COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Daniela
Sposa Abituale Settembre 2020 Bergamo

Offerta per la chiesa

Daniela, il 20 Luglio 2020 alle 22:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 29
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze, se non sono indiscreta posso chiedere quanto pensavate di lasciare come offerta alla chiesa? Io non ho la più pallida idea!🙃

29 Risposte

Ultime attività da Elizabeth, il 21 Agosto 2020 alle 04:24
  • E
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Elizabeth ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Concordo...
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    La nostra aveva il tariffario 250€
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Bari
    Katia ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto due cestini per i poveri ed il parroco ha chiesto 250€ ...
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brindisi
    Denise ·
    • Segnala
    A me è stato chiesto 200 euro più il cesto dei poveri. Messa della promessa, coro e tutto il resto a parte
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Bari
    Katia ·
    • Segnala
    Ciao a me ieri ha chiesto 250€ , più due cestini con viveri da offrire alle famiglie meno abbienti .
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    A Roma la cifra è imposta dal vicariato e sono 270 €
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    Noi ci sposeremo in una piccola chiesa di campagna, non la nostra però. Il ostico, quando gli abbiamo chiesto, ci ha detto che possiamo ance non dagli nulla, ma che di solito le coppie mettono 200 euro, cifra che credo gli daremo anche noi, in considerazione del fatto che dovremo portare fiori, cantori, e curare tutte le pratiche.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Noi avevamo pensato di dare 200€
    • Rispondi
  • Rory
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Rory ·
    • Segnala
    A me è altro che offerta... Dovremo pagare 300 euro
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    Per la chiesa non funziona più ad offerta, il mio mi ha chiesto 300 euro, roba da matti 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sposaottobre💖
    Esperta Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre💖 Online ·
    • Segnala
    È allucinante si ,e onestamente non so a chi risponda ,fatto sta che oltre la tariffa imposta non puoi nemmeno addobbare la chiesa , assolutamente niente fiori
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    Noi ci sposiamo al Duomo e li hanno la tassa di 200 euro, però siccome tutte le pratiche, promessa e corso, se l'è vista il parroco della mia chiesa gli abbiamo donato 100 euro e lui l ha devoluti a famiglie bisognose.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brindisi
    Denise ·
    • Segnala
    A me hanno chiesto 200
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    La nostra chiesa aveva un'offerta imposta 250€ 😢
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    Noi sposeremo nella parrocchia dove sono cresciuta e non in una chiesa del centro di Roma super richiesta perché ci piaceva una cerimonia semplice in un ambiente familiare.. Credo che daremo 150€ come offerta perché il parroco ci ha seguito fin dal corso prematrimoniale, tutti i documenti.. Se avessimo scelto anche il coro della chiesa credo che avremmo fatto un'offerta a parte per loro, ma a sorpresa per il mio fm noi avremo violinista organista e soprano che canteranno le canzoni di chiesa di quando frequentavano il catechismo alla comunione 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Giugno 2022 Brescia
    Valentina Online ·
    • Segnala
    Papa Francesco ha levato le tariffe imposte perché i sacramenti non devono essere a pagamento, ovviamente essendo richiesta comunque un'offerta non si può pensare di lasciare 5/10€ ma tutto dipende anche dalla disponibilità della singola coppia. Non faremo rito civile ma quando abbiamo battezzato la nostra prima bimba in una chiesetta dove c'eravamo solo noi con i nostri invitati (60 persone) abbiamo fatto un'offerta di 100€
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    Io lascerò 50 euro anke xk i è un diritto dei sacerdoti sposarmi... il loro " lavoro" lo impone... non capisco xk dovrei mettere piu di 50 euro
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Esperta Luglio 2021 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    La nostra chiesa ci ha chiesto 270€ più 30€ per le pulizie .. semmai lasceremo un offerta al sacerdote della nostra parrocchia che verrà a celebrare !
    • Rispondi
  • Helga
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    Io pensavo di offrire 200 euro.
    Proprio oggi ho sentito che i matrimoni non sono soggetti a "tariffe imposte" ma gli sposi lasciano un'offerta libera.
    Ovviamente un offerta che abbia un senso, non 5 euro....
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Credo che il “costo” sia stato calmierato dal Vaticano perché stavano esagerando
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala

500 euro? ah, a me è capitato di sentire in 3 posti richieste di questo tipo, ma uno ha l'extraterritorialità non risponde alla cei perché è dei cavalieri di malta; e altri due sono gestiti dai comuni che richiedono quella cifra a mo' di affitto per la preservazione del bene storico-archeologico e quindi poi va fatta anche un'offerta libera all'officiante.

Insomma il santuario di Pompei dovrebbe rispondere alla cei, come mai non rispetta il tetto dei 350?! O_O

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao nella diocesi in cui mi sposo, fuori parrocchia, è imposta la tariffa di 300 euro.

proprio oggi papa Francesco ha ribadito che non vanno richieste tariffe fisse e che l'offerta deve essere libera, vedremo come andrà nella pratica.

la cei anni ha messo un tetto massimo di 350 euro.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    Da noi offerta libera...ma io penso di dare 200€...è un piccolo santuario del paese dove sono cresciuta, dove spesso viene considerato anche di serie B per lavori di restauro ecc...quindi mi spiacerebbe lasciare meno perché so che questi soldi potrebbero servire al mantenimento della chiesa.
    • Rispondi
  • Sposaottobre💖
    Esperta Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre💖 Online ·
    • Segnala
    Salve ,in genere quando si chiede la tariffa esplicita si tratta di chiese " importanti"
    Come santuari ,cattedrali ecc
    Per esempio sposarsi al santuario di Pompei (Na,) servono 500 euro...io mi sposerò nella chiesetta del mio paese .,il parroco almeno fino ad oggi non ha richiesto nessuna tariffa e ipotizzo sia un offerta,pensavo di dare almeno150/200 euro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Napoli
    Misposodavvero ·
    • Segnala
    A me è stata "imposta" l'offerta 300€
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao noi daremo 200 euro, percje richiesti esplicitamente
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    Si infatti ho parlato oggi con la segreteria per chiedere se hanno un organista e mi hanno detto che avrebbero chiesto..la parrocchia dove mi sposo ha chiesto un’offerta ma senza impormi cifre come so che a volte accade
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    Io pensavo un 150/200 euro ma ancora non so, vedremo
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Se mettono loro l’organista almeno 150 euro