Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Papà durante il travaglio o il parto?

Kiki, il 13 Ottobre 2025 alle 17:53

Pubblicato in Future mamme 51

Qualcuna di voi ha deciso di travagliare e partorire senza la presenza del papà? Com'è andata? Una nostra amica l'ha fatto, perché lui non se la sentiva (non durante il travaglio, ma più per il parto) e lei preferiva evitare. Io devo dire che ci sto pensando, per vari motivi, ma sono un po'...
Qualcuna di voi ha deciso di travagliare e partorire senza la presenza del papà? Com'è andata?
Una nostra amica l'ha fatto, perché lui non se la sentiva (non durante il travaglio, ma più per il parto) e lei preferiva evitare.
Io devo dire che ci sto pensando, per vari motivi, ma sono un po' combattuta perché lui vorrebbe esserci.Qualcuna di voi ha travagliato e partorito da sola? Com'è andata? Nel caso il papà avrebbe voluto essere presente, come avete gestito la cosa?

51 Risposte

• K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i commenti. 🥰
    Sì, forse sono io che mi faccio mille paranoie come sempre, ma capisco che probabilmente quando sarà il momento passeranno tutte perché avrò ben altro su cui concentrarmi.
    Lui ci tiene molto ad esserci, sono io che ho un po' di dubbi, ma credo che alla fine li risolverò. Grazie a tutte per aver condiviso le vostre esperienze 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è stato bellissimo poter essere insieme durante tutto il percorso. È stato di grande supporto morale averlo accanto e, comunque, non avrei mai avuto il coraggio di privarlo di questo piacere. Lui ci teneva davvero tanto ad assistermi anche se era un po' spaventato dal parto. Penso che sia un momento bellissimo da condividere insieme e rimarranno sicuramente dei bei ricordi. Io non potrò mai dimenticare la sua emozione nel tagliare il cordone ombelicale, nell'abbracciarci mentre mettevano il nostro piccolino sul mio petto e tutto quello che ne è seguito. Fra l'altro per me è stata una mano santa averlo accanto: noi viviamo all'estero e subito dopo il parto a me è salita la febbre altissima, e nello stato confusionale in cui ero non ero più in grado di comunicare in inglese per cui lui mi ha fatto da tramite anche per spiegare i sintomi che avevo, si è preso cura del bimbo mentre io non ero in grado. Se lui non se la fosse sentita di entrare, avrei comunque chiesto a mia madre di assistermi. Avevo proprio bisogno del sostegno morale. E dico, meno male perché pur avendo avuto un parto non particolarmente traumatico, ma è stato lungo (12 ore) ed è stato bello non sentirmi sola.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Kiki,per me è stata fondamentale la presenza di mio marito durante tutte le fasi dal ricovero al parto,poi per carità ognuno fa come vuole però è il padre,mi sembra il minimo che sia presente.
    Comunque fidati che il timore che degli estranei ti vedano nuda sarà l'ultimo dei tuoi pensieri
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti? In quel momento te ne sciacqui totalmente le palle 🤣🤣🤣🤣 sarai talmente presa da contrazioni e spinte che il mondo fuori può anche esplodere 🤣
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherziamo? Lui DEVE stare lì con me a darmi supporto! Poi per carità se c’è fobia del sangue o rischia di star male, si evita. Ma altrimenti stai lì e ti fai sfasciare la mano 🤣🤣🤣 io ho rischiato di non averlo perché sono arrivata in ospedale che avevo già le spinte e lui non trovava parcheggio e ha fatto uno scatto che usain bolt a confronto era una lumaca 🤣🤣 io l’ho voluto al mio fianco sempre, non volevo nessun’altro!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se dovesse succedere di diventare una iena, le persone che sono intorno a te sanno perfettamente che non è la tua "vera te" e non se la prenderanno di certo... Anche io ho fatto un paio di risposte un po' acide all ostetrica, niente di che ma di sicuro non mi rivolgerei così ad una persona sconosciuta, ma lei l ha presa a ridere e anzi ha detto che era un buon segno. In sostanza non so come spiegarlo ma in quel momento si crea una strana complicità come se ci si conoscesse da una vita. O per lo meno nel mio caso è stato così. Capisco l'ansia e tutto però se tuo marito vuole esserci non gli precluderei un momento così importante è anche sua figlia.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti un consiglio, assolutamente fallo stare lì con te. Io con il primo figlio ho dovuto affrontare il travaglio da sola, perché eravamo in pieno covid e mio marito è entrato solo al momento del parto, ancora ci penso e ci sto male. Con le altre 2 figlie lui ci è stato sempre, travaglio e parto e tutto è stato "migliore"
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki io non avrei partorito senza mio marito. È stato (anche a detta delle ostetriche) pazzesco...mi ha aiutato per tutto il travaglio, con le posizioni e le comunicazioni al personale.
    Mi ha incoraggiato, coccolato, dato cibo e acqua, tenuto la mano.
    Sarà per sempre il ricordo più forte che ho con lui...e quando mia figlia è stata portata via, subito dopo aver partorito, lui ha seguito tutto ciò che io non potevo.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il corso l'abbiamo fatto online ma insieme e ci siamo esercitati nelle posizioni, nel massaggio ossitocinico, etc.
    Sul supporto pratico non ho alcun dubbio, io sono incerta perché non so come sarò in quel momento. Già ho l'ansia in sé per il dolore, la paura di complicanze e tutto, poi mi vergogno all'idea che degli estranei mi vedano in un momento così (so che per loro è normale, ma per me ovviamente no) e in più, qualora il travaglio fosse lungo, ho anche il timore di diventare una iena e prendermela con tutto e tutti 😅
    Che di solito non è nel mio carattere, eh, ma se sto male non lo escludo 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io pensavo che avrei fatto da sola perché mio marito è sempre stato un po' impressionabile e anche lui diceva di aver paura di svenire o di non essere di aiuto. Mia sorella ha fatto due parti da sola e secondo lei è meglio perché a detta sua i mariti non dovrebbero esserci o comunque non sono di grande aiuto. A posteriori posso dire di non essere d'accordo con lei o meglio probabilmente dipende dal partner e dal rapporto che si ha con lui. Mio marito mi ha accompagnato al corso preparto (che qui a Trieste è fatto veramente bene e ti seguono passo passo anche dopo il parto) dove non viene mai messa in discussione la presenza del partner durante il travaglio e il parto tant'è che lui si è sentito così coinvolto e partecipe che non solo gli è passata la "paura" di impressionarsi ma per lui è diventato quasi scontato che ci sarebbe stato. Ed è stato parte attiva di tutto. L'ostetrica che mi ha fatto partorire lo guidava e gli diceva cosa fare (dal semplice darmi da bere o da mangiare fino ad aiutarmi nelle posizioni). Da che aveva paura di sentirsi male ha visto tutto e addirittura toccato e tagliato il cordone. Oltre al fatto che se non ci fosse stato si sarebbe perso un momento unico ed emozionante come la nascita di sua figlia per me è stato davvero di grande aiuto. Questa ovviamente è la mia esperienza ma è molto soggettivo. Leggo che hai paura di essere "acida" con tuo marito ma non credo che succederà ma anche se dovesse succedere penso proprio che vista la situazione si renderà conto che non ha motivo di offendersi😅 per il resto vedrai che in quel momento la vergogna e il pudore spariranno come per magia perché avrai tutto altro a cui pensare 😆 nel reparto di ostetricia il pudore non esiste più si diventa molto "libere" .🤣
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito le ecografie le ha viste tutte, e all'inizio le abbiamo fatte molto spesso e tutte interne perché alla 6° avevo avuto un distacco. Lui non è impressionabile, anche se non vorrebbe tagliare il cordone perché ha detto che ha paura di sbagliare qualcosa. Sono più io a farmi paturnie, però, ecco, so che sarà un momento difficile e non vorrei avere altri pensieri.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ma capisco, e infatti la mia remora è proprio dettata dal fatto che lui vorrebbe esserci, sia per me che per la bimba
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, io partorirò la mia prima bimba a febbraio e mio marito ci sarà. A differenza mia che non ho problemi con nulla lui è un po' impressionabile infatti mi ha già detto che non sa se si sentirà di tagliare il cordone perchè ha paura di vedere del sangue. Gli ho detto di non preoccuparsi, già solo con la sua presenza senza che faccia nulla mi sento più forte e tanto se starà dietro credo proprio che non vedrà nulla. Certo dipende molto dalla vostra relazione, so che non è bellissimo da dire ma per farti un esempio nel primo trimestre sono stata tanto male e mio marito mi teneva sempre la testa mentre vomitavo (cosa che succedeva tutti i giorni più volte al giorno). Oppure alla prima ecografia per la gravidanza che ovviamente è stata interna lui era presente e ha visto tutto lo svolgimento per bene, esperienza che non aveva mai avuto nella sua vita. Tra di noi per quanto riguarda i nostri corpi e tutto quello che può conseguire non c'è nessun tipo di vergogna o pudore. La scelta definitiva credo possa essere solo vostra 😊
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il cesareo programmato, e ho scelto un ospedale in cui potesse esserci anche il papà. Una situazione totalmente diversa, ma era solo per dirti che il momento in cui verrà alla luce il tuo bimbo/a sarà il più potente della tua vita e il suo pianto sarà la cosa più bella che mai ascolterai. Se tuo marito vuole assistere, metti da parte il pudore e lasciagli vivere questo momento, é un momento che vale una vita. Scusa per il commento non richiesto!
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saranno anche frasi fatte ma è vero...nel momento che sei là non pensi più agli operatori che ti guardano o che vedono cosa di cui ti senti in pudore...loro sono super abituati... La vergogna ci sta ma poi penserai alla tua bambina e vedrai che non vorrai altro che lei... Tuo marito, invece, dovrà sapere che ti potrai trasformare in una iena...🤣 Ma che ovviamente non ce l'hai con lui...
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, infatti la cosa che mi frena di più è che lui ci terrebbe molto. Ma io mi conosco e ho paura di trasformarmi in una di quelle partorienti che si vedono nei film, che imprecano contro tutto e tutti 😅. E magari lui non regge e ci resta male. Quindi non so, dobbiamo pensarci.
    A questo si aggiunge il fatto che io davvero mi sento a disagio con gli operatori, quindi ho anche questo freno.
    • Rispondi
  • ALICE
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo capisco... Per il fatto di defecare e rilasciare gas è tutto nella normalità...a me per esempio non è successo nulla di tutto ciò... Perdevo urina e liquido amniotico... Per tutto il resto siamo stati e siamo molto complici... Dovete vedere voi tieni presente però che è l'emozione più bella ma capisco anche se è un momento intimo e personale
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mix di cose, in realtà. Un po' il fatto che so che è normale defecare o rilasciare gas in quei momenti, ma io sono una persona estremamente pudica e so che sarò molto a disagio già con gli operatori sanitari, quindi meno gente c'è meglio è.
    Un po' - ed è la motivazione cruciale - il fatto che purtroppo io quando non sto bene divento molto acida e antipatica 😅. È un difetto su cui cerco di lavorare ma di cui sono consapevole, e di contro mio marito è molto permaloso e ai offende. Già in gravidanza è capitata qualche piccola discussione perché magari io gli ho risposto in modo acido in giornate in cui stavo male e lui si è offeso, non sono sicura che sapremmo gestire il travaglio e non vorrei avere anche il pensiero che magari mi sfogo su di lui e lui si offende. 😅
    • Rispondi
  • ALICE
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me si sono rotte le acque che ero già in ospedale perché sotto controllo per la pressione alta e a sorpresa ho rotto le acque e da lì a poco sarebbe nata...mi sono dilatata velocemente e in questa fase il papà non era presente anche perché ho fatto la doccia ecc ecc quando ero a 6cm allora mi hanno portato in sala parto e con me è venuto anche il papà... Devo dire che è stato bravissimo e che è importante anche per loro poter partecipare a questa fase delicata complicata ed emozionante... Le ostetriche in ogni caso gli davano dei "compiti" del tipo massaggiarmi la schiena le gambe aiutarmi con la respirazione... Ti posso assicurare che lui non vede nulla viene messe sempre alle tue spalle o vicino a te...
    La scelta è tua e vostra... C'è qualcosa che ti blocca in particolare?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione