Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2018 Roma

Omelia... ridicola

Alezz, il 1 Luglio 2017 alle 16:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 36

Ciao ragazze/i, volevo condividere con voi un pensiero. Qualche giorno fa sono stata ad un matrimonio, chiesa bellissima, sposi bellissimi, clima perfetto... è andato tutto perfettamente fino a quando il celebrante (che mi pare fosse qualcuno importante del mondo ecclesiastico) ha iniziato a fare un comizio politico contro le unioni civili, anzichè parlare del matrimonio!

ma io dico...

Tutti noi invitati ci siamo guardati un po' sbalorditi, perchè non ci sembrava proprio il caso che un personaggio del genere parlasse di politica, giusto o sbagliato non è questo il punto, sono idee e non posso giudicarle, ma non si dovrebbe rispettare la sacralità del momento? Non si dovrebbe pensare a cosa si sta facendo anzichè farsi propaganda?

io l'ho trovata una cosa vergognosa, perchè poi non è finita lì... ha deciso di addentrarsi anche nelle tematiche delle nascite e dell' immigrazione!

Ci mancava Bruno Vespa!

A voi è capitato di ascoltare qualche omelia assurda?

ps:

non ha nemmeno detto "Vi dichiaro marito e moglie" e nemmeno " lo sposo può baciare la sposa", ma si usano ancora questa formule o sono io che sono rimasta indietro?

36 Risposte

Ultime attività da Estella, il 6 Luglio 2017 alle 07:51
  • Estella
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Estella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te!!
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2018 Taranto
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho davvero parole, probabilmente deve riflettere un po' questa persona😒
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende tutto dal celebrante... per esmpio il nostro parroco sta facendo con noi molti incontri per poterci conoscere e per poter parlare di noi durante la cerimonia... ha voluto che gli raccontassimo la nostra storia, le professioni, le rispettive famiglie, così ha più spunti...

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    purtroppo sì...

    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che lo picchierei!! Assurdo comportarsi così, invece di pensare al matrimonio è all'unione di persone che giurano amore eterno dinanzi a Dio. Fortuna che ho il mio parroco che è qualcosa di eccezionale, non lo cambierei per niente al mondo. Non si permetterebbe mai di fare queste scene. Poveri sposi 😢
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le frasi le senti probabilmente nei film...!! Per curiosità, gli sposi conoscevano questo sacerdote?

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    il corso ancora lo dobbiamo iniziare... ma mi avete delucidata voi Smiley xd

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    beh è stata una cosa molto carina!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2016 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in chiesa ed il parroco alla fine dell'omelia basata su di noi che già vivevamo insieme (senza fare critiche) ha detto: siete marito e moglie e poi ha aggiunto, potete darvi un bacio se volete! Ed ovviamente nn ce lo siamo fatti scappare 😁Poi ci ha fatto girare e ha invitato tutti a fare un applauso x la nuova famiglia. Come vedi dipende molto dal parrocco.Sono stata ad altro matrimoni e devo dire che l'ho sentita sempre qst formula
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, la celebrazione prevede che il prete dica: tizio e caio si sono uniti davanti a Dio, al sacerdote ed a tutti voi, nel sacro vincolo del matrimonio, qualcuno poi ci aggiunge di festeggiarli con un applauso.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio civile, la celebrante ha detto le due frasi che citi. Sarà americano è da noi non usa, ma lei lo ha fatto ed è stato molto bello! E pensa che il nostro rito civile non era stato personalizzato!! Su tutto il resto, evito ogni commento. Noi abbiamo evitato di sposarci in Chiesa proprio perché non condividiamo troppe cose che riguardano il nostro clero..
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usano solo nei film...anche al.nostro matrimonio il.sacerdote non ha detto queste frasi...e qualcuna delle invitate ci è rimasta male.. .😁😁😁
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhahah no cara quelle 2 frasi nn vengono mai dette... nn te lo hanno detto al corso?sono frasi che usano in america e che al cinema sono u n must ma in chiesa nè ci si bacia nè si applaude... a meno che,come a noi il parroco ha detto behhh festeggiamo la nuova coppia con un bell'applauso.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte l omelia per nulla attinente al matrimonio,queste formule nel rito cattolico nn vengono dette. Chissà la reazione degli sposi direi....
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2019 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso di si oppure è una formula vecchia o di un rito non cattolico 😂 ci rimasi un po' male scoprendolo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ricordo di due ragazzi che si sposarono nella chiesa che frequentavo all'università. Il sacerdote che conosceva entrambi si permise di fare un'omelia piena di livore contro chi aveva dichiarato di essere favorevole all'utilizzo delle cellule staminali per curare le malattie. In quei giorni c'era il Referendum. È stato penoso, specialmente quando ha invitato la gente favorevole a non presentarsi più in chiesa. Io, fossi stata la sposa, mi sarei indignata!
    • Rispondi
  • Lorenza
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo...sn senza parole!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le formule che dici sono solo nei film Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo dicono solo nei film? :p

    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2019 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sposo può baciare la sposa non viene detto😝per il resto concordo
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Luglio 2018 Latina
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa davvero da far ribrezzo...purtroppo di preti così ce ne sono in giro e pure tanti...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    ci troviamo nella stessa situazione. io ho paura che facendo i corsi prematrimoniale e della cresima, mi troverò di fronte ad un bivio: accettare le cose ridicole che dicono i preti e sposarmi in chiesa per il bisogno di una santa benedizione, o sposarmi con il rito civile.

    mah...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente!!! Secondo me non possono giudicare le famiglie gente che una famiglia non ce l'ha (moglie e figli intendo!), è una delle tante contraddizioni!

    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho questa paura. È per questo che sto rimandando la cresima a oltranza, ogni anno. Però non vorrei rinunciare al matrimonio in chiesa perchè voglio che la nostra unione sia siancita in luogo sacro e che la nostra coppia sia benedetta da Dio perchè, nonostante alcuni dettami della chiesa cattolica mi stiano stretti, ne sento il bisogno.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    infatti, anche io sono favorevole, proprio perchè da cristiana quale sono so cosa vuol dire Amarsi reciprocamente...

    confido in questi nuovi preti, in questi ragazzi giovani, che sicuramente sanno parlare all' uomo di oggi.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che vergogna... che poi lo sappiamo tutti che il messaggio di Gesù dice tutto, tranne che queste cose! Gesù dice che bisogna amarsi senza limiti... invece loro i limiti li mettono eccome!

    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa spiacevole! Ci sarei rimasta proprio male per una serie di motivi. Innanzi tutto perché sono favorevole alle unioni civili e credo che la volontà di stare insieme di due persone sia da rispettare e che l'amore sia insindacabile, a prescindere dal genere. Poi perchè avrei molto di più apprezzato un'omelia sulla vita matrimoniale, sull'amore, sul rispetto del prossimo e non una cosa di questo tipo, in una situazione dove non c'è contraddittorio e gli altri non possono fare altro che ascoltare.Diversi anni fa mi sono trovata a un matrimonio dove il parroco fu letteralmente imbarazzante. Dall'altare, infuriato, parlava dei soldi che si spendono per un matrimonio. Se avesse usato parole più consone (magari facendo riferimento al valore della spiritualità rispetto alla mondanità) e avesse trattato la tematica con più riguardo, sarebbe stata plausibile la sua scelta...ma vi giuro, urlava frasi in dialetto tipo: "ai matrimoni pensat' sultant a mangiaaaa", "o' matrimonij nun è sulament o' ristorant". Io mi sarei offesa non poco perché a 32 anni passati e con un certo bagaglio culturale e di esperienze, una ramanzina di questo tipo dal parroco nel giorno del mio matrimonio non l'avrei accettata.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti! Ti racconto questa, mia mamma ha avuto due mariti, con il primo ha avuto mia sorella e poi hanno divorziato e poi ha avuto mio papà con cui ha avuto me e purtroppo l'anno scorso è mancato per una brutta malattia. Fino a che mio papà era vivo lei non poteva fare la comunione perché "in peccato", figurati che il parroco ai tempi non voleva neanche battezzarmi perché ero figlia del peccato e i miei erano sposati in comune (aveva chiesto addirittura a mia mamma di fare l'annullamento della sacra Rota del primo matrimonio, mia mamma si è arrabbiata dicendo ma che annullamento?! Dal primo matrimonio ho una figlia!), ora invece che mio papà non c è più lei può fare la comunione perché ora è vedova e non più divorziata!!!! Renditi conto!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se la dimenticano! pensano che sono così BUONI E GIUSTI...ripeto non sono tutti così, tipo il mio parroco che sembra una persona moderna e dalla mentalità aperta...io mi sposerò in chiesa perchè ci credo, e non vorrei mai che il parroco se ne uscisse con una cosa del genere, ci litigherei il giorno delle nozze! io gli avrei detto a quello: scusa... a quando le elezioni? è un matrimonio o adessop vedrò spuntare i black block?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco uno dei motivi per cui mi sposo in comune! Al posto che pensare a che cosa non deve fare la gente, pensassero a cosa devono fare loro! Dov è finita la carità cristiana?!?!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    infatti! ogni volta che ascolto queste assurdità mi chiedo il perchè voglia sposarmi in chiesa, però poi mi ricordo che fortunatamente non sono tutti così i sacerdoti, tipo il mio che mi farebbe mettere i beatles al posto della marcia nuziale! mi devo ricordare a cosa CREDO IO, e lasciar perdere cosa VORREBBERO FARMI CREDERE LORO.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo vergognoso! Assurdo, per questo non ci sposiamo in chiesaSmiley ups in teoria quelle formule si usano ancora, può darsi si siano perse nel monologoSmiley ups
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione