Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debora
Sposa Abituale Settembre 2024 Palermo

Partecipazione...

Debora, il 5 Gennaio 2024 alle 17:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 72
Salve a tutte, sposine e future sposine...tra poco arriverà il mio grande giorno, tanto desiderato e aspettato e sono alle prese con i preparativi. Ho un incertezza che vorrei condividere con voi tutte,io non voglio far scrivere nella partecipazione la frase"si gradiscono regali in busta"tra l'altro il galateo non lo condivide, ma la mia famiglia compreso il mio futuro sposo vorrebbe che lo facessi inserire.Voi come vi state comportando al riguardo? Cosa mi consigliate? Grazie mille.

72 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 22 Febbraio 2024 alle 12:30
  • Manuela
    Sposa Precisa Maggio 2024 Savona
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi alla fine sull'invito non abbiamo messo nulla, ma abbiamo preparato un file con una frase carina e il nostro IBAN che riprende la grafica degli inviti e l'abbiamo condiviso con i nostri genitori, così se qualcuno chiede della lista gli mandiamo quello e loro lo sanno, già diverse amiche mi hanno chiesto e hanno trovato l'idea carina e comoda.

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piaceva l’idea, abbiamo trovato un compromesso, con le partecipazioni si stamperà un bigliettino con su scritto una frase e iban , io ai miei amici e parenti non lo inseriro’, il mio compagno si. Accontentati entrambi! 😅
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2024 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido il tuo pensiero. Grazie cara non farò scrivere nulla.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2024 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille tesoro, ma ho deciso di non fare scrivere nulla neanche l'iban...poco elegante per me. Grazie per i tuoi consigli.
    • Rispondi
  • Cira
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Cira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho scritto nulla, comunque non so se è una nostra usanza, ma da noi si fa' solo la busta come regalo
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi faremo così☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Maggio 2024 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si fa un matrimonio pensando di ripagarselo con i soldi degli invitati. Assolutamente non scrivere niente.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho scritto niente, assolutamente. Non è per niente elegante, anzi.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2024 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido in pieno il tuo pensiero.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2024 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto...neanch'io 😊
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2024 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno, infatti ho deciso di non scrivere nulla. 😊
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2024 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto cara...ho deciso di non scrivere nulla. Troppo poco carino per me.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2024 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno, non ho scritto ne che si gradiscono regali in busta tanto meno l'iban...ho lasciato tutto al caso, penso che sia scualido scrivere tutto ciò nella partecipazione. Ho semplicemente scritto che:" la felicità è reale solo se è condivisa" .
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero, potresti inserire un cartoncino piccolo con iban oppure niente
    Così le persone chiederanno se hai lizza nozze o preferisci soldi
    E tu darai la tua preferenzaPs: io non mettero’ nemmeno il cartoncino per iban xk sembrerebbe per me un pranzo a pagamento e non voglio far passare questa idea
    • Rispondi
  • Sara
    Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo scritto nulla, man mano che ci chiedevano se avevamo la lista nozze mandavamo un bigliettino in cui c'era scritto che la nostra passione era viaggiare e avremmo gradito un contributo per il nostro viaggio di nozze con allegato iban

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente da invitata ho sempre apprezzato quando gli sposi danno una indicazione precisa sul regalo, che sia una lista nozze classica, lista in agenzia di viaggi, iban o busta. Si facilitano gli ospiti sul regalo e non si rischiano regali indesiderati (cornici, oggettistica inutile ecc).

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2024 Nuoro
    Mele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non abbiamo scritto niente , e non abbiamo fatto lista nozze sperando che nessuno si presenti con qualche regalo non gradito , al massimo un idea potrebbe essere no lista nozze da inserire nelle partecipazioni
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2024 Cuneo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti cosa avete scritto?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2024 Gorizia
    Selleri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di fare un bigliettino bianco scritto di tuo pugno o se preferisci a computer separato alla partecipazione anche se inserisci tutto nella stessa busta. Potreste scrivere " se gradite dare un contributo al nostro viaggio di nozze ve ne saremo eternamente grati" o una formula simile, noi faremo così.
    • Rispondi
  • M
    Sposo Principiante Giugno 2024 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me NO, io non l’ho messo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non abbiamo chiesto nulla perché dovrebbe essere più che logico regalare buste con soldi a degli sposi e fortunatamente nessuno degli invitati si è presentato con oggetti. Quindi anche io ti direi di correre il rischio e non scriverlo esplicitamente...magari buttatela sullo scherzo in qualche modo e fate capire in modo indiretto che voi (come tutti gli sposi) preferireste i soldi come regalo
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Reggio Calabria
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è un NO categorico. Non è per niente elegante. I regali non si chiedono, tanto meno inserire l’iban nelle partecipazioni. Da noi è “tradizione” regalare le buste quindi si fa in automatico, ma chiederlo è no.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2024 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! anche a me l'idea di mettere l'iban sull'invito non piaceva, per questo ho optato per creare proprio qua un wedding site.

    All'interno dell'invito ho messo un codice QR così scansionandolo con telefono gli invitati andranno direttamente sul sito del matrimonio. Là potranno confermare la partecipazione, scegliere il tipo di menu (carne o pesce) e trovare la lista nozze dove ho messo l'iban Smiley shame

    • Rispondi
  • Liao
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Chieti
    Liao ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Mille ! Avevo infatti provato 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2024 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui sull'app di matrimonio.com, è gratis Smiley smile
    • Rispondi
  • Liao
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Chieti
    Liao ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove avete creato il vostro sito nozze ? 😊
    • Rispondi
  • Liao
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Chieti
    Liao ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco ! Anche a me non piace, ma Allo stesso tempo sarebbe molto utile disporre di liquidità. Sto pensando ad un sito in cui versare il regalo. Che ne pensate ? Consigli?
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi inseriremo l'iban perché conviviamo da 4 anni e abbiamo tutto, preferiamo che ci aiutano a contribuire realizzando un viaggio di nozze memorabile
    • Rispondi
  • Giordana
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Napoli
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'ho fatto scrivere però ho messo l'iban proprio perché a molti ospiti è stato gradito
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Novella Luglio 2024 Terni
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un bigliettino a parte sempre nelle partecipazioni, con una frase molto carina e che non risulta per niente volgare o pretenziosa (con iban). Di viaggi di nozze(con tutti i viaggi che abbiamo fatto) è come se ne avessimo fatti già una decina Smiley tongue per cui nel nostro caso non ha senso ne mettere l’agenzia per il viaggio, ne mettere una lista nozze, perché di oggetti ne abbiamo anche troppi convivendo da diverso tempo. Alle persone alla fine fa piacere dare una mano e donarti qualcosa che può davvero essere utile. E in molti casi cosa è più utile delle liquidità?! Negli ultimi anni mi è capitato quasi sempre di “regalare bonifici” per i matrimoni e l’ho fatto con molto piacere Smiley winking Quindi, se trovate la frase giusta, stai tranquilla che non risulterete ne maleducati, ne irrispettosi..i tempi cambiano e bisogna restare al passo! Smiley smile buona fortuna per tutto!!!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me sinceramente non piace proprio...non trovo bello mettere l'iban e non trovo bello scrivere frasi di nessun tipo da nessuna parte, né sull'invito (che è solo un invito e a mio parere non deve contenere altre informazioni), né su eventuali altri siti. A mio parere non si chiedono i regali, sta agli invitati informarsi e a quel punto si risponde, visto che sono loro a dire che vi vogliono fare un regalo e voi quindi dite cosa preferite.
    È gradito un regalo in busta non mi piace perché mi sembra quasi come chiedere il pagamento di una tariffa...scusami ma non so spiegarmi meglio... come se tu andassi da una tua amica a dire che per natale vuoi proprio quel regalo lì e magari lei non ci stava pensando proprio a farti un regalo...non so come dire...
    Fare il regalo è buona educazione ma non è obbligatorio, per cui a mio parere è una cosa che proprio non va nominata. Poi siamo d'accordo che gli invitati lo fanno però è proprio questione di mantenere un minimo di formalità.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricevessi un invito con una frase del genere, ci resterei sicuramente “male”. Non mi piace assolutamente la frase e la trovo personalmente di poco decoro. Meglio la discrezione e, se proprio, comunicarlo con garbo a voce.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione