Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Aprile 2025 Catania

Organizzazione matrimonio

Giorgia, il 3 Aprile 2025 alle 14:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buongiorno a tutte, sono di Catania, ho ricevuto la proposta e quindi dovrei iniziare da qualcosa per organizzare il nostro matrimonio. Ma da dove si inizia? Ragazze aiutatemi davvero mi fate una lista di cosa bisogna prenotare ? Non ho prooo idea da dove iniziare e cosa devo fare 🤣
Cosa devo iniziare a bloccare ? Quali sono le cose che servono per un matrimonio? Io mi sono fermata sulle cose più ovvie come fotografo fioraio chiesa e locale.. il locale mi piacere castello delle aci, sapere cosa da incluso nel prezzo a a persona ?

13 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 12 Aprile 2025 alle 14:37
  • Vanessa
    Sposo Novello Luglio 2026 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si dove comincia
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, qui nel sito trovi tutte le cosa e con i tempi consigliati entro quando farlo.

Io ho seguito quella lista e mi sono trovata molto bene

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui sul suto c’è tutta la to do list che da un bell’aiuto a mettere ordine ai pensieri. Per prima cosa consiglio di fermare la location, così avete anche la data e potete cominciare a lavorare! Save the date, partecipazioni, abiti…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giorgia, congratulazioni!!

Io ti direi di cominciare o dalla location o dalla chiesa, dipende da cosa sia più importante per te. io per esempio ho bloccato prima la data in chiesa perché volevo assolutamente sposarmi al Duomo di Siracusa ma se per te non è importante le chiesa, allora comincia dalla location.

Puoi fare una cernita già qui sul sito, contattarli per chiedere informazioni e in caso prendere appuntamento con loro per visitare e avere dei preventivi ed eventuali date disponibili. chiedi se la location fa anche da mangiare o se devi pensare tu al catering perché in quel caso ti direi che è un'altra cosa importante a cui pensare.

ti consiglio di avere un'idea del numero di invitati già prima di andare a vedere le location perché alcuni hanno un numero minimo!

Poi ti direi di passare al fotografo, altra cosa che secondo me è importantissima in un matrimonio.

Il resto verrà da sé: musica/intrattenimento, fiori, make up, parrucchiera, abito per te e per lui, macchina, partecipazioni, fedi, etc.

come ti consigliavano le altre, sul sito trovi una lista di cose da fare e i tempi (un anno prima, sei mesi prima, etc) ed è molto valida.

E non dimenticare, DIVERTITI!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Inizia a fissare punti fermi con i fornitori più importanti: venue, chiesa/comune/casa comunale, fotografo, musica, fiori, truccatrice, parrucchiere La lista qui su matrimonio.com per me è stata davvero di grande aiuto Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io innanzitutto comincerei dalla location, perché in base a quella poi dipende anche il resto. Ti consiglio vivamente di utilizzare la scaletta che trovi su matrimonio.com nella sezione "impegni" perché è utilissima... E personalmente mi ha salvata dato che pure io partivo da una conoscenza dei matrimoni pari a meno zero 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di usare la sezione dell organizer dell app che è molto utile (anche se secondo me un po' in anticipo come tempistiche). Per prima cosa io prenoterei la location e poi eventualmente chiesa. Poi fotografo, fiori e via via il resto. Ah prima di tutto butta giù una lista di invitati così ti puoi regolare..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le cose essenziali da cui cominciare sono (ovviamente) la chiesa se ci si sposa con rito religioso e location. Poi a seguito vengono fotografo e band/dj. Pian piano si passa alle cose più in dettaglio: fiori, partecipazioni/coordinato grafico, fedi, abiti, bomboniere. Io non l'ho visitato, ma so che il castello delle Aci è caro, non ti saprei dire esattamente quanto. Il mio consiglio è fissatevi un budget (realistico) anche in funzione del numero di invitati che pensate di avere e poi chiedete le informazioni alle location che più vi piacciono per capire se fanno al caso vostro anche dal punto di vista economico.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto le date disponibili in location e in base a quelle abbiamo cercato di incastrare musica e fotografo e la chiesa.. poi a mano a mano il resto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa dovresti calcolare il budget, il tipo di rito che vuoi svolgere ( religioso o civile) e una lista invitati ( quanti ospiti avrai sarà la prima cosa che ti chiederà la location ).
    Fatto questo la prima cosa da bloccare è la location, in concomitanza la chiesa.
    Poi foto e musica, fiori, trucco, parrucco, abito, partecipazioni, bomboniere...Vedrai che dopo le prime cose, quelle più importanti, poi verrà tutto in automatico.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, sicuramente le cose che hai citato sono tra le prime cose da bloccare.
    Il castello delle aci è meraviglioso, ma ti consiglio di valutarlo il prima possibile perchè è molto richiesto. Io avevo chiamato per il mio matrimonio più di un anno prima e a settembre erano disponibili solo due date a cena e una a pranzo. Non so cosa offrano precisamente a persona, il prezzo se non ricordo male è a partire da 140 euro. Sono stata lì a due matrimoni e in entrambi ho mangiato benissimo e sembra ben organizzato, ecco perchè voleva valutarla per il mio.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giorgia, congratulazioni!

Qui sulla community, nel tuo profilo, hai accesso a una lista di cose da fare/a cui pensare per l'organizzazione del tuo matrimonio.

La prima cosa a cui pensare è sicuramente la location. Per sceglierla, tieni conto anche del tipo di cerimonia che vuoi (religiosa, comune, rito civile in location? - in questo ultimo caso la location deve essere anche casa comunale).

Dopo la location, io ho sentito subito il comune in cui ricade la stessa per bloccare la data. Successivamente, ho cercato fotografo e musica che per noi erano i fornitori più importanti. A seguire, allestimenti e fiori, partecipazioni (le abbiamo fatte noi), abito, trucco e parrucco, intrattenimento (se lo vuoi, noi abbiamo scelto un caricaturista per l'aperitivo), scarpe, bomboniere e altri gadget (se li vuoi).

Comunque, nella lista che hai a disposizione su questa community, ci sono tutte le attività con relative tempistiche. In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai una bella lista e prendi spunto pure dalla lista che c'è qui nell app...
    Location(+ Catering)
    ChiesaFotografoMusicaIntrattenimento FioriTrucco e parruccoAbitoPratiche burocratiche per promessa e matrimonio
    Questo diciamo è la base... Poi a seconda di come lo vuoi organizzare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione