Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Dicembre 2022 Lecce

Parere esterno

Schony, il 10 Settembre 2022 alle 16:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Salvato
Vi racconto in breve, genitori separati in un modo poco civile io.. il mio futuro marito purtroppo non li ha più. Con mio padre il rapporto c'è, ma un po difficoltoso e con una delle mie sorelle non parla da anni. Mia mamma ha uncompagno e mio padre ha la compagna. Che faccio?

Lo invito

93%

165 voti

Evito

6%

11 voti

40 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 11 Settembre 2022 alle 21:38
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei tutti (altrimenti, in futuro, potresti pentirtene). Mettili in tavoli diversi
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, allora non va bene! È il tuo giorno!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente ti do ragione: il matrimonio è il tuo!
    • Rispondi
  • S
    Schony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. è quello che gli ho detto.. o tutti e 4 o solo loro due.. non sarebbe corretto se facessi come vorrebbe lui ..
    • Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei sia lui con la sua compagna che tua madre col suo compagno. Se poi non accetta, peggio per lui!
    • Rispondi
  • S
    Schony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viene lui con la Sua compagna ma mia mamma non puoi portare il suo..
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti fa piacere che ci sia non lo invitare!!!!
    • Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quali sarebbero le “sue condizioni”?
    • Rispondi
  • S
    Schony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dubbio sarebbe se invitare lui, pervhe non c'è mai stato nella mia vita, ero bambina quando è andato via. Solo che per venire dovrei sottostare alle sue condizioni e non è giusto.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito se il dubbio è se invitare o no i tuoi genitori (potresti invitarli avendo cura di farli sedere distanti) o se invitare o no i loro nuovi compagni (questo dipende dal rapporto che hai con loro, se non fosse ottimo io eviterei) o se invitare o no tua sorella (la inviterei).
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io lo inviterei con la rispettiva compagna, sono dell'idea che il matrimonio è un evento importantissimo che avviene una volta nella vita e non bisognerebbe avere rimpanti pensando a quel giorno in futuro, il papà è il papà e non si può non invitare, specialmente se comunque hai un rapporto, anche se non è il più amorevole del mondo
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo inviterei insieme alla compagna piuttosto che avere poi il rimpianto di non averlo fatto
    • Rispondi
  • S
    Schony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh 😊 grazie davvero a tutte per il sostegno.. esatto i compromessi non li accetto nemmeno io.. sarà il mio giorno e non il loro.. grazie di cuore davvero a tutte
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li inviterei sono comunque i tuoi genitori ma li sistemerei in tavoli separati e magari distanti
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito!! Soggetto non facile🙄 insisti col dialogo ...uno sforzo almeno per quel giorno 🤗 poi se non vuole venire pazienza mi spiace per te perché è sempre tuo padre tu stai serena hai fatto il possibile e non avrai nulla da rimproverarti ❤
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No sulle condizioni non lo accetterei, le condizioni le detti tu che sei la sposa ma in primis la figlia. Purtroppo spesso i genitori preferiscono farsi dispetti e ripicche sulle spalle dei figli, mi dispiace molto. Posso solo consigliarti di parlare a cuore aperto e dire che per te è importante avere tutti vicini nel tuo giorno, alla fine basterebbe ignorarsi e starsi lontano, per un bene superiore che in questo caso sei tu. Se non accetta, mi dispiace ma non cedere a questi compromessi. Ti auguro il meglio 🌺
    • Rispondi
  • S
    Schony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbastanza pesante, mai avuto nemmeno un dialogo civile.. con me il rapporto è duro, difficile perché è andato via quando ero davvero bambina.. e poi è sparito per tanti anni preso dalla doga della nuova relazione. Certo la domanda me la sono fatta, e lo avrei voluto ma come ho risposto già, dovrei stare alle sue condizioni e quindi lui e la sua campagna si, ma mia mamma ed il suo no.. allora no.. o tutti e 4 oppure sta a casa la sua di compagna.
    • Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tuo padre, perché non dovresti invitarlo?
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da quel che leggo c'è stata una brutta separazione e in più tua sorella non parla con tuo padre...e con te? Tu cosa vuoi? Credo che dovresti interrogarti su questo e da lì partire e costruire l'invito, se ti poni la domanda credo che sia perché lo voglia invitare, altrimenti saresti decisa sul no. In bocca al lupo 🌝
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono separati da 25 anni...x il mio matrimonio hanno avuto la decenza di comportarsi da genitori e non da separati... ho apprezzato molto anche il fatto che la compagna del mio babbo non si sia seduta davanti..
    • Rispondi
  • S
    Schony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che ho fatto.. ma come ho già risposto ad altre ragazze i compromessi crede di metterli lui e non va bene..
    • Rispondi
  • S
    Schony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per un figlio si fa tutto, ma con lui purtroppo a modo suo.. solo a modo suo
    • Rispondi
  • S
    Schony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto cara.. ma sicuramente si è autoannullato perché lui accetterebbe di venire solo se il compagno di mia mamma non c'è ma la sua si... non sarebbe corretto per un discorso di equità. È molto egoista e crede che tutti giri attorno a lui.. ma non è così.. sarà il mio giorno e se gli va bene devono sottostare alle mie regole per amor mio.. ma credo non si faccia ed è l'ennesima dimostrazione delle solite conclusioni che ho dato a tutto nell arco degli anni..
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se già mantenuto il rapporto vuol.dire che comunque ci tieni perché è sempre tuo padre...io lo inviterei ma semplicemente lìetterei in tavoli diversi...come in effetti ho fatto io con mia madre...
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che lo inviterei è tuo padre, anche se si sono rifatti una vita hanno entrambi il diritto di venire alle nozze non si devono parlare per forza ma solamente comportarsi con rispetto nei vostri confronti gli faresti un torto se non lo invitassi che poi tra l'altro ti dovrebbe portare all'altare. Potrebbe anche dirti che non viene ma per un figlio si dovrebbe andare oltre a tutto

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio ho scelto di non invitare mio papà, per non avere preoccupazioni e tensioni tra parenti... E ti devo dire, a distanza di quasi due mesi dal matrimonio, che rifarei assolutamente questa scelta. Con lui abbiamo festeggiato una volta tornati dal viaggio di nozze, con la sua compagna e amici.
    Non ti fare influenzare dalle persone che non ti conoscono e non conoscono la tua storia... È la tua giornata, fai la scelta che ti rende più felice e tranquilla! ❤️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che in uno dei giorni più importanti della vita della propria figlia si debba mettere da parte orgoglio e rabbia. Capisco la tua indecisione per evitare situazioni sgradevoli… magari parlagliene ma io lo inviterei… un giorno potresti pentirti di non averlo fatto….
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2023 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non escluderlo visto che il rapporto c’è
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tuo papà! Lo inviterei sicuramente
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io li inviterei. È un evento troppo importante. Sono sicura che tutti quanti al di là delle varie vicessitudini saranno felici del tuo invito

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con chi ha scritto prima di me, i genitori vanno sempre invitati, a meno che non abbiano commesso qualcosa di veramente grave nei tuoi confronti, e mi sembra di capire che non è così. Si sarà anche lasciato in malo modo con tua madre, ma è sempre tuo padre. Invita padre, madre e rispettivi compagni, starà a loro comportarsi in modo civile il giorno del tuo matrimonio. Vedrai che andrà tutto bene 😉
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia sempre tuo padre e che tu lo debba invitare... Sarà li x te🥰🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa