Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno

Partecipazione fm nell'organizzazione

Martina, il 1 Ottobre 2022 alle 18:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 88
Ciao a tutti,
Premetto che credo sia più che giusto che i futuri sposi partecipino nell'organizzazione in egual misura, ma alla fine vedo che anche qui siamo quasi tutte sposine e forse anche la vostra situazione é similare alla mia.
Noi facciamo sempre la scelta finale insieme, ma tutta la parte di richiesta preventivi, il prendere in mano la situazione e dire " adesso dobbiamo decidere questa cosa" spetta a me. Io, sono sincera, mi diverto e forse sono una persona più organizzata, ma sono curiosa di sapere se anche tra di voi é così.Devo anche ammettere però che nei momenti di difficoltà ed imprevisti si é fatto in 4 anche lui, quindi non posso lamentarmi 😊

88 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 21 Aprile 2023 alle 10:12
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, il mio fm lavora 8/9 ore davanti al pc quindi l'applicazione di matrimonio.com non la tocca mai perché è stufo di guardare lo schermo.. quindi la nostra situazione è diversa, partecipiamo ai preparativi 50 e 50 però lui si rifiuta di entrare online qui😅
    Il ragazzo che si occuperà della musica l'ha trovato lui, quello per l'intrattenimento (animazione) l'ho trovato io
    Il luogo della cerimonia e del ricevimento li ha trovati lui, mentre io ho trovato il fotografo e l'orafa che si occuperà delle fediInsieme abbiamo trovato i negozi dove acquistare abiti e scarpe (e ci accompagneremo a vicenda a provarli), abbiamo trovato i gioielli per il grande giorno e stiamo cercando il resto insiemePer le bomboniere abbiamo pensato alla stessa cosa e abbiamo trovato il modo di realizzarla (non le compreremo fisicamente) io ho realizzato fai da te i segnaposto e lui idem ha realizzato le partecipazioni...Mentre per quanto riguarda l'organizzazione di tutto ciò che non sono i fornitori, ma gli invitati, testimoni, damigelle ecc ecc stiamo facendo insiemeQuindi direi che va benissimo 🩵
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è molto partecipe, ma si “attiva” solo per quello che gli interessa di più 😅 sa quanto io sia pignola e complicata, quindi per la maggior parte delle cose mi dice la sua idea generale, poi io faccio le mie mille ricerche e alla fine scegliamo insieme tra le 2/3 opzioni rimaste. Ci sono cose che invece gli stanno a cuore e praticamente aveva preso contatti appena fatta la proposta 😅 poi comunque si valuta insieme, ma in linea generale mi lascia ampio spazio di manovra.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣 grazie Francesco per il tuo prezioso contributo. In realtà ho capito di non essere la sola in questa situazione, ma ho visto anche commenti di spose con fm molto partecipi. In qualsiasi caso concordo con te, diciamo che nella maggioranza dei casi é così 😉
    • Rispondi
  • F
    Sposo Abituale Novembre 2022 Treviso
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi prendiamo tutte le decisioni in merito che devono piacere ad entrambi. Il punto è che io sono qui e lei no perché cerco sempre nuove idee in internet mentre lei è più "alla vecchia maniera". Secondo me non è un problema che qui ci siano più donne che maschi, ritengo che la donna sia sempre maggiormente coinvolta in questo giorno, tra l'abito certamente più visibile del maschio, tra le acconciature (io non ce l'avrò per esempio) e tra altre mille cose. Inoltre noi maschi nel 90% dei casi puntiamo più sul senso della cosa mentre le donne più sulle particolarità di questo qualcosa (lungi da me fare discorsi tra maschi e donne, per carità) però, a livello psicologico, ma anche questo è il motivo per cui voi siate tutte (o quasi) qui, mentre noi....no. Di solito ai maschi non piace o comunque, non sono appassionati dei vari decori, che una partecipazione sia con una certa tonalità di colore o che il vostro bouchet (chissà se si scrive così?) abbia determinati tipi di fiori. Spero che ti abbia trasmesso il senso. Mi stupisce piuttosto quasi tu l'abbia domandato Smiley winking

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io la vedo diversamente.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buon per te Katy, ma non tutti sono uguali e se un fm decide di lasciar fare alla futura sposa alcune scelte non vuol dire per forza che non sia interessato 😉
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mio marito non si intende di fiori, colori e accostamenti ma si è comunque interessato anche a quelli.
    così come le decorazioni e le tempistiche.

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che tendenzialmente l'organizzazione del matrimonio è più il nostro campo (probabilmente è un fattore "storico")..fm partecipa volentieri ma non vuole parlarne per ore, io posso esporre solo un'idea a sera Smiley xd ..anche con il vestito: ripete sempre "tanto c'è tempo"...adesso che vede i rincari nei prezzi mi ha fatto i complimenti per aver già fermato location, fiorista, fotografo, grafica per gli elementi cartacei, intrattenimento serale e l'auto...e mi ha chiesto di portarlo a prendere il suo vestito il prima possibile! è una testa matta ma ci tiene tanto anche lui che sia un bel giorno, e si scusa spesso perché non riesce a "vedere" l'evento nel quadro generale...

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, diciamo che sono due considerazioni che devono tener conto del contesto e delle persone. Sicuramente non si fa di tutta l'erba un fascio. Ad esempio nel mio caso il mio fm non é minimamente interessato ai fiori ed alle decorazioni, non se ne intende e manda me avanti anche perché sa che su abbinamenti di colori ecc sono più portata. Poi tutte le scelte finali le ho condivise ed eventualmente riviste. Dal punto di vista organizzativo a volte devo intervenire io sulle giuste tempistiche perché fm non si rende conto del fatto che bisogna muoversi con velocità. Io non credo che il suo sia mancanza di interesse nel matrimonio, ma semplicemente competenze diverse che abbiamo
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non sono d'accordo.
    il fattore che fa partecipare una coppia in egual misura in un evento è l'interesse che si ha.
    il problema è che molte spose, a volte inconsciamente, prevaricano gli sposi.
    poi ci sono quelli che giustamente vogliono dire la loro e quelli che, con poco coraggio, non osano contraddire la futura moglie

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho cercato i fornitori e selzionati i papabili perchè lui lavora tutto il giorno,poi tra quelli abbiamo deciso insieme chi contattare e incontrare,infine abbiamo assolutamente scelto insieme.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂 ho paura che questo post sia diventato una copertura per decidere i nostri fm 😂😂😂 comunque il mio fa uguale
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahahahaha ma amoreeee vedi che ha provato ad applicarsi? 🤣🤣🤣🤣🤣
    Il mio non voleva fare i bigliettini di ringraziamento da spedire agli invitati dopo il matrimonio perché "non gliene fregava nulla". Un mese prima mi fa: "Ma scusa, non sarebbe carino ringraziarli tutti con un biglietto?"
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra di capire anche dalle altre sposine che questo é un classico 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio si era fissato che voleva il prewedding e, conoscendolo, mi sembrava troppo strano... Poi ad un certo punto gli dico " guarda che se vuoi il pre wedding paghiamo di più per forza il fotografo è poi quando abbiamo il tempo per farlo?" Lui ci pensa un attimo e mi fa "scusa amore, ma forse non so cosa sia il pre wedding..." gli spiego e mi fa " ah, ma allora non me ne frega nulla! Ma tu devi smetterla di parlarmi con queste parole difficili pensando che io ti capisca ! "
    Peccato che il fotografo l'avesse spiegato quando siamo andati da lui 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti…parliamo del matrimonio da mesi ormai, e nonostante gli avessi anticipato che ci si deve muovere con almeno un anno di anticipo, alla fine ha fatto passare tutta l’estate e la location l’abbiamo prenotata a fine settembre! (E mancano 8 mesi) 😅
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente sono avvantagiati ma almeno entro l'anno lo deve comprare...questo glielo ribadirò. Vabbè che pure io ho girato ma ancora non l'ho trovato
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, infatti, nemmeno il mio lo sapeva 🤣. Fai conto che, per scrivere il testo della cerimonia simbolica, ho acquistato e letto 3 libri in inglese, l'ho scritta e ci ho lavorato 2 mesi con revisioni e tutto, impaginata e stampata, rilegata. E lui davanti alla fotografa ha detto: "Per la cerimonia avremo il GUIDINO"... L'avrei strangolato 🤣
    Di contro, una volta che gli ho mostrato l'allestimento del tavolo, ha preparato un rendering 3D da lasciare a chi si occuperà di allestire quel giorno, in modo che non abbiano dubbi. Insomma, é una piaga e un salvatore allo stesso tempo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me le loro modifiche sono più semplici da fare, per questo si possono permettere di fare con più calma... Non avendo pizzi e tulle o altro loro sono avantaggiati
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero è che loro ci mettono al massimo un'ora a trovare il vestito però anche per loro bisogna giocare d'anticipo o solo noi dobbiamo farlo?
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio vuole andarci a Gennaio perché crede che ci siano i saldi sui vestiti estivi 😪
    Ah e ovviamente non ha idea di come vestirsi e noi ci spostiamo a Maggio
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio dice che lo comprerà per le vacanze di Natale (il matrimonio è il 16 maggio) e che non ha bisogno di cominciare a guardare perché ha l'idea in testa...vedremo
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo fanno per cattiveria, è così. Noi abbiamo una marcia in più. Le scelte finali le facciamo insieme ma l'input viene da me. L'altra volta l'ho richiamato e mi ha risp "dimmi cosa devo fare ed io lo faccio"
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedo che è una cosa comune🤣 anche lui uguale ahahah devo sempre dargli la spinta e poi cammina da solo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo condiviso le visite alle location che ci interessavano, per poi decidere insieme dove. La parte organizzativa del prendere appuntamenti l ho gestita io. Con un bimbo piccolo è già un miracolo che ci siamo riusciti!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Settembre 2022 Trento
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto a metà, in modo molto naturale ci siamo divisi i compiti e lui alla fine é risultato persino più organizzato e precisi di me. Abbiamo scelto sempre tutto insieme, anche i dettagli e non ci siamo mai si trovati in disaccordo, sembravamo leggerci nel pensiero.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima scelta, da invitata le apprezzerei molto
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa il mio! Anche lui nei momenti in cui mi ha vista in difficoltà é intervenuto ed ha fatto da solo, poi per molte cose intervengo io... Credo che lui non sappia nemmeno cos'è un tableau 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, mettitela via 😂
    Fm ha lasciato a me tutta la gestione. Diciamo pure che non gli interessavano gli orpelli, per cui il fatto che in tavola ci fossero dei vasi con candele galleggianti o dei candelabri, a lui era indifferente e ha mandato avanti me. Però é stato lui a trovare la location quando io stavo per gettare la spugna perché non trovavo nulla che fosse all'interno del nostro budget, ed é sempre intervenuto quando mi vedeva in crisi.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece io alle bomboniere tengo particolarmente e le ho scelte io... Sono confetture e creme spalmabili fatte da donne che hanno subito violenza
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo é un classicone 😅 fosse per il mio avrebbe iniziato ad organizzare 1 mese prima 🤣
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto insieme i vestiti, per il ristorante avevo fatto io qualche ricerca e poi una volta trovato il posto abbiamo valutato insieme le varie opzioni. Alle bomboniere e agli inviti ho pensato io, i confetti invece li abbiamo scelto insieme.
    E poi basta, non c'era altro da fare, rimanendo nella semplicità ho eliminato un sacco di lavoro già dall'inizio.
    Diciamo che a lui delle bomboniere non importava nulla, ma va bene, non interessavano particolarmente neanche a me
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione