Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Orari Allattamento

Simona, il 15 Dicembre 2020 alle 20:06 Pubblicato in Future mamme 0 24
Mamme ho bisogno di un consiglio... La mia piccola ha quasi un mese e la allatto esclusivamente al seno. Volevo sapere da voi che avete allattato al seno, ogni quante ore più o meno mangiano i vostri piccoli? Io allatto a richiesta e quindi di norma ogni 2 ore circa, poche volte siamo arrivate alle 3 ore e, spesso, mi cerca il seno anche ogni ora 😅 ovviamente la notte è il momento più pesante della giornata, ma stringo i denti e vado avanti... Il problema è che tutti mi dicono che non va bene, che si vizia, che devo farla attendere 3 ore tra una poppata e l'altra 😥 ma come devo fare? Anche i vostri bimbi non avevano orari e poi si sono ''regolarizzati''? Oppure li avete creato una routine particolare? Raccontatemi le vostre esperienze x favore, in modo da capire se sto sbagliando qualcosa 😣
premetto che la mia piccola cresce bene (circa 200 grammi a settimana).Grazie a chi risponderà 😊

24 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 16 Dicembre 2020 alle 22:58
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho allattato mia figlia ogni 2ore fino allo svezzamento..e di notte ogni 2ore fino a 8mesi(poi non avevo più latte e le ho dato LA e di notte non ha più mangiato)...è stata pesante ma ce l ho fatta.... le chiacchiere?? Le lasciavo scivolare..... tranquilla fai cosi che ti senti e segui la richiesta di tua figlia..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava Simona !! Forza e coraggio ! Io ho letto sti libri ma sicuro mi ritroverò nella tua situazione quando tutti inizieranno a dare “consigli”; se hai qualche ritaglio di tempo cmq ti consiglio di leggere “scusate se allatto“ perché davvero dice tante verità
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bel consiglio ! Cercherò di seguirlo anche io quando sarà il momento !
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io durante l'allattamento me ne sono sentita dire di tutti i colori pure che avevo poco latte o che era poco nutriente visto che mia figlia si attaccava spesso....eppure lei è sempre cresciuta benissimo e la allatto ancora adesso che ha 13 mesi 😅 detto ciò stai tranquilla l'allattamento al seno rispetto al LA è molto diverso....i neonati non cercano il seno solo per fame ma anche perché hanno sete oppure per coccola e non per questo significa che lo vizi se lo attacchi ogni volta che lo richiedi è importantissimo allattare a richiesta poi è il neonato che inizia a regolarizzare le poppate quando ha altro da fare infatti mia figlia intorno ai 3 mesi ha iniziato ad allungare i tempi tra le poppate perché aveva i giochi che la tenevano impegnata ed inixiava a scoprire il mondo 🙂 i premi mesi sono duri me l'avevano detto anche al corso preparto che sembra di passare le giornate ad allattare ma vedrai che con i mesi diventeranno poppate più distanziate e sarà anche più veloce a mangiare🙂 lascia stare i commenti esterni sono tutti più bravi ed esperti con i figli degli altri 😅🤣
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai seguito uno schema d'orario, anche perché con il seno orari non c'è ne, loro decidono quando come e perché mangiare, ricorda che il seno non è solo uja fonte di nutrimento, può essere anche una coccola, o ciucciano perché hanno sete... Etc... Quindi non seguire nessuno schema....
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascia perdere quello che dicono gli altri. La mamma sei tu e devi essere tu ad essecondare i bisogni di tua figlia. Io ho allattato solo per 2 mesi, eppure in quei 2 mesi non sono MAI arrivata alle tre ore. Anzi, in alcuni giorni voleva attaccarsi ogni 30 minuti e ci restava attaccata anche 1 ora. L'allattamento a richiesta non è un vizio. La gente che segue questa filosofia non capisce! E se la bambina ha fame prima delle 3 ore che fai? La tieni a urlare per tutto il tempo? Questa cosa sarebbe disumana, e non l'attaccarla al seno quando ne ha bisogno.. Stai tranquilla e segui il tuo istinto di mamma e asseconda i bisogni di tua figlia, fosse anche solo per 10 minuti per farla rilassare, non ha importanza! Solo in questo modo la bambina può ritrovare realmente un contatto puro e solo vostro, quindi non c'è niente di male né che sia per mangiare, né che sia per calmarsi..

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A quelli che dicono di aspettare tre ore, risponderei che provassero loro a imporsi di aspettare di mangiare quando hanno fame.. voglio vedere se lo fanno!

    Come ti ha già scritto qualcuna, questa cosa delle tre ore è una leggenda. Il mio bimbo lo allattavo ogni volta che me lo chiedeva, non ho mai guardato l'orologio. Tendenzialmente, non sforavamo mai le 2 ore. Dopo i tre mesi ha iniziato ad aumentare di sua spontanea volontà i tempi tra una poppata e l'altra.

    Se la tua bimba cresce bene, stai facendo la cosa giusta Smiley smile

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No No Simona, fai bene ad assecondare la tua bimba, concordo con le altre mamme,

    lo sanno i bimbi quanto e quando mangiare, primo perchè hanno uno stomaco piccolissimo che si svuota molto in fretta, secondo perchè così calibrano la produzione di latte sulla base delle loro esigenze.

    Il mio bimbo appena nato mangiava ogni 3 ore, a volte ogni 2, ma solo perchè dormiva tanto...dopo il primo mese ha iniziato a mangiare molto più spesso, anche ogni ora, e io ho sempre allattato quando voleva lui, anche perchè se ha fame e non gli dai da mangiare non è che dopo un pò si tranquillizza, diventa pazzo! La storia delle tre ore deriva dal fatto che una volta veniva usato molto di più il latte artificiale e quello era l'intervallo di tempo calcolato dai medici per le somministrazioni; nota bene: anzichè calcolare i tempi sui normali tempi di allattamento al seno li calcolavano sulle dosi del latte artificiale pretendendo di estenderli anche per l'allattamento al seno.

    Per cui tu vai tranquilla, osserva la tua bimba e se ha fame falla mangiare che sa lei di cosa ha bisogno e lascia perdere il resto del mondo, sono chiacchiere "antiche", una qualsiasi mamma dei tempi nostri ti direbbe di fare quello che ti senti!

    E poi non è vero che si vizia, lei ha bisogno della sua mamma, è appena uscita dalla pancia!! Tienila in braccio finchè vuoi perchè fa tanto bene anche a te!

    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre provato ad allattare ogni 3 ore. Mettevo la musica classica durante la poppata e ho sempre provato ad allattare 15/20 min. Perché a volte si attaccava 5 min e poco dopo voleva di nuovo la tetta :0
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte x le risposte... Mi avete rassicurata! Ieri mi erano venuti mille dubbi, dopo che x l'ennesima volta mi sono sentita dire che si sta viziando, ecc ecc.... A volte gli altri ci fanno sentire sbagliate in momenti così delicati! Continuerò a seguire il mio istinto e le richieste della mia piccola... Finché crescerà bene continuerò così 💪💪
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dire niente a nessuno sulle vostre abitudini e vai avanti per la tua strada🧸🌟
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona, vai avanti come stai facendo, non ascoltare quello che ti dicono. La storia delle 3 ore è una leggenda, nata oltretutto negli anni 80 con l'introduzione della formula, dove in quel caso le ore tra una poppata e l'altra vanno rispettate.

    Non si vizia, anche perchè l'allattamento al seno non è solo nutrimento, ma anche coccola e rassicurazione...

    Certo non saranno sempre ritmi così serrati, man mano crescerà vedrai che l'intervallo tra una poppata e l'altra si allungherà, ma è molto soggettivo da bimbo a bimbo!

    Ci sono mille motivi per cui si attaccano più spesso delle 3 ore: quando sono piccoli il loro stomaco è così piccolo che si riempiono e svuotano velocemente quindi hanno bisogno di poco ma spesso, durante gli scatti di crescita attacarsi spesso è un messaggio al tuo seno per stimolarlo che dice "ehi produci più latte, perchè io sto crescendo", nei periodi caldi le poppate frequenti sono dovute al bisogno di idratazione (ricorda che il tuo latte è composto per la maggior parte di acqua nei primi minuti di poppata).

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn dare retta a nessunooo mi sale il sangue in testa qnd leggo qst cose 😐
    La tua bimba è piccola, e si chiama allattamento a richiesta proprio xké è lei che si regola.. Può capitare che abbia bisogno del seno solo x una coccola, ma appunto xké è ancora piccola e ha bisogno del contatto. Segui il tuo istinto e quello che credi sia giusto.. Gli altri lasciali parlare x niente 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia bimba all’inizio ogni ora e mezzo.. poi piano piano ha allungato i tempi da sola.. fino ad arrivare a tre ore, poi tre e mezzo.. è così si è mantenuta fino allo svezzamento..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corrado ha un mese e mezzo e tira ogni 3/4 ore adesso...credo abbia fatto la differenza il fatto che per 3 settimane buone me lo tiravo e prendeva il bibe...però tipo stamattina me lo ha chiesto dopo 2 ore e gliel'ho dato ovviamente...
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho già risposto sul nostro topic di novembre ma ti racconto un po di noi ^.^ anche Luce ha orari molto variabili. Di notte ogni 2/3 ore. Appena tornata dall'ospedale capitava che passassero anche 4/5 ore di notte...bei tempi 🤣 di giorno dipende.... nei giorni in cui è nervosa chiede la tetta pure ogni ora. E in questo caso cerco di tirare un po. E non dargliela subito. Perché a volte le fa male il pancino quando si abbuffa. Se invece noto che sono passate 2h/2h e mezza gliela do e basta. Poi ovvio se si addormenta o si lascia coccolare passano pure 3h. Io personalmente cerco di assecondarla.... ha solo un mese. Nel nostro caso sono bisogni non vizi. Sono troppo piccoli.... la vedo una cosa crudele far piangere un neonato perché devono per forza passare le benedette 3ore...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😁 eheh io purtroppo l'ho letto al sesto mese della bimba, non sono arrivata informata all'allattamento e non sapevo proprio che fosse così complicato. Per fortuna i problemi che ho avuto all'inizio si sono risolti (per puro caso). Gli altri due libri non li ho letti (però ho sentito parlare di "Scusate se allatto"). Di González ho letto anche "Il mio bambino non mi mangia" , anche quello secondo me da leggere prima di iniziare lo svezzamento, è stato molto utile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io con i miei gemellini faccio allattamento misto anche se ora siamo arrivati a una sola aggiunta al giorno a volte 2... I miei hanno dei buoni orari probabilmente dovuti al fatto che all'inizio prendevano più artificiale che latte mio e quindi si sono regolarizzati presto e fanno poppate belle sostanziose anche al seno che gli fanno andare avanti diverse ore... Comunque fai benissimo ad allattare a richiesta! Vedrai che come ti dicono le altre piano piano allungheranno i tempi tra una poppata e l'altra e si velocizzeranno! Ogni bambino ha i suoi tempi... Me ne rendo conto tantissimo avendone due che ognuno è fatto a modo suo! Iris per esempio prende il seno solo come nutrimento e sta attaccata poco tempo adesso che ha molta più forza e ci mette poco a saziarsi. Elia invece ancora impiega molto tempo a puppare e spesso fa pause molto lunghe anche di mezzora prima di finire la puppata... Poi a lui piace proprio e lo prende anche come coccola o per calmarsi o per addormentarsi (cosa che la sorella non fa) quindi lui ce l'ho attaccato più spesso e anche per più tempo perché spesso passato il morso iniziale della fame se la prende molto comoda! Insomma tutto questo per dire che devi tener conto del fatto che io seno non è solo nutrimento ma anche coccola e contatto con la mamma quindi a volte si attaccano spesso proprio per cercare contatto! Resisti che anche se ora sembra faticoso è la cosa migliore per la tua piccola!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehehe Laura anche io ho letto quel libro, si vede che viviamo in Spagna entrambe ; ho anche letto “scusate se allatto” dove si parla esattamente di tutti questi pregiudizi e “scusate, ma la mamma sono io” di Giorgia Crozza ( anche in quest’ultimo si parla di tutti i commenti che fanno le conoscenti, amici parenti e ti da suggerimenti su come rispondere)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Simona, sì è proprio come dice Ambra. Anche io ho letto un po' sull'allattamento (ti consiglio un libro molto interessante, "Un dono per tutta la vita" di Carlos González), in realtà bisogna rispettare le richieste del bimbo, che variano da neonato a neonato. È normale che i primi mesi le poppate siano molto frequenti. Chi ti dice che lo vizi e ti parla di orari ha torto. Bisognerebbe allattare non appena il bimbo dà segnali (girare la testa, mettere manine in bocca ecc) senza aspettare che pianga. Poi vedrai che dal terzo mese circa sarà meno pesante perché le poppate durano meno (mia figlia per esempio all'inizio si attaccava male e le poppate duravano anche un'ora, poi verso la fine del terzo mese ha iniziato a metterci anche 5 minuti e quindi si fa in un attimo). La mia bimba intorno alla fine del terzo ha iniziato a non svegliarsi più di notte (anche questo dipende dal bimbo), ha ricominciato all'ottavo mese quindi per diversi mesi abbiamo anche riposato.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona... il mio piccolo ha quasi 4 mesi...e io allatto al seno, a richiesta ovviamente...ci sono notti in cui si attacca ogni ora...notti in cui dorme 4/5 ore, insomma varia... e così di giorno, giorni in cui la cerca di continuo giorni in cui mangia ogni 3 ore... non credere a chi dice che la vizi o che devi regolarizzarla...i bambini si regolarizzano soli e sono bravissimi a farlo (con i loro tempi 😊)... coccola e dalle tutto ciò di cui ha bisogno anche se è tanto stressante soprattutto la notte (e credimi ti capisco)...se si allatta al seno orari non ce ne sono 😉
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia all'inizio mi chiedeva il latte ogni ora e mezza/due e stava attaccata 40 minuti. A volte è stato pesante però ti assicuro che più passa il tempo più le poppate diminuiranno!
    Così piccola non credo che sia un vizio a me hanno sempre detto che comunque si regolano da soli. Con il latte materno la regola delle tre ore non vale assolutamente, anche perché si attaccano non solo per fame ma anche per sete o quando hanno sonno o hanno bisogno di contatto. Io non sono un esperta, questo è quello che è stato detto a me! Io comunque se cresce bene non mi porrei il problema! Sei dovessi avere dubbi potresti provare a sentire una consulente per l'allattamento! A me aveva aiutato parecchio!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio: non hanno fatto altro che far abbandonare precocemente l’allattamento (di fatto proprio poco tempo fa mia mamma mi ha detto:speriamo che tu abbia latte perché io ne avevo poco e ho smesso presto); per quello che ho capito allattare non è semplice perché diventi un po schiava soprattuto all’inizio che si attaccano continuamente un po’ per mangiare un po’ perché hanno bisogno di contatto; però non ascoltare nessuno e se vuoi continuare stringi i denti e vai avanti a fare quello che stai facendo ! 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simona io non sono ancora mamma, sono nel gruppo future mamme Febbraio, sicuro che ti risponderanno a breve molte mamme.
    Però sinceramente non mi capacito come ancora ci sia tanta gente convinta che bisogna allattare ogni 3 ore e che allattare si possa equiparare a un vizio! Ho letto mille libri in questi mesi e in tutti si parla appunto di questo; le famose 3 ore che si sono inventati i dottori all’epoca delle nostre mamme non hanno fatto al
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione