Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Luglio 2026 Messina

Orario chiesa inizio luglio in Sicilia: aiutooo

Eleonora, il 27 Aprile 2025 alle 15:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 49

Ciao, community. Scrivo per un consiglio. Noi ci sposeremo in chiesa il 9 luglio 2026 in Sicilia e ci siamo posti il problema dell'orario. La chiesa ci ha detto che entro le 18.15 deve essere tutto finito, perché devono pulire e sistemare, quindi comunque dobbiamo preventivare almeno alle 16.30. La...
Ciao, community. Scrivo per un consiglio. Noi ci sposeremo in chiesa il 9 luglio 2026 in Sicilia e ci siamo posti il problema dell'orario. La chiesa ci ha detto che entro le 18.15 deve essere tutto finito, perché devono pulire e sistemare, quindi comunque dobbiamo preventivare almeno alle 16.30. La location è bellissima al tramonto, perché è in un promontorio sul mare, quindi ci piacerebbe arrivare non troppo tardi (magari per le 19.45). Mi chiedevo, quindi, se fosse il caso di anticipare: es. sulle partecipazioni mettere come orario 16.00 e far celebrare la messa alle 16.15. Cosa ne pensate? Fa caldo, lo so, ma posticipando di mezz'ora temo non cambi nulla e non vorrei arrivare in location quando è già buio. Altra cosa: voi metterete nelle partecipazioni l'orario per la location?

49 Risposte

• Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non amo il caldo esagerato, se avessi un lavoro come al tuo, piuttosto mi sarei sposata nel periodo di Natale. Ma perché il caldo lo soffro tantissimo.
    Per me sarebbe una tortura.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dicevo, anche io ho sempre pensato di mettere l'orario effettivo, ma sono stata presa di panico perché: 1) ho letto di moltissimi casi in cui hanno messo addirittura mezz'ora prima; 2) la chiesa si è mostrata intransigente sull'orario di inizio. Io di mio sono una persona puntualissima, quindi anche arrivare 5 minuti in ritardo mi peserebbe e mi manderebbe in crisi. Per fare iniziare la messa puntuale, il mio fm dovrebbe arrivare in anticipo e anche io fondamentalmente. Se slitta tutto di 5 minuti, io vado in ansia conoscendomi. Per questo mi ero posta il problema
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulle partecipazioni si scrive l’orario effettivo. È premura degli sposi arrivare puntuali e degli invitati arrivare con un leggero anticipo. Sta storia che si scrive un orario fittizio lo trovo davvero scortese. Per quanto riguarda l’orario di inizio, poco cambia tra le 16 e le 16:30, a luglio si creperà di caldo a prescindere.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi trovo in questa condizione mio malgrado: da insegnante precaria o ti sposi in luglio/agosto, oppure rischi di dover firmare la presa di servizio il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicilia, luglio, caldo da morire.
    l'ideale sarebbe più tardi verso le 18:00, ma se per quell'ora devi andare via, quindi fai la celebrazione alle 16:30

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io infatti non avevo mai pensato di mettere prima dell'orario, poi mi sono imbattuta in un post proprio su matrimonio.com e molti dicevano addirittura di mettere mezz'ora prima. Sinceramente non mi sembrerebbe giusto per chi arriva puntuale. Sto valutando, però, di mettere nelle partecipazioni un quarto d'ora prima rispetto alla messa, diciamo l'orario di arrivo dello sposo, così poi se io dovessi arrivare poco dopo (8/10 minuti) siamo ancora in tempo e il prete non ci fa problemi. Sull'orario sono stati categorici: a quell'ora deve iniziare la messa, ma se la sposa deve arrivare un po' dopo dello sposo come si fa? A me già è venuta l'ansia, perché sono una persona molto puntuale. Per questo pensavo di prendermi "il quarto d'ora accademico", altrimenti mi stresserei a sapere di essere in ritardo
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il caldo è inevitabile, tanto vale fare la messa alle 16 e scrivere ore 16 anche nelle partecipazioni. Quando ci si sposa in chiesa, si mette l'orario della messa, non fittizi orari anticipati (scelta scortese e antipatica nei confronti degli invitati che sanno che per una messa si arriva per tempo).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una marea di ritardatari cronici (compreso il mio FM) 😭 in chiesa sono stati molto rigidi con l'orario, per questo stavo pensando di scrivere un quarto d'ora prima
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo l orario effettivo della cerimonia la gente sa che deve arrivare un po prima
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io temo lo stesso, per questo stavo valutando di inserirlo. Ma voi sulle partecipazioni avete messo l'orario effettivo di inizio della messa o un po' prima?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero anche questo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che in Sicilia il sole tramonta un po' prima (verso le 20.30), la location non è molto distante (tenendo conto dei vari rallentamenti, si perdono circa 25 minuti). In ogni caso la location è praticamente attaccata al posto in cui faremo le foto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 16:30 come orario di inizio va benissimo, anche perché la cerimonia difficilmente dura più di un’ora quindi per quell’ora avete già abbondantemente finito!
    Comunque noi Sulle partecipazioni noi non abbiamo scritto l’orario di arrivo alla location ma lo diremo a voce perché non vorrei che qualcuno arrivasse troppo tardi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’è da considerare che a inizio luglio il sole tramonta verso le 21, quindi non penso si ponga il problema del buio. Quanto è distante la location dalla chiesa? Anche quello è da tenere in considerazione per darti un’idea di orario migliroe
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che gli invitati si lamentino può essere però sinceramente non è detto che in estate alle 19.00 faccia meno caldo che alle 16.00
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il tuo feedback, ho la stessa perplessità. Poi ad esempio noi abbiamo scelto di predisporre anche rhum e sigari e quindi chi vuole potrà attardarsi un po' di più. Se però si finisce tardi già la cena, sia quello sia la confettata sono bruciati. Temo tuttavia che gli invitati si lamentino per il caldo e per l'ora
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei la celebrazione alle 16...già quel giorno sembra durare poco sinceramente fatta più tardi mi sembra proprio breve come giornata a meno che non duri fino a notte fonda ma io come invitata preferirei iniziare prima che dover stare fino a tardissimo stanca senza godermi tutti i momenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione