Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Master Luglio 2021 Como

Nuovo lavoro e matrimonio

Eleonora, il 21 Settembre 2019 alle 09:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 30
Ciao a tutte, a breve avrò ultimo step di colloqui in un’azienda. Se dovesse concretizzarsi in una proposta di contratto, considerando il preavviso che ho dove sono e i tempi tecnici decisionali, diciamo che si arriverebbe a firmare ad ottobre ed iniziare a novembre. Secondo voi: devo dire che a maggio mi sposo e vorrei fare 4 settimane di congedo quando firmo, durante la prova o dopo il periodo di prova? Di solito la prova dura 3 mesi, quindi finirebbe a febbraio/marzo, e se decidono di lasciarti a casa devono motivarlo. I dubbi sono: se lo dico prima della firma potrebbero dirmi no grazie, fanno una pessima figura ma chi si frega sono io. Se lo dico durante la prova potrebbero trovare un appiglio per lasciarmi a casa, anche se potrei tutelarmi dicendolo via email e non a voce, se lo dico subito dopo sarebbero due mesi prima del matrimonio, quindi oltre a potermi trovare in difficoltà per il viaggio di nozze lungo, potrei soprattutto iniziare male questo rapporto, perché sarebbe chiaro che l’ho nascosto e non voglio iniziare un rapporto lavorativo così. Esperienze in merito? Consigli?

30 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 21 Settembre 2019 alle 23:33
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma il viaggio di nozze non è un problema, lo posticipo e/o lo riduco, non abbiamo ancora fatto i biglietti, quindi non è un problema quello
    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti sposarti e prendere solo pochi giorni e posticipare il viaggio di nozze... io ho fatto cosi perchè mi sno sposata a maggio, mese molto intenso per il mio lavoro
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, potrei dirlo in questa ultima fase, un po’ più concreta. Sono davvero in dubbio e ho timore di darmi la zappa sui piedi, dall’altro lato ho timore di rovinare qualcosa sin dall’inizio!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io più che altro non vorrei rovinarmi l’occasione ma non voglio nemmeno mentire o iniziare male un rapporto lavorativo. Potrei dirlo appena firmo, così sono comunque ancora in prova, così possono valutarmi sul lavoro e non per questo. D’altronde mi sposo, mica metto il cervello in salamoia. Certo se me lo chiedono lo dico, ma non credo dirò “a proposito, mi sposo!”
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono trovata nella tua stessa situazione 2 anni fa.. mi sono sposata a giugno 2018 e ho fatto colloqui di lavoro a ottobre 2017...
    Io ho fatto i vari colloqui senza parlare del matrimonio, semplicemente perché non ritenevo l'informazione necessaria alla mia valutazione.
    Quando poi siamo arrivati all'ultimo colloquio, anche se ancora non ero stata scelta, per onestà ho precisato che mi sarei sposata a giugno 2018.
    Il lavoro me lo hanno dato lo stesso.. e ho avuto anche molta fortuna per le ferie perché mi hanno concesso ben 5 settimane (2 congedo + 3 ferie)..
    Io non sarei mai riuscita a dirlo dopo l'assunzione.. il rapporto di lavoro sarebbe stato troppo compromesso..
    Penso che tu debba dirlo in occasione di quest ultimo colloquio.. senza parlare di congedo (che essendo un tuo diritto è sotto inteso che lo avrai)..
    Poi una volta iniziato il lavoro (se andrà tutto bene) potrai capire la loro disponibilità a darti qualche settimana in più..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io fossi in Te non lo direi. Mi spiace ma rischi di non ottenere il posto, una mia collega nella tua stessa situazione, ebbe l'onestà di dire che si spostava e non le rinnovarono il contratto. Sicuramente non lo direi in questa fase.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se furiate significa dire baggianate, ma appunto non ho intenzione di farlo, ma volevo capire se invece secondo altre esperienze poteva tornarmi contro! Tutto qua
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se pensi che questo lavoro sia importante per te... nel senso... che ci tieni a fare l’esperienza perché ti sembra una valida azienda dovresti essere completamente sincera e dirlo subito che hai intenzione di sposarti e compatibilmente con le possibilità fare un viaggio lungo.. ma se ovviamente questo non fosse possibile... sei disposta a ridurre i tempi farlo dopo.. secondo me è poco professionale... perché se ti dicono si.. e ti concedono anche le quattro settimane allora vuol dire che per loro sei un investimento importante se ti dovessero chiedere di ridurre al congedo il tempo di assenza ripeto sei tu che devi valutare ciò che è davvero prioritario per te... io credo che alla lunga fare “furiate” nella vita non paga mai...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi subito, io sono per la sincerità in ogni caso! Poi 2 settimane di congedo nel caso te le devono dare per legge, le altre sue sta al datore di lavoro concedertele!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Due settimane sono il minimo contrattuale per il congedo, dove sono ora avrei attaccato due settimane, è chiaro che se mi sposto altrove non ne prendo 4. Il tema che mi preme è quando dirlo, poi per le ferie la quadra la trovi. Siamo in ballo per i voli, a questo punto ovviamente rimando un pochino
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Marzo 2021 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4 settimane sono tantissime..penso che te ne concederanno al massimo due..anche perchè essendo appena assunta non hai neanche maturato le tue ferie..quindi in teoria ti spetta solo il congedo matrimoniale
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si, certo! È anche vero che in tante occasioni fanno domande personali del tutto fuori luogo. Comunque speriamo bene 🍀
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, per l'anello non pensare che sia proprio così scontato. Loro non sanno se tu magari sei fidanzata o altro, tante donne hanno dei solitari perché semplicemente piacciono e se li comprano, o perché magari sono regali fatti dalla nonna o roba simile. Magari una persona che non sa, non si permette nemmeno di entrare in merito onde evitare figuracce.. Così come tu non potevi dirgli "buongiorno io mi sposo" nemmeno loro avrebbero potuto chiedere "buongiorno ti sposi?" 😂 comunque sono sicura che andrà bene e troverete il giusto compromesso 😘😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al momento non ho detto nulla, sono stati i primi colloqui e non mi hanno fatto domande, quindi diciamo che non sono entrata dicendo “buongiorno a tutti, mi sposo!” 🤣 come dicevo ho anche un anello di fidanzamento che un po’ di nota, quindi avrebbero potuto pormi la domanda. In ogni caso ora che devo fare gli ultimi step, vedo come va, se si concretizza lo dico o se me lo chiedono, chiaramente. Speriamo in bene 🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lavoro in Svizzera in una ditta che produce materiale odontoiatrico 😎😎
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora 😊 anche io, come te, nell'ultimo periodo sto avendo dei colloqui per iniziare un lavoro nuovo. Io personalmente l'ho detto dal principio che il prossimo anno mi sposo e che quindi, vivendo all'estero e sposandomi in Puglia, potrei avere necessità di scendere di tanto in tanto per qualche giorno per sistemare gli impegni e i preparativi. Sicuramente è una cosa che potrebbe penalizzarmi, ma d'altra parte mi sento molto più pulita e apposto così. Se inizio un rapporto di lavoro è bene che io sia sincera, così come pretendo che gli altri siano sinceri nei miei confronti. Quindi secondo me ti conviene dirlo subito... Se sono intelligenti abbastanza e vedono che sei in gamba troveranno sicuramente una soluzione adatta!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavoro all’ufficio legale di una società. Tu?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che tipo di lavoro fai?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, guarda non voglio nemmeno lamentarmi, perché alla fine a fine mese mi pagano, ma è mortificante il blocco di crescita che abbiamo avuto improvvisamente. 😕
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo credo, nemmeno io ho una bella situazione lavorativa... 😥❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi il lupo! Speriamo! Grazie ❤️🍀
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l’incoraggiamento! Ho il terrore di essere ripagata con un “ciao ciao”, lo so che ho già un lavoro, ma credimi, ci sto male e sto provando ad uscirne da due anni! Sperem 🍀❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per correttezza è meglio choarirle sempre prima queste cose, anche se si fosse trattato di una semplice vacanza già prenotata. Loro devono sapere che mancherai per un periodo più o meno lungo e tu sei con le spalle coperte, perché hai già chiarito in largo anticipo. Vedrai che non sarà un problema ed apprezzeranno il tuo gesto 😉 in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hanno scelto te dopo una serie di colloqui, è perché hai quel qualcosa in più.. Non ti lasciano a casa solo perché ti sposi, però è giusto essere corretti.. Ti auguro vada per il meglio facci sapere 🍀❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, infatti il dubbio è proprio perché dopo la prova non voglio dirlo, mi conosco e non voglio iniziare così e non mi piace mentire. Dall’altro lato non voglio nemmeno essere fregata, posto che fino ad ora non mi hanno chiesto nulla e ho anche un anello di fidanzamento vistoso! Pensavo che per ora erano colloqui, ora devo incontrare i dirigenti per ultimo step, se vedo che la cosa di concretizza lo dico, sperando apprezzino la correttezza. Chiaro che il congedo direi la mia idea, facendo presente che sono chiaramente disponibile a ridurlo alle due settimane minime previste da contratto.
    Grazie per avermi supportata e speriamo davvero di on darmi la zappa sui piedi. D’altronde loro farebbero la figura pessima ma sai quanto gliene fregherebbe?! Io invece rimarrei ancora nel postaccio in cui sono! 🍀
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi dirlo già al colloquio, per correttezza! Poi, 4 settimane sono veramente tante per una persona appena assunta....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avviserei prima del contratto, già dai colloqui
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti dirglielo prima di essere assunta.. ma 4 settimane di congedo difficilmente te le concederanno.. sono tante per una che ha appena iniziato...
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A pelle ti direi di dirlo subito in modo da essere onesta... in fondo immagino abbiate iniziato a organizzarlo prima che si manifestasse la possibilità di cambiare lavoro e dirlo dopo sembra “più sporca” (passami il termine)! avete già fermato il viaggio di nozze? Perché nel caso potresti dire solo che ti sposi e chiedi se è un problema partire subito per il viaggio... se non ci sono particolari motivazioni lavorative non dovrebbero dire niente! Smiley smile un matrimonio non mi sembra proprio una buona motivazione per far cambiare idea su un’assunzione !
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diminuire il congedo? 4 settimane sono un mese e per una persona che ha iniziato da poco sono fondamentali... Chiedi 2,3 settimane al massimo... E comunque lo farei all'inizio in modo che loro possano accorgersi della tua correttezza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione