Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

MARTA
Sposa Abituale Giugno 2018 Mantova

Parenti poco generosi

MARTA, il 8 Settembre 2017 alle 07:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 40
Ragazze ieri ho appreso una notizia da mia cognata che mi ha fatto rimanere basita. Si parlava del mio matrimonio e che la mia futura suocera (già mi viene l'orticaria a dirlo) ci ha chiesto di invitare una persona al matrimonio e abbiamo detto che andava bene visto che abbiamo detto di si anche ai.miei genitori quando mi hanno chiesto di invitare un paio di loro amici. Mia cognata mi dice "spero che i suoi parenti dalla parte del suo ramo si comportino bene perché al nostro matrimonio almeno una decina sono venuti senza portare la busta, sono venuti a scrocco, mi hanno detto che adesso non avevano soldi e che glieli avrebbero dati.al più presto." Mia cognata si è sposata 13 anni fa e non li ha più visti questi soldi! Mi si è gelato il sangue ragazze!! Anche lei non ha un buon rapporto con mia suocera, che appunto è anche la sua, e mi ha chiesto.di non tirarli in ballo perché non vuole creare cataclismi... Se succede a me una cosa cosi voglio che mi rimborsi i soldi mia suocera, poi lei se lo farà dare! Non faccio la santarellina dicendo che voglio invitare qualcuno per farlo essere presente e anche se non porta niente sono felice lo stesso. No! Ho due figlie ei soldi che avanzano io e.il mip compagno abbiamo pensato di tenerli per loro. Come faccio??

40 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 9 Settembre 2017 alle 11:40
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello sì, ma lei non può costringere gli invitati a fare la busta.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mado solo al pemsiero di definire gli inviti mi viene l'orticaria
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma è colpa o merito suo se vengono....perché gli sposi non li avrebbero invitati

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma in ogni caso anche se così fosse, non sarebbe colpa di tua suocera, sono gli invitati maleducati.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si credo sia proprio cosi 🤣🤣🤣Scusate se rido ma certa gente non so proprio con che faccia riesca a fare certe cose...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In che senso? Non ho capito.

    Tua suocera ha invitato vari famigliari che probabilmente non daranno la busta, come al matrimonio di tua cognata?!

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma loro dicono che tanto non vengono, e "solo" l'invito e la bomboniera che fobiamo fare . Pero appunto gia anno detto a ma magari quello viene, a e quella magari pure. Loro non capiscono che pure se non verrebero noi dobiamo contarli perche che faciamo se poi infatti vemgono. Ma mo vediamo....🙃
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te. ... aggiungo se il matrimonio viene pagato dai genitori, bisogna ricordare pure di accontentare chi spende ..... La mia figliastra ci ha fatto fare pessime figure con i cugini che non ha voluto invitare e ci siamo scusati noi.... Infatti per il prossimo matrimonio che farà nemmeno io ne suo padre gli faremo niente abbiamo pagato per i parenti dell'ex moglie e la madre è la matrigna di suo marito😡😡😡
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Marta, premetto che tutte noi o quasi, gradiremmo ricevere in regalo in busta perche' i soldi fanno sempre piu' comodo. Sinceramente, pero', non si puo' invitare la gente per fini di lucro, il ricevimento e' una festa organizzata dagli sposi, non un'attivita' commerciale. Invita solo chi desideri a questo punto, o non puoi pretendere che un invitato debba pagarti per venire.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh a questo punto avrei fatto mettere a loro mano alla tasca... 28 persone non sono poche e se siete voi che dovete rinunciare non è giusto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah non capisco se non vuoi invitarli non li inviti... avete anche due figlie direi che siete grandi abbastanza per prendere delle decisioni
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io credo che un ragionamento del genere abbia perfettamente senso per le persone che si sceglie di invitare, ma decade completamente quando le persone in questione ti vengono imposte!!!

    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2017 Salerno
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché il regalo per educazione si fa. Puoi comprare un oggetto di 10€, o mettere 50€ nella busta, ma se ti presenti proprio senza alcun tipo di regalo sei un maleducato e basta.
    • Rispondi
  • Momi
    Sposa Saggia Maggio 2018 Napoli
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo ritrovati in una situazione simile... però con molta calma e serenità ho risposto "IL MATRIMONIO È NOSTRO E DECIDIAMO NOI CHI DEVE VENIRE,CHI NON È GRADITO NON VIENE TIRATO IN BALLO E CHI NON NE HA PIACERE RESTI A CASA" .Da quel momento non ho avuto più rotture 😉
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tutto sommato tu non abbia torto, si confonde l'invitato desiderato da quello per quieto vivere, capisco che tu lo abbia fatto per non contrariare tua suocera perché i tuoi hanno invitato amici e lei no,al massimo limitagli gli invitati due per i tuoi e due per lei ,tu paghi solo per quelli,se ne vuole di più offra lei, credo si tirerà indietro e non avrai 13 invitati a scrocco.
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me o un problema un po simile. Nel senso i miei"suoceri" ci anno inposto di invitare parenti di fm che lui non voleva neache averli al matrimonio. Ce stata una litigata assurda dove il padre mi a iniziato a offendere. Insomma non anno acetato la nostra decisione e anno iniziato a minacater che non venivono e che non avrebero fatto venire pure gli altri. Fm a detto che se vogliono che sia cosi alora Di non venire. pero poi quando eravamo da soli o visto che ci stava male e alora per evitare casine abiamo preso pure noi questi invitati in piu su la lista ( che non dovrebero veire dissero allora. Ma gia anno detto che magari un paio vengono lo stesso! Poi proprio quelli che fm non vuole!) alora mo ci ritroviamo con 28 pers. in piu, dove abiamo dovuto rifare tutti i conti e rinucare a altre cose. E si lo so si deve rimanere duri e dire di no perche e il nostro giorno, ma poi quando stai nella situazione e piu difficile farlo che dirlo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Marta,

    se la suocera ti ha chiesto di invitare un paio di persone, è ovvio che devi accettare.. Almeno io accetterei, anche perchè immagino che anche dalla tua parte ci siano stati inviti per amici dei tuoi genitori magari.

    In quanto alle famose " buste ", è sempre un terno al lotto! Si sa che la gente è opportunista, ma non pretenderei i soldi indietro da mia suocera.. fondamentalmente non ha colpe! Però avrebbe potuto avvisarvi su quella situazione in sospeso di 12 anni fa..
    Preparati perchè ne ho sentite di ogni, anche di gente che ti fa il regalo dopo il matrimonio.. se è stata bene ti manda il bonifico, altrimenti no!
    Pensandoci, anch'io non so come reagirei qualora gli invitati venissero a scrocco.. Aggiornami!


    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho solo abbozzato la lista degli invitati, giusto per capire approssimativamente il numero e ti assicuro che ho eliminato anche delle persone amiche, ho voluto inserire nella liste solo persone care a me più che vicine
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo anche su questo!! Personalmente ho invitato solo persone che conosco, non ho nemmeno fatto il tipico +1, se non per due amici che vengono da lontano e non conoscono bene gli altri ragazzi e ragazze.. invito chi è più caro e non per ripagarmi il matrimonio!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oppure se si invitano le persone per ripagarsi il matrimonio, tanto vale non fare nulla
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d accordo!! Se stiamo a guardare i regali o le buste allora non bisogna invitare nessuno, perché "questo è misero / quello è troppo / i soldi sono pochi / non hanno detto grazie" e via dicendo......
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non si possono invitare persone pensando al regalo che ti faranno.Le persone si invitano a prescindere dal regalo, perché si vuole festeggiare un giorno importante con persone care
    • Rispondi
  • Brigida
    Sposa Principiante Settembre 2018 Agrigento
    Brigida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rimango allibita nel leggere questi ragionamenti! Penso che il regalo non debba essere preteso, se non ci si può permettere di fare determinati pranzi o un certo numero di inviti, si dovrebbe ridimensionare il proprio matrimonio, perché in effetti rimaniamo più scioccati per un regalo non fatto che per un matrimonio che ci dissangua?!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco perche bisognerebbe essere sempre schietti e dire no quando qualcuno vuole invitare qualcun altro al matrimonio. (Che tu nn vuoi ovviamente) è una cosa assolutamente senza senso.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ormai hai detto di sì è difficile ritrattare... comunque noi ci paghiamo il matrimonio da soli quindi abbiamo escluso senza complimenti chi non ci interessa avere con noi e rifiutato le richieste di aggiungere persone.

    Se tua suocera contribuisce in modo sostanzioso è anche accettabile che inviti qualcuno.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Febbraio 2018 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con quanto detto da Corallina.

    Se è una persona che avete accettato di invitare su richiesta di vostra suocera c'è poco da fare ormai, non potete ritrattare ora, magari poi vi farà anche un bel regalo e lo avete infamato per niente...

    Andare dopo da tua suocera e dirgli che se questo non paga almeno la sua quota del ricevimento con la busta lo paghi te è altrettanto fuori luogo, ci dovevate pensare prima di accettare...

    Anche a me è toccato invitare diversi parenti lontani di mia suocera ma lei ci aiuterà economicamente con i soldi del ristorante, quindi in realtà se li paga lei, ma è stato un discorso fatto da prima di sapere se questi parenti faranno delle buste piene o meno, in realtà è stato fatto perché sono 40 persone che noi non avemmo invitato in quanto fuori budget e parenti lontani...

    • Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è assurdo pensare di invitare gente (a prescindere da chi sia) pensando al regalo che faranno. Potrai avere tutti i più nobili motivi per voler mettere da parte i soldi che ti verranno regalati, ma in un una situazione del genere io eviterei di invitare gente a cui oltre tutto nemmeno sei legata. Al mio matrimonio ho avuto coppie di amici che in due ci hanno regalato 50 euro... è ovvio che non ci ho "guadagnato" ma vuoi mettere la gioia di averli con me il giorno del mio matrimonio?? E ti assicuro che non è una frase fatta e che anche io e mio marito non navighiamo nell'oro...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia quanto è mozzona la gente! Io anche l'ho detto al mio compagno, non so stare zitta e qualcosa sicuramente dirò se succederà!
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che comunque che sarà sempre qualcuno che verrà senza regalo o mettendo pochissimo 5,6 persone,300 a me hanno messo vergognoso direi,da un parente strettissimo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Maggio 2018 Cagliari
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai venire quelle persone solo per avere in cambio la busta (a prescindere da a cosa vuoi destinare quei soldi) forse è meglio che non le inviti... Ma questo è solo un parere personale
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa mi sembra la soluzione migliore, non metterti tu in mezzo, fai parlare lui!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo lo stesso problema purtroppo, parenti di FM che pretendono di venire senza portare niente. A me viene da piangere non tanto per il regalo in sé ma per la scortesia e la cattiveria del gesto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione