Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Papà durante il travaglio o il parto?

Kiki, il 13 Ottobre 2025 alle 17:53 Pubblicato in Future mamme 0 51
Qualcuna di voi ha deciso di travagliare e partorire senza la presenza del papà? Com'è andata?
Una nostra amica l'ha fatto, perché lui non se la sentiva (non durante il travaglio, ma più per il parto) e lei preferiva evitare.
Io devo dire che ci sto pensando, per vari motivi, ma sono un po' combattuta perché lui vorrebbe esserci.Qualcuna di voi ha travagliato e partorito da sola? Com'è andata? Nel caso il papà avrebbe voluto essere presente, come avete gestito la cosa?

51 Risposte

Ultime attività da Ginè 🍀💎, il 11 Dicembre 2025 alle 09:43
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E lo so pero ci penso delle volte dico magari in tanti hanno assistito , poi lui su tre figli nemmeno uno ahhaa . Si ma alla fine glielo detto snche io, ok non venire ke senno devono ricoverare te 🤣
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, però capisco anche tuo marito. Travaglio e parto possono essere impressionanti, e piuttosto che venire e magari svenire, meglio evitare. 😆
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava quello ke serviva a me ma essendo sola nessuno mi ha potuto aiutare... è meglio xhe viene, io a mio marito glielo dico sempre , non lo rimprovero xke nn se la sentiva pero all inizio glielo detto , se ci fossi stato tu, avresti visto bene ... io non m sono data pace per i primi mesi x tt le cose ke ho visto e sentito più ke altro quindi se vuole venire è giusto che viene Smiley smile
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, mio marito tiene ad esserci e io non me la sento di privarlo di questa esperienza. Poi, parlandone insieme, mi sono resa conto che sarà prezioso averlo al mio fianco, perché potrà supportarmi e fare un po' da scudo col personale sanitario qualora ce ne fosse bisogno.
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo venire , cosi capisce cosa significa il dolore del parto 😜
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Della prima ho partorito nel covid quindi ero sola. Della seconda il 2023 poteva venire ma nn l ho voluto io xk volevo partorire da sola visto k mi ero trovata bene Della prima (non sarebbe venuto cmq, xk nn se la sentjva) . Della terza volevo la sua presenza xke bu avevo una sensazione di paura , gli dicevo vieni ho perso il coraggio ahaha e nnt non se le sentita e non è venuto su tre figli nemmeno ad una ha partecipato
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, sì, anch'io temo urlerò 🙈
    Ma anche a me hanno detto di evitare assolutamente di andare in apnea e al contrario accompagnare le spinte col respiro.
    Sulle urla devo dire che mi imbarazzo di più col personale sanitario che non con mio marito, perché credo che gli uomini non sarebbero mai in grado di affrontare il dolore del parto e che anzi, vedendoci partorire, restino ammirati dalla nostra forza.Sono contenta che il reflusso vada meglio 🥰Penso all'inizio sia tutto molto impegnativo, perché bisogna imparare a conoscersi e anche a fare tutto. Io già ho l'ansia da lavaggi nasali e tutto quanto 😅 Però non vedo l'ora, anche se manca ancora un mese. 🥹
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, una vera fortuna anche perché è davvero un angelo e mi ha reso il parto meraviglioso!
    Guarda, io l’unica cosa di cui mi vergogno ed in effetti mi sarei vergognata se mi avessi visto anche mio marito, sono state le urla😅😅😅😅 anche se me l’avevano detto loro di accompagnare le contrazioni con la voce, ma ad oggi continuo a pensare che forse ho esagerato😂😂😂😂
    Per il periodo di festività, sta proprio tranquilla se trovi dei bravi professionisti, non sono per nulla condizionati da queste cose❤️Hai fatto bene comunque a parlarne chiaramente con tuo marito. Poi, eventualmente, potete regolarvi anche in quei momenti, ma io credo che in quel momento non avrai pudore di nulla, al limite ci pensi dopo come ho fatto io.😅😅Noi stiamo bene, grazie. Un po’ di normali difficoltà, ma va bene così, il reflusso un pochino meglio, grazie.❤️
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela! Che fortuna avere tua cognata come ostetrica! Io ammetto che sono abbastanza preoccupata su chi troverò. Ho scelto un buon ospedale, ma ho paura di un eventuale approccio interventista, tipo con episiotomia o induzione, etc. 🙈
    Poi la mia bimba è attesa proprio durante le festività di Natale, quindi mi faccio paranoie sul fatto che magari chi è in servizio sia un po' seccato di essere lì e abbia la testa altrove. 😅.
    Per mio marito, in realtà lui vorrebbe esserci, sono io che avevo un bel po' di dubbi legati un po' al mio pudore (mi mette a disagio l'idea magari di defecare durante il travaglio) un po' alla paura di trasformarmi in una iena se il dolore dovesse essere troppo forte e protrarsi molto a lungo (è la prima figlia). 😅Però ne abbiamo parlato e lui si sente pronto ad esserci, quindi credo che alla fine verrà.Come state tu e il tuo bimbo? Il reflusso è passato?
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki. Nel mio caso, mio marito non era molto convinto , poi per una questione di orari, era appena rientrato a casa e doveva farsi un’ora di viaggio, ed era tarda serata, non è venuto. Io onestamente non sentivo il bisogno della sua presenza.😅😅 ma forse anche perché avevo come ostetrica mia cognata, la sorella, e quindi mi sentivo già tranquilla con la sua presenza familiare. diciamo che mi premeva avere lei principalmente 😅😅Penso che bisogna rispettare la loro scelta comunque, il momento della nascita è sicuramente molto emozionante e molto forte, però a ripensarci il tempo che precede la nascita è uno spettacolo abbastanza raccapricciante.😅😅 quindi meglio che decidano loro in libertà
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come avrei fatto senza mio marito accanto durante i due primi parti..per me la sua presenza era fondamentale...mi conosce talmente profondamente che nei momenti più intensi di dolore alle domande che mi veniva fatte rispondeva lui per me (esattamente come avrei risposto io!) e mi confortava..a giorni nascerà la terza,presumibilmente con induzione visto che non si decide a nascere..e sono terrorizzata dall'idea che possa partire il travaglio in piena notte e lui non faccia in tempo ad esserci!!
    Però è una decisione strettamente personale
    ..se tu ti senti il contrario,dovresti parlargliene !
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, una così sarebbe stupenda 🥹
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non proprio di quel momento ahaha
    Ma ho una foto bellissima appena mi hanno messo la piccola sul petto. Aveva gli occhi aperti e un sorrisino sulle labbra 😭
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, immagino che in quei momenti non ci pensi, in effetti. Poi tanto fa anche il personale che trovi. Proprio oggi un'amica ci ha raccontato l'esperienza di uno dei due parti che ha avuto, dove ha trovato un ostetrico davvero pessimo. Speriamo di essere più fortunati 😅
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ecco, io foto in quel momento proprio non ne voglio 🙈
    Solo quando la bimba sarà nata
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi non c'è mai stato bisogno di discutere, mio marito ha visto partorire delle mucche quindi non aveva paura di impressionarsi e io non avrei mai partorito senza di lui. Durante l'induzione anche se di fatto mi appoggiava solo la mano sulle gambe è stata una presenza fondamentale, è stato bravissimo e teneva traccia di tutte le contrazioni. In sala parto credo abbia fatto poco perché io tra una contrazione e l'altra praticamente dormivo ma è anche sua figlia che è nata quindi non vedo perché non avrebbe dovuto essere presente.

Poi onestamente (non è per spaventare eh) ma si sta talmente male che prendersela con il partner/con gli altri è l'ultimo dei pensieri!

Per il fatto di defecare, anch'io avevo un po' questa paura pur sapendo che è normale e devo dire che la cosa viene gestita in un modo che non lascia spazio ad imbarazzi vari (a me durante tutta la fase delle spinte l'ostetrica ha tenuto delle pezzoline imbevute di acqua calda nella zona del perineo per rilassare i muscoli col calore).

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito è rimasto con me per tutto il travaglio, la sua presenza non era decisamente indispensabile ma per lui è stato importante esserci; tra le altre cose lui ci teneva a tagliare il cordone. e devo dire che ha fatto pure delle belle foto, lui che di solito è terribile.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2019 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente al primo figlio non ho fatto in tempo a far entrare mio marito perchè era periodo Covid e il suo tampone non era ancora stato analizzato.

Credo che anche i papà sono persone come tutti noi e quindi penso che sia giusto lasciar spazio che decidano loro di partecipare oppure no al parto, anche perchè anche per loro non è facile vederci soffrire e star male.

Personalmente io sono stando sola, sono stata molto concentrata su quello che mi diceva l'ostetrica, mio marito è entrato subito dopo e siamo scoppiati a piangere.

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che i figli si fanno insieme fino alla fine, nel senso che se il papà se la sente non capisco perché lo dovrei privare di quest’emozione..

Mio marito è sempre stato con me, nelle 3 volte che sono entrata in sala parto. Perfino quando ho perso le gemelline, lui non mi ha lasciata da sola un secondo. È stata la mia roccia ed un grandissimo supporto.. invece della piccolina non è potuto entrare perché A non era ancora arrivato il in ospedale e B perché è stato un TC d’urgenza. Quindi ci siamo visti dopo, e ti posso dire che questa cosa gli è dispiaciuta un sacco… quindi per quanto tu possa essere pudica sé tuo marito vuole entrare non negarglielo…

• Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lasciato mio marito libero di scegliere. Quando sono iniziate le spinte ed ho sentito l'ostetrica dire alle colleghe: chiamate il padre perché ci siamo, in quel momento ero tanto in connessione con me stessa che la sua presenza per me era indifferente 😅 però sono contenta abbia visto nascere suo figlio e tagliato il cordone ombelicale.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso non si debba forzarli, perché in effetti l'emozione è tanta e può anche fare impressione. Magari un compromesso può essere un supporto durante il travaglio ma non essere presente in sala?
    Nel nostro caso è il contrario: mio marito ci terrebbe molto ad esserci, sono io che mi faccio mille fisime perché ho paura di avere un travaglio molto lungo e di diventare incazzosa con chiunque mi stia attorno 😅
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, io vorrei mio marito vicino a me, invece lui non sembra molto convinto, teme di stare male, non vuole vedere niente (nemmeno io vorrei vedere ad essere sincera), ha detto che preferirebbe aspettare fuori.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, assolutamente vorrò mio marito con me.. lui inizialmente diceva di non sentirsela, ma piu sta andando avanti il tempo e più dice che ci sarà 🥰 e io sono ben felice della cosa
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. ❤️
    In effetti penso che avere qualcuno vicino sia importante. Io sono piuttosto indipendente, ma mi rendo conto che in quel momento un supporto è prezioso. Mio marito vorrebbe esserci, sono io che mi faccio mille paturnie, ma mi state convincendo che in effetti quando sarò lì probabilmente nemmeno ci penserò a queste cose. Quindi, a conti fatti, credo che alla fine - se Dio vuole e va tutto bene per cui si può fare il parto naturale (nell'ospedale dove andrò non fanno entrare in caso di cesareo) - lo farò venire con me. 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki…mio marito non è impressionabile ma se io sto male lui non capisce più nulla e parte a mille, più metti che viviamo all’estero e la lingua ancora non la parla perfettamente quindi mi ha detto da subito che non se la sentiva di venire in sala parto con me e l’ho capito…quando purtroppo ho dovuto accettare il cesareo d’urgenza alla fine ho obbligato mia suocera (che si mi aveva sempre accompagnata alla visite e tutto però comunque non è mia mamma e un po’ di pudore c’era sempre) ad entrare in sala operatoria con me, in quanto lei parla perfettamente la lingua, conosceva tutti perché aveva lavorato in quell’ospedale e soprattutto sa come calmare le persone, beh devo dirti che scelta più azzeccata non potevo farla, mi è stata d’aiuto in quanto quando mi appoggiarono mio figlio al petto appena nato io sono quasi svenuta per l’anestesia e lei ha chiamato subito aiuto e tirato via il bimbo da me e così mi hanno potuto fare subito la flebo per annullare l’effetto dell’anestesia spinale..tutto questo per dirti che in quel momento lì non avrai più pudore né ti sentirai “sporca”, scontrosa o giudicata dai medici o ostetriche o da chi ci ti starà intorno😊saranno tutti concentrati sulla piccola vita che sta nascendo e sulla tua salute😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente nessun problema di questo genere. Mio marito diceva che non avrebbe assolutamente voluto vedere la parte espulsiva per paura di non reggere, e invece alla fine ha guardato il momento in cui il nostro piccolo è venuto al mondo e ti assicuro che non solo è sopravvissuto, ma si è anche emozionato Smiley winking Comunque, penso che sia giusto lasciarli liberi di scegliere, non negargli l'emozione di quel momento per la paura che possa succedere qualcosa dopo. Anche quando dovesse impressionarsi al punto di avere problemi dopo, si può sempre consultare un esperto che lo aiuti. Ma cmq, dopo il parto non puoi avere rapporti per almeno 40 giorni, ha tempo per riprendersi dal trauma Smiley tongue

• Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma comunque…davvero vi preoccupate che LUI sia impressionabile mentre voi dovete partorire? 😄 penso che potrà sopravvivere, via.
    Si fa per sdrammatizzare, ovviamente.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io sono un po' in dubbio perchè mio marito è molto impressionabile e ho letto che a volte assistere al momento del parto può creare dei blocchi nell'uomo per il sesso dopo...d'altro canto lo vorrei accanto e penso che anche per lui sarebbe un momento unico e importante. Qualcuno ha avuto questi problemi dopo il parto o posso stare tranquilla?

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, anche io di base sono una persona molto tranquilla. Tra l'altro lavoro a contatto col pubblico e i colleghi mi hanno sempre mandata dai clienti più impegnativi proprio perché mantengo la calma. Ma quando non sto bene, soprattutto se la situazione si protrae per ore, divento molto acida, mio malgrado. 😅
    Solo che sapendo che il travaglio dura tanto e che davvero si sta male male, mi preparo al peggio e ho un po' il timore di come potrei reagire. Però hai ragione, l'importante è esserne consapevoli e andare lì preparati. Grazie davvero per il conforto
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono una persona che pesa sempre le parole perché so che possono far male, e di certo non sono una persona aggressiva, ma in quel momento succede che ti trasformi in qualcosa che non sei abitualmente. È normale, l'importante è saperlo, riconoscerlo e scherzarci su dopo Smiley winking un altro piccolo aneddoto è che, dopo che il piccolo era nato e io mi ero ripresa, mio marito mi ha chiesto di stringergli la mano più forte che potevo. Bene, una volta fatto ha sorriso e mi ha detto "cavolo, è vero quello che dicono. Durante il travaglio vi viene fuori una forza disumana". A quanto pare gli avevo triturato la mano ahahahahahah e non è particolarmente esile come persona Smiley winking So che suona come frase fatta, ma stai serena e tutto andrà per il meglio Smiley smile

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero, mi sei stata di conforto. Io potrei essere proprio come te 😆
    Sono una persona molto pragmatica, quindi penso sempre alle cose da fare, ma quando sto male mi innervosisco, quindi le scene che hai raccontato mi sembrano molto realistiche anche nella mia situazione 🤣
    Ecco, sul morso mi stupirei, ma mai dire mai, gli dirò di prepararsi 🤭
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche quando ti dovessi trasformare nel mostro più temibile, credimi che lui capirà e ci riderete insieme una volta finito tutto. Ti racconto la mia esperienza per farti sorridere un po'. Quando abbiamo avuto il nostro bimbo, io e mio marito avevamo una pizzeria d'asporto. Io ho partorito di sabato, che per la ristorazione è uno di quei giorni in cui si lavora tantissimo. Insomma, mentre eravamo in ospedale per il travaglio, nel momento in cui non avevo contrazioni gli ricordavo cosa bisognava fare tipo "chiudi le piattaforme, chiudi il sito, metti un avviso sui social che siamo chiusi", appena partiva la contrazione (e uscivo fuori di me) gli urlavo contro cose del tipo "posa sto ca**o di telefono" (che però lui stava usando per fare quello che io gli avevo detto prima Smiley xd ). In quel momento lui era super confuso perché non sapeva a quale me dare ascolto Smiley xd oggi, a distanza di 4 anni ci facciamo tante grasse risate ripensandoci. Lui continua a prendermi in giro del fatto che io abbia provato a morderlo...e io gli rispondo che non ricordo questo dettaglio e che è la mia parola contro la sua. Ma facciamo tutto questo sempre col sorriso in bocca. Se lui non avesse assistito non avremmo di certo queste storielle da raccontare Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione