Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Giugno 2017 Milano

Offertorio religioso

Francesca, il 19 Maggio 2017 alle 13:15 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 38
Ciao ragazze!!! Mi serve la vostra fantasia! Sto preparando l'offertorio per la cerimonia religiosa e sto cercando dei simboli da "offrire in dono"! Il simbolo che proprio non riusciamo a tirare fuori è legato ai nostri amici!!! Qualcosa che rappresenti noi e loro (NO FOTO perché già le usiamo X altre cose durante il gg) e che possa essere donato agli occhi di Dio (avevamo pensato al cartone della pizza e la bottigli di birra per tutte le serate fatte da noi con loro ma secondo me non è proprio carino)!
Sbizzaritevi!!!!
Grazie a tutte

38 Risposte

Ultime attività da Paola, il 24 Maggio 2017 alle 10:14
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2020 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È anche vero che si possono portare simboli di esperienze vissute..io dopo anni e anni di scoutismo mi piace molto il momento dell'offertorio: offri al Signore non solo il pane e il vino ma anche ciò che hai vissuto insieme ad altri..Palla che simboleggia il giocare insieme, un nodo che rappresenta l'Unione.. credo si possa portare di tutto, quello che conta è l'intenzione di offrirla a Dio Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Lo userò sicuramente!
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente birra assolutamente. La gente non campirebbe. Trova un altro modo. Che so l'abbondanza di pane che cmq è condivisione. Non saprei
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiama Nodo a otto o Savoia Smiley smile
    • Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pane, vino, acqua e candele richiamano il momento dell'eucarestia, per questo vanno bene. Tutti gli altri oggetti non devono semplicemente rappresentarvi, ma avere anche un senso religioso. Ciò che viene portato all'offertorio è ciò che diamo a Dio perchè lo "restituisca"consacrato. Per questo motivo ha piú senso portare cibo, vestiti, insomma oggetti utili, in modo che Dio (in questo caso la Chiesa) li rigiri ai poveri, ai piú bisognosi e alla comunitá in generale. Quindi devono essere offerte "reali" e non dei semplici simboli che appartengono a noi, al nostro vissuto insieme, e che non hanno nulla a che fare con la Chiesa e la comunitá. Ad esempio è futile offrire le chiavi di casa, x quanto il significato possa essere bello e romantico, ma rimane cmq un gesto fine a se stesso e non riguarda l'offertorio in sè.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo??? Non so neanche io come si chiama!

    Offertorio religioso - 1
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari qualche cartolina o qualche suvenir di posti dove siete stati tutti insieme...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo per proporre anch'io il nodo Smiley smile quello che sembra un infinito magari! (Non so come si chiami Smiley tongue )
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita è mai fatta. Semplicemente aggiungeremo un cesto alimentare per le famiglie meno fortunate... ma è un simbolo
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea!!! Grazie mille!!! Nel frattempo ho trovato anche il simbolo del nodo per i rapporti forti e duraturi!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oltre al corso ho anni di esperienza come catechista educatrice e inizialmente chierichetta!!! Quindi stai serena che se sto organizzando un rito religioso è perché oltre a credere pratico Anche. All'offertorio visto in anni e anni di servizio non si è mai parlato di offrire cose per la chiesa, ma doni per il Signore... e durante i matrimoni si possono offrire anche i doni che rappresentano gli sposi!Inoltre non hai assolutamente idea di cosa faremo per i più poveri!!! Quindi se hai consigli utili da darmi sono ben accetti... se no ti comunico che tutte queste cose non le sto mettendo giù a caso ma confeontandomi con il nostro prete e laParrocchia dove ci sposeeemo. Ciao

    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è un idea che useremo noi, per quanto riguarda gli amici ti suggerisco le rose gialle che ne sono simbolo.

    Offertorio religioso - 1
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei sicura Alice? Che io sappia quando si offre una candela è perchè la luce e la fiamma simboleggiano la fede che arde, il pane e vino sono simbolo di Cristo e del dono di sè agli altri per eccellenza, ecc... non sinportano perchè possono servire a qualcuno in parrocchia. Poi oh, magari sbaglio
    • Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai seguito il corso prematrimoniale forse avrebbero dovuto spiegarti che l'offertorio si chiama cosí proprio perchè si OFFRE qualcosa alla Chiesa intesa come Comunitá (quindi anche poverelli, persone in difficoltá, ecc) e alla Chieaa intesa come struttura a sè avente bisogno di aiuti eaterni. Ciò vuol dire che si dovrebbe offrire qualcosa di utile, non simboli. Ad esempio il pane, il vino, l'acqua, un cesto con vari alimenti, candele x la Chiesa, e cose cosí.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tipo il DVD di "quasi amici" (prendo questo titolo perché tratta l'amicizia in modo superlativo)? Potrebbe essere un'ottima akternativa
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2018 Vibo Valentia
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non inserisci un libro e un cd o DVD di qualche album o film con un titolo che richiami l'amicizia?
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo qualcosa di diverso... e all'offertorio ci si può sbizzarrire (ma neanche io voglio banalizzare la Cosa con pizza e birra)!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossero i miei amici, porterei un rosario perché ci ritroviamo spesso a dirlo insieme... Magari avete partecipato a qualche evento tipo gmg e potreste portare una bandiera con il logo?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2017 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn credo sinceramente ke la birra e pizza sia indicato x l offertorio. A me hanno detto d portare il pane cn la croce e poi frutta. Metterò l uva ad esempio ke é simbolo d prosperitá e altra frutta d stagione
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Da brava ex chierichetta ho sempre adorato l'offertorio come uno dei gesti più belli di tutta una celebrazione... e volevo renderlo particolare per il nostro matrimonio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    eheh, a volte basta uno "sguardo esterno"... Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2018 Brindisi
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita una bella idea😍
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace!!!! Grandissime!! Mi state risolvendo il blocco con idee semplici e perfette!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante l'offertorio volevamo fare così:Una lettrice presenterà i doni che verranno portati da determinate persone
    Il pane e il vino verranno portati dalle nostre sue cugine
    Le chiavi di casa simboleggeranno la nascita della nostra famiglia e verranno portate insieme dalle due sorelle
    Un quadro di foto delle nostre due famiglie (nonni, zii, noi e sorelle) verrà portato da mio padre e il compagno della mamma di fm
    Bavaglino e ciuccio per i bimbi che avremo verrà portato da Una coppia di amici che hanno appena avuto una bimba
    Mi manca un simbolo forte per i nostri amici e sto pensando che il filo conduttore con tutti loro (e sono tanti) sono le numerose cene che organizZiamo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2018 L'Aquila
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    nessun problema Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari un cappello da cuoco? O un grembiule e un cucchiaio di legno? Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2018 Brindisi
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi raccontare meglio come lo stai strutturando? Mi pare una cosa molto carina
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere una buona idea! Grazie mille
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema di fondo è che abbiamo 4 grandi gruppi di amici... fai conto che solo loro sono in 80... sono persone che incastrandoci bene nei vari weekend e in settimana vediamo il poi spesso possibile! La cosa più ricorrente con tutti sono le cene insieme... fm adora cucinare e io adoro riempire la casa di gente 😊😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2018 L'Aquila
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari un piccolo apribottiglie? cosí tenete il tema delle serate insieme, ma in un modo piú contenuto?

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente dovrà essere qualcosa di personale che vi colleghi tutti, prova a pensare a qualche esperienza fatta insieme, magari una vacanza o un hobby comune a tutti (per esempio al mio fm piace giocare a poker con gli amici)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione