Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Luglio 2026 Messina

Orario chiesa inizio luglio in Sicilia: aiutooo

Eleonora, il 27 Aprile 2025 alle 15:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Ciao, community. Scrivo per un consiglio. Noi ci sposeremo in chiesa il 9 luglio 2026 in Sicilia e ci siamo posti il problema dell'orario. La chiesa ci ha detto che entro le 18.15 deve essere tutto finito, perché devono pulire e sistemare, quindi comunque dobbiamo preventivare almeno alle 16.30. La location è bellissima al tramonto, perché è in un promontorio sul mare, quindi ci piacerebbe arrivare non troppo tardi (magari per le 19.45). Mi chiedevo, quindi, se fosse il caso di anticipare: es. sulle partecipazioni mettere come orario 16.00 e far celebrare la messa alle 16.15. Cosa ne pensate? Fa caldo, lo so, ma posticipando di mezz'ora temo non cambi nulla e non vorrei arrivare in location quando è già buio. Altra cosa: voi metterete nelle partecipazioni l'orario per la location?

49 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 28 Aprile 2025 alle 22:22
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che farò lo stesso 😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si infatti...io comunque ho comprato già 4 mini ventilatori portatili così tra una foto e l'altra sventolo un po' 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, non sapevo questa cosa, allora a maggior ragione. Ma guarda alla fine secondo me luglio non è male, io ho avuto anche matrimoni ad agosto e si fanno. Alla fine è vero che fa caldo, ma non è che di estate ci si annulla
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si figurati che io lavoro all'estero ed ho un bambino. All'estero l'obbligo scolastico è severo: se il bambino va in vacanza al di fuori delle ferie scolastiche, si viene sanzionati direttamente dal ministero (controlli già all'aeroporto). Quindi per noi era No-Go assoluto durante il periodo scolastico. In più volevamo dare la possibilità agli amici che vengono da qua, di poter trascorrere almeno una settimana e fare le vacanze, cosa molto difficile negli altri periodi dell'anno. Quindi dovremmo soffrire tutti un po' almeno fino al tramonto 🥲
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre meglio di agosto, dai. Intanto come si fa? Alcuni non si pongono il problema e si sposano comunque a settembre/ottobre, ma è un grosso rischio
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche io come tante lavoro a scuola e quindi per un motivo e per un altro ci è toccato luglio.. io ho il terrore che ci sia troppo caldo. Preghiamo tutti insieme affinché ci sia un tempo mite🙏🙏🙏
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, ma rischieremmo di arrivare in sala col buio
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati 😊 sicuramente farà caldo, anche sarà lo stesso alle 16 e 30
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono molto distanti, ma con il traffico stimo che ci vorranno 25/30 minuti
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto per le 16 cosí rientrate comodamente in entrambi gli orari! Quanto dista la chiesa dalla location?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuora che tu mi dica questo: ci tengo a non perdermi il tramonto 😍
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...Io mi sposo a fine luglio in Sicilia. Si anche noi abbiamo deciso per le 16 in modo che arriviamo prima del tramonto in location😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, Daniela, mi serviva proprio un feedback da una Siciliana!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cia Eleonora, sono siciliana e ti direi di fare alle 16, nel 90% dei matrimoni a cui ho partrcipato l'orario è stato questo. Io sposerò alle 16 a settembre.
    Non metterei l'orario per la location a meno che apre tardi e quindi gli ospiti dovranno aspettare fuori
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma i preti lo sanno che la messa richiede del tempo per iniziare tra musiche, ingressi etc, stai tranquilla, non avrai problemi!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma devo dirti che sulla mezz'ora mi trovi d'accordo e anche io credo che non sia giusto aspettare così tanto. La nostra idea era un po' diversa: mettere ad esempio come orario le 16, lo sposo sarebbe arrivato qualche minuto prima e io giusto il tempo che la macchina arrivi a casa mia e mi porti in chiesa (una decina di minuti). Tra una cosa e l'altra, con l'ingresso di mezzo, un quarto d'ora va via e così la messa inizia puntuale. Il terrorismo psicologico nasce dal fatto che ho visto mille preti arrabbiatissimi perché la sposa è in ritardo di qualche minuto e mi farebbe stare in ansia. Ma penso che i tempi così siamo bilanciati: entrata sposo all'orario indicato, 10 minuti dopo entrata sposa e cerimonia
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ad esempio la chiesa non ha dato indicazione alcuna, mi hanno espressamente detto: "Metti quello che vuoi, ma la messa inizia all'orario che concordi con noi". Non pensavo potessero esserci così tanti problemi per l'orario
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna insurrezione, è far presente che agli invitati non piacerà arrivare con quel caldo ad un orario fittizio (ma anche fosse freddo e inverno). Sempre se non si è già diffusa la voce che l'orario non è quello quindi comunque arriveranno dopo. Cosa che farò io al prossimo invito al matrimonio, visto l'andazzo 🤣 e visto che mi è già capitato incinta e con una bimba piccola di aspettare 3/4 d'ora una sposa, con la sua mezz'ora di anticipo e il quarto d'ora tra arrivo sposo macchina e tutto. Si tratta di educazione e di non trattare per stupidi i propri invitati.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo alle 15:30, a noi il prete ha quasi ‘obbligato’ a inserire 15:00 sulle partecipazioni. Qui si usa così e se avessi scritto 15:30 avrebbero capito che la cerimonia iniziasse alle 16:00. Quindi abbiamo deciso di seguire cosa dice per il prete per non creare questioni, anche perché lui non è proprio tollerante e ha espressamente detto che non è consentito il ritardo. Comunque mi hanno tutti chiesto ‘a che ora entri?’😂
    Quindi era inutile scrivere questi 30 minuti prima ( io non ero d’accordo infatti). Il mio fidanzato è un tipo mooolto ritardatario e mi sto assicurando che almeno quel giorno sia puntuale. Speriamo😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui sono insorti perché ho detto che avevo intenzione di mettere 15 minuti prima
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No sulle partecipazioni abbiamo scritto mezz’ora prima
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, è l’occasione più giusta per essere in ritardo, anzi! Sei quasi obbligata ad arrivare in ritardo, quindi non preoccuparti troppo per questo 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, in effetti meglio ragionare così
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me mezz'ora non fa la differenza a livello di caldo.
    Io calcolarei più tosto la durata della messa (circa un'ora), durata foto e distanza tra chiesa e location.
    In base a queste tempistiche calcolarei l'orario di inizio cerimonia che ti consenta di arrivare in location per le 19:30.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ma infatti. Io non mi ero mai posta il problema dell'orario nelle partecipazioni e capisco che la maggior parte non se lo ponga: la sposa arriva in ritardo, il prete aspetta, nessuno si preoccupa se è scocciato. Io, purtroppo, per come sono fatta caratterialmente, andrei in crisi se sapessi di essere in ritardo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, anche la chiesa in cui celebrerò le mie nozze è molto fiscale. Tu stai serena e senti cosa dice il fotografo. Nelle partecipazioni indica l’orario di arrivo dello sposo, tecnicamente è quello l’orario di inizio della cerimonia.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, in realtà lui ha detto che possiamo meglio definirlo dopo, ma che a loro devo dare l'orario preciso e senza ritardi. Per questo ad un certo punto ho valutato di mettere sulle partecipazioni l'orario di arrivo dello sposo (circa 15 minuti prima rispetto a me), anche perché io voglio fare l'ingresso col canone di Pachelbel ed è lunghissimo. Sono terrorizzata dalle tempistiche, intanto perché loro sono stati molto severi (quasi inflessibili) e perché ho assistito a parecchi matrimoni in cui il prete era arrabbiato per il ritardo della sposa, anche se era solo di 5 minuti. A me queste situazioni creano ansia
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che l’indicazione “orientativamente” sia legata al classico ritardo della sposa, per cui consulta anche il parroco e chiedi se è meglio inserire direttamente le 16:00 come orario, di modo che tu appaia in ritardo e le foto vengano perfettamente al tramonto anche in sala 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le dritte! La Chiesa a noi ha detto orientativamente alle 16.30, a loro non cambia nulla, ma alle 18.15 dobbiamo essere fuori. La sala non ha proprio uno spazio per le foto, ma dove si fa l'aperitivo è una terrazza bellissima con vista mare, per questo vorrei arrivare poco prima del tramonto. Comunque sì, chiederò indicazioni al fotografo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Di solito, le Chiese fissano l’orario di inizio della cerimonia, non credevo fosse possibile avere la possibilità di anticipare o posticipare, quindi meglio per voi! Sull’orario di arrivo in sala, di solito si indica l’orario di inizio della cena sulle partecipazioni, a puoi optare per un classicone: “Dopo la cerimonia, gli sposi saranno lieti di accogliervi al banchetto nuziale che si svolgerà presso…”.
    Ti consiglio caldamente di consultare il fotografo e di valutare insieme a lui le possibilità; se la sala offre degli spazi in cui fare foto, sarebbe meglio arrivare al tramonto, in tempo anche per un aperitivo. Consulta l’orario previsto per il tramonto e organizza il post-cerimonia e, di conseguenza, l’orario di inizio della cerimonia in base a quello 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è vero, a me ha spaventa parecchio quando mi hanno detto: "Se la messa è prevista alle 16.30, alle 16.30 deve iniziare", perché agli occhi di una persona precisa come me suona come: "Alle 16.31 sei già in ritardo e saremo arrabbiati". Sicuramente qualche minuto di flessibilità lo avranno, ma io mi stresserò
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sposo arriva sempre con un po’ di anticipo (se tuo fm è ritardatario cronico ricordagli che è io matrimonio e almeno per quel giorno può fare uno sforzo!). La chiesa è categorica sull’orario di fine, ma se la messa inizia alle 16:30, anche quando tu arrivassi alle 16:30 spaccate, avreste comunque abbondante tempo per fare il tutto. Non pensare che ci vogliano le ore per entrare 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione