Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Settembre 2020 Bologna

Novita’ matrimoni chiesa

Benedetta, il 12 Maggio 2020 alle 18:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 61
Ciao a tutte! Vi scrivo per dirvi che oggi ho avuto una telefonata dal prete che ci dovrebbe sposare (sarei sposa il 19 settembre 2020).
Mi ha detto che si potranno celebrare i matrimoni ma al 99% indossando mascherine e questo fino a che non vengano stabilite nuove disposizioni per allentare le restrizioni ma, secondo lui, a settembre sara’ impossibile superare i 50/60 invitati e sara’ vietato fare il banchetto.
Io sto valutando insieme al mio compagno di posticipare perché credo che il matrimonio sia una gioia che si debba condividere con baci e abbracci e cosi risulterebbe impossibile! Per ora abbiamo dato una data cuscinetto e verso la meta’ di giugno stabiliamo definitivamente il tutto.. Non voglio creare questo allarmismo per spaventarvi o demoralizzarvi perche io sono sempre positiva tutti i santi giorni ma volevo rendervi partecipi di quello che è stato comunicato a loro come parrocchia. Cosa ne pensate voi? Cosa fate?

61 Risposte

Ultime attività da Vivi, il 17 Maggio 2020 alle 08:18
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabile..e anche l anno prossimo non è sicuro al 100% ma è ovvio che è molto più probabile.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho spostato dal 4 giugno al 24 settembre. Abbiamo anche fatto il giuramento in Municipio perciò non rimanderemo oltre. Vorrà dire che festeggeremo più in là... purtroppo dicono che fino a quando non ci sarà il vaccino non avremo la certezza di nulla. A meno che non si rimandi di un anno sarà un matrimonio con accortezze e limiti secondo me.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bologna
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te.. e il mio topic non era per mettere negativita’ ma per confrontarci.. semplicemente si ha bisogno di conforto in momenti cosi!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bologna
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica io mi sposo in un paesino in provincia di Bologna.. Essendo un piccolo paesino la chiesa è davvero molto piccola ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In che città sposi? Credo che comunque ogni regione adotti misure diverse

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bologna
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l’appoggio! 💕
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Anch'io mi sarei dovuta sposare il 5 settembre e proprio ieri ho confermato la data cuscinetto del 2021 che avevo tenuto opzionata.

    La ragazza della location fino a ieri non aveva ricevuto nuove disposizioni e questa cosa non li sta aiutando per niente visto che anche loro non sanno cosa consigliare agli sposi Smiley sad

    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni location dice cose diverse..anche all interno delle stessa regione. La mia mi ha fatto capire che se volevo un matrimonio con assembramenti liberi era meglio il 2021
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Principiante Settembre 2020 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, noi dovremmo sposarci il 5 settembre a Milano e siamo aspettando giugno per prendere una decisione definitiva in merito a confermare o rimandare. Qualcuno ha già avuto informazioni dalla location per capire come si organizzeranno a settembre?

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio così, ma.a parte l’ostia la Chiesa dove ci sposiamo è davvero piccola quindi dovremmo riununciare alle persone più care. Aspettare settembre non è poi così grave. E speriamo bene !
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Intanto non è vero che non può darti l'ostia. Poi l'obbligo è solo per le mascherine mentre per chi celebra per dartela deve mette i guanti.

    Odio quando danno alle coppie informazioni errate eppure è tutto scritto sul sito della cei

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono contenta di leggere che qualcuno sposa a settembre come me. Io ho posticipato dal 4 giugno al 24 settembre. Probabilmente, anzi, quasi sicuramente non si potranno fare ricevimenti, ma spero vivamente che la situazione sia migliorata. Il prete che ci sposa ci ha detto che essendo la Chiesa dove sposeremo molto piccola non conveniva proprio farlo ora, le regole prevedono 1 metro di distanza di lato davanti e dietro...mascherine, guanti, niente ostia, in più una sorta di "buttafuori" controllore all'entrata, insomma davvero troppo... Speriamo che a Settembre anche se con le mascherine almeno possano venire più persone e che il distanziamento non sia così drastico. Leggo con stupore che qualcuno critica le spose del 2020 che sono positive. Io credo che ognuno abbia il diritto di essere positivo e sorridere nonostante tutto. La situazione che si è verificata è sicuramente tragica, ma se qualcuna sceglie di non spostare e sperare fino all'ultimo ha solo la mia solidarietà e simpatia. In bocca al lupo a tutte e ci aggiorniamo fra un po' di giorni ;-) Smiley heart

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente. Speriamo vivamente che si possa tornare alla normalità il prima possibile. Purtroppo questa situazione ci ha un pò destabilizzate, però prima o poi coroneremo il nostro sogno Smiley heart

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d’accordo che la ripartenza deve essere graduale!
    È una fase molto delicata questa e non bisogna mai abbassare la guardia.
    Speriamo sempre in bene! 🤞🏻
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido il tuo pensiero. Io non ho ancora rimandato al 2021 ma ho già pronto il piano C per maggio. Sto aspettando solo di sapere dal comune se posso sposarmi civilmente a giugno e poi posticiperò tutto. Mi spiace molto ma ormai è andata così 😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be' a fine aprile Conte parlava di distanziamento e mascherine fino al vaccino 😕 non ci resta che attendere. Comunque dobbiamo guardare anche quello che sta succedendo nel resto del mondo: in Cina, in Corea e in Libano i casi sono tornati a salire non appena hanno abbassato la guardia. La ripartenza deve essere per forza graduale.
    Io sono insegnante e non so se a settembre potrò ritornare in classe.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te. Io sono felice per tutte le spose che hanno deciso di tentarle tutte per il 2020 e mi auguro che vada tutto bene. Detto cio' io ho rimandato al 2021 perche' purtroppo credo che quest anno niente sara' normale. Non e' essere pessimista, ma realista, e' diverso.

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ognuno ha un suo pensiero.
    Ogni pensiero è rispettabile. Io rientro nel team ottimista, ottimista non significa non essere realisti però.

    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me molte spose 2020 non vogliono accettare la realtà e parlano di speranza, positività e ottimismo per restare il più a lungo possibile nella loro dolce illusione. Quando qualcuno mette in discussione la loro illusione e porta un pensiero diverso questo qualcuno diventa il pessimista, un indovino che parla senza avere i dati, una persone che mette ansia..ecc
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglierei di attendere perche mancano ancora 4 mesi. Il prete come i gestori di location ne sanno tanto quanto noi...non hanno anteprime da Conte! Non fatevi prendere dal panico e attendete almeno un altro paio di mesi!
    50/60 invitati sono assembramento tanto quanto 100/150! In un matrimonio non si possono tenere separate 10 persone come 50 come 100
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non possiamo saperlo!!!
    Dobbiamo solo pazientare e vedere cosa succederà!!! Non è detto che il vaccino arrivi, se non arriva cosa facciamo? Se arriva tra due anni?
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo già rimandato al 2021.. anche per me il matrimonio è condivisione quindi non mi vedevo a sposarmi così.. poi conviviamo e ci sentiamo già come sposati..abbiamo preferito rimandare. 🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sono convinta ...
    il vaccino chissà quando e soprattutto se arriva.
    Staremo anni con la mascherina e distanziamento? Io non credo. Solo il tempo ci dirà la verità.. bisogna pazientare ed essere prudenti in questa fase.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze mi dispiace dirvelo ma la situazione è: mascherine e distanziamento fino al vaccino. Più chiaro di così 🤷🏼‍♀️


    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda cosa succede a settembre non lo sa nessuno visto che dall' oggi al domani ci siamo trovati in una pandemia e ringraziando Dio ce ne stiamo uscendo piano piano e giornalmente.. il tuo parroco ha le medesime preoccupazioni del mio che tra l altro non sarà colui che celebrerà le nozze.. ma detto qsto nessuno può dire come sarà e tanto meno lui.. chiaro io ci spero sarà diciamo un giorno qsi normale ma se non sarà così si vedrà...noi cmq ci sposeremo nella nostra chiesa e nella nostra unica data mascherine o meno! Poi il ricevimento e competenza della location e non del prete ed e ovvio che se dovesse esserci distanziamento e mascherine cesserebbe di esistere lo stesso e quindi verrebbe posticipato!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che siano informazioni insensate. Sulla base di cosa ti ha detto una cosa del genere??
    Io mi sposo il 29 agosto e non ho ricevuto nessuna chiamata, anzi, è stato il parrocco a dirmi di attendere, e che è presto fare previsioni a lungo termine.
    Le celebrazioni comprese le messe dal 18 si basano sui metri quadrati sella chiesa, in base ai metri quadrati calcolano le persone. Personalmente non ho problemi, perché noi siamo in 50 e la chiesa è molto grande. Da qui a settembre fare previsioni .. lo trovo esagerato! Anche perché è in continua evoluzione. Ciò che diranno nei prossimi giorni può variare tra 15/20 giorni in base ai contagi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come ha fatto a dire queste cose ?
    In primis l’accordo tra il governo e la cei prevede che il numero non sia fisso ma cambi in base alle dimensioni della chiesa stessa.
    Per di più da qui a settembre ci sono troppi mesi ancora. Io ci spero ancora al mio 20 settembre
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro parroco a riguardo non si è espresso, dice di aspettare, in ogni caso abbiamo scelto una data cuscinetto a maggio 2021. Conte comunque a fine aprile parlava di mascherine e distanziamento fino al vaccino quindi boh 🤔 staremo a vedere. Sicuramente la Lombardia sarà l'ultima a ripartire 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, anche io sono la prima a rimandare.
    Lo so che hai riferito solo ciò che ti ha detto, ci mancherebbe. Io parlo di lui...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bologna
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui mi ha chiesto di chiamato e mi ha detto questo. Che sia vero, inventato, un affermazione dal cielo non lo so!! Io ho riferito quel che mi hanno detto.. Premetto che non ho spostato nulla, ho semplicemente detto che se dovesse essere cosi, non ha senso per me sposarmi con restrizioni..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non è assolutamente così!!!
    Io ho una data per fine ottobre e una per luglio 2021, ovvio che preferirei ottobre, ma in generale per l’italia stessa, ma spostarlo al prossimo anno non mi cambia assolutamente. Sono giovane e un anno non mi cambia la vita!
    Credo che però non sia corretto da parte del prete dare disposizioni su quel che accadrà tra 4 mesi perché non lo sa neanche Conte. Questo è il discorso, il fatto che tu pensi che sia così per il 90% delle possibilità è un tuo pensiero, non è un pensiero che vale per tutte. Io vivo alla giornata e dico: quel che sarà sarà. Se non si potrà fare aspetterò. Ma pretendo da parte dei professionisti e dei preti che ci siano informazioni corrette e ufficiali, non informazioni dettate dal proprio pensiero, perchè rimane pur sempre personale.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bologna
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente prevedere non si puo’ ma sicuramente ci si fanno i propri conti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione