Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bride
Sposa VIP Giugno 2023 Lecce

Offerta per la chiesa

Bride, il 23 Novembre 2021 alle 17:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao ragazz*,
Per quanto riguarda i soldi da donare in chiesa, qualche anno fa io sapevo che la somma era stabilita in base alla volontà e disponibilità degli sposi. Ora in questi anni si diceva che il celebrante chiede una somma ben precisa agli sposi. Come funziona parrocchia dove celebrerete il matrimonio???? Che io sappia per legge non possono farlo....
Esperienze, pareri????

17 Risposte

Ultime attività da Anna, il 24 Novembre 2021 alle 10:03
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    500€ xke non era nella mia regione, quindi non ero residente la..... È xke è un santuario e non una chiesa... In questo posto di domenica non festeggiano matrimoni e quindi avrei dovuto cambiare tutto..... Lo volevo denunciare e parlare col vescovo della zona x metterlo al corrente di ciò, ma ho preferito skifarlo senza far nulla!!!! Questo è xke loro sono servi della Chiesa e figli di Dio..... 500€ X UN MATRIMONIO!!!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non hanno fatto richieste specifiche pertanto abbiamo dato quello che volevamo.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapevo che il Papa aveva detto che non devono chiedere più offerte per i sacramenti, se lo fanno è da denuncia. Nulla vieta che siete voi a dare un’offerta libera
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possono farlo per legge e anche per quanto decretato dal papà il cui diceva che ogni sacramento era libero e non sottoposto a tariffari. Al massimo possono chiedere un minino per le spese burocratiche se non ci si sposa nella parrocchia di appartenenza di uno degli sposi (ma parliamo di spese minime). Comunque la nostra parrocchia è a offerta libera a seconda della nostra disponibilità.
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposo Saggio Settembre 2022 Taranto
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Noi abbiamo chiesto al parroco e ci ha detto che non c’è un tariffario, quindi un’offerta libera… ti conviene chiedere direttamente alla parrocchia in cui ti sposi
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto 300 euro...😑😑😑
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Luglio 2022 Potenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi hanno chiesto una cifra fissa, che sarebbe 150€ più un offerta al prete, ma ci ha spiegato che hanno dovuto arrivare a tanto perché le persone pagavano 500/600€ per chi suonava e poi davano 20€ alla chiesa e non sembrava giusto...nella mia parrocchia invece va a discrezione degli sposi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh... il limite sarebbero le vecchie 700 mila lire quindi circa 350 euro, era un limite stabilito dalla CEI, il papa ha sostenuto più volte che l'offerta deve essere libera, ma tutt'ora il più delle volte sono le diocesi a decidere il tariffario. Ti posso dire che quella di Roma impone 270, una diocesi a roma nord ovest 300, io sono finita in una diocesi che chiede 200 (tra Viterbo e roma) ma in più ci sono 500 euro da pagare ai beni culturali (proprietari della chiesa in questione) da versare al comune che cura l'antica basilica...

Quindi ci possono essere un bel po' di variabili ma in genere trai 200 e i 300, spesso dipende dalla disponibilità economica degli sposi, insomma se si spende 1500/3000 euro di fiori, un'offerta adeguata ci può e ci deve stare ^^

Le chiese interne delle location poi chiedono tipo dai 700 ai 1000 di affitto oltre all'offerta alla diocesi.

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta...da noi offerta a piacere e mi sembra giusto così!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente è così infatti, a me ne hanno chiesto 300!
    • Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbero da denuncia... ho sentito di chiese (non nel mio paese per fortuna) che chiedono la bellezza di 500 euro.. per me è un furto senza passamontagna..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta,
    Effettivamente l’offerta dovrebbe essere di propria volontà e in base alle possibilità, e in molte chiesa credo sia ancora così. Ma come hai detto tu tant’è altre invece hanno una “tariffa” e purtroppo la mia è una di queste al momento. A gennaio dovrebbe cambiare prete, e lo spero tanto, come quindi spero che non imponga una tariffa ma accetta offerte… io mi stavo chiedendo infatti se si potesse chiamare strisci la notizia 😅
    • Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    500??? Ma se a me chiedessero 500 euro li denuncio... ma che stiamo impazzendo???
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro parroco non ha minimamente accennato ai soldi

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! A noi il parroco non ha parlato di una cifra precisa. Però ho sentito di diocesi che hanno chiesto una cifra esatta.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo ke a me in un santuario mi hanno chiesto 500€ E HO PALESEMENTE DETTO AL PRETE : ALLA FACCIA DELL OFFERTA LIBERA..... di regola. Dovresti dare quanto vuoi tu
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta, da me il parroco non ha una tariffa fissa insomma ma va ancora a disponibilità e sensibilità degli sposi... anche perchè si chiama "offerta" per cui se non lo fosse ma fosse imposta che offerta libera e di cuore sarebbe?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione