Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposo Abituale Maggio 2024 Milano

"Not bride to be"

Elisa, il 3 Gennaio 2023 alle 16:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 38
Ciao! (vediamo se la terza volta ci riesco!)
Ho initotolato il post così perché non mi sarei immaginata di sposarmi ed invece eccomi qui.
Come, credo, ogni "not bride to be" inizio ad essere in difficoltà sopratutto perché al momento l'unica cosa che "ho deciso" è che vorrei che il mio matrimonio si svolgesse a Palazzo Reale.
Ho letto alcuni post, ma essendo un attimo datati, non so se le "regole" siano ancora quelle.
Una delle altre difficoltà che sto incontrando è la ricerca di un vestito che possa farmi sentire a mio agio. Purtroppo non ho gusti "tradizionali" e mi chiedevo se qualcuna di voi ha optato per un vestito magari fatto da qualche sarta e quali fossero i costi!! Grazie mille 😊

38 Risposte

Ultime attività da Nicoletta, il 4 Gennaio 2023 alle 12:31
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, io ho fatto tutto lì. Lo fanno su misura.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhhh ok quindi lo hai preso li e poi lo hai fatto sistemare? Ma non hanno la sartoria giusto?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' l'abito su misura però è una sartoria di Morbegno. Da Sposae mi sono trovata benissimo, veloci, professionali, ci ho mandato anche il marito per il suo (anche perché fanno i pacchetti sposo +sposa). Se ti interessa ho un buono su un abito da cerimonia (spesa minima 600€ e io penso che mai spenderò così tanto per un vestito da cerimonia)
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Max Mara avevo già visto e hanno delle cose molto carine, devo capire dove provarle. Su Armani anche ho dato una occhiata e hanno delle cose molto classiche e semplici
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma allora non sei lontana!! Io sono a Bovisio masciago, vorrei andare anche lì a vedere qualcosa tu come ti Sei trovata?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito in Valtellina, penso fuori mano da qualsiasi posto. Però il mio abito l'ho preso da sposae a Lissone e ho speso 1600, hanno anche la sezione abiti da cerimonia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nicoletta,
    Diciamo che il mio budget è meno intorno ai 1500 per questo volevo una cosa anche da cerimonia. Ma tu di dove sei? Così mi oriento almeno sulla zona
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono andata a prendere il vestito in un atelier perché non avevo richieste particolari o idee particolari. Però dalle mie parti in moltissime se lo fanno fare su misura e in media vai sui 2500 (dipende molto dai tessuti) ci sono abiti motlo più costosi negli atelier rinomati.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, secondo me se nell'atelier in cui sei stata non ti sei sentita a tuo agio vuol dire che non sanno fare loro, di certo non sei tu il problema. Secondo me potresti fare un altro tentativo specificando già al momento dell'appuntamento che cerchi qualcosa di colorato così fin da subito ti dicono se hanno qualcosa di adatto oppure no. Anche io ti consiglio Max Mara, tra l'altro hanno una linea da sposa che non è per niente tradizionale, puoi cercare Max Mara bridal.
    Oppure in un qualsiasi negozio che venda abiti eleganti, non necessariamente da cerimonia, prima di affidarsi ad una sarta forse è meglio fare un po' di prove, anche perché o la sarta la conosci e sai come lavora altrimenti è un rischio secondo me.
    Prova a guardare anche sul sito di emporio Armani, tutto sommato i prezzi sono abbordabili (costano comunque meno di un abito da sposa) per vedere qualcosa di moderno 🙂.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno riesco a farmi una idea per una cinquantina di persone nei dintorni di Milano
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A grandi linee difficile che vai sotto i 130eur a testa, almeno in nord Italia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente é andata così 😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandi linee i prezzi come dovrebbero essere a testa?
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo riesci, ci sono parecchie locations (spesso ristoranti in corti) che offrono entrambi.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco! Dal rifiuto per l’idea al… proporlo io!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intorno a maggio 2024, anche se stiamo pensando di anticipare a settembre, dal rifiuto all'anticipo😂😂
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai anche una bella età, quando ti sposi?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti io ne avrò 35 quindi siamo molto vicine!

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono detta nooo mai sposarsi da ragazza oppure dicevo sempre fino a 40 anni ho tempo e così è stato😁😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, ho visto che avete fissato una data nel 2024, troppo lontano per me 😏 quindi di tempo per ragionarci ne avete. Però la prima cosa da decidere è quante persone pensate di invitare perché è questa la base per iniziare a costruire il ricevimento
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É la domanda che mi fanno tutti, non ho idea, proprio perché non mi sono mai immaginata di farlo😂😂😂
    Vorrei che fosse un matrimonio collaborativo dove ogni persona che partecipa possa contribuire, ma fondamentalmente vorrei che fosse un giorno rilassato dove possiamo festeggiare insieme alle persone che ci stanno vicine
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto provando ad andare senza pregiudizio e vedendo se c'è qualcosa che mi faccia sentire me stessa fondamentalmente
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto.... è proprio per questo che io ho evitato i "negozi da sposa" classici e sono andata a comprare un abito come se dovessi partecipare a un evento formale, senza però dire che parte avrei avuto in quell'evento. Anche a me "sembrare un'invitata" pare un'assoluta idiozia, perché chi partecipa al matrimonio sa benissimo chi è la sposa, e di quello che potrebbe pensare una persona di passaggio (???) non importa proprio nulla. Certo, sono punti di vista, ma mettermi a discutere con una commessa a me non piace, quindi sono andata in incognito e ho trovato quello che cercavo. Immagino che se vai in sartoria troverai persone di mentalità più flessibile. Ma tu come ti immagini? E come vorresti fosse il tuo matrimonio?
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che il mio abito,teoricamente,sarebbe da damigella 😅
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io ho gusti tradizionali per quanto riguarda gli abiti da sposa,infatti lo volevo nero e alla fine,pur non avendo trovato i due modelli di cui mi ero innamorata,l’ho trovato😊con tanto di velo abbinato…tu portati avanti a descrivere i modelli e prova,prova prova 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta,
    Ma guarda sono andata in un negozio a cercare di capire forme e tessuti quantomeno, e prima di dire di no volevo provare qualcosa, é stato un attimo traumatico perché volevo provare delle cose da cerimonia o comunque anche colorate, ma la signora insisteva dicendo cose tipo: "e se poi qualche invitato si veste del tuo stesso colore?", "ma tu sei la sposa devi spiccare, devono guardarti". Io sinceramente non trovo nulla di problematico nel fatto che qualcuno si possa vestire con un colore come il mio e sul fatto di spiccare non commento perché credo che non sia un giorno per essere al centro dell'attenzione, ma per festeggiare insieme a chi si ama l'unione di due persone. Capisco che siano punti di vista
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Elisa, anch'io non amo gli abiti bianchi tradizionali, mi sono sposata due volte e tutte e due ho indossato abiti corti e colorati. Non fatti fare su misura ma acquistati in negozio SENZA dire che ero una sposa, altrimenti avrei dovuto combattere per ottenere quello che volevo, ed essere circondata da consigli non graditi è una cosa che non tollero 😁 La seconda volta ho trovato un abito color paprika da Max Mara, semplicissimo. Mi sono trovata molto bene, se vai nelle mie foto lo trovi. Mi sembra ci capire che ti sposi civilmente, quindi lascia perdere chi ti parla, in modo fuorviante, di "documenti da portare". Per chi si sposa civilmente non serve nessun documento, tranne ovviamente la carta d'identità. Basta seguire le indicazioni del tuo comune. Complimenti e auguri per i preparativi 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh chi lo avrebbe detto!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa prima o poi si cambia idea sai,anche io ragionavo come te,in bocca al lupo
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho comprato un abito della collezione cerimonia di Atelier Emé, l'ho anche trovato a metà prezzo perché era di una collezione precedente xD Mi era un bel po' largo ma l'ho fatto aggiustare da una sarta e alla fine avevo un bellissimo abito rosso che tra tutto mi è costato meno di 400 euro Smiley love Prova a dare un'occhiata alle collezioni da cerimonia!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati! Non è così semplice da capire, secondo me, me l'hanno dovuto spiegare una marea di volte 😂

Tienici aggiornate 💗

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, già questa cosa delle pubblicazioni è più chiara, perché io pensavo di portare il tutto e che ci fossero 6 mesi per avere il permesso!
    Grazie anche per i consigli sui vestiti ora butto un occhio 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione