Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Dicembre 2021 Messina

Organizzare un matrimonio in soli 5 mesi?

Mariagiovanna, il 10 Dicembre 2019 alle 20:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Ciao a tutte, sono mary
Ho un dubbio sui tempi per l'organizzazione del matrimonio.. Vi spiego, abbiamo deciso maggio come mese abbiamo già prenotato sala e chiesa ma dobbiamo fare il corso pre matrimoniale che dura 3mesi, bustine bomboniere, partecipazioni, fotografo, segnaposti ecc ma secondo voi è fattibile o conviene fare a settembre magari è quindi spostare tutto, sono in confusione consigli help

38 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 11 Dicembre 2019 alle 15:05
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary, il corso prematrimoniale può essere fatto in qualsiasi parrocchia, non deve essere per forza nella chiesa di appartenenza o quella del matrimonio stesso...io ho chiamato tante chiese fino a quando ho trovato una che iniziava il corso nel periodo che mi interessava;

per il resto sei in tempo per fare tutto...hai già prenotato la location, moolto importante!

Per quanto riguarda il fotografo se ne hai uno di fiducia vai, oppure comincia a richiedere preventivi e poi scegli quello che ti piace, vai...in un pomeriggio vedi tutti i suoi lavori e lo fermi.

Bomboniere e partcipazioni le puoi scegliere contemporaneamente basta non avere enoormi pretese, se hai invitati lontani cominciali a chiamare così se devono prendere ferie sono già avvisati...trucco e parrucco uguale...avrai un parrucchiere e un estetista di fiducia, no?

non so se dimentico qualcosa...vedrai... tutto concentrato...ma ce la farai!!!!Smiley smile Smiley shame Smiley sexy

• Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Salerno
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Certo informati online e dal tuo parroco, digli che vuoi fare questo corso ah che poi se non erro devi pagare !!!!

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ce la potresti fare ma se vuoi stare un po' più tranquilla fai settembre 🥰
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farcela 😊 se però ti piace anche settembre, sicuramente avrai tempo e sarai meno stressata 😊
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno Mariagiovanna, benvenuta nella Community di Matrimonio.com! ❤️

Io penso che se hai tempo da dedicare nella ricerca dei fornitori e hai le idee chiare, puoi farcela!

Leggi cosa hanno da dire le altre sposine al riguardo in questi topic:

Consigli su tempistiche organizzazione matrimonio

Per aiutarti ti condivido una scaletta che ti aiuterà ad organizzare tutto passo dopo passo:

Da dove cominciare a organizzare il matrimonio?

Una volta aver scelto chiesa e location, sarà la volta di decidere i dettagli come stile, colore ed un eventuale tema. Dopodiché, il successivo step sarà scegliere il fotografo. Per agevolarti, ti passo il link dei professionisti della tua zona che si occupano di questo. Scorri le pagine per trovare quelli che ti piacciono di più e richiedi dei preventivi gratis:

Fotografo matrimonio Messina

Ecco il link qui sotto:

Da dove cominciare a organizzare il matrimonio?

Dove farai il ricevimento?

Un abbraccio

• Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non devi fare un matrimonio stratosferico ci riuscirai. Io voglio sposarmi a giugno, calcola che come te sono in alto mare, non ho fatto il corso prematrimoniale perché uscirà a gennaio, non ho bloccato nulla proprio perché voglio essere sicura di riuscire a fare il corso. Ho già visto una location e parlato con il fotografo, ma ormai è rimandato tutto dopo l'Epifania.
    In ogni caso ho già chiesto campioni gratuit di partecipazione, sto dando un'occhiata alle bomboniere in modo che appena fissata la data ordino tutto!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica in neanche 3 mesi ha fatto tutto, non mancava proprio nulla!
    volere è potere!
    il corso so che glielo hanno fatto ristretto, solo loro due ed il prete, prova a chiedere al tuo se è possibile!

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no,le cose si fanno,senza accontentarsi.
    x i prezzi bisogna solo cercare il miglior rapporto qualità prezzo, e l'avrei fatto cmq, xkè mai avrei speso 2000€ x un fotografo o 350€ x una parrucchiera
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si beh certo... Però non è così facile. Anche io ho ottimo fornitori e con qualcuno ho speso di più, con altri meno.

Ma se non hai molto tempo non puoi nemmeno cercare così tanto la soluzione migliore.
    Su certe cose magari devi accontentarti.
    Una mia collega si è sposata in 5 mesi ed era il matrimonio che sognava.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sicuramente in così poco tempo sarà impegnativo ma non impossibile. Dipende da voi se ve la sentite o se preferite fare con calma. 🙂
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Settembre 2020 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci riesci devi metterti di impegno e fare tutto il prima possibile senza rimandare..👍👍👍👍👍
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci il 08/02/2020 a metà luglio scorso, considera che agosto è un mese morto per fare qualsiasi cosa, ecco che con 5 mesi ho organizzato quel che sarà il mio matrimonio! E ti devo dire che non mi sono e non sono stressata per niente! Perciò a voglia se ci riesci!!!
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta se hai fermato chiesa e sala per me puoi farcela... devi muoverti per L abito perché ci mette anche 4 e più mesi solo ad arrivare... ma per il resto ce la puoi fare tranquillamente... io sono una sposa atipica quindi non faccio testo ma mi sposo il 5 giugno e per ora ho fatto solo location abito mio e fotografa 😘
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si. Io in un mese ho bloccato location, fotografo, band, ho comprato l outifit per la preparazione, ho trovato il mio abito (😍) e in più porta fedi e guest book! Ci riuscirai alla grande
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a giugno e a settembre avevo già tutto prenotato,scelto e comprato😃
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Gennaio 2020 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a settembre per gennaio, si può fare 😉
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la fai sicuramente. Facciamo tutte il tifo per voi ❤️❤️❤️❤️❤️❤️

• Rispondi
  • A
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero...noi abbiamo avuto fornitori top senza spendere una fortuna
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare ma non devi avere grosse richieste.. O poco budget
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Settembre 2020 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la potete fare! 👍🏻😘
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ce la puoi fare. Per il corso fuarda sul sito della curia della tua provincia e guarda se in un altra parrocchia vicina a voi fanno un corso più breve. Per dirti quello che abbiamo fatto noi era 3 lezioni a settimana x 3 settimane
    • Rispondi
  • A
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto rito civile, in 3 mesi avevamo tutto,location,dj,abiti,fotografo,parrucchiera, bomboniere, consegnate le partecipazioni...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che ci sono corsi che durano anche un weekend!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, è super fattibile..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2021 Messina
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso dura 3 mesi??
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mancano 5 mesi certo che è fattibile
    • Rispondi
  • A
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è vero.
    matrimonio organizzato in 5 mesi e mezzo e non ho eliminato nulla dal tuo trio

• Rispondi
  • A
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo organizzato tutto in 5 mesi e mezzo,e fai conto che dopo 3 mesi avevo fatto tutto.

se riuscite a terminare il corso prematrimoniale,ce la fate tranquillamente

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariagiovanna!
    Il grosso è bloccato,secondo me ce la puoi fare😃
    Una mia amica ha deciso di sposarsi a dicembre 2017 per maggio 2018 e ce l'ha fatta😊
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo deciso ad ottobre scorso per maggio 2020...abbiamo già fatto le cose più importanti...ora ho avuto una sorta di relax.. tiriamo il fiato questo periodo natalizio per riparatire a gennaio con burocrazia ..fedi e bomboniere..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora secondo me riesci senza dubbio. Molto tempo lo si perde ci si vuole cimentare in queste cose, e allora ti risponderei che dipende da quanto devi realizzare. Se non c’è fai da te di mezzo o nulla di complicato vedrai che riuscirete 🥰
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal budget e dal livello si pretese. dal trio buono/veloce/poco caro dovrai buttare via una parola a tua scelta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione