Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Principiante Giugno 2022 Roma

Parenti che non vengono

Ilaria, il 13 Aprile 2022 alle 13:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 79

Buongiorno ragazze, sono disperata 😭😭😭 Quasi tutti i miei parenti non verranno al matrimonio, chi per un motivo chi per un altro... Mi sento veramente sola😔 Mi sta passando veramente la voglia di sposarmi
Buongiorno ragazze, sono disperata 😭😭😭
Quasi tutti i miei parenti non verranno al matrimonio, chi per un motivo chi per un altro... Mi sento veramente sola😔
Mi sta passando veramente la voglia di sposarmi

79 Risposte

• Laura
    Sposa Abituale Maggio 2022 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando Sarà il matrimonio in settimana ?
    Comunque non sei sola , d’altronde se sei distante o in settimana è così ! ❤️ Vedrai sarà comunque bellissimo emozionante
    Forza ❤️💪🏻
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gioia pensatela così se nn vogliono evidentemente nn sono poi chissà cosa. Vi divertirete anche in pochi ma buoni!
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbatterti così! È un periodo duro per tanti, sia per ragioni di salute che di economia, cerca di pensare solo a voi due e agli affetti più cari e intimi!
    • Rispondi
  • Giuli
    Sposo Saggio Settembre 2022 Sondrio
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene anche io sono come te e ci rimarrei molto male, però a volte penso anche che mi andrebbe bene anche essere solo noi due. Sarà il vostro giorno!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera era disperata perché della famiglia di mio marito erano in 9, siamo riusciti a malapena a fare un tavolo.. non ti disperare chi vorrà esserci ci sarà e dal giorno del matrimonio inizierai a depennare molta gente. Poi ricordati che vi sposate voi è la tua festa e quella di tuo marito
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2022 Milano
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non sei l'unica purtroppo....anche dalla parte del mio FM quasi nessuno...😅 Io sono arrivata ad una conclusione, credo che non bisogna costringere nessuno, chi ha piacere di esserci farà il possibile per essere presente!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherzi. È la vostra festa, non vi sposate per loro ma per voi stessi. Sii felice e goditela. Se non vogliono condividere la vostra gioia è un problema loro. Non vostro. Vedrai che sarete pochi ma buoni 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2022 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti abbattere ....tu figurati che il cugino del mio FM al suo secondo matrimonio in 5 anno ha deciso dopo che noi abbiamo comunicato la data di sposarsi la sera prima di noi ....meglio pochi ma buoni😉
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella stessa situazione pure io... anche delle care amiche hanno detto no... ci sono rimasta molto male... abito a 600 km di distanza ma avrei offerto due notti in un B&B e pure la cena la sera prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rovinarti un momento così importate per te il tuo fm, pensa alle emozioni che proverai e alla famiglia che creerai con il tuo fm e agli amici che saranno lì a sostenerti
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma diceva sempre “poca gente buona festa!”. Noi eravamo i 27: inclusi noi sposi, 4 nipotini ed uno dei fotografi. I parenti di mio marito erano solo i fratelli con famiglia. Io avevo solo cugini e zii da parte di mia mamma. Pochi selezionati amici. Nessun parente per linea paterna (che neanche sanno che ci siamo sposati). Avevo sognato una mega festa e pensavo di poterla comunque realizzare con il rito religioso che dobbiamo ancora fare. Invece sta prendendo piedi l’idea di ridurre oltremodo il numero dei presenti al secondo matrimonio.
    Ciò che importa sopra ogni cosa, ciò che vi resterà nel cuore e nei ricordi, ciò che porterete sempre con voi… siete voi stessi, il vostro amore, i gesti spontanei che vi donerete l’un l’altro senza badare mai (e ti dico mai) ai presenti, figuriamoci agli assenti!!!! Non avrete occhi e affetto e desiderio che per voi. E quando guarderete le foto, vedrete solo voi due. Gli altri saranno di contorno 😉
    Detto ciò il mio augurio per te e per il tuo fm è di essere immensamente felici insieme!!!!! Sempre!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...ti capisco benissimo, noi già avevamo pochi invitati erano 50 ma poi siamo diventati 36 bambini compresi...e sai che ti dico? Siamo stati una favola lo stesso è stato un matrimonio bellissima e l'emozione di quel giorno la'avbiamo condivisa con chi ci voleva bene veramente e basta...mi sono esaurita arrabbiata ma poi quel giorno pensi solo a voi e basta il resto è contorno
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace molto e comprendo perfettamente il tuo stato d animo....i parenti più stretti saranno presenti o nemmeno quelli ? Sarà ugualmente un giorno bellissimo e sarai circondata lo stesso da persone che ti vogliono bene
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti abbattere assolutamente! pensa che questa è l'occasione di tagliare un po' di rami secchi.

Guarda il bicchiere mezzo pieno e renditi conto che chi ti circonderà quel giorno sarà solo chi davvero ti vuole bene per cui meglio così Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Pensa che dalla mia parte saremo solo in 20. Sai che ti dico?? Non fa niente !! Chi ci tiene e vuole esserci ci sarà, chi no fa niente.. se i motivi sono seri ci può anche stare ma se sono futili, evidentemente non ci tengono cosi tanto. È il tuo giorno..goditelo con chi ci sarà e non pensare ad altro ❤️
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace! Pensa che invece noi abbiamo invitato solo i genitori e ho dovuto discutere per non invitare nessun altro

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria! So che può essere brutto e ci sei rimasta male, ma non farti rovinare il giorno... pensate a tutte le persone invece che non vedono l'ora di festeggiarvi ❤️

• Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai la dimostrazione di chi veramente ci tiene ad essere presente nella tua vita. Qualsiasi siano le difficoltà se ne parla con la sposa e la famiglia e ci si viene incontro, quando si può. Io ho coppie di amici (per me meglio dei parenti), che non hanno la possibilità economica di sostenere il regalo, ma siccome io non ho invitato per il regalo, ma per la presenza perché ci tengo, ho fortemente insistito. Per me il dispiacere non è non poter fare il regalo, ma negarmi la gioia di condividere questo giorno con loro, quindi come vedi volere è potere 💪🏻😉
    Non badare a loro 😘
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo deciso di fare solo genitori e fratelli. Stiamo ancora valutando lato zii ma sinceramente penso che la cosa importante del matrimonio sia l'unione tra due persone, indipendentemente da chi c'è o no. L'importante è che ci siano o genitori, il resto secondo me passa in secondo piano 😉
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comprendo il dispiacere verso le persone che comunicano che non saranno presenti al matrimonio e, salvo veramente esigenze o motivazioni serie, non capisco davvero come si possa mancare ad un evento di tale portata di solitamente viene comunicata la data anche un anno prima. Posso solo dirti che alla fine, chi vuole venire verrà, ed è perché tiene a voi, di festeggiare con le persone che vorranno essere presenti e fregarvene del resto.. tutti abbiamo avuto disdette, tutti ci siamo dispiaciuti/meravigliati di qualcuno, ma mai farsi abbattere, andare avanti a testa alta e sarà lo stesso una bellissima festa anche con qualche persona in meno!

• Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ilaria mia quanto ti capisco, anche io mi sono sentita dire di no da persone che non mi aspettavo minimanete dicessero no! Parenti e amici di una vita, facendomi un danno morale ed economico!

Ma sono arrivata alla conclusione che mi comporterò esattamente come loro si comporteranno con me., amici o parenti che siano. Ricordati la vita è una ruota

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me non verranno . Avrò solo la mia famiglia e una coppia di amici dalla mia parte. Penso sempre pochi ma buoni e che le persone debbano avere il piacere di condividere quel giorno... Per cui non angosciarti e goditi quel momento anche con poca gente. .
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    guarda mi dispiace molto che tu ci sia rimasta così male, ma ti posso dire che al nostro matrimonio praticamente verranno le famiglie strette(genitori e sorelle, ecc..) solo uno zio dal mio lato (quindi nessuna delle zie e cugini) e solo una zia dal lato di fm con i due figli ( e lui ha altri 3 zii e cugini con rispettive famiglie).
    Il mio fm è campano e tutta la famiglia è giù. Io sono di origini campane, ma abito in Lombardi da quando avevo due anni, la mia famiglia è qui, ma tutti gli altri (zii, cugini,ecc..) sono giù.Ma io sono stata chiarissima:non mi sposo giù per fare un favore agli altri perchè per me non ha senso, mi sposo solo dove sono cresciuta o dove per ma ha un significato. E con la scusa della lontanaza (Caserta/Napoli-Bergamo) tutti han detto no.Se tutto va bene siamo in 15/20. Pazienza. Onestamente sia io che fm ci siamo detto "il matrimonio è nostro, chi c'è bene, chi no amen".Pensa che se avessero prolungato il super green pass non sarebbe potuta venire nè mia madre, nè sua sorella, ma noi eravamo stati chiari anche li. Noi non rimandiamo, ci sposiamo anche se siamo in 10.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I ruoli genitori ci sono? E allora non manca nessuno
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

quando si è sposata mia sorella due mie zie (sua madrina del battesimo e cosiddetta santola dalla cresima) non sono venute perché dovevano partire per un viaggio. Mia sorella e i miei genitori ci rimasero molto male... ma con il senno di poi inizi a lasciare perdere, e comprendi che le persone che ci tengono veramente a te trovano il tempo per venire.

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2022 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco perfettamente io mi sposo in un altra regione e verrà solo i miei genitori e mia sorella..il mio fm non ha parenti è figlio unico e non ha più rapporti con i suoi genitori...infatti ha invitato i suoi colleghi di lavoro e amici...poi la settimana dopo il matrimonio faremo una cena nella mia regione per i parenti che non.sono.venuti
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La zia di Firenze deve mettersi il cuore in pace e venire ad un matrimonio di una nipote!! Anch’io non ho più un fratello , non per questo non voglio i miei parenti … me lo ricordo ogni giorno mio fratello
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando si è sposato mio cugino, ci siamo spostati quasi tutti dalla Sardegna al Friuli-Venezia Giulia pur di essere presenti! Gli unici che non sono andati erano quelli che non partecipano mai agli eventi che non li vedono protagonisti, per cui assolutamente prevedibili!
    Insomma, a meno di vincoli veramente limitanti, chi ci vuol essere c'è.

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Il matrimonio concomitante è l'unica cosa veramente vincolante, le altre sono solo scuse! Per cui pensa che non vale la pena crucciarsi per la loro assenza! Grazie ai posti liberati potrai invitare persone che eri stata obbligata a escludere, investire quei soldi per rendere più bello l'evento o... risparmiare qualcosa!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao.. mi dispiace tanto, però non demoralizzarti per questo, le persone che tengono a te faranno di tutto per esserci

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non buttarti giù, pensa che chi ci tiene davvero sarà presente e quelli che davvero contano spesso si contano sul palmo delle mani! ♥️
    Meglio la qualità che la quantità...
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, purtroppo quando si organizzano matrimoni a distanza, c è da metterlo in conto, molti dei parenti di fm, in quanto anziani, non sono venuti, ma noi l avevamo messo in conto, abbiamo invitato moltissimi amici e la maggior parte c era, è stata una festa bellissima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione