Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Super Sposa Maggio 2023 Verona

Oggi si parla di... Domande indispensabili da fare alla location!

Linda, il 8 Ottobre 2022 alle 22:00 Pubblicato in Ricevimento di nozze 16 21

Ciao sposin*!

Dopo aver visto alcune location ed essermi accorta a casa che avevo fatto metà delle domande che dovevo fare, ho deciso di appuntarmi le domande da fare alla location scelta!

Eccole qua!

Cucina interna o catering? Numero minimo di invitati? Location esclusiva o che ospita altri ricevimenti? C'è un orario massimo di fine ricevimento? Caparra e saldo... e se si annulla? Come funziona la cucina per le intolleranze? Termine massimo per dire il numero esatto di invitati? Menù bambini fino a che età? Menù fornitori?

Voi che altre domande avete fatto o ritenete indispensabile fare?

Vi leggo! Smiley love

21 Risposte

Ultime attività da Marty, il 23 Novembre 2023 alle 19:44
  • Marty
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Catania
    Marty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedi se ci sono le casse filodiffusione, se scegli di far vedere il trailer del matrimonio chiedi se il locale dispone dell'attrezzatura per poterlo far vedere, altrimenti devi cercare un fotografo che disponga di questi mezzi, chiedi quanti camerieri ci sono, se qualcuno si occupa di gestire i posteggi per non creare troppa confusione in base al numero di ospiti che hai, puoi chiedere se i tavoli dei buffet vengono riforniti.

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Novella Maggio 2024 Pavia
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per questi spunti di domande importanti, che mi segno! 😊
    Io chiederei la pulizia dei bagni, se viene fatta e quante volte durante il giorno delle nozze.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Orari di coprifuoco, se il comune fa storie x i fuochi d’artificio, se c’è un custode al parcheggio , se c’è la possibilità di fare arrivare ospiti extra dopo il pranzo / cena , se hanno servizio catering, che attrezzatura hanno (tavoli sedie ecc) 🥰
    • Rispondi
  • Hoara
    Sposa Saggia Settembre 2023 Avellino
    Hoara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La location che abbiamo scelto in realtà ci ha illuminato su tutto sin da subito:

    prezzo compreso di IVA, acconto, eventuale rescissione del contratto, prezzo per minori di 4 anni, animazione per bambini, SIAE, come avverrà l'evento, servizi aggiuntivi a scelta, tipologie di menù, intolleranze e/o allergie, fuochi d'artificio a scelta, torta nuziale, musica a scelta e wedding planner a disposizione per allestimento sala...

    e quindi sinceramente altre domande non ci sono venute in mente. Smiley tongue

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io essendo che mi sposo in settembre in veneto e in mezzo alle viti... ho chiesto subito se in quel periodo è pieno di insetti come cavallette o cimici oppre no, ne sono terrorizzata...Smiley winking e purtroppo qui nel periodo di vendemmia alcune zone sono invivibili

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2024 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino a che ora è consentita la musica? Possibilità del catering esterno di cucinare in loco.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusta osservazione!
    • Rispondi
  • Giovanni
    Sposo Curioso Dicembre 2022 Roma
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Controlla anche numero e puliza dei bagni...sembra strano, ma una villa bellissima sull'appia antica l'abbiamo dovuta scartare perchè aveva un solo bagno per gli ospiti...impraticabile!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Maggio 2023 Sassari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille ragazze per l'informazione! Non ci avevo pensato, ma effettivamente è una cosa molto importante e fa la differenza

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Giugno 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una domanda che ho fatto in ogni location e a volte li ho visti restare spiazzati (ahahhaha) era la presenza o meno del gruppo elettrogeno Smiley tongue Ma almeno in caso di black out o calo di corrente non si rischia il matrimonio al buio (ebbene si, a una persona che conosco è successo)

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi viene in mente, bottiglie per tavolo (se c'è il limite quanto il costo a bottiglia/tappo superato il limite), cantina vini; piano b; attenzione alle clausole automatiche di revisione prezzo e alla rinuncia alla risoluzione ex lege in caso di evento di forza maggiore impeditivo che imponga di accettare un rinvio alle condizioni dettate dal catering/location (di solito date scomode e/o rincari tariffari); attenzione al foro competente e alle clausole che impongono l'arbitrato per eventuali controversie; quanto alle penali per il recesso devono essere previste anche a carico del fornitore secondo legge nel doppio della caparra versata dagli sposi, se visonobpenali ulteriri anch'esse devono esserereciproche altrimenti le clausole sono vessatorie. Divieti (per dire una vietava il karaoke o un'altra i fuochi ecc.) e esclusive (su fornitori, wp, o che do fuochi d'artificio). Poi dipende molto in alcuni luoghi sono costi extra persino tovagliati e coperture sedie.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiedevo anche se era permesso fare fontane luminose o fuochi d’artificio ☺️
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Bari
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vini e bevande sono inclusi? C'è la baby Sitter x intrattenere i bambini? E la scelta x il tovagliato? E i centro tavola? C'è una wedding interna? Se è si, bisogna sceglierla x forza? Quali sono i servizi inclusi? Se si annulla? X il saldo?
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi anche cosa ha incluso nel prezzo, se hanno la
    sIAe, se hanno l’impianto audio, il proiettore etc! È meglio definire tutto prima!
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, ho il terrore che potrei sporcare il vestito con qualunque cosa possa esserci per terra in hn bagno utilizzato da tanta gente 🤢 Senza contare problemi come mancanza di carta, scarico otturato… Purtroppo uno dei posti che avevo preso in considerazione l’ho scartato anche perché avevano il lavandino perennemente guasto e lo scarico che si otturava a metà serata!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Aggiungo! Grazie!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione... sembra scontata ma non lo è!

    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se hai pensato qualcosa all’esterno
    - assicurati che ci siano gli spazi anche all’interno (in caso di maltempo)
    - chiedi info sull’illuminazione disponibile- info disinfestazioni delle zanzare Più in generale:- cerca immaginare dove svolgere i vari momenti della serata e fatti consigliare da loro per capire se la location va bene per te- se hai bimbi piccoli informati su possibilità di seggiolini - se ti interessa chiedi se è concessa la musica- a proposito di allergie, se hai celiaci cerca di capire se sono sicuri di poter garantire la non contaminazione degli alimenti
    Non mi viene in mente altro Smiley smile
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei anche la politica di gestione dei bagni. Ad esempio una location mi ha garantito la pulizia più volte durante l’evento, mentre gli altri non hanno detto nulla!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi sembrano delle domande giuste da fare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava mi sembrano ottime domande! Prenderò nota...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione