Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Occuparsi della casa: come fate?

Laura, il 16 Settembre 2020 alle 07:15

Pubblicato in Future mamme 55

Ciao ragazze, vorrei confrontarmi con voi sul tema delle pulizie con bebè urlante al seguito 😅 mia figlia (6 mesi) può stare da sola solo al mattino appena sveglia per una mezz'oretta, il resto del giorno inpossibile... se non la tengo in braccio o sto a giocare con lei piange. Ho la casa un...
Ciao ragazze, vorrei confrontarmi con voi sul tema delle pulizie con bebè urlante al seguito 😅 mia figlia (6 mesi) può stare da sola solo al mattino appena sveglia per una mezz'oretta, il resto del giorno inpossibile... se non la tengo in braccio o sto a giocare con lei piange. Ho la casa un disastro e per fare qualcosa devo aspettare che torni mio marito, così ci alterniamo, uno/a la intrattiene e l'altro/a lava due piatti o fa altro. Non abbiamo aiuti quindi siamo sempre e solo noi due. Ad esempio ora ho una pila di vestiti da stirare che arrivano al soffitto... rimando in continuazione, piuttosto che stirare con lei che piange (se la metto sulla sdraietta o culla vicino a me in modo che mi veda e canto e ballo è lo stesso) finisco per non farlo. Voi come vi organizzate? Quando lo dico ad esempio a mia madre o mia zia (non ho amici con figli) sembra quasi che sia strano, loro facevano tutto ecc (sì però avevano i nonni, noi no!)



55 Risposte

  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho vissuto più o meno la tua stessa situazione.

    Facevo qualcosina tenendolo in fascia (piegare e sistemare il bucato), o se faceva un pisolino lavavo al volo il bagno o davo una sistemata alla cucina.

    Per il resto facevamo le pulizie assieme al sabato io e mio marito oppure uno dei due si occupava o usciva con il bambino e l'altro puliva.

    Stirare non è mai stato un problema, noi non stiriamo quasi nulla, solo le camice. Smiley laugh

    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch’io non ho nessuno e marito fuori dalla mattina alla sera, ho due figli piccoli e un altro in arrivo, quindi ormai una certa esperienza 😂 Ti consiglio una bella fascia o marsupio, carichi sulla schiena e fai tutto quello che devi. ( io ne ho due da caricare 😅 )
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, la mia bimba ha 3 mesi emmezzo e anche io mi sono posta il quesito pulizie. Pensa che io addirittura mi sono ritrovata ad affrontare il trasloco nella casa nuova quando lei aveva un mese, perché causa lockdown prima non era stato possibile.
    Anche noi non abbiamo aiuti: mia mamma lavora e sinceramente a mia suocera non voglio chiedere, so che lei probabilmente mi aiuterebbe, ma io sono orgogliosa e voglio fare da me. Diciamo che io approfitto quando la bimba dorme e nel weekend, quando mio marito è a casa, mentre lui la intrattiene faccio cose un po' più impegnative, come lavare i pavimenti, vetri, pulire di fino il bagno. Durante il giorno faccio l'indispensabile per tenere la casa pulita e in ordine. Ecco io ad esempio non stiro😅 ho molti vestiti che non si stiano e fortunatamente mio marito non indossa camicie al lavoro. Odio stirare e preferisco passare questo tempo con mia figlia
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte, siete gentilissime come sempre. Non appena posso rispondo a tutte, comunque mi state dando delle idee, sicuramente c'è qualcosa che possiamo migliorare.
    Sì anche io vivo all'estero, se avessi i miei vicino sarebbe diverso... ci avevo pensato a una donna delle pulizie, ma ora con questa storia del covid preferiamo non avere gente in giro per casa (anche per la bimba, non so, con la storia del covid siamo forse eccessivamente scrupolosi). In epoca normale l'avremmo cercata sicuramente.
    Ci tengo a precisare che non sono una maniaca della pulizia, anzi, tendenzialmente sono anche disordinata... ma sembra che a casa sia passato un uragano. Poi sono abituata a stare fuori 12h al giorno per lavoro (sono anche pendolare, ora ho preso un'aspettativa) quindi non mi ritrovo in questa nuova situazione, mi sembra di non riuscire a sfruttare bene il tempo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh un grosso problema.. 🤣 finché sono così piccoli io facevo le pulizie il sabato e la domenica quando mio marito era a casa.. durante la settima solo cose essenziali giusto qualche minuto nella sdraietta.. adesso ha 9 mesi e gattona e la casa non è mai in ordine e pulita 😅 però per le meno piegare i panni e pulire a terra riesco a farlo da sola..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava Luna anche io vivo all’estero e già da un paio di anni ho una signora che viene una volta alla settimana (e non ho figli ancora); salva molti matrimoni ahaha preferisco andare a cena fuori o fare shopping una volta in meno e non passare i weekend a casa a pulire .. quando hai dei bimbi è indispensabile per me ! Ovvio è un costo
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io non ho ancora figli, ma considerando che vivo all’estero e non ho nessuno vicino, ho già pensato che se mi dovessi trovare in difficoltà con le pulizie assumeró una persona che venga per un periodo una volta in settimana. Penso che possa alleggerire molto il carico. Poi certo le cose da fare tutti i giorni ci saranno comunque, ma io personalmente mi immagino il week end come un momento da trascorrere in famiglia e non a dividersi tra chi tiene il bambino e chi pulisce.


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, noi lavoriamo entrambi tutto il giorno e abbiamo una bimba di 15 mesi! Quando torno da lavoro intorno alle 18 faccio qualcosa tipo cucinare la cena, aspirapolvere, stendere... e me la porto dietro! Magari io stendo e la intrattengo con le mollette se non c è mio marito, stessa cosa nel weekend che faccio le pulizie più grosse!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura ti racconto la mia esperienza....
    Rebecca (che ora ha 4 anni) era una bimba ad alto contatto..sempre in braccio, sempre attaccata al seno e di giorno non dormiva mai! La casa era un disastro, non riuscivo neanche a farmi una doccia perché appena la lasciavo da sola un momento piangeva talmente tanto da farsi venire il vomito....i primi 6 mesi sono stati davvero difficili, poi però ha iniziato a gattonare e io ho cominciato ad avere qualche minuto in più per me e piano piano anche per la casa...
    Riccardo (4 mesi) è un bimbo pacifico e tranquillo...dorme tanto e gioca tanto da solo nella sdraietta o sul suo tappeto.... io riesco a stare dietro alla casa, a dedicarmi un po' a me e alla mia prima figlia....ogni bimbo è diverso per cui le mamme che riescono a fare tutto in casa non sono mamme migliori di te hanno semplicemente un bimbo più facile da gestire! Detto questo per ora fregatene della casa e vedrai che piano piano la tua bimba crescerà e più adesso assecondi il suo bisogno di attenzioni più in seguito sarà una bimba autonoma e indipendente e tu riuscirai ad avere molto più tempo per stare dietro a tutto il resto!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari con lo svezzamento farà qualche riposino in più, la mia si addormentava nel seggiolone, io lo inclinavo e la lasciavo lì per un pochino. Altra soluzione è la sera quando torna tuo marito, puoi chiedergli di farsi una passeggiata con la piccola per 1 oretta e tu fai le tue cose. Questa è sempre stata una delle mie soluzioni preferite, perché quando la pupa non è a casa finalmente posso muovermi 'liberamente' >. <
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Poi mio marito mi aiuta un sacco perchè lui in pausa pranzo è a casa dall'1 alle 3 e mezza quindi quando la mia bimba aveva 6 mesi mentre io stavo con lei lui faceva almeno l'ordine, la spazzatura, l'aspirapolvere, insomma il minimo indispensabile!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che io ti consiglierei di fregartene un po' della casa, tanto questa fase passerà e tornerai ai tuoi ritmi, ti dico però che i bimbi si comportano come noi li abituiamo.

    E' normale che la tua piccina urli e strepiti perchè vuole stare con te se tu corri appena lo fa.

    Naturalmente non ti dico di abbandonarla a sè stessa (ci mancherebbe), ma potresti provare inizialmente a mettertela vicina con qualche gioco davanti per un po' (magari facendola lamentare un tantino all'inizio) e cercare di aumentare sempre più il tempo.

    Io facendo così ho abituato mia figlia ad addormentarsi da sola in culla (cosa che prima ritenevo assolutamente impossibile). Ci vuole pazienza all'inizio, lo so, ma ne vale la pena.

    In bocca al lupo

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, io ho sempre fatto i mestieri durante i suoi riposini, oppure la mattina per rifare il letto e l'ordine la lasciavo con qualche giochino nel suo lettino (che era in camera nostra) e la intrattenevo raccontandole quello che stavo facendo o canticchiando qualcosa! Sempre sul letto mi mettevo per esempio a piegare i panni appena ritirati dallo stendino.

    Per quanto riguarda lo stiro devo dire che sono fortunata perchè mi stira tutto mia mamma, lavatrici, asciugatrici e stendere lo faccio mentre dorme.

    Ora comunque faccio venire una persona 2/3 volte al mese per pavimenti, vetri, balconi e ora anche per i mestieri visto che sono incinta e con la bimba di 15 mesi incontenbile Smiley laugh

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per le pulizie base mi alterno con mio marito sia la sera sia nei week end.
    Poi nei momenti in cui dorme o sta un po’ con lui faccio brevi servizi come ad esempio le lavatrici o lavastoviglie.
    E poi per quando devo preparare cose urgenti soprattutto per lui e lui e’sveglio c’e’la santa sdraietta!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una piccola di 1 mese e mezzo che ha un problema di braccite e mammite cronica 🤣 nei giorni più impossibili la metto nel marsupio e faccio i servizi con lei nel marsupio, che così riesce anche a dormire.. Mentre per stirare le robe aspetto che torni mio marito, però tutto sommato finché arriva lui mi è rimasto solo quello da fare..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio piccole cose quando dorme pomeriggio, poi sistemo la sera quando si dorme per notte
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre messa nella fascia o marsupio e via. Almeno avevo le mani libere
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi uguale. Casa minuscola e abbiamo sempre lasciato giocare Mattia da solo sul letto. Ora però si rotola e striscia quindi è pericoloso. Adesso abbiamo recuperato un box e lo metto lì, anche se non mi piace x niente il box. Ma purtroppo il tappetone x terra x noi sarebbe pericoloso perché Mattia si rotola ovunque e si incastra sotto i mobili e sotto al divano. Cmq è normale che crescendo vogliono più attenzioni...ma vedrai che se era già abituata a intrattenersi da sola, si riabituera in fretta!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei quando era più piccina si intratteneva nella culla con i pupazzetti appesi ma ora non più. Proverò magari con il seggiolone (mi deve arrivare in questi giorni). Forse un altro errore che abbiamo fatto è lasciarla giocare sul lettone, quindi anche in quei momenti dobbiamo stare con lei per evitare che rotoli giù. Ora abbiamo comprato un tappeto abbastanza grande (non l'avevamo fatto prima perché viviamo in una casa minuscola ed infatti per metterlo dobbiamo spostare mobili ecc 😧), quindi proverò a lasciarla da sola a giocare e vediamo se riesco a ridurre la pila di vestiti. Grazie per gli spunti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Amida. Lei dorme pochissimo di giorno ma il pediatra mi ha detto che è normale, di notte dorme molto e spesso fa tutta una tirata. Di solito dorme nel passeggino quando usciamo, o verso le 13 ma io uso quella pausa per mangiare. Magari dovrei mangiare con lei (stiamo iniziando lo svezzamento ora) e usare il suo riposino per fare qualcosa.
    Di pomeriggio anche se distrutta non si addormenta
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio bimbo ha 5 mesi e io l'ho sempre abituato a intrattenersi da solo fin da piccolissimo appunto x non avere quest' problema e devo dire che ora vivo di rendita. Vero anche che ogni bimbo ha il suo carattere e il mio è abbastanza tranquillo.
    Certo anche a lui piace ovviamente avere attenzione, ma se ho da fare gli spiego che deve stare giù, magari frignotta un pochino al momento, ma gli faccio vedere un giochino o un libretto e lui si perde via. Devi armarti di pazienza e cercare di abituarla poco x volta...5 minuti, poi 10, poi 15...e così via. Vedrai che magari all'inizio piange, ma poi si abitua!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la piccola non fa un altro riposino nel pomeriggio? Magari è nervosa appunto perché non dorme troppo Smiley sad
    Hai provato con il seggiolone così ti riesce a vedere? Io le davo i giochini sonori o un po di cibo con cui sperimentare e si distraeva abbastanza.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *impossibile non inpossibile, ups
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione