Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Novella Settembre 2025 Roma

Organizzare tutto in pochi mesi, si può?

Federica, il 4 Maggio 2025 alle 07:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao a tutti, stiamo approcciando per la prima volta in questo mondo. Ieri potremmo aver trovato quella che sarà la location. Ma siamo due folli e vorremmo sposarci verso fine settembre. Secondo voi quanto sarà difficile organizzare tutto? La wp ci ha detto che è fattibilissimo perché si tratta di un giorno infrasettimanale. Io onestamente non so da dove iniziare…… sapreste darmi qualche consiglio pratico? Grazie 😊

21 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 7 Maggio 2025 alle 16:42
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la potete fare 😊 una coppia di amici ha fatto tutto in poco tempo con anche un bimbo piccolo! 🥰 noi ci siamo presi un anno ma per scelta nostra, facendo molto fai-da-te avevamo bisogno di più tempo
    • Rispondi
  • Alexandra
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Trapani
    Alexandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Nel mio caso mi ha fatto la proposta i 16 gennaio e ci sposiamo il 16 agosto. Onestamente penso che sia possibilissimo se ti sai organizzare. Alla fine conosco tante persone che "organizzano" cose da 2 anni prima, ma in realtà si danno da fare negli ultimi 8 mesi...

Noi neanche abbiamo la WP e io quest'anno sono abbastanza carica di lavoro. Quindi, ti direi di andare avanti se avete trovato la location che vi piace! In bocca al lupo!!!

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente solo sull abito dovresti prenderne uno già pronto
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se trovate tutti i fornitori disponibili per quella data è fattibileSmiley smile L'unica che mi preoccuperebbe è la burocrazia, informatevi bene in base al rito che volete fare!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto organizzando tutto da sola in 5 mesi e in due mese abbiamo fatto tutto il grosso. Ora siamo in attesa delle pubblicazioni e dei piccoli dettagli.

L’importante è bloccare subito i fornitori più importanti, tutto il resto vien da sé man mano.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto organizzando tutto da sola senza wp in 6 mesi.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto in 10 mesi, penso che sia fattibile anche in meno tempo Smiley smile tuttavia devi attivarti subito soprattutto per quanto concerne la parte burocratica (in particolare se ti sposi in chiesa), perché per raccogliere la documentazione e per il corso prematrimoniale ci vuole un po' di tempo e con l'estate di mezzo non è proprio un'impresa semplice Smiley smile
    Stessa cosa vale per l'abito in quanto va ordinato e poi vanno fatte le modifiche. Il resto si fa tranquillamente, tra l'altro avendo scelto un giorno infrasettimanale dovrebbe essere un po' più facile trovare fornitori disponibili in quanto la stragrande maggioranza delle persone sceglie il weekend. Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, sì è fattibile! Una mia amica ha organizzato il suo matrimonio in 6 mesi ma con rito civile. Con il rito religioso dovreste informarvi per il corso prematrimoniale, in molte parrocchie fanno quello accelerato in un weekend, dovreste vedere se vi trovate con i tempi! Ad ogni modo, se avete già trovato la location, inizierei subito con la parte burocratica e prenoterei il fotografo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo è fattibile ma sarà super stressante, quindi preparatevi!!
    🤍
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location é fatta ora blocca subito chiesa o comune e il resto penso sia più gestibile essendo anche infrasettimanale come hai detto.
    Poi la WP quindi visto che non costano poco che faccia il suo lavoro per far uscire il tutto come desideri ☺️
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto inizia dalla chiesa se hai bloccato la location ..
    Poi dj , inviti e bomboniere
    Poi vestito sposa ecc..
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io anche penso che potete farcela ! Soprattutto se si ha una Wedding Planner ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, vai tranquilla! Noi ci sposiamo ad ottobre, abbiamo iniziato veramente ad organizzare il tutto verso metà gennaio ed ora abbiamo praticamente finito, ci mancano pochi dettagli! ☺️ Poi se hai la wedding planner sarà tutto più semplice e, una volta scelta la location, il grosso è fatto!😅
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che ce la fai! Noi abbiamo iniziato a organizzare a febbraio e ci sposiamo ad ottobre e sto avendo pure periodi morti dove non sto facendo niente! Sicuramente blocca location chiesa e fotografo che sono quelli più difficili e poi tutto il resto viene da sé! Già la wp ti caccerá tantissimo lavoro
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai la wedding planner sicuramente riesci si tranquilla, lei sai come muoversi anche con tempi brevi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch’io come te un anno fa iniziavo ad organizzare il mio matrimonio il 28 settembre dello stesso anno, se hai già trovato la data è fattibilissimo, cerca di fermare il fotografo il prima possibile ma poi vai tranquilla proprio 😉
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà se è infrasettimanale quindi non hai problemi di fornitori gia impegnati su altri eventi è gestibilissimo! Io nel giro dei primi due mesi ho confermato tutto tranne il fiorista ma per scelta perché voglio prima vedere gli allestimenti che farà per questa stagione. Ti consiglio prima di iniziare dalla burocrazia, se dovessi sposarti in chiesa invece di rivolgerti subito al parroco per verificare i corsi prematrimoniali disponibili. Dopo il catering (se non già incluso nella location), fotografo, partecipazioni, bomboniere, etc.. l’unico dubbio che mi verrebbe è per gli abiti che se volete qualcosa da Atelier non avrebbero tempo per le modifiche
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo , assolutamente sì😊
    Ti consiglio di informarvi subito per le cose burocratiche e vedrai che riuscirete ad organizzare il vostro matrimonio 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere molto tosta organizzare tutto in così poco tempo dato che ci sono davvero tante cose da fare. Comunque se siete seguiti da una wedding planner, saprà guidarvi lei. In ogni caso usato questa app che è un salvavita dato che nella sezione "impegni" vi dà tutta la scaletta delle cose da fare ed entro quale data. Sicuramente la prima cosa da fare è bloccare la location e la data in comune. Dopodiché potete fare tutto il resto: abito, fiori, foto, parrucchiera, trucco...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi civilmente è fattibile...ti consiglio di partire subito con la parte burocratica
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto è fattibile. Se avete anche una WP il gioco è fatto! Affidatevi a lei e ai suoi consigli, vedrete che bel matrimonio che verrà fuori 💪🏼
    Se le nozze prevedono un rito religioso nate a informarvi per la chiesa, altrimenti vedete se la sala può anche ospitare il rito civile/simboiico. Di solito, le prime cose da vedere sono queste. Poi vai di fioraio, fotografo e videomaker. Il resto riguarda gli accessori e le scelte testimoni/damigelle/paggetti/compari di anello e le fedi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione