Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giuditta
Sposa Principiante Settembre 2025 Palermo

Ogni tanto i prezzi mi lasciano di stucco

Giuditta, il 5 Febbraio 2024 alle 10:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Importante dire che non ho niente contro fornitori o contro chi si può permettere certi prezzi. Però ho appena ricevuto 4 quote, tutte al disopra di 20mila euro, una al disopra di 63mila euro e non posso non chiedermi come siamo arrivati a questo punto. Tutti posti in apparenza semplici, ovviamente stupendi ed eleganti, ma non riesco a capire chi possa permettersi queste locations. Penso in parte il fatto che la Sicilia è di gran moda tra gli influencers italiani ed esteri, quindi questo alza il prezzo ancora di più - una delle locations di cui sto parlando in due anni ha triplicato il prezzo, e vedendo su internet penso sia perché ha ospitato un matrimonio tra due attori. Magari rinuncio e ci facciamo un viaggio indimenticabile per metà del prezzo 😅

38 Risposte

Ultime attività da Laura, il 6 Febbraio 2024 alle 15:40
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In italia ( al sud soprattutto ) siamo disposti a pagare di più per i matrimoni e quindi i prezzi salgono.
    Spesso qui su matrimonio.com mi confronto con spose che hanno comprato abiti a 4000 o 5000 euro quando lo stesso abito in francia costa 2500 euro. insomma, più siamo disposti a spendere, più il mercato aumenta i prezzi:

• Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque potresti fare le foto alla tonnara, sia il giorno del matrimonio o eventualmente più avanti..a me piacerebbe farle all anniversario 😘
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tonnara ha aumentato i prezzi anche semplicemente per trascorrere una giornata, però è meravigliosa, se avessi soldi da buttare l avrei scelta anche io ❤️ però stai tranquilla ci sono tante location in Sicilia e in quella zona a prezzi decisamente più modici, però ovviamente nulla come la tonnara 😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, noi stiamo rimandando perché quando pensavamo al matrimonio i costi non sembravano così folli, ora non possiamo permetterci nemmeno il ristorante!
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero di trovarne uno presto

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti capisco il valore affettivo, ma la Sicilia ha posti meravigliosi a prezzi più accessibili
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace perché la tonnara é bellissima e sono molto legata a scopello però manco se li avessi onestamente
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non siete in tanti vi conviene cercare un agriturismo, di solito sono posti abbastanza piccoli da dare l' esclusiva per i matrimoni. L' altra opzione è non prenotare le camere per la notte 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo 30mila euro sono tanti. Ho letto la tonnara di scopello a 60mila. Tutto molto too much sinceramente . E io sono siciliana 😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto la stessa esperienza xke io dovevo sposarmi nel 2021 poi ho annullato.x il.covid e i prezzi erano totalmente diversi
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, affitto location senza catering, ma come hai detto hai incluso le stanze per gli ospiti.. sé e' alta stagione considera anche 100€ a notte! E' pur sempre la Sicilia.. ti direi di cercare delle location con cucina interna, in quel modo risparmi e stai sui 150/160 p.p.
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni tanto penso con amarezza a quanto costavano le cose quando abbiamo deciso di sposarci e quanto costano ora 7 anni dopo e voglio mangiarmi le mani 🤣
    • Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non saprei anke io s rimasta sconvolta da alcuni prezzi
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè ovviamente ma una osservazione generale, quando è diventata la normalità che un matrimonio debba costare quanto una casa con prezzi che invece di aumentare di magari 500 euro si triplicano ogni anno?
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi correggo, uso esclusivo per due notti in bassa stagione (20 camere) 30mila euro minimo. Location da sogno ma non lo vorrei spendere neanche se li avessi
    • Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca altre sale ci sono più economiche
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente senza aver chiesto non avrei mai pensato che la tonnara solo affitto fosse 60’mila euro. Per carità stupenda, però non è che è un castello sul lago con 50 stanze e i cigni che recitano poesie 🤣

Un altro posto che ho visto con un allestimento veramente mozzafiato però essenzialmente tavoli nel bosco 30mila euro, sono felice che hanno clientela e che spero paghino tutti gli impiegati un ottimo salario basato su questo ma comunque una persona normale non può spenderli. La prima cosa che ho detto è che non giudico o critico chi può, però penso anche che non sia solo inflazione ma anche un po’ un influencer effect? Perché tanti posti ora ti danno il minimo due o tre giorni mentre io non ricordo che da piccola andavo in vacanza a un matrimonio per tre giorni di fila. Certo ci sono posti più semplici ma molti più moderni e in natura sono inaccessibili
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposiamo in provincia di Firenze e la nostra location chiede 7.500 euro di affitto il sabato (+iva), per 7 ore, senza considerare l'aggiunta del catering esterno, per cui con 120 persone siamo sulle 25/6k.

20k solo di affitto è esageratamente tanto, ma purtroppo anche noi ne abbiamo sentite alcune che erano su questa cifra!

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va be se vuoi cosa costa quelli sono i prezzi! Con l’aumento dei prezzi e tutto raddoppiato, se hanno da lo pagavi di meno adesso molto di più! Noi abbiamo prenotato del 2022 per non pagare di più le cose.
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari ho il gusto da regina Elisabetta io 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sbalordita. 😧
    No ma assurdo, puoi trovare a meno assolutamente
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo, non nego che ho gusti costosi ma non mi aspettavo la tonnara di scopello 60mila, ne costava 20 un paio di anni fa
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Monaci delle terre nere per l’esclusiva un po’ più di 20mila 😭
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, allora il prezzo è decisamente folle. Noi non siamo in Sicilia ma sempre al sud e, solo con il menù siccome la location ha ristorazione interna e senza stanze, siamo sui 15k per 130 ospiti circa … onestamente 20k solo di affitto struttura, senza neanche il rito, né il cibo per così poche persone io non lo avrei preso in considerazione (poi per carità se qualcuno può permetterselo buon per loro😂) cioè portando 40 persone in uno stellato con menu a 400€/persona spenderesti meno 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli capisco, però io penso che quelli che fanno queste cose (a prescindere dalle idee personali) siano da condannare e che voi non dobbiate fare caso a questi eventi, il vostro matrimonio sarà all'insegna dell'amore innanzitutto per voi e i vostri ospiti🤍
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, prezzi assurdi ne ho sentiti durante l'organizzazione, ma questi mi sembrano davvero folli. Soprattutto perchè includono solo l'affitto della location. Ad ogni modo, quello che ti posso consigliare dalla mia esperienza, è di cercare posti che non vivono di solo matrimoni. Puoi provare agriturismi, ristoranti e roba simile. Di base, le location che organizzano solo ed esclusivamente matrimoni hanno inevitabilmente costi più alti perchè fanno leva sull'esclusività e un pacchetto di servizi che possono far gola a chi vuole sentirsi VIP per un giorno. Per me era fuori discussione spendere cifre esageratamente alte. Con 20k euro noi ci paghiamo tutto il matrimonio (location, musica, intrattenimento, fiori, bomboniere e altri sfizi) per circa 160 invitati. E in realtà ci avanzano anche soldi Smiley xd

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma parli di noleggio location o di location + menù? Quanti invitati avete?
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende cosa cerchi e come è fatto il ristorante se sei andata a vedere un castello certo che ci sono dei prezzi alle stelle, ma se vai a vedere una cosa semplice spendi anche di meno.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Affitto struttura 20mila??😳😳
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente la cosa che ci preoccupa un po’ é la sicurezza - soprattutto perché non tutti in Italia sono favorevoli vogliamo evitare scenate come questa https://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/bara-sopra-nome-sposi-forza-nuova-inscena-funerale-durante-nozze-gay-00001/
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi circa 40 invitati 🤗 noi faremo rito civile in riva al mare (a Rimini) e la location si trova a 500m ed è anche questa sulla spiaggia... un consiglio che ti posso dare, visto che gli invitati non sono molti, di non affittare la struttura completamente!
    Ti spiego... noi mangeremo in questa location che ha un terrazzo sotto, una sala interna e una terrazza panoramica vista mare... abbiamo riservato solo la terrazza panoramica, non l'intero locale (ovviamente la sala interna è il piano B, che ovviamente speriamo di non dover utilizzare)...ma il resto del locale è utilizzabile per chi arriva al momento! Questo ci permette di risparmiare moltissimo sull'affitto della location 🤗
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo affitto unico struttura e in due casi stanze per ospiti per due notti (negli altri due solo struttura)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione