Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Principiante Settembre 2013 Palermo

Non vuole più sposarmi

Daniela, il 24 Febbraio 2013 alle 10:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 88

A sei mesi dal matrimonio mi dice di non volersi più sposare....era tutto pronto...conviviamo da un'anno e mezzo e stiamo insieme da 7 anni...dice che non vuole perdermi ma che vuole rimandare il passo...mi sembra di morire...gli ho detto che deve andarsene subito di casa e che è finita...ma lui temporeggia, cerca di parlare, e piange....ma per me oramai non c'è più nulla da fare ovviamente....non ha senso niente oramai....non mi interessa neanche la motivazione, che dice di essere la paura...non mi interessa niente...deve andarsene dalla mia vita e basta...

88 Risposte

Ultime attività da Sara, il 4 Ottobre 2024 alle 06:25
  • Anna
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha toccato molto il tuo messaggio. Mi ragazzo dopo 9 anni mi ha chiesto di sposarlo a gennaio 2019. Abbiamo deciso di sposarci nel 2020 perché nel 2019 avevamo appena comprato casa con mutuo e quindi c’era tropppa confusione. Ora a fine 2019 ha avuto una cotta e da lì si sono scatenati i dubbi. La fase di lockdown l’ha portato a un periodo depresso brutto e non ne sta uscendo. Con la fissazione del matrimonio che io lo amo solo se mi sposa, e che non laccetto se non mi sposa. Ora dopo 10 mesi di inferno “abbiamo” deciso di sospendere il matrimonio. Siamo fidanzati da 11 anni, conviviamo da 8. Per quanto mi forzo non riesco a capirlo. Mi sento male, e lui parla anche di spostarlo 3 anni avanti. Ho già l’abito, il libretto della chiesa. Mi sento troppo debole al momento per affrontare tutto ciò, anche perché mi parla continuamente dei suoi dubbi.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2019 Potenza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Daniela spero che con il tempo tu ti sia ripresa e abbia fatto la scelta giusta...è molto difficile laciar andare una persona che si ama e con cui si pensava di dover condividere un solido progetto insieme...non ci sono giustificazioni che tengano al suo comportamento...la paura non può essere piu forte dell'amore e del desiderio di essere felici insieme...se la paura prende il sopravvento vuol dire che non c è abbastanza amore...non si puo andare avanti a fare gli eterni fidanzatini sopratt quando ci sono le condizioni economiche e la conoscenza reciprca necessaria ad un'evoluzione del rapporto....spero che la tua vita sia cambiata in meglio...e ricordati che purtroppo non sei sola...molte ragazze si sono viste rifiutare a un passo dal passo per un improvviso panico immotivato....non li possiamo convincere, possiamo solo farli ragionare sugli aspetti positivi e sperare che li vedano come noi....purtroppo i maschi vedono il matrimonio come una specie di prigione dove perderebbero tutta la libertà che hanno da fidanzati....senza rendersi cont che se vogliono, sanno come ferirti anche durante il matrimonio. non sarà di certo un anello a cambiare il loro carattere...sono certa che col tempo il tuo lui si pentira, se non lo ha già fatto, di questo rifiuto spero solo x lui k non sarà troppo tardi...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate ma vado controcorrente, ha pura di che???? convivono e stanno insieme da 7 anni!!!!! è assurdo!!!! ste frasi fatte sulle lacrime mi fanno salire il sangue al cervello. mah

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Settembre 2014 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela,alla fine avete risolto?come stai ora?baci

• Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela,

vi auguro davvero con tutto il cuore di trovare uno spiraglio di luce per tornare a comunicare e capire davvero cosa volete entrambi.

Un grosso e sincero abbraccio.

Barbara

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Agosto 2014 Caltanissetta
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, io vorrei dirti ciò che penso. Intanto mi dispiace tantissimo per quello che stai passando, perchè chiunque sogni la realizzazione e la stabilità sentimentale soffrirebbe tantissimo in una situazione del genere. Prima di rispondere ho cercato di mettermi nei tuoi panni e devo dire che mi sono sentita una stretta al cuore però ho anche pensato che se non provava niente per te di certo non avrebbe condiviso la sua vita con te per tutti questi anni, e di certo non avrebbe scelto di convivere. Però è anche vero che nel momento in cui gli hai chiesto di concretizzare tutto ciò che avevate costruito lui si è fermato e, nonostante tutte le sue lacrime, ti ha comunque spezzato il cuore. E una persona che ama, fidati, non spezza il cuore. Lui sicuramente per comportarsi così avrà un motivo che probabilmente non vuole farti conoscere. Però tu gli hai già dedicato sette anni della tua vita e non è giusto che continui a farlo. Per chi? Per una persona che fin quando è tutto facile e scontato ok c'è, e poi quando deve promettere di fronte a Dio che questa vita, questo amore, andranno avanti, eccolo che scappa. Riflettici cara, non meriti tanta cattiveria e tanto egoismo, perchè è di questo che si tratta.

• Rispondi
  • Melania
    Sposa Abituale Settembre 2012 Cuneo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho letto tutte le risposte per non essere consdizionata dalle idee delle altre ragazze.

La mia idea e' questA: Gli hai parlato, gli hai dato l'opportunita' di ripensarci.

Ora basta.

Smettiamo di pensare che gli uomini siano da comprendere perche' sono spaventati dall'idea che il matimonio sia un legame definitivo.

Se c'è amore in un rapporto non deve spaventare l'ufficializzazione. Anzi, deve essere un incentivo, un qualcosa che da' carica e gioia. Dire a tutti, con una celebrazione uffciale che da ora si sara' uniti per sempre, che si e' deciso di essere uno dell'altro, deve essere un desiderio,una gioia, non uno spauracchio.

Gli hai dato abbastanza tempo.

Ora basta.

Ora fallo uscire dalla tua vita e guarda avanti.

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Barbara è molto importante e bello quello che dici,,,,io sono devastata dalla delusione adesso, e ne sono come accecata. Non riesco a vedere "lui"...non so più niente, neanche se lo amo a questo punto,,,,Penso che il fatto che lui sia ancora qui a casa sta peggiorando ogni cosa, vederlo inerme mi fa arrabbiare e ho scatti d'ira a volte...E' vero forse si è sentito forzato, forse ho dato troppo importanza alla "forma" del matrimonio...e l'ho fatto spaventare probabilmente. Mi stanno venendo un sacco di sensi di colpa.......ma mi chiedo anche...davvero non mi ama abbastanza da non sentirsi pronto per questo passo? Anche oggi pomeriggio ho cercato di parlargli col cuore....ma lui è irremovibile....non se la sente di sposarsi e dice di non sapere perchè ha questo rifiuto. Non lo so...è così difficile....E' brutto assaporare la fine, così lentamente, per questo gli ripeto di andare via. So solo che da quando abbiamo fermato la data lui è cambiato........Se me lo diceva prima che non aveva intenzione io ci avrei pensato, ma ora, così...nel bel mezzo dei preparativi è brutto........cmq grazie Barbara, ti sento come un'amica...rifletterò molto su quello che mi hai scritto. Il matrimonio e tutto il contorno di famiglie e persone varie hanno offuscato tutto il resto, il senso profondo di un "noi", il senso dello stare insieme.

• Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela,

ho letto con attenzione tutto questo post.............

e ti invito fermamente a chiederti il perchè del suo pianto e della sua decisione.

Si lo chiedo a te e non a lui, vuoi perchè lui non è qui e vuoi perchè tra le tante cose che hai scritto alcune mi hanno fatto pensare........

Pare che tu stessi organizzando un matrimonio in grande stile e se non ho capito male lui era quasi un interprete di questo evento senza esserne un autore.

Gli uomini sono spaventati da noi, dalle nostre esigenze, dalla nostra capacità di amare sopra ogni cosa e si sentono "sminuiti" non si sentono all'altezza della situazione e delle nostre richieste ed a volte nemmeno di "restituirci" quello che noi diamo loro................ a volte, proprio per questo scappano, sono spaventati....... sono maschi, diversi da noi, completamente diversi nel modo di vivere i sentimenti, cresciuti in un mondo dove i loro devono restare ben nascosti............

Scrivi che piange........... un uomo che piange davanti ad una donna? Pensi che un uomo possa fare questo così senza un motivo che lo sta devastando?

Ma vado oltre e ti dico: cos'è l'amore per te? Che cosa provi per lui ora?

Rispondi a questo........... se lo ami vuoi la sua felicità non solo la tua............. lui non ti ha detto che ti vuole lasciare, ti ha manifestato il suo forte disagio a vivere questa scelta, mi sembra di capire che lui l'abbia vissuta come una cosa imposta e quindi si è ribellato.........

Solo tu conosci il suo cuore, è solo quello che devi guardare, devi andare oltre a quello che provi tu e capire se prima di tutto lui è l'uomo della tua vita, lascia stare cosa può dire la gente, lascia stare il matrimonio, lascia stare tutto quello che non è amore puro.........

poi scegli e se davvero non lo ami più, se davvero di lui non ne vuoi più sapere non farlo dormire sul divano ma sbattilo lettarlmente fuori di casa........... subito, non aspettare oltre.........

Se invece nonostante tutto lo ami, pensi che lui ti ami........... fermati, accoglilo, accogli le sue paure, i suoi dubbi, i suoi timori, lascia stare l'orgoglio e la rabbia ma fai parlare l'amore............non puoi forzarlo.......... e quando rinizierete a parlare del matrimonio, in questo caso succederà, fai in modo che il sogno sia comune, cerca di capire i suoi desideri, i suoi gusti.

Un abbraccio e spero che il tuo cuore ti porti sulla strada giusta.............

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2013 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Daniela, ti posso solo dire che fai bene a buttarlo fuori casa e se però senti ancora d'Amarlo dovreste andare da un consulente matrimoniale, in fin dei conti convivete da anni e non c'è motivo perchè lui non ti voglia sposare.

Ti dico questo, perchè ho alle spalle un matrimonio (fallito) di 15 anni, e ora convivo da 3 anni.

Ho atteso 6 anni prima di volermi risposare, e così non capisco il perchè il tuo lui ha così tanta paura.

Se ti vuoi togliere tutti i dubbi, lo devi portare da un consulente, anche della ASL e non a pagamento, magari non vi sposerete più, ma almeno non avrai dei rimorsi o dubbi in futuro.

Smiley heart

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si....è irraccontabile il modo e la capacità che gente così ha di coercirti, di imbambolarti e alla fine di distruggerti...

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela... ho letto la tua storia e mi dispiace tanto perchè stai soffrendo tanto e poi perchè ti ha rovinato un momento stupendo che non potrai mai cancellare... le parole fanno più male di uno schiaffo, e siceramente sono stata sempre dell'idea "quando il vaso si rompe anche se incolli i pezzi sempre rotto è"....

gli hai date tante possibilità, gli hai parlato e ascoltato, ma ora tocca a te allontanati vai in ferie e pensa sinceramente se ne vale ancora la pena.... i tira e molla nn vanno bene già la vita è trista e nn possibile che uno rientra a casa nel proprio rifugio pensando di dover discutere e mollarsi .... cambia aria senn vuoi andare dai tuoi per nn affrontare il tutto vai da qualche amica in qualche altra citta.... in bocca al lupo, sei una donna speciale nn dimenticarlo mai !!!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2013 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono senza parole da quello che hai scritto.. immagino che hai sofferto parecchio in passato! chissà quante ragazze sono ora nella situazione in cui lo eri tu tempo faSmiley sad

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che rabbia fa venire il suo comportamento.. dovrebbe andarsene.. sarà un'ulteriore sofferenza non averlo più come presenza costante, ma per smuovere un pò la situazione in qualunque direzione, questa è la decisione fondamentale! Forza Daniela ti siamo vicine, siamo sempre quaSmiley smile

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è un problema logistico allora guarda io lo butterei fuori a calci nel sedere...se lui resta x altri motivi cioè x te ciò vuol dire che in qualche modo vuole recuperare...tu ora come ora cosa vorresti da lui?nel senso il matrimonio lui xadesso non lo vuole quindi magari ha paura di farsi avanti xchè tu desideri qualcosa che non ti può dare non saprei.

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono io che non voglio dormire con lui...hai ragione, non ha più senso niente. Ho paura che sia solo un problema logistico il fatto che lui non vada ancora via...è brutto da dire,,,,ma ormai a cosa devo pensare...Mica mi fido più...nè di lui nè di nessuno da questo momento in poi....

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma xchè dorme sul divano ancora se cmq il suo pensiero era solo quello di voler rimandare?guarda qst comportamento non è tollerabile ancora xmolto ti capisco alla grande.Se deve fare cosi tanto vale se ne va di casa che senso ha qst comportamento.

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazzi vi aggiorno...purtroppo da una settimana, da quando mi ha detto che non se la sente di sposarsi, di fare il passo, ma di volerlo rimandare a data da destinarsi...ancora siamo in una situazione di stallo. Ancora dorme sul divano, ancora non se ne va, nè mi dimostra di voler trovare una soluzione...io intanto ho perso kl...e il sangue mi sta diventando acqua....Mi ha ribadito la sua posizione ieri ser. Io in questi giorni ho provato, gli ho teso le braccia, sono stata pronta ad ascoltarlo...ma oramai lo squallore e il dolore. la delusione...hanno preso il sopravvento. Lo vedo inerme e ormai la mia rabbia sta venendo fuori alla grande. E' vero che ho fatto bene ad essere comprensiva, ma a tutto c'è un limite.....ora basta, non posso più aspettare...

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso andare controcorrente? Non credo che ascoltato serva a molto. Ho avuto un uomo, anzi una bestia, che per anni mi ha detto che mi amava... Poi mi tradiva, mi picchiava... E ogni volta che lo lasciavo piangeva disperato... Ohhh come soffriva ... Per poi ricominciare ad umiliarmi... Se ci si ama si fa di tutto per non perdersi....
    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se posso darti un consiglio,non essere drastica..dagli tempo e cerca di capire insieme a lui il vero motivo di questa scelta,magari cercando insieme di sconfiggere la sua paura e rassicurandolo che nella vostra vita non cambierà nulla(se già convivete!)..se vi amate davvero venitevi incontro tu temporeggia magari pian piano cambia idea..sarà solo questione di rimandare qualche mese, e che sarà mai!!

in bocca al lupo e aggiornaci..

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire quanto brutta sia la situazione....agli uomini puo fare questo effetto ma io mi chiedo non sei ancora sicuro dopo8anni?cosa cambierebbe?non ti vuoi prendere un impegno serio...allora non mi ami abbastanza da pensare di passare il resto della tua vita con me e allora che senso ha continuare a stare insieme cosi?ma poi perche una volta deciso ha cambiato idea?
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio consiglio è di lasciar perdere....cerca di capire bene le motivazioni e poi decidi cosa vuoi fare...ascolta te stessa...vedrai che troverai la risposta corretta.Certo soffrerai ora, ma meglio ora che poi dopo...in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Gessica
    Super Sposa Agosto 2013 Firenze
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Gessica
    Super Sposa Agosto 2013 Firenze
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Neo Sposina
    Sposa Saggia Marzo 2013 Verona
    Neo Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi rattrista molto leggere il tuo post, fai bene ad allontanarlo, ma a bocce ferme io appurerei l'origine della sua paura, se è solo fifa, è meglio che gli passi a breve se no lascialo andare, se la motivazione è un'altra la devi pretendere per decidere il da farsi. Qualunque scelta prenderai deve essere ben chiaro al tuo cuore perchè l'hai presa!!

un abbraccio forteforte

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noooo mi dispiace tantissimo! quello che mi sento di dirti è di non agire d'impulso, a volte gli uomini bisogna farli "cuocere nel proprio brodo".....forse è solo spaventato da questa cosa "ufficiale"....o forse si è reso conto che non ti ama davvero, ma questo solo tu puoi saperlo....dagli e datti tempo....e soprattutto ascolta il tuo cuore!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non voglio essere cattiva o cinica, ma ripeto, sarebbe per prima cosa il caso di appurare che questa sua paura e indecisione non abbiano un nome e un cognome.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che biiiiiip! Hai capito cosa voglio dire!Smiley sad

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao dani..novità? ti ho nel cuore sai perchè capisco cosa stai provando, fai bene ad ascoltare quello che ha da dire però fai ancor meglio ad ascoltare il tuo cuore perchè lui conosce tutte le risposte! prima del mio fm sono stata 16 anni con un ragazzo 10 dei quali passati a giustificarlo, aspettare,chiarire, sperare.una brutta storia fatta di tira e molla e discussioni, durante tutto quell'inferno in cuor mio io avevo già tutte le risposte, le leggevo nei suoi atteggiamenti, nelle sue parole, nei suoi dubbi, avevo mille segnali eppure mi rifiutavo di pensare che fosse così.

Mi ero dedicata così tanto a quella persona che non accettavo l'evidenza e così facendo ho buttato via ben 10 anni della mia vita, non fare come me ti prego! tu ascolta il tuo cuore lui ha tutte le risposte e accettale che siano positive o negative.

Ti abbraccio forte.

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ripeto stai attenta cara...pensa "egoisticamente" a te stessa...se ti ama te lo dimostrerà...anche sei chi ti ama non dovrebbe mai farti piangere, MAI

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cioè era tornato e poi se n'è riandato? Che idiota. E' quello che temo anch'io...per questo la volevo troncare subito.....certi uomini proprio non hanno dignità, ....Cmq adesso tu hai un'altra vita da raccontare...sicuramente dal dolore se ne esce ma è incredibilmente dura........io sono sicura che appena riuscirò a farlo andare via di casa lui proverà a ritornare, magari dopo mesi, ma lo rifarà. Come ha fatto in passato. Solo che adesso i giochi sono finiti....deve scendere dalla giostra il signorino.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione