoi parenti.

La cosa da capire è che lui ti parli con il cuore in mano e che tu l'ascolti. Per ascoltarlo significa che non parli, non rispondi, non valuti ma ci rifletti su quello che ti dirà ed in un secondo momento lo affronti.

Se di fondo c'è l'amore, buttare tutto in aria non ha senso, se invece capisci che qualcosa non torna allora non aspettare ulteriormente. Deve fare un esercizio difficilissimo per un uomo: aprirsi.

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Aldo....io infatti, da tipica siciliana, avevo pensato tutto in grande....e sapevo che lui non era contento di questo sperpero...ieri gli ho detto che se voleva si poteva fare una cosa più modesta....e lui mi ha risposto "E me lodici adesso?". Però non mi ha fatto intendere che l'avrebbe presa in considerazione....mi ha lasciato in sospeso...Appena gli ripeto che è finita e che deve andarsene per sempre da casa e dalla mia vita si mette a piangere.......

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Così, proprio per mantenere un lumicino di speranza....

gli hai proposto una cerimonia civile, con massimo 10 invitati di cui 6 siete voi due e i vostri genitori?

Spesso quello che ci blocca anche a noi maschietti è il fatto di stare al centro dell'attenzione, spendere un sacco di denaro per qualcosa che ci sembra superfluo e che si può fare in tutta tranquillità.

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pimpa hai detto la sacrosanta v erità...mi sembrana anche troppo cambiato da quando convivevamo...da un anno e mezzo...tutto bene tra noi...ma mi mancava il finale secondo il suo stile. Comunque una parte di colpa è anche la mia, perchè non dovevo fidarmi....me lo dicevano in molti....ma io ho voluto sperare...mi sento ridicola oggi...con quel vestito costoso e bellissimo che avevo comprato per essere la sua principessa. Mi sento davvero una cretina........

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, se le cose stanno così la situazione cambia un pochino: se prima dicevo dagli tempo, magari torna sui suoi passi, non essere così dura, ora penso molto sinceramente che le storie fatte di tira e molla hanno poco avvenire. Litigare succede a tutti, gli alti e bassi ci sono in ogni relazione, però quando una storia è troppo burrascosa secondo me meglio darci un taglio. E sommato a questa ultima situazione non lascia ben presagire...

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei un'amore......oddio è un incubo....domattina vorrei svegliarmi e poter dire "Era solo un sogno"....ma.......

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no no non hai nulla di che vergognarti.. purtroppo ora sei sensibile a tutto.. cambiare aria ti farà bene vedrai!!! Non sei tu in errore ma lui e poi la gente sicuramente non ti aiuta.. ma guarda avanti che la felicità è sempre dietro l'angolo! Bacione

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazieeeee! Mia mamma è lontana, in Sicilia...ma ho deciso che prenderò delle ferie e andrò dai miei...Mi vergogno a dire questa cosa in giro, dover dare spiegazioni alla gente...nell'azienda dove lavoro sanno tutti del matrimonio...nel condominio ecc. ecc. Non ho intenzione di dire nulla a nessuno adesso...sarà infantile ma non me la sento proprio...mi vergogno...perchè mi sento umiliata come donna..........

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cerca di svagarti il più possibile..chiama le tue amiche uscite a mangire una pizza, iscriviti in palestra.. prendi un cane..pensa a te stessa, solo a te stessa!!! .. e poi se hai vicino la tua mamma fatti coccolare come non fate da tempo!!! Spero di rivederti sul forum, mi raccomandoSmiley winking

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Laura mi sento veramente vicina a te e a tutte voi....madonna la tua amica è stata fortunata però!! Io appena chiuderò con lui non credo che mi fiderò più di un uomo...sembrano frasi fatte...ma io non avevo nessun dubbio, ero innamoratissima e sicura che sarebbe stato per sempre....I dubbi che lui ha sono forti, non sono solo passeggeri....non credo che si possa risolvere con il matrimonio alla fine...mamma non ci credo che sia davvero successo...eppure tre giorni prima l'avevo sognato tutto questo...poi mi sono svegliata e ho pensato "meno male che era un sogno"...lo dissi anche a mia madre....e poi tre giorni dopo fu vero....Incredibile se ci pensiamo.....

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Daniela non ci conosciamo ma ti posso dire che mi dispiace davvero..ora ti racconto la storia della mia cara amica nonchè testimone delle mie nozze.. l'anno scorso a gennaio dopo quasi 10 anni di storia e 2 di convivenza, lui l'ha liquidata dicendole che non voleva più sposarla(la data nozze 9giugno2012, cioè 5 mesi prima) e avere figli..però se avessero convissuto lui era contento cmq!! Assurdo e inconcepibile.. lei ha fatto i bagagli ed è tornata a casa con i suoi..Sono stati mesi duri anche per me vedendola persa e a terra.. Ha voltato pagina e ora 14 giorni dopo di me si sposa, con un nuovo amore!!! è rinata e ora la vedo finalmente felice!!! Non perdere le speranze Daniela, molti uomini davanti all'avvicinarsi delle nozze, si lasciano prendere dal panico.. chissà cosa immaginano: responsabilità, figli.. cose più grandi di loro e paure infondate! Fallo ragionare, parlate, discutete.. magari è solo questo! Se così fosse con l'amore e il sostegno reciproco tutto può risollevarsi!! Ma se nei suoi occhi vedi anche solo un minuscolo dubbio, volta pagina!!! Stai soffrendo tanto e non meriti di stare vicino ad un uomo che non vuole assumersi le proprie responsabilità e perciò scappa.. Prima te stessa e la tua dignità, non vivere con la sua indecisione! Ti abbraccio forte forte virtualmente e imbocca al lupo

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze non so più cosa è giusto e cosa sbagliato...rimandare perchè e quando...? Mi mancano le risposte a questi due quesiti....lui è stato sempre un pò scettico riguardo al matrimonio...diciamo che la nostra storia fatta di tira e molla è identica a quella di "Sex and the city" ....tra Carrie e Mister Big!!! Infatti le mie amiche lo hanno sempre chiamato Mister Big....ho parlato con lui anche poco fa e mi ha detto "tu vuoi buttare via tutto in un attimo...". Perchè lui cosa ha fatto? Secondo me (e poi vi informerò di questo) questo matrimonio ad ogni modo non si farà mai.....la gioia che sembrava doveva esserci per quel gran giorno è stata spazzata via. Da un mare di lacrime, mie e sue.

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono daccordo con pimpa...molto probabilmente c'è sotto qualcosa...perchè non ti ha detto che non ti vuole più sposare...ma solo rimandare....quindi può darsi che ci sia una questione sotto che forse ha vergogna a dirti....parlaci, urla se ti pare, per cercare di tirar fuori il più possibilie...non chiuderti....fatti dire tutto....e poi prenderai una decisione....intanto ti mando un abbraccio...non è molto ma spero ti dia un po' di conforto

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso capire il tuo dolore ora, ma pensa a mente fredda, lui non vuole lasciarti, cerca di capire qual è il problema, secondo me è solo un po' di crisi prematrimoniale, il grande passo mette paura, ansie.

Non buttare tutto e subito...

Parlatene!!!

• Rispondi
  • Mimmaa
    Sposa Precisa Settembre 2013 Napoli
    Mimmaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai tutte le ragioni del mondo...ti sono vicina xkè anche io ho passato poco tempo fa delle crisi...però fortunatamente erano legate alla mamma e varie situazioni familiari...nulla a confronto alla tua di situazione...però si lucida e sicura dei tuoi passi...mai avere rimpianti nella vita!!! dany hai ragione ti ha spezzato il cuore con solo due parole lo comprendo...anche perchè le parole sono peggio degli schiaffi ti ronzeranno sempre nella mente!!! bacioni cara e fatti sentire ogni tanto Smiley winking

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vorrei dire il contrario, ma la penso come lei...mi dispiace molto! Però chiaritevi prima di dirvi addio...
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ho capito questo, ma cerca di non essere troppo dura. Anch'io ci sarei rimasta malissimo, ma se lui non vuole lasciarti, ma soltanto "rimandare" forse è il caso di parlarne insieme prima di cancellarlo del tutto dalla tua vita e di dire "deve sparire". La paura è una brutta cosa e non è bello che condizioni la vita a questo punto, però può esistere e non è chiudendo con lui che può passare. Certo, è facile parlare da fuori, ma è possibile che anche lui stia veramente male in questo momento.

Sicuramente devi appurare che questa paura non abbia un nome e un cognome, come si usa dire e che non ci siano altri motivi...una volta che hai appurato ciò, io un'altra possibilità onestamente gliela darei, però è ovvio, sono scelte personali.

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siete fantastiche ragazze....incredibile...mi sembra di conoscervi tutte...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione