Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Aprile 2023 Varese

Orario messa

Anna, il 7 Gennaio 2022 alle 00:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Ciao sposine, riformulo il mio post perché il primo non era chiaro.
Allora noi ci sposiamo il 21 aprile 2023, ovvero temperature primaverili, non calde.
Abbiamo prenotato ( con indicazione del prete ) la chiesa alle 14.30 dato che in location l'aperitivo inizierà alle 17.30/18 La messa durerà 1.30h. Calcolando che io arriverò con qualche minuto di ritardo come tutte le spose, pensiamo che la messa inizierà alle 15.Dalla chiesa alla location ci vogliono 45 minuti circa. Qualcuna di voi mi ha detto troppo presto alle 14.30, ma secondo me se sposto più tardi non ho tempo di fare foto al chiaro, ma solo al buio. Specificando meglio la mia situazione datemi la vostra opinione ora sull'orario.

40 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 7 Gennaio 2022 alle 22:41
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo. Io quando mi sono sposata non ho fatto ritardo perché non mi piaceva far aspettare i miei ospiti che stavano tutti in chiesa.
    Tutti e dico tutti.

    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valeria, la decisione sicuramente spetta agli sposi ma anche vedere gli orari e andare un pochino incontro agli ospiti secondo me ci sta.
    Poi magari è giusto quello che dice Elisabetta e cioè che da quelle parti mangiano molto presto e quindi non hanno problemi per l'orario e per loro va più che bene.

    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che comunque le 14.30 è troppo presto.
    Non so,gli invitati non riuscirebbero a pranzare per poi venire in chiesa,perché comunque partirebbero prima per essere in orario.
    Poi non ho capito,la cerimonia inizia alle 14.30 0 alle 15,perché mezz'ora fa differenza.
    Poi la decisione in tutto questo spetta a voi.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei comunque alle 15 e arriverei puntuale
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la sposa da che mondo e mondo deve fare ritardo,anche se di pochi minuti!!!!😉😉😉😄😄
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che alle 12 sono già a tavola. L'Italia è lunga e gli orari cambiano molto da una regione all'altra. Mia madre, trentina di origini tirolesi, a mezzogiorno metteva in tavola ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Valeria, non li lascia digiuni. In provincia di Varese alle 14.30 hanno tutti già pranzato, gli orari sono molto diversi che a Roma.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anch'io il giorno del primo matrimonio sono arrivata in anticipo. Per quel che è servito, avrei anche potuto non arrivare Smiley xd Invece la seconda volta siamo arrivati insieme, così abbiamo evitato problemi.

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di iniziare alle 15,e di fare un ritardo di 5-10 minuti al massimo. Alle 15 solo perché la messa dura veramente tanto,se no si poteva fare anche più tardi😉
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di lasciare come orario le 14:30
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2023 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho semplicemente detto che abbiamo fissato la chiesa alle 14.30, che tra una foto e 5/10 minuti di ritardo ( se ci saranno da parte mia, dato che manca più di un anno ) inizierà la messa x le 15.. poi magari inizia puntuale.. anche noi apriremo l'aperitivo ma non rinunciamo alle foto x nessun motivo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2023 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno ha detto di far aspettare 30 minuti in chiesa.. ho detto che magari 5 / 10 minuti ci sta in caso.
    Io non rinuncio a nessuna foto x fare un favore agli invitati, faremo tutte le foto che ci saranno da fare
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna anche noi abbiamo la location che dista 45 minuti di macchina dal luogo della cerimonia, noi celebreremo la messa alle ore 16, ero indecisa se alle 15,30 o alle 16, poi abbiamo scelto il secondo orario per fare la preparazione con calma e perché avendo una bambina piccola voglio cercare di farla dormire io più possibile prima della cerimonia. Le 14,30 mi sembra davvero presto come orario, più che altro per gli invitati che si troveranno con un lungo tempo morto tra l’arrivo in location e l’aperitivo.
    Naturalmente è solo la mia opinione, se avete fatto questa scelta sicuramente avrete avuto le vostre buone ragioni 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 14.30 è perfetto come orario
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In tal caso potresti anche starci

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dal tuo di prete 😅 dal mio i matrimoni sono alle 11 al mattino e alle 16 il pomeriggio, in quanto si presuppone che un matrimonio sia mattino o serale.
    A questo punto non capisco perché tu abbia chiesto consiglio se sei così convinta dell’orario che hai scelto; se per te è quello più comodo per il tuo matrimonio direi che hai fatto la scelta migliore 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2023 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dal mio prete aveva l'agenda con tutti i matrimoni 2021, 2022 e 2023 fissati x le 15 o alle 10.30
    Nessun altro orario.
    Gli ospiti non aspetteranno fuori dalla chiesa le ore x fare delle foto ma si faranno solo alcune foto in uscita dalla chiesa come tutti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2023 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si può essere che da alcune parti si pranzi alle 14.30, in Lombardia alle 15 si celebrano matrimoni ecc
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Premesso che non è vero che in Lombardia ci si sposa sempre alle 15 😅 se hai fatto i tuoi calcoli e alle 14.30 lo reputi un orario opportuno fai bene a sposarti a quell’ora; inoltre non mi sembrano nemmeno eccessivi 45 minuti di macchina. L’unica cosa forse, è che non farei aspettare gli ospiti mentre ti fai fare le foto fuori dalla chiesa. Per il resto fai quello che piace più a te quel giorno 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2023 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi la messa durerà 1.30h
    Quindi se inizia anche x le 15 siamo sempre alle 16.30
    Qui dove abitiamo noi non abbiamo location da matrimonio a 200 mt ma devi prendere la macchina x forza. Ci sposiamo ad aprile non farà quel caldo di agosto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, avete scelto di anticipare di mezz'ora l'orario abituale delle vostre parti, ma il parroco ha acconsentito e quindi potete farlo, la scelta è vostra. Personalmente avrei lasciato le 15, però in effetti non è che mezz'ora cambi la vita a nessuno. Quello che non capisco è perché chiedi l'opinione a un forum in cui ci sono spose che vengono da tutte le parti d'Italia. Considera che in alcune regioni alle 14.30 si pranza! Se poni la domanda al gruppo spose della regione Lombardia magari avrai più possibilità di un ragionevole confronto
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci siamo sposati 16 15, io ero lì 16 10, la wedding mi ha detto di aspettare 10 minuti per far entrare tutti, alle 17 la messa era terminata, mentre abbiamo fatto 20 minuti di foto davanti alla chiesa, le navette hanno condotto gli ospiti in location a 200 metri. Poiché era agosto, dalle 15 davanti alla Chiesa c era un rinfresco con sfusato amalfitano e bibite.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2023 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Attendere si può anche evitare si, ma anche 5 / 10 minuti non cambiano la vita.
    Qui gli orari dei matrimoni sono sempre alle 15 in qualsiasi periodo dell'anno.
    La chiesa l'abbiamo fermata con indicazione del prete che ci ha dato l ok x le 14.30. Alla fine non mi sto sposando alle 13 o alle 12 che possono essere orari invasivi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché dovresti far attendere gli invitati mezz'ora "come tutte le spose"??? Io mi sono sposata due volte e sono sempre arrivata puntuale ☺️ comunque, come ti ho scritto nell'altro post, secondo me le 14.30 dalle tue parti possono andar bene, anche se evitando il "ritardo obbligatorio della sposa" 🤔 le 15 andavano bene lo stesso. Ma se hai già prenotato la chiesa per quell'ora mi sembra che avete già deciso tutto, o no?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2023 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il dj con animatore intrattiene. Il ristorante dissetera' le persone. Se calcoli i tempi ci siamo.
    Ore 14.30 cerimonia, calcola un ritardo mio che ci sta anche di 10 minuti.
    La messa finisce x le 16/16.30, foto, lancio riso, baci e abbracci... 45 ninuti di macchina sono le 18.. non capisco perché dici odissea.. a che ora vi sposate voi ??? Poi ripeto abbiamo deciso così per goderci la giornata e poter fare delle foto ancora con il sole dato che è aprile.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho vissuto in Lombardia sei anni, partecipato a due matrimoni e fortunatamente non ho vissuto questa odissea, il dj li dissetera'?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2023 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, stesso pensiero nostro
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2023 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami qui normalmente i matrimoni si svolgono alle 15 ( sempre ) siamo in Lombardia.
    Noi abbiamo anticipato 30 minuti.
    Abbiamo un dj con animatore pagato profumatamente x intrattenere gli ospiti. Abbiamo un servizio aperitivo che parte appena arrivati in location. 45 minuti di strada non sono nulla in confronto a chi ne fa 2 di ore.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2023 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava anche noi pensiamo stessa cosa
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che tu abbia già deciso, hai già fatto le tue scelte, la mia misera opinione è che sia un orario scomodissimo, che far attendere mezz ora sia semplicemente poco educato, fargli fare quasi un' ora di macchina una cattiveria e farli attendere per le foto un atteggiamento da: è il mio giorno faccio quello che voglio e se per tre ore e passa non verrete neanche un bicchiere d acqua è un problema vostro. Ma ovviamente è il vostro giorno fate come volete
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna 😘 Ti sposi il giorno del mio compleanno 😅 Per quanto riguarda l'orario secondo me va benissimo alle 14.30 e fregatene di quello che dicono gli altri 😊 Noi ci sposeremo alle 10.30 di sabato mattina sempre per lo stesso motivo, perché non voglio fare le foto di fretta perché poi non riesco ad andare al pranzo e faccio aspettare gli invitati. Quindi facciamo fare a tutti un alzataccia e chi vuole venire bene altrimenti ci vediamo al ristorante 🤣
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Ok spiegando così va bene , prima pensavo fosse troppo presto !!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione