Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria

Organizzazione giornata

Veronica, il 21 Settembre 2023 alle 23:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Buongiorno care brides,
Tra qualche giorno inizierò, con il mio gruppo di animazione ricevimento, a stilare la scaletta della giornata in cui sarà indicato ora per ora cosa faremo, dove e per quanto tempo. Ho iniziato a pensare a quanto può essere utile avere degli orari prefissati per ogni singola cosa: dall'orario in cui ci dovremo svegliare sino a quello del post taglio torta. La scaletta per me e' fondamentale per scandire i tempi, indicare le priorità, evitare intoppi con i vari fornitori, limitare il più possibile di stravolgere il servizio svolto dal catering o dalla cucina interna e non avere ansie, paure di "non riuscire a fare tutto".
Se posso darvi un consiglio: datevi degli orari e passate le informazioni a tutti i fornitori. Permettete a quest'ultimi di comunicare tra loro. Ciò garantirà una buona riuscita del matrimonio senza intoppi e ritardi. Voi avete stilato o avete in mente di scrivere una scaletta con ordine, priorità e orari da seguire durante la giornata? Vi e' stato utile? Raccontatemi un po' le vostre esperienzeSmiley smile

11 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 27 Settembre 2023 alle 10:30
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi avevamo concordato solo il menù con la location e le canzoni da mettere nei momenti importanti con il dj, più abbiamo improvvisato anche qualcosa. Devo dire che siamo stati fortunati perchè non avevamo programmato ora per ora e ci siamo completamente affidati alla location e al dj che hanno fatto un ottimo lavoro senza mai momenti morti. I tempi sono stati scanditi dall'arrivo delle varie portate della cena, e dal dj che nelle varie pause inseriva qualcosa di coinvolgente e tutto è filato liscio, più andare noi a giro tra i vari tavoli a salutare e fare due chiacchere.

• Rispondi
  • Stefano
    Sposo Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto, è stato gradito sia dai fornitori (che hanno potuto organizzare il loro lavoro), sia dagli invitati (che hanno avuto modo di potersi organizzare per le loro necessità).
    E, avendo gestito bene i tempi, ci ha permesso di vivere il nostro giorno in totale serenità e ci ha permesso di fare tutto ciò che avevamo organizzato!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la base di una organizzazione perfetta.
    Ogni WP la usa per organizzare il matrimonio.
    Ne esistono diverse, da quelle della giornata a quelle per gestire i fornitori nei mesi precedenti. Fai benissimo a farla!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto una timeline approssimativa 💙🤗 non mi voglio sbattere anche quel giorno, lo stiamo già facendo abbondantemente adesso🤗🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mia indole organizzerò tutto, ma è importante (e questo lo dico anche a me stessa, o almeno ci provo a convincermi) essere anche flessibili. Ho già in mente tutto dell’organizzazione di ogni momento, sono sincera😂
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che il coordinamento svolto dalla location è stato fondamentale ed impeccabile, anche senza una precedente programmazione ora per ora che avrebbe anche potuto essere stravolta dal rischio pioggia elevato.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto una scaletta indicativa di tutti gli orari decisa con i fotografi e il ristorante, poi tanto i fornitori li conoscevo già e si conoscono tra di loro quindi sono tranquilla che sapranno communicare quel giorno😊

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho programmato le tempistiche solo dalla sveglia fino all'arrivo dal nostro amico che ci avrebbe portato al ristorante in barca (indicativamente l'una/una e mezza). Poi il resto si basava sui tempi del pranzo. Una scaletta del genere mi avrebbe messo solo ansia perché io sono una di quelle persone che se ci sono dei tempi devo rispettarli. Tutto il resto è andato a naso.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la scaletta l’ho fatta anche ora con i tempi per scelta, pagamento, preparazione. Sto facendo in modo di arrivare a poter essere pronta un mese prima con tutto già impostato e pronto da caricare in macchina o confermare il giorno prima.
    Mi voglio godere il giorno, motivo per cui se la scaletta funziona dal lato organizzativo sono già a posto, dal lato cerimonia la stiamo già organizzando un anno prima e rientra nelle preparazioni e dal lato ricevimento ho scelto appositamente una location con esperienza e servizio gestione ospiti con catering abbinato e fisso (non voglio delegare a nessun ospite di accogliere, preparare, dirigere o fare nulla) e con fornitori di cui mi fido per esperienza e con conoscenza della struttura.
    Per deformazione professionale ho scadenzario e scaletta già fatta dal giorno uno su tutto in modo che quel giorno non debba fare più nulla e non debba stressare nè me nè gli ospiti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location chebho scelto ( e tutte quelle visitate e scartate) non accettano fornitori esterni proprio per evitare intoppi, musicaced animazione sanno già gli orari e le abitudini perché collaborano da anni questa cosa mi ha rassicurata tanto
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia era una scaletta indicativa, poi la Wedding della villa ha gestito tutto alla perfezione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione